Ciao a tutti del forum, sono Claudio e mi sono appena iscritto al vostro interessantissimo forum.
Vi spiego il mio problema:
Nel luglio del 2011 ho acquistato il mio nuovo Agility 50 R16 2t.
Premessa: sono un risicoltore e quindi lo scooter lo uso esclusivamente in campagna principalmente in primavera-estate per andare a controllare lo stato delle irrigazioni.
Questo scooter ha un solo difetto ma grande come una casa, ha la scatola del filtro dell'aria posta vicino alla ruota posteriore ma con la presa d'aria rivolta verso il basso quindi vicino al piano stradale e con la polvere delle stradine di campagna non vi dico il filtro in che maniera si concia anche se lo pulisco ogni giorno.
Ho gia rifatto pistone, segmenti e cilindro nel 2013 insieme al mio meccanico e quest' anno si è ripresentato ancora il problema.
La settimana scorsa allora armato di chiavi ho rismontato per la seconda volta in 4 anni pistone e cilindro portandoli in rettifica.
Fortunatamente il rettificatore mi ha detto che c'erano da sostituire solo i segmenti del pistone troppo usurati ma non avendoli in casa ed essendo periodo di ferie mi ha dato 2 alternative :
1- Aspettare a settembre dopo le ferie
2- sostituire il pistone originale con una della GOL che aveva in casa leggermente maggiorato e rettificare il cilindro.
Non potendo aspettare fino a settembre ho scelto la seconda alternativa e fatto il lavoro, nel pomeriggio sono andato a ritirare i pezzi rettificati.
Arrivato a casa ho rimontato il tutto facendo particolare attenzione a tenere i segmenti nelle loro sede cioè facendo combaciare l'apretura del segmento con il granino presente nel pistone e poi montando il pistone girato con la freccia verso lo scarico.
Rimontato il tutto, ho sostituito la candela con una nuova dello stesso tipo, ho pulito per bene il carburatore e quando è stato tutto sistemato ho provato fiducioso ad accendere il motore.
SOEPRESA....!!!
Il motore non vuol più sapere di ripartire....
Cioè non è che sia morto del tutto, quando va in accensione si sente che è li per partire, quindi la candela fa il suo mestiere, ma quando lascio il pulsante dell' accensione e accellero un pochino il motore muore.
Ho fatto anche alcune prove : accensione con pedivella ma niente, ho messo un goccio di miscela direttamente nel cilindro ma ancora niente.
Insomma non so cos' abbia questo motore.
Ho pensato di sostituire la candela con una più calda visto che ho montato un pistone un poco più grosso o magari cambiare i getti del carburatore ma non so che fare.
Mi potete aiutare per favore...? Vi ringrazio anticipatamente.
ciao.