Zedonius ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento in questo subforum in quanto ho sempre scritto in quello Aprilia. Mi chiamo Giuseppe e, dopo tanti anni, scelte sbagliate e calci nei denti, ho deciso di mettermi sotto e realizzare il mio primo, vero, sogno a due ruote, la mitica R1.
La mia attuale moto è una tuono mille, e ho deciso che mi ha dato il suo ultimo problema. Al momento la sto letteralmente svendendo, e il ricavato, assieme ai risparmi del lavoro e tutto, li voglio mettere insieme e regalarmi l'unica vera moto dei miei sogni.
Non ho molte possibilità e sicuramente nn potrò permettermi quel mostro sacro della 2015, pensavo di volare basso ora e aspettando tempi migliori, ero orientato verso un certo range di annate, e vi spiego a che i motivi, i quali, vanno oltre il prezzo:
2001-2002
Lo so, sono moto "vecchie", ma per me il carburatore (avevo una hornet 600 my02) ha un fascino unico, il carattere tagliente, sgorbutico, emozionante, una di quelle cose, nell'era dell'elettronica su tutto, che ti permette ancora di toglierti qualche sfizio di manualità. E poi la linea mi piace tanto. So che non hanno una ciclistica sopraffina, ma non devo andare in pista, mi basta una bella passeggiata "allegra" con la zavorrina.
2004-2005
Questo modello invece mi conquista per un dato estetico, la marmitta sotto la sella del passeggero. Lo so, scalda, se ti vesti di bianco è finita, tutto quello che volete, è vero, PERÒ REGA È f**a, MADOOOO QUANTO È f**a. Ho letto di migliorie alla ciclistica, iniezione elettronica (gia dalla 03, giusto?), e la 2006, forcellone a parte, dovrebbe essere "quasi", e ribadisco, quasi identica alla 05. Il prezzo sale, ma non la devo comprare domani, tempo ne ho, e pure pazienza (tanto l'estate è andata).
Ora sta a voi, che mi consigliereste? Vado col cuore e la passione su una moto del 2002? O mi accontento, si fa per dire, del solo cuore e vado su una 04/05?
Solo nel caso mi consigliereste una 02, e dato che se non vendo la tuono la esporto per estero e vendo pezzi, secondo i più tecnici di voi, la ciclistica della tuono, forcelle, freni, forcellone, mono, sono montabili sulla r1 my02? Considerando, in oarticolare la forcella, che gli feci fare le molle progressive, fremi brembo, mono e forcellone, letto in internet, più performa ti rispetto a quelli della r1, sono adattabili? Già che ce li spesi i soldini tanto vale provare il recupero, altrimenti vendo.
A voi la parola, e grazie a chi mi darà una mano.
io ho la 2007/08, ti dico che è una bomba , poi la tuono e la r1 completamente 2 mondi differenti...accellerazione esplosiva, ma il punto dinforza è la frenata... e la agilità rispetto le concorrenti sportive.... il giorno che prendi l'r1 ti sei preso il meglio... in bocca al lupo