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Hm 50 si spegne da sola
15423632
15423632 Inviato: 8 Ago 2015 10:12
Oggetto: Hm 50 si spegne da sola
 

Salve, scrivo questo topic perché non ho trovato nulla nella funzione cerca.
Da un po di tempo la moto si spegneva da sola mentre andavo, sia ad alti e basi regimi: cioe dopo un po di giri in paese la moto iniziava a fare vuoti e poi si spegneva e dovevo aspettare un po per accenderla. Ho provato a pulire la candela e non ha più fatto fino a 2 giorni fa.
L'altra sera la moto mi aveva rifatto cosi, un vuoto e poi piano piano si è spenta pero non si è voluta più accendere, neanche inserendo la marcia in discesa cosi ho dovuto portarla a casa a spinta, Ieri sera sono andato a controllare se si accendeva ed e partita al primo colpo, ci ho girato e andava tutto bene, mi sono fermato e dopo un oretta l'ho riaccesa ho fatto neanche 500m mentre stavo scalando per fermarmi la moto fa vuoti e si spegne, ho aspettato un po ed e partita e sono andato subito a casa.. stamattina ho provato a ripulire la candela e sono andato a fare un giro, ho fatto 2-3km senza tirarla e sembrava tutto a posto al ritorno a tirarla un po e neanche 100m di tirata la moto inizia afare un vuoto e si è spenta man mano che scalavo, ho aspettato 10 minuti e si è accesa (con l'aria tirata) cosi l'ho riportata nel garage.
Cosa potrebbe essere?
la candela? l'aria rimane aperta un po ed entra?
La candela e un color nocciola adesso ma prima di st'estate era sempre bagnata con residui di benzina incombusta e non l'ho portata a carburare quindi mi fa strano che sia carburata adesso quindi potrebbe essere che sia bruciata?
 
15423668
15423668 Inviato: 8 Ago 2015 11:37
 

bhe per sicurezza inzia a cambiare candela che fa sempre bene icon_asd.gif e poi aggiornaci icon_asd.gif
non credo sia carburazione comunque perchè scaldandosi la carburazione diventa piu grassa. i tuoi sono sintomi di una carburazione che smagrisce eusa_think.gif
quando "apri l'aria" o "starter" in realtà fai passare piu miscela non meno e serve apposta per avviare il motore quando fatica a freddo doppio_lamp.gif
 
15424094
15424094 Inviato: 9 Ago 2015 2:23
 

Infatti..cambia candela innanzitutto.
Poi guarda se i cavi bobina e masse sono tutti ben attaccati
 
15613369
15613369 Inviato: 2 Mag 2016 23:15
 

Riprendo questo post trovato dalla funzione cerca, in quanto ho lo stesso identico difetto, addirittura sullo stesso modello di moto.
Aggiungo che nella mia è comparso dopo una riparazione in seguito ad un grippaggio, dove mi hanno sostituito il pistone, senza però rettificare il cilindro in quanto il danno era essenzialmente al pistone.
Ho la convinzione che gli spegnimenti siano dovuti ad una perdita di compressione quando il motore si scalda ben bene, ma forse sbaglio.
Che ne pensate?
 
15614019
15614019 Inviato: 4 Mag 2016 1:30
 

No, il tuo problema è probabilmente quello che ogni volta fai delle scaldate...quando grippi un pistone il danno anche se minimo coinvolge anche tutta la camicia, di solito si da una spazzolata, anche se si perde qualcosa in compressione almeno non scaldi più
 
15615962
15615962 Inviato: 6 Mag 2016 16:52
 

Ivo77 ha scritto:
No, il tuo problema è probabilmente quello che ogni volta fai delle scaldate...quando grippi un pistone il danno anche se minimo coinvolge anche tutta la camicia, di solito si da una spazzolata, anche se si perde qualcosa in compressione almeno non scaldi più



