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Niccolò Canepa causa volontariamente un crash al Mugello?
15418713
15418713 Inviato: 1 Ago 2015 23:56
 

nafnlaus ha scritto:
Il fatto che non si sia fermato per il soccorso penso sia un aggravante.
Assolutamente no, in pista è obbligatorio proseguire quando si assiste ad un incidente (ovviamente con prudenza e se possibile segnalando la cosa, per esempio alzando il braccio): fermarsi a prestare soccorso comporta solo maggior pericolo, perché crei un ostacolo in più per gli altri piloti.

Immagina di essere in piena accelerazione e di trovarti uno che va a (per dire) 150 km/h più piano di te e cambia traiettoria all'improvviso... È come schiantarsi contro un muro. Anzi, è pure peggio perché almeno il muro è fermo e con fortuna e sangue freddo puoi inventarti qualcosa per schivarlo, un pilota che segue una traiettoria anomala è imprevedibile.

Per questo, se il racconto postato da Jo fosse vero (e non ho motivi per dubitarne) il pilota s'è inca$$ato con Canepa. Si tratta di una delle regole basilari della pista: mai fermarsi sul tracciato, per nessun motivo, sopratutto per uno "futile" come aspettare un amico. Lo so io che non ho corso né in MotoGP né in SBK, figuriamoci se non lo sapeva lui.
 
15418738
15418738 Inviato: 2 Ago 2015 5:15
 

Concordo, ma neanche si è voltato e se diamo credito a quanto riportato nel messaggio si era già fermato in pista e senza motivo. Un uscita sul prato forse non avrebbe comportato rischi e almeno la buona fede forse si sarebbe salvata. L'indifferenza dell'agire per me appare come aggravante.
 
15418740
15418740 Inviato: 2 Ago 2015 6:05
 

nafnlaus ha scritto:
Il fatto che non si sia fermato per il soccorso penso sia un aggravante.

In pista è assolutamente vietato, per i piloti, fermarsi a prestare soccorso, in caso di caduta di un altro pilota... icon_wink.gif
 
15418813
15418813 Inviato: 2 Ago 2015 11:01
 

nafnlaus ha scritto:
Concordo, ma neanche si è voltato
Abbiamo visto lo stesso video? icon_asd.gif No perché nel mio si volta per due volte... In ogni caso non significa nulla, uno può anche tirare dritto senza girarsi pur essendo pienamente incolpevole, oppure girarsi e pensare "ha! ci godo, stron%o!".

nafnlaus ha scritto:
e se diamo credito a quanto riportato nel messaggio si era già fermato in pista e senza motivo.
Appunto!

Supponendo l'assoluta veridicità delle informazioni, il casus belli è stato proprio questo: è pericolosissimo fermarsi in pista, se lo fa un novellino si può ancora capire (ma gli tiri una sberla, così si ricorda di non farlo mai più), ma da un pilota con quel curriculum è assolutissimamente inconcepibile. Ci credo che l'altro pilota s'è inca$$ato, io minimo gli avrei tirato uno sberlone sul casco!

nafnlaus ha scritto:
Un uscita sul prato forse non avrebbe comportato rischi e almeno la buona fede forse si sarebbe salvata.
Anche questo è vietato.

Primo, ostruisci una via di fuga: se un terzo pilota dovesse perdere il controllo accidentalmente (non è implausibile: ti ritrovi di colpo una moto e un pilota in mezzo alla traiettoria, tenti a tutti i costi di scartarli, nella tensione fai qualche manovra errata) e puntasse verso il ghiaione per limitare i danni, rischierebbe di tirarti sotto o di colpire la tua moto.

