In officina anche per ingrassare la catena? E sopratutto: ingrassarla solo ogni 1000 km? Miseria...
Armati di petrolio bianco, oppure di pulente specifico (io uso il Motul Chain Clean, che è ottimo); per ingrassarla ci sono degli spray appositi, io ti consiglio il Motul Chain Lube Road. Non è scienza missilistica, è un lavoretto facile e veloce; la cosa più importante da ricordare è
MAI pulire o ingrassare la catena facendo girare la ruota con la marcia dentro
perché la corona fa "effetto motosega" e ti tranci le dita. E intendo proprio "tranci", non un po' di pelle tagliata. A parte questo, diciamo che è quasi un lavoro a prova d'idiota
Devi farlo spesso, 1000 km è troppo, fallo ogni 250-300 km; sopratutto, dopo un'abbondante pioggia è bene pulire e reingrassare la catena a prescindere, ricordatene.
Quanto alla pulizia... secchio e stracci, altro che autolavaggi!
Basta dell'acqua con del sapone liquido neutro, oppure se vuoi fare le cose per benino ci sono degli shampoo appositi per carene (l'Arexons in particolare ne fa uno ottimo da diluire, te lo consiglio).
Se la moto non è proprio zozza zozza, ma ha solo lo sporco "urbano" addosso, ti consiglio una terza via: Motul Shine&Go! È un detergente spray, basta spruzzare e passare un panno morbido e pulito per togliere lo sporco in una passata; lo uso da poco ma sono soddisfattissimo! Ah, lascia anche una patina di cera protettiva, quindi per te che hai la moto "nuova" è un bel vantaggio; occhio solo a non farlo andare sui lati del serbatoio o ancor peggio sulla sella, sennò alla prima staccata decisa ti ritrovi a cavalcioni sul manubrio
Infine, perdona la franchezza ma ci tengo a chiarirlo: se non sei il tipo da "sporcarti le mani" con lavaggi, piccola manutenzione (come appunto ingrassare la catena) e cose così... le moto non sono per te. Queste cose devi viverle come un piccolo momento di relax in cui fai un po' di coccole alla tua bimba e come dice ripeps impari a conoscerla; se invece ti viene lo scazzo o dici "non ho tempo", la moto la vivrai molto male.