nafnlaus ha scritto:
Il fatto che non si sia fermato per il soccorso penso sia un aggravante.
Assolutamente no, in pista è obbligatorio proseguire quando si assiste ad un incidente (ovviamente con prudenza e se possibile segnalando la cosa, per esempio alzando il braccio): fermarsi a prestare soccorso comporta solo maggior pericolo, perché crei un ostacolo in più per gli altri piloti.
Immagina di essere in piena accelerazione e di trovarti uno che va a (per dire) 150 km/h più piano di te e cambia traiettoria all'improvviso... È come schiantarsi contro un muro. Anzi, è pure peggio perché almeno il muro è fermo e con fortuna e sangue freddo puoi inventarti qualcosa per schivarlo, un pilota che segue una traiettoria anomala è imprevedibile.
Per questo, se il racconto postato da Jo fosse vero (e non ho motivi per dubitarne) il pilota s'è inca$$ato con Canepa. Si tratta di una delle regole basilari della pista: mai fermarsi sul tracciato, per nessun motivo, sopratutto per uno "futile" come aspettare un amico. Lo so io che non ho corso né in MotoGP né in SBK, figuriamoci se non lo sapeva lui.