Leggi il Topic


West Piemonte 02 agosto 2015 VIII supergiro alla Chartreuse
15419291
15419291 Inviato: 3 Ago 2015 9:46
Oggetto: West Piemonte 02 agosto 2015 VIII supergiro alla Chartreuse
 

Report VIII supergiro 2015. Chartreuse.

Partecipanti: Claudio (Conte81), Marco (Marcorub), Marcello (topomotogsx) ed io.
Partiamo alle 8,15 da Rivoli con direzione Colle del Moncenisio, Lanslebourg e Modane, il tempo è bello e la temperatura fresca tanto da indossare capi pesanti; a Modane, come era previsto, prendiamo la direzione Chambery in autostrada in modo da portarci rapidamente all’inizio della gita, lungo il percorso uno strato di nuvole basse, che non nascondono però le cime delle montagne, ci mettono qualche preoccupazione sulla tenuta del tempo.
Da quest’ultima città iniziamo il saliscendi sui colli del massiccio della Chartreuse, i panorami sono gradevoli, il cielo è ritornato azzurro anche se qualche nube che staziona a mezza altezza ci consente di ammirare solo parzialmente la catena montuosa, almeno quella posta verso ovest.
I colli Fosse, Granier, Porte e Coucheron scorrono via , le strade sono più che buone e si viaggia bene.
Scesi a Grenoble, dove ci togliamo i capi d’abbigliamento pesante perché il caldo comincia a farsi sentire, riforniamo le moto e percorriamo un breve tratto autostradale sino a Vif per evitare un drittone zeppo di semafori tutti scoordinati tra loro.
Da quest’ultima località prendiamo la strada che ci porta sui colli del gruppo Montagne de Lans superando i colli Arzelier ed Allimas ed anche qui le strade sono ben tenute permettendo a chi vuole qualche divertente tirata. sull’Allimas consumiamo velocemente un frugale pasto perchè è tardi.
Scesi a Saint Michel les Portes ci dirigiamo verso una delle tante strade che, passando nelle vicinanze di La Mure, ci portano verso il col dìOrnon, da sottolineare che quasi tutti percorsi (e ce ne sono diversi) intorno a La Mure sono tipo pista da MotoGP, asfalto perfetto e curve ben raccordate, praticamente una manna per la banda missilistica.
Dopo esserci soffermati su un ponte con sottostanti gole sul fiume Drac, ci aspetta l’ascesa al col d’Ornon dove Claudio si esibisce in un lungo salto, degno del Tourist Trophy, sopra gli ampi scoli dell’acqua presenti verso la cima del colle.
La discesa verso Le Bourg d’Oisans è più tortuosa ma sempre piacevole; alla base benzina e rimpianto per l’inagibilità del Tunnel du Chambon che ci costringe a ritornare nella Maurienne attraverso il col de la Croix de Fer prima di rifare nuovamente il colle del Moncenisio; la chiusura della galleria che porta al Lautaret è proprio un bel problema per il WestGP, oltretutto, da ultime notizie, sembra che la collina sovrastante continui a franare lentamente per un fronte di circa 800 metri, motivo per cui il problema per le moto è destinato a durare ancora a lungo.
Quindi Croix de Fer, Modane e Lanslebourg dove ci salutiamo dopo 650 km percorsi da Rivoli.
Ringrazio di cuore i miei compagni di viaggio e faccio i miei più vivi complimenti a Marcello che, per fare questa gita, è arrivato addirittura da Desio, chiudendo la giornata con circa 1.000 km sulle ruote.

Alla prossima.


Foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15419326
15419326 Inviato: 3 Ago 2015 10:13
 

Mitici!
Edo, ma l'hai fatto con l'Harley? Rifornimenti ravvicinati visto il serbatoio a nocciolina... icon_asd.gif

Mi è dispiaciuto non essere dei vostri, impegni già presi (piacevoli... giro in moto e mangiata con i liguri!) me lo hanno impedito. Comunque il giro è "memorizzato"... devo solo trovare qualche altro "pazzo" che abbia voglia di farlo... eusa_think.gif
 