Secondo, sarebbe del tutto inutile se non pericoloso: che fai, poi corri in mezzo alla pista, così aggiungi un altro pericolo per gli altri piloti? E una volta lì che fai, lo soccorri col rischio di fare più danno che altro (metti che abbia lesioni alla colonna)? Oppure gli sposti la moto, creando nuovamente un "muro di mattoni mobile" (perché quantomeno la moto a terra è ferma e se sei distante puoi calcolare i tempi per schivarla, se c'è uno che la muove mica tanto)?

Se due piloti finiscono entrambi nel ghiaione allora sì, ha senso che uno dei due aiuti l'altro a togliere di mezzo la moto (proprio per non ostruire la via di fuga per un eventuale terzo pilota, come ho già detto) e si sinceri delle sue condizioni e lo aiuti ad alzarsi se si sta già alzando con le sue gambe (altrimenti non bisogna muoverlo fino all'arrivo dei paramedici, come succede negli incidenti in strada, onde evitare lesioni accidentali). Ma se si cade sul tracciato, allora no.

Per quanto "crudele" possa sembrare, se qualcuno cade in pista, l'unica cosa da fare è proseguire. Anche se sull'asfalto c'è lì steso l'amore della tua vita o il tuo più caro amico, tu devi tirare dritto fino ai box. Fare diversamente comporta solo altro pericolo, per te, per chi è caduto e per gli altri piloti che sopraggiungono. È la primissima regola che ti spiegano quando vai in pista ed è riportato a chiare lettere nel regolamento di qualsiasi circuito, da quelle più piccole fino ai circuiti mondiali.

Quindi, non c'è alcuna "aggravante", anzi: non fermandosi, Canepa ha fatto solo ciò che è imposto dal regolamento e dal buonsenso. Casomai, se fosse provato il fatto che si fosse fermato in precedenza per aspettare i suoi compagni, bisognerebbe inserire quel fatto come aggravante, se possibile (in termini di giustizia sportiva sicuramente, in termini di giustizia ordinaria non saprei).
 
15418829
15418829 Inviato: 2 Ago 2015 11:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
. Ci credo che l'altro pilota s'è inca$$ato, io minimo gli avrei tirato uno sberlone sul casco!
).

Leggendo molti commenti su internet ed anche qui purtroppo quello che noto é questo...
La normalità é farsi giustizia da soli, invece dovremmo tutti capire che siamo in una società civile,non in "ken il guerriero"...

Causa scatenante canepa compie un gesto incivile..
Poi
Pilota 1 dice 4 parole a canepa perché si é fermato (quando la cosa più civile sarebbe stato fermarsi e denunciare il comportamento scorretto alle autorità del circuito)
Canepa allora anche lui si fa giustizia da solo per le parole prese ..
Se non fosse caduto sono sicuro che pilota 1 avrebbe rincarato la dose via così..
 
15418884
15418884 Inviato: 2 Ago 2015 14:09
 

A termini di regole avete ragione, poco da fare.
Però che pruriti un simile comportamento.
 
15419227
15419227 Inviato: 3 Ago 2015 6:34
 
 
15419257
15419257 Inviato: 3 Ago 2015 8:00
 

Insomma, pigliamoci per i fondelli fino alla fine e cavillando cerchiamo di far emergere una verità alternativa.
 
15419266
15419266 Inviato: 3 Ago 2015 8:19
 

nafnlaus ha scritto:
Insomma, pigliamoci per i fondelli fino alla fine e cavillando cerchiamo di far emergere una verità alternativa.

Occorrerà aspettare settembre, data del processo.... icon_wink.gif
 
15419267
15419267 Inviato: 3 Ago 2015 8:20
 

nafnlaus ha scritto:
Insomma, pigliamoci per i fondelli fino alla fine e cavillando cerchiamo di far emergere una verità alternativa.


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sembra anche a me..

comunque l'accusa sembra formulata bene,
di sicuro non ha volontariamente fatto inchiodare e cadere l'altro, ma ha fatto un'azione che ha portato a questo, e per questo credo dovrà pagare.
 
