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Quale centra aggiuntivo per ingrassare la miscela su PGM-FI
15426732
15426732 Inviato: 13 Ago 2015 15:36
Oggetto: Quale centra aggiuntivo per ingrassare la miscela su PGM-FI
 

Ciao a tutti,

quale modulo o centralina aggiuntiva che non richiedano mappa al banco mi consigliereste per ingrassare la carburazione che risulta magra, con conseguente spegnimento del motore da parte della centralina in situazione di traffico e temperature esterna di 30° ?

Premetto che ho un tranquillo Honda CBF125 con scarico completo e filtro aperti, ma che mi portano troppo smagrimento di miscela.

Da questo l'idea di un modulo aggiuntivo che ingrassi la carburazione, quale mi consigliate ?

Grazie
 
15426760
15426760 Inviato: 13 Ago 2015 16:15
 

Se è disponibile per la tua moto, senza dubbio una Power Commander.

La Dynojet offre un vastissimo archivio di mappature, gene che (es: "scarico completo e filtro sportivo con airbox originale") e talvolta anche più specifiche (es "scarico completo Arrow SBK e filtro BMC Street") per ogni moto supportata, quindi se c'è la PC per la tua moto, hai risolto.

Se anche avessi qualche problemino puoi aggiustartelo con il software in dotazione, ma ti sconsiglio di "pasticciarci" se non sai bene quello che fai. A girare grassi tanto quanto, ma a smagrire a caso si possono fare bei danni icon_wink.gif

PS: la qualità si paga...
 
15427104
15427104 Inviato: 14 Ago 2015 7:55
 

Domanda: sei sicuro della diagnosi?

Non è che hai qualche sensore sballato o altri problemi?

Temperatura aria a 30° mi pare un po' poco per mandare in protezione la centralina al punto da spegnerti la moto.

La powercommander resta una ottima soluzione sopratutto per la facilità di configurazione e per le mappe fornite a corredo.
Perfettibili ma comunque sempre ottime basi.
Da dire che in rete ho fatto una rapida ricerca e mi pare, forse sbaglio, che per la tua motina non ci sia compatibilità...
forse cercando roba per altre versioni con il solito motore/impianto (tipo cbr125 ? )...

se non ti interessano mappe personalizzate ma "giocare" un pochino ingrassando su tutto l'arco dei regimi a mio avviso puoi rivolgerti anche a apparecchiature più economiche.
Tipo queste:
Link a pagina di Ebay.com
(il link è solo di riferimento non vuole essere un'indicazione d'acquisto)

Mi raccomando di chiedere sempre la certezza di compatibilità con la tua moto altrimenti poi non tornano i connettori e ci diventi matto.

Ci sarebbe anche il modo di risparmiare con risultati eccelenti:
flashare ECU originale by N1-Design con video launch control
Ma NON forniscono mappe e te la devi fare da solo... anche se qualche indicazione credo la diano.
 
15427213
15427213 Inviato: 14 Ago 2015 11:54
 

federosso ha scritto:
Da dire che in rete ho fatto una rapida ricerca e mi pare, forse sbaglio, che per la tua motina non ci sia compatibilità...
forse cercando roba per altre versioni con il solito motore/impianto (tipo cbr125 ? )...
C'è la PCV per il CBR 125, che è perfettamente compatibile 0509_up.gif

federosso ha scritto:
se non ti interessano mappe personalizzate ma "giocare" un pochino ingrassando su tutto l'arco dei regimi a mio avviso puoi rivolgerti anche a apparecchiature più economiche.
Mhhh, quegli scatolotti non sono granché... dentro ci sono solo delle resistenze elettriche e dei potenziometri, nulla più, non c'è una CPU e non ci sono mappe in memoria, tanto che qualcuno se le fabbrica anche da solo (con costi di molto più bassi).

È un metodo veramente grezzo per alterare i segnali in ingresso (di solito quelli della coppia IAP-IAT, i sensori di pressione e temperatura aria), che può portare anche a conseguenze poco piacevoli. Come al solito, "ottieni ciò che paghi".

federosso ha scritto:
Ci sarebbe anche il modo di risparmiare con risultati eccelenti:
flashare ECU originale by N1-Design con video launch control
Ma NON forniscono mappe e te la devi fare da solo... anche se qualche indicazione credo la diano.
'somma, il risparmio c'è se sei un pistaiolo e quindi oltre alla PC vuoi anche il modulo anticipo; sennò, una PCV non è che costi tanto di più... e hai già le mappe bell'e pronte.

Poi bisogna vedere se la sua ecu è flashabile; di solito lo sono solo quelle di concezione un minimo recente (infatti mi ero informato per flashare la mia ma nada, hardware troppo vecchio).
 
15427283
15427283 Inviato: 14 Ago 2015 13:08
 

sul resto concordo.

Ma sugli "scatolotti" economici no.