15419518
15419518 Inviato: 3 Ago 2015 12:52
 

e bravi!!! Bellissimo giro! Grande rammarico anche per me non aver potuto partecipare a questa edizione del supergiro ma purtroppo per domenica non sono riuscito a rimandare gli impegni che avevo gia preso 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15419536
15419536 Inviato: 3 Ago 2015 13:19
 

formidabile l'organizzazione di edo nel strutturare il giro, che a mio avviso sarebbe ancor piu bello facendolo al contrario.......gallerie permettendo magari.....chissà quando
l'andatura da passeggio non mi è dispiaciuta in questo caso, per una volta ho visto qualcosa oltre la strada!
un grazie anche ai partecipanti del viaggio con cui mi sono trovato molto bene 0510_abbraccio.gif
finalmente ho provato l'ebrezza di staccare entrambe le ruote da terra come nel tt! ma non penso di rifarlo se ci penso su...... 0509_doppio_ok.gif
 
15419566
15419566 Inviato: 3 Ago 2015 13:53
 

... Come sempre non posso che invidiarvi....
E certo prendere spunto per il futuro.....

Che posti stupendi! Che foto incantevoli! Che colori!

Bravi!!! Grandiosi! 0510_five.gif

Un sorriso 0510_saluto.gif
atram
 
15420031
15420031 Inviato: 3 Ago 2015 22:45
 

Eccomi, dopo il supergiro, ieri sera ero quasi superstanco icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono arrivato a casa dopo le 23, e tra la svestizione, una necessaria doccia e aver mangiato un boccone, ho dormito meno di 4 ore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Però sono contento di quello che ho fatto 0509_banana.gif
Un giro già lungo di suo, per me ancor di più in quanto l'unico partecipante non della zona di Torino, che ha significato oltre 300 km più degli altri.
Ho spento la moto con 957 km percorsi in giornata eusa_whistle.gif

Edo, ho capito perché lo chiami supergiro icon_wink.gif
E' l'abbreviazione di "superlativo giro".

Che bei posti!

Parto poco dopo le 6, con molta calma mi dirigo verso il ritrovo a Rivoli, arrivo qualche minuto dopo le 8, Edo e Claudio stanno aspettando che arrivi anche Marco mentre approfitto del ritrovo ad un distributore e faccio benzina.
Arriva il quarto partecipante e si parte.
Dopo il Moncenisio, ( quest'anno posso concorrere alla vittoria della classica bambolina visto che ci sono passato tante, troppe volte icon_mrgreen.gif ), solita veloce statale fino a Modane e poi autostrada (ancora! icon_rolleyes.gif ).
A Chambery inizia il divertimento delle curve sul massiccio della Chartreuse, che non conoscevo.
Claudio sparisce nel giro di 2 curve, io non provo ad imitarlo per manifesta inferiorità icon_redface.gif anche se cerco di salire a ritmo allegro.
Sosta al Col du Cucheron e poi via ad inanellare una lunga serie di passi.
Questo giro, per me, ne ha visti percorsi ben 12 nuovi icon_eek.gif
A fine giornata ci salutiamo a Lanslebourg, all'inizio della salita al Colle del Moncenisio, dove, vista l'ora tarda, decidiamo di andare tutti direttamente a casa.
Parto allegro, e dopo un paio di curve mi viene voglia di accellerare ancora eusa_whistle.gif
Il lato francese del Moncenisio mi è sempre piaciuto, specie se fatto a salire icon_wink.gif
Ultimo rifornimento a Susa e poi tutta pallostrada fino a casa.
Che dire della giornata?
Il giro è stato ben studiato e ben pianificato, forse una partenza anticipata sarebbe stata meglio, ma è solo una mia opinione figlia del mio modo di viaggiare spesso solitario.
Edo è semplicemente incredibile, una persona che ascolterei per ore ed ore, un pozzo di conoscenze espresse con la difficile arte oratoria. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Claudio l'ho visto poco, era sempre avanti 0509_doppio_ok.gif ma durante le soste...ne ho approfittato icon_xd_2.gif (anche della gentilezza del panino ) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Spero di ritrovarvi ancora, anche Marco icon_biggrin.gif

Allego il link delle mie foto di giornata:

icon_arrow.gif Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15420277
15420277 Inviato: 4 Ago 2015 10:02
 

questa immagine

è bellissima!!

complimenti per il giro 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15424148
15424148 Inviato: 9 Ago 2015 10:24
 

Gran bei posti , complimenti !!!!
anche questo da fare ......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©