15419382
15419382 Inviato: 3 Ago 2015 10:04
 

MrTomy ha scritto:
Occorrerà aspettare settembre, data del processo.... icon_wink.gif


Certamente. Quello che non mi è chiaro della vicenda e del gioco delle parti è perché si debba esprimere un giudice di pace e non un giudice ordinario. Probabilmente proprio per definire in tempi brevi un congruo indennizzo e stop.
 
15419427
15419427 Inviato: 3 Ago 2015 10:38
 

Perdonate una domanda forse banale: ma se il fatto è del settembre 2013, perché se ne parla solo a due anni di distanza? Perché tra poche settimane ci sarà la sentenza e quindi il caso è finito sui giornali, o c'è altro? eusa_think.gif
 
15419433
15419433 Inviato: 3 Ago 2015 10:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
perché se ne parla solo a due anni di distanza? Perché tra poche settimane ci sarà la sentenza e quindi il caso è finito sui giornali,

probabile sia questa
 
15419529
15419529 Inviato: 3 Ago 2015 12:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdonate una domanda forse banale: ma se il fatto è del settembre 2013, perché se ne parla solo a due anni di distanza? Perché tra poche settimane ci sarà la sentenza e quindi il caso è finito sui giornali, o c'è altro? eusa_think.gif
Secondo me, se ne parla ora, perché ora c'è un video del fatto incriminato.
Fin'ora era la notizia era "solo" che "Canepa fa cadere un amatore, durante un turno in pista al Mugello", ora con il video la notizia è diventata "Canepa fa volutamente cadere un amatore, durante un turno in pista al Mugello, toccandogli volutamente la leva del freno".
IMHO.

Comunque, sarà vero che le immagini sembrano lasciare poco all'immaginazione, ma è anche vero che sarebbe utile vedere anche quanto successo precedentemente.
 
15419612
15419612 Inviato: 3 Ago 2015 13:37
 

JO74 ha scritto:
Secondo me, se ne parla ora, perché ora c'è un video del fatto incriminato.
Fin'ora era la notizia era "solo" che "Canepa fa cadere un amatore, durante un turno in pista al Mugello", ora con il video la notizia è diventata "Canepa fa volutamente cadere un amatore, durante un turno in pista al Mugello, toccandogli volutamente la leva del freno".
IMHO.

Comunque, sarà vero che le immagini sembrano lasciare poco all'immaginazione, ma è anche vero che sarebbe utile vedere anche quanto successo precedentemente.



Qualunque cosa sia accaduta giustificava quanto si vede?
 
15419617
15419617 Inviato: 3 Ago 2015 13:43
 

nafnlaus ha scritto:
Qualunque cosa sia accaduta giustificava quanto si vede?

Se (e sottolineo se) Canepa ha effettivamente toccato la leva del freno anteriore (volutamente o no, non ha importanza) direi di no, non lo giustifico.
 
15419725
15419725 Inviato: 3 Ago 2015 15:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perdonate una domanda forse banale: ma se il fatto è del settembre 2013, perché se ne parla solo a due anni di distanza? Perché tra poche settimane ci sarà la sentenza e quindi il caso è finito sui giornali, o c'è altro? eusa_think.gif

Molto probabilmente perché c'era in corso la fase istruttoria, per cui il filmato era a disposizione dei soli inquirenti e attori (querelante e querelato)
Una volta terminata l'inchiesta, il video è diventato accessibile anche a terzi.
 