Ciao Ivo77 e grazie della risposta. Purtroppo però non riesco ad afferrare cosa intendi per scaldate, o meglio, cosa succede secondo te quando la moto fa una scaldata e quindi si spegne. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, ma vorrei capire bene.
Quando io dico che si spegne per perdita di compressione, intendo dire che a causa del non corretto intervento fatto dopo il grippaggio, il cilindro tende a dilatarsi scaldandosi e l'effetto del vecchio danno si accentua creando una perdita di compressione. Da qui gli spegnimenti.
Credi sia corretto?
Ad ogni modo quale potrebbe essere una soluzione definitiva al problema?
Grazie ancora.
 
15617170
15617170 Inviato: 8 Mag 2016 23:32
 

joele98 ha scritto:
Ciao Ivo77 e grazie della risposta. Purtroppo però non riesco ad afferrare cosa intendi per scaldate, o meglio, cosa succede secondo te quando la moto fa una scaldata e quindi si spegne. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, ma vorrei capire bene.
Quando io dico che si spegne per perdita di compressione, intendo dire che a causa del non corretto intervento fatto dopo il grippaggio, il cilindro tende a dilatarsi scaldandosi e l'effetto del vecchio danno si accentua creando una perdita di compressione. Da qui gli spegnimenti.
Credi sia corretto?
Ad ogni modo quale potrebbe essere una soluzione definitiva al problema?
Grazie ancora.

No, dato che il cilindro non è stato lappato/lucidato/rettificato, il danno a tutto il mantello comporta una scorretta lubrificazione o scorretta dispersione e dilatazione del cilindro, causando una sorta di grippaggio ogni qualvolta si scalda troppo il cilindro...
Comunque gli spegnimenti possono derivare anche da altro...ma la prima cosa che mi è venuta in mente e forse il più probabile è questo...comunque una controllata alla candela (quindi alla carburazione) gliela darei...la candela dice anche se hai problemi di accensione ( bobina ecc)
 
15617177
15617177 Inviato: 9 Mag 2016 1:07
 

Il concetto era quello, sei stato molto più tecnico e preciso, grazie.
Aggiungo qualche particolare in più, vediamo se alla fine riusciamo a capire cosa fare...
Va detto che dopo il lavoro effettuato ho fatto una sorta di nuovo rodaggio, molto risicato se vogliamo, poi ho iniziato ad usare la moto come prima e i primi problemi sono arrivati con il caldo. Dopo una bella tirata in una giornata estiva infatti, gran vuoto e.... moto ferma.
Non voleva ripartire, ma dopo un pò e con una candela nuova sono riuscito a riportarla a casa. Si sono susseguiti altri episodi simili, spesso è ripartita solo raffreddandosi, altre volte ho cambiato ancora la candela, ma è sempre ripartita. In queste occasioni la candela era di un discreto nocciola quando la moto si fermava dopo una bella tirata, mentre era abbastanza nera nelle occasioni in cui la moto si fermava dopo un utilizzo in ciclo urbano.
Dopo la pausa invernale ho fatto una bella pulizia all'alimentazione tirando giù il carburatore, filtro e quant'altro. Ho pulito anche il serbatoio e rimontato tutto meticolosamente e allo stesso tempo ho ricontrollando un pò la carburazione. Per non avere dubbi, visto che quello che avevo sotto era di poco conto, ho cambiato l' olio nel mix montando il motul 710. A questo punto speravo di aver risolto qualcosa, visto oltretutto che di sporco in giro ne ho trovato ed eliminato un bel pò. Ma niente da fare, il difetto si ripropone come prima e quindi prende sempre più forza l' ipotesi che il problema sia dovuto al cilindro.
L' unica cosa che non riesco a verificare e prima di mettere mano al GT vorrei davvero togliermi questo dubbio, è l' accensione e dunque la possibilità che possa dipendere da un difetto nella parte elettrica.
Come potrei fare?
 
