BURT58 ha scritto:
ho avuto una discussione con un collega possessore di un scootere silwer 400 honda , la mia domanda e possibile che questo scooter monta le molle progressive con le spire sopra? lo chiedo a voi perche a me sembra una cosa fuori luogo che la honda monta le progressive all'incontrario, scusa ma anche se questa domanda lo postata nel posto sbagliato sono nuovo del forum grazie
e' possibile perche', a meno che le due estremita' abbiano diametri diversi, non cambia praticamente nulla. una piccola differenza puo' esserci sulla progressivita' , non per come lavora la molla ma per un discorso di olio. in diversi manuali viene dato solo il volume d'olio e non l'altezza dalla cima. se metti quel volume e poi ci immergi la parte fitta l'olio avra' una altezza , mentre se ci immergi la parte meno fitta l'altezza dalla cima (quella che regola la progressivita' dovuta al volume di aria) sara' maggiore. per questo conviene seguire sia volume che posizionamento riportati sul manuale d'uso o d'officina.
le molle bistadio come le tue si comprimono in questo modo: in una prima fase tutte le spire si avvicinano tra di loro allo stesso modo. in seguito, quando le spire vicine sono andate a pacco, lavorano solo le spire distanti.
la progressivita' e' data dal fatto che ad un certo punto c'e' una riduzione di spire attive (-spire = +durezza).
per le progressive vere (tipo hyperpro) vale lo stesso concetto, solo che il passaggio da "tutte le spire attive" a "meno spire attive" non avviene in una sola volta ma in piu' fasi, a seconda di come sono avvolte