15432011
15432011 Inviato: 21 Ago 2015 13:29
 

La vicenda è nota: Niccolò Canepa è accusato di lesioni personali colpose, che avrebbe causato a Davide Cappato durante una sessione di prove libere al Mugello il 23 settembre 2013. La notizia e il video che mostra l’accaduto hanno scatenato i commenti sui social. Ecco il lungo post con cui Niccolò risponde dal proprio profilo Facebook:



"Eccomi qui! Non sono scappato. Sono dovuto rimanere lontano dai Social per proteggermi da attacchi ingiusti e per affrontare al meglio il weekend del Mondiale Superbike in Malesia. Ma adesso è arrivato il momento di spiegare.
Non voglio e non posso entrare nel merito delle carte processuali, come non posso elencare tutti i dettagli della vicenda perché il mio Avvocato si infurierebbe , e forse si infurierà lo stesso. Ma ho letto tante stupidaggini sull’incidente e voglio difendermi, davanti a tutti prima che davanti al Giudice di Pace. E’ mio Diritto.

Inizio con il dire che ero dispiaciuto per l’incidente di cui Cappato è stato vittima quel giorno, tanto che mi sono immediatamente recato al centro medico del circuito (da cui è stato poi dimesso con 10gg di prognosi) per sincerarmi delle sue condizioni fisiche. Era assolutamente vigile e cosciente; abbiamo parlato; era LUI A SCUSARSI per certe condotte di guida e “incomprensioni”, SENZA ACCUSARMI DI NULLA e dicendo che certe cose in pista possono succedere. In quel momento non sapeva che fossi un pilota del Campionato del Mondo, ma eravamo soltanto due appassionati di moto in cerca di un po’ di divertimento in pista. La sua denuncia per lesioni INVOLONTARIE avviene soltanto qualche giorno dopo. Nonostante ciò continuo a sostenere di non aver provocato nessuna caduta. E ora vi spiego.

Io stavo insegnando ad un ragazzo, che per la seconda volta in vita sua metteva le ruote della sua 600 al Mugello. In quel periodo ero detentore del record della pista del Mugello per quanto riguarda la Superbike e ho colto l’occasione per insegnargli qualche trucco della mia pista preferita.
Cappato, probabilmente, non aveva compreso il mio ruolo in quel frangente e quindi deve aver pensato che fosse anomalo (o addirittura provocatorio) il fatto che talora io rallentassi in alcuni punti del circuito (ovviamente fuori traiettoria e senza creare intralcio come ho imparato al Corso per Istruttori della Federazione Motociclistica Italiana), cosa che facevo per aspettare il mio “alunno” a cui magari avevo appena mostrato quale fosse la giusta impostazione di una staccata o di una curva.
Più volte quindi, prima dell'incidente, Cappato seguiva pericolosamente traiettorie completamente errate e mi aveva sorpassato più di una volta a pochi centimetri sul rettilineo principale ad una velocità molto elevata e rischiando il contatto. Al Mugello non si scherza, soprattutto sul rettilineo. PIÙ DI UNA VOLTA ripassando Cappato tra le curve GLI AVEVO FATTO CENNO DI PASSARE PIÙ DISTANTE perché era troppo pericoloso e stava mettendo a repentaglio la mia sicurezza e quella del mio alunno, come dimostrato sui video che a voi non hanno mostrato. Senza rabbia, senza rancore e con tutta tranquillità.

E poi si arriva al filmato. Se togliete dagli occhi quel velo di pregiudizio, noterete anche voi quello che è accaduto davvero:

Probabilmente infastidito dalla mia richiesta, o forse non avendo compreso il gesto di un istruttore, Cappato prima impenna all’uscita della curva MENTRE IO ERO GIRATO e fuori traiettoria PER ASPETTARE IL MIO ALUNNO, e atterra a pochi centimetri da me. Poi mi affianca stringendomi sulla parte destra della pista muovendo furiosamente il casco, OBBLIGANDOMI A RALLENTARE e creando una situazione di pericolo per me e per i piloti che sopraggiungevano ad alta velocita, nonostante davanti a sé avesse pista libera. Sorpreso dall’azione inaspettata ed aggressiva di Cappato, ho visto il mio alunno in carena che stava arrivando molto velocemente e il gesto immediato che ho fatto era per dirgli: STAI INDIETRO, STAI ALLA LARGA. In modo da ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo.
Chi afferma con sicurezza di aver visto nel filmato che io avrei “pinzato” la leva del freno anteriore non può che farlo con malizia: si vede che NON HO TOCCATO LA LEVA, LA MIA MANO HA TOCCATO L'AVAMBRACCIO DI CAPPATO. Che, forse perché spaventato, ha azionato con troppa forza il freno anteriore, perdendo il controllo del mezzo.