15617662
15617662 Inviato: 9 Mag 2016 16:24
 

No, dandomi questa descrizione sono ancora piu sicuro della mia ipotesi...puoi migliorare solo abbassando temperatura di esercizio e tenendo una carburazione ad alti regimi un pelo più grassa, cosi facendo sicuramente si presenta meno questo problema...bisognerebbe sempre avere un misuratore temperatura liquido...(in entrata cilindro, o uscita radiatore per capirci...comunque quando il liquido è gia stato raffreddato)..ti consiglierei di montare dei dissipatori ( che ti serviranno comunque anche se cambierai cilindro, perchè la temperatura ottimale anche con tutto originale è superata...).
cerca di stare entro i 65° se ce la fai
 
15617681
15617681 Inviato: 9 Mag 2016 16:50
 

Dissipatori? Puoi essere più preciso?
 
15618000
15618000 Inviato: 9 Mag 2016 23:34
 

Dissipatori di calore...sono dei tubi in alluminio alettati che dissipano il calore
 
15619238
15619238 Inviato: 11 Mag 2016 13:23
 

Ho dato un occhiata e ho capito cosa intendi, ma credo che sia una soluzione molto approssimativa, visto il cortissimo tragitto tra gt e radiatore.
E comunque a questo punto non converrebbe rimediare facendo rivedere la situazione del gt ad un centro rettifiche?
 
15620346
15620346 Inviato: 12 Mag 2016 20:02
 

joele98 ha scritto:
Ho dato un occhiata e ho capito cosa intendi, ma credo che sia una soluzione molto approssimativa, visto il cortissimo tragitto tra gt e radiatore.
E comunque a questo punto non converrebbe rimediare facendo rivedere la situazione del gt ad un centro rettifiche?

No e no.
Conviene invece.
E non conviene invece fare di nuovo rettificare, o ne compri uno simil originale, di buona fattura, o compri uno maggiorato, o uno usato ma messo bene, in rettica non sempre lavorano bene
 
15620487
15620487 Inviato: 12 Mag 2016 23:21
 

Mi fido e proverò. Anzi, puoi indicarmi uno shop on-line dove prenderli?

A questo punto, se sei d'accordo vorrei chiederti anche un altro consiglio/consulenza.
Essendo ormai un Po stufo del cinquantino e soprattutto dopo questi problemi, credo sia ora di cedere alla tentazione e dare un Po di vita al mio derapage.
Da tempo ho un motore usato da revisionare preso appunto per questo progetto e credo sia arrivato il momento di metterlo in cantiere.
Il motore sarà aperto per la sostituzione dei cuscinetti e sicuramente dell'albero motore, nell'occasione controllerò lo stato del cambio e dei suoi componenti. Questo per dire che in base al gt che sceglierò dovrò prendere anche un albero adeguato.
Ho sempre pensato ad una elaborazione soft con trophy nero e albero top base, cuscinetti alta velocitá, frizione rinforzata, pacco lamellare originale elaborato, carburatore originale e scarico Giannelli o leovince.
Di recente però, anche attraverso questo forum, mi sto interessando al kit AIRSAL 77CC racing bifascia, art. AS16054. Scrivo il codice articolo perché da quanto ho capito è una versione diversa del 70cc, o del 78CC e l'ho trovato solo in Germania e Inghilterra.
Dovrebbe essere una versione leggermente più potente del top nero, pur restando nella categoria dei "bifascia", ai quali io associo l'idea di maggior durata.
Vorrei sapere se lo conosci e cosa ne pensi, ma vista la tua esperienza mi farebbe piacere ascoltare qualche tuo consiglio in generale su tutto il lavoro da fare e i componenti da scegliere.
Forse era il caso di aprire un nuovo topic? Non so, magari i moderatori mi diranno.
 
15620500
15620500 Inviato: 13 Mag 2016 1:13
 

joele98 ha scritto:
Mi fido e proverò. Anzi, puoi indicarmi uno shop on-line dove prenderli?