Certo, se li sai fare da solo risparmi ancora di più.
Anche se sai flashare la centralina originale, risparmi ancora di più.
Ma se non ti servono mappe e vuoi solo "ingrassare" o "smagrire" in tutto il range di utilizzo del motore a cosa ti serve una cpu?

Bada bene, tutte le centraline aggiuntive lavorano ingannando la centralina originale.

Con la cpu variano "l'inganno" a seconda di diversi parametri, senza cpu ingannano sempre nel solito modo.

È un sistema molto drastico, semplice... un po' come modificare il getto del massimo sui carburatori.
La modifica è sempre presente.

Le conseguenze poco piacevoli non le capisco. Saranno le solite di quelle che può portare una power commander se sbagli a caricare/modificare una mappa.

Per al cronaca: sulla zx-6r ho una power commander USBIII e mi sono trovato bene ma tutto sta in cosa si vuol spendere e cosa ci si aspetta di ottenere.

Su un motore 4T da circa 11-13cv cosa ci vogliamo aspettare? quanto è lecito investire?
Secondo me un semplice arricchimento (se necessario) piatto su tutta la curva è più che sufficiente per ottimizzare lo sfruttamento di scarico e filtro.

Se poi ha voglia di farselo da solo lo scatolotto, ancora meglio.

Ho un amico che anni fa su un diesel fece la modifica "della resistenza" (su un certo connettore montare una certa resistenza) e ottenne risultati inimmaginabili.
Questo per dire che non sempre il prodotto più completo e blasonato è quello che serve o che basta.

0509_up.gif

Opinione personale. non ho fatto prove in merito e non ho mai visto o provato quelli scatolotti dal vero.
 
15427315
15427315 Inviato: 14 Ago 2015 14:02
 

federosso ha scritto:
Con la cpu variano "l'inganno" a seconda di diversi parametri, senza cpu ingannano sempre nel solito modo.
Eh appunto, sono più sofisticate.

A livello prestazionale vista la moto in gioco non cambia niente tra le due cose, però... puoi avere problemi all'elettronica. Ho già visto un paio di casi (uno su una R125, quindi sempre 125 4t) di "scatolotti" che han fatto danni: può capitare il tilt della centralina, può capitare che senza un perché grippi, può capitare che il motore funzioni in modo anomalo... insomma, è un metodo grezzo.

Insomma, va a fortuna: se funziona hai speso molto meno (e se te lo fai da solo, praticamente un casso), se però non funziona paghi lo scotto.

Di danni fatti direttamente da una PC (se si modificano i valori a cacchio è un altro discorso) invece ancora non ne ho visti; al limite scarsi risultati rispetto alle aspettative, ma lì dipende cosa uno s'aspettava (di certo non fanno miracoli, per quello ci sono le mappe al banco con regolazione di anticipo e quant'altro).

Quindi: rischiare e risparmiare, o spendere e star sicuri? Lì vede ognuno cosa preferisce... Io prenderei la PC V, tanto cambiando i cablaggi è adattabile a qualsiasi moto, perciò si rivende facilmente (chiaramente non al prezzo d'acquisto, ma vale per tutto).
 
15427357
15427357 Inviato: 14 Ago 2015 15:13
 

Io con la PC USBIII mi sono ritrovato la moto ferma dopo un aggiornamento mappa.

Ho dovuto un po' smadonnare col firmware e ho risolto icon_xd_2.gif ... ma se non ci sapevo fare?!

Una curiosità:
Ma tu hai visto direttamente casi gravi di danni creati sicuramente per colpa delle "scatolotte"?
Non lo chiedo per sfiducia, credimi.

È che quelle vanno a modificare i parametri di solito con un +/- 10-15% max.
In caso di variazioni o letture strane le centraline elettroniche ORIGINALI (che mantengono la gestione) dovrebbero andare in protezione imponendo parametri di sicurezza.

Questo per prevenire guasti e false letture dei sensori anche su un impianto standard.

Comunque, a me interessava dare un ventaglio di opzioni all'amico. Nessuna voglia di mettermi a spingere un prodotto o un altro. 0509_up.gif
 
15427385
15427385 Inviato: 14 Ago 2015 16:02
 

Tilt del sistema d'iniezione con conseguente necessità di sblocco in conce autorizzato. Ti basta? icon_asd.gif Magari fu un caso sfigato, eh... però!!!

Sìsì chiaro che qua nessuno è pagato per far pubblicità a qualcosa (magari lo fossi icon_asd.gif ) 0509_up.gif
 
15427478
15427478 Inviato: 14 Ago 2015 18:39
 

non basta per convincermi che sia un azzardo maggiore sull'affidabilità rispetto a qualsiasi componente non originale.

ovvio...magari ne prenderei una dopo un po di informazioni raccolte su internet.
anche qui sul tinga ci sono discussioni in cui parlano di questi scatoletta montati proprio sulle holding 125
 
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