Tutto qui.

Sono davvero felice nel vedere che in molti hanno capito la dinamica di questo incidente ancora prima che io la spiegassi in questo post, che in molti mi abbiano difeso sapendo che tipo di persona sono nonostante le accuse di chi ama riempirsi la bocca di frasi a effetto e offese senza avere la capacità di guardare lucidamente oltre il proprio naso.

Sono triste a vedere gente che mi ha criticato in quanto sarei “Colpevole di omissione di soccorso”. Forse questi che si definiscono “motociclisti” dovrebbero sapere che è assolutamente VIETATO FERMARSI IN PISTA e ancora peggio tornare indietro. Ci sono i Marshall per questo. Per favore non fatelo mai!!

Come sono ancora più deluso nel vedere che alcuni giornalisti (per fortuna pochissimi) hanno evitato di chiedermi informazioni riguardo all’accaduto, sbattendo sulle loro pagine il mio nome e una piccola parte del video dell’accaduto. Giornalisti che non si firmano e che forse non ricordano che sono uno dei pochi che non ha mai avuto una sola – DICO NON UNA SOLA – sanzione o censura dalla Federazione Internazionale. Ho passato l’esame da istruttore federale, ruolo di insegnamento (che come si è visto non svolgo solo sulla carta) di cui vado fiero perché è la passione per la moto e non per il denaro che mi fa amare stare in sella e poter istruire altri a farlo bene. E che a ormai 10 anni dalla mia prima gara di Coppa del Mondo, tra un titolo Mondiale, un anno di Motogp, tante vittorie e anche sconfitte, non sono MAI STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE in pista con altri piloti. Ma spero che adesso dopo questa mia dichiarazione, possano diffonderla con la stessa enfasi con la quale hanno pubblicato lo spezzone di video.

Poi, certo, le critiche e le opinioni contrarie non mancheranno ma non accetto CHE VENGA MESSA IN DUBBIO LA MIA CORRETTEZZA COME PILOTA E SOPRATTUTTO COME UOMO. Come non accetto gli attacchi ciechi e pieni di pregiudizio alla mia professionalità e le aggressioni alla mia persona (o addirittura ai miei affetti più cari: perché non sono mancati i più beceri insulti alla mia fidanzata o ai miei familiari). E se di ogni mia azione risponderò sempre anche davanti alla Giustizia Ordinaria, allo stesso modo ne risponderanno coloro che hanno arrecato offesa alla mia persona

Adesso posso tirare un sospiro di sollievo, nella speranza che tutti quelli che hanno accusato e insultato abbiano capito COME SONO ANDATE VERAMENTE LE COSE. E chiudo con un consiglio che ho imparato a mie spese qualche settimana fa, prima di giudicare è meglio informarsi bene sui fatti e non farsi fregare da un video non chiaro e dalle dichiarazioni di pochi vigliacchi che si nascondono dietro una tastiera con qualche nickname falso pensando di essere onnipotenti. Del resto negli ultimi giorni c’è chi si è addirittura finto mio parente per screditarmi, chi ha scritto in giro di essere stato presente sul luogo dell’incidente inventandosi particolari inesistenti, o chi insinua che sarei arrivato dove sono pagando per correre o senza meritarmelo.

Sono un ragazzo che insegue i propri sogni, ma lo faccio in modo pulito e corretto".


Fonte: icon_arrow.gif Motociclismo
 
15432015
15432015 Inviato: 21 Ago 2015 13:36
 

ho letto tutto, non commento perchè solo chi ha tutti i dati (anche video) può farlo)
MrTomy ha scritto:
: si vede che NON HO TOCCATO LA LEVA, LA MIA MANO HA TOCCATO L'AVAMBRACCIO DI CAPPATO

su questa parte però sono d'accordo, nel senso che nel video a me ha dato sempre questa impressione
 
15432096
15432096 Inviato: 21 Ago 2015 15:29
 

Come ho scritto in più di un commento, un conto è ciò che "sembra", un conto è la realtà dei fatti.

La spiegazione (non entro nel merito degli screzi precedenti, di quelli non me ne frega niente, io parlo del gesto che ha preceduto l'incidente) è convincente; riguardando il filmato, può anche essere andata così come dice Canepa.

Ora... seppure una campana dia una spiegazione convincente, l'altra che afferma una tesi del tutto opposta, non mi sembra meno convincente o più implausibile. Ed ingrandendo il filmato sulla zona semi dx con tecniche amatoriali (cosa che ho fatto) si ottengono pixel grandi come conigli, perciò non penso che qualcuno qui possa dire con cognizione di causa "è sicuramente così" o "è sicuramente cosà".

Ergo: attendiamo che la giustizia faccia il suo corso, dopodiché se c'è da affilare forconi e accendere torce io mi metto in prima fila... perché, chiunque sia il colpevole, l'ha fatta veramente grossa e non può restare impunito.

Se è andata come dice Cappato, Canepa è da ritiro della licenza e da ban a vita da qualsiasi circuito, anche il kartodromo dietro casa. Se invece è andata come dice Canepa, è Cappato che dovrebbe essere interdetto dalle piste, perché certe manovre (sorpassi al pelo, tallonare) sono comportamenti del tutto inadatti ad un turno da amatori, per non parlare delle impennate che sono vietatissime in ogni circuito degno di questo nome.

Quindi: vediamo come va...
 
15432117
15432117 Inviato: 21 Ago 2015 16:04
 

TommyTheBiker ha scritto:

Se è andata come dice Cappato, Canepa è

dove hai letto la versione di Cappato?
 
15432131
15432131 Inviato: 21 Ago 2015 16:21
 

A pochi giorni dall'inizio del polverone, si trovano vari screenshot in merito sui principali social. Non ho il tempo di cercare, ma con un po' di pazienza saltano fuori.

Anche su questo stesso topic ne è stato postato uno, seppur "di seconda mano", nel senso che sono parole riportate da un (sedicente) amico di Cappato:
JO74 ha scritto:
Trovato su Twitter:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15432134
15432134 Inviato: 21 Ago 2015 16:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
A pochi giorni dall'inizio del polverone, si trovano vari screenshot in merito sui principali social. Non ho il tempo di cercare, ma con un po' di pazienza saltano fuori.

Anche su questo stesso topic ne è stato postato uno, seppur "di seconda mano", nel senso che sono parole riportate da un (sedicente) amico di Cappato:

ok, infatti... perchè a me di dichiarazione di Cappato non mi sembra di averne lette....

Di tante info riportate da terzi si eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



AH.. tra l'altro su un altro forum, la lettura del video fatta da utente il 31/07/2015
risulta essere la stessa descritta da Canepa...
 
15434032
15434032 Inviato: 24 Ago 2015 16:21
 

La solita gogna mediatica fatta da chi non capisce che accanto all'ingiuria c'è scritto anche il proprio nome e cognome.
Conclusioni tratte sulla base di un video sgranatissimo, di screenshots di post di gente che "io sono un carissimo amico e quel giorno c'ero, etc..." e di supposizioni magari persino basate su pregiudizio.

In pratica, il solito "nulla", paradossalmente fatto da italiano stentato e minacce tipico da social.
Speriamo che la giustizia funzioni.

Per quanto mi riguarda, essendo stata anche io vittima di comportamenti scorretti in