A questo punto, se sei d'accordo vorrei chiederti anche un altro consiglio/consulenza.
Essendo ormai un Po stufo del cinquantino e soprattutto dopo questi problemi, credo sia ora di cedere alla tentazione e dare un Po di vita al mio derapage.
Da tempo ho un motore usato da revisionare preso appunto per questo progetto e credo sia arrivato il momento di metterlo in cantiere.
Il motore sarà aperto per la sostituzione dei cuscinetti e sicuramente dell'albero motore, nell'occasione controllerò lo stato del cambio e dei suoi componenti. Questo per dire che in base al gt che sceglierò dovrò prendere anche un albero adeguato.
Ho sempre pensato ad una elaborazione soft con trophy nero e albero top base, cuscinetti alta velocitá, frizione rinforzata, pacco lamellare originale elaborato, carburatore originale e scarico Giannelli o leovince.
Di recente però, anche attraverso questo forum, mi sto interessando al kit AIRSAL 77CC racing bifascia, art. AS16054. Scrivo il codice articolo perché da quanto ho capito è una versione diversa del 70cc, o del 78CC e l'ho trovato solo in Germania e Inghilterra.
Dovrebbe essere una versione leggermente più potente del top nero, pur restando nella categoria dei "bifascia", ai quali io associo l'idea di maggior durata.
Vorrei sapere se lo conosci e cosa ne pensi, ma vista la tua esperienza mi farebbe piacere ascoltare qualche tuo consiglio in generale su tutto il lavoro da fare e i componenti da scegliere.
Forse era il caso di aprire un nuovo topic? Non so, magari i moderatori mi diranno.

Allora, io cercherei prima su subito.it o i vari gruppi di facebook di usato..che tanto è alluminio e non si rovina..
Per il cilindro andrei di Dr se c'è per il tuo modello (stesso gt del top nero, cambia solo il marchio).
Comunque io andrei sempre di Top, nero o viola che sia...o come ho detto Dr nel caso tu voglia scegliere l'ela base...
L'airsal non è male come casa produttrice, però come ho detto, meglio della top, e quindi qualità italiana c'è poco..
E comunque un 77 richiede sicuramente un'elaborazione di contorno molto diversa di un top nero.
Per il top nero comunque non penso ci vogliano alberi aftermarket, solo cuscinetti nuovi, e un albero non troppo datato ( fino a 25mila stai tranquillo).
Quindi se il tuo blocco è giovane e ha pochi chilometri puoi direttamente montare il cilindro sul tuo blocco senza usarne un altro.
Come valvola ti consiglio una top 8 petali, assolutamente la migliore, come carburatore un 19 phbg aria manuale va benone. spugna filtro red sponge e marmitta giusta per un base e sei sull'onda.
 
15622214
15622214 Inviato: 15 Mag 2016 23:46
 

Si, alla fin fine un top nero è ciò che credo sia più giusto per fare un lavoretto non troppo pesante e soprattutto che duri un pò di più nel tempo.
L' AIRSAL di cui parlo penso sia una versione similare al top nero, ma in alluminio e un pò più spinta. Se così fosse mi incuriosisce molto, anche perchè il trophy ormai è un argomento trito ritrito e visto che il mio progetto parte da un blocco da revisionare completamente e quindi dovrò acquistare anche un nuovo albero, cuscinetti, paraolio e tutto ciò che serve, le differenze di spesa non penso saranno eccessive.
Il problema è che non trovo conferme sul kit in questione. Qualcuno dice che si tratta del modello 80cc, altri del 70cc, ma se fai una ricerca con il codice prodotto (AIRSAL 77CCM RACING art.16054) ti rendi subito conto che sembra un kit intermedio tra i due, molto simile al top nero come caratteristiche e per il montaggio non necessita di grandi modifiche e accessori.
 
15622218
15622218 Inviato: 15 Mag 2016 23:59
 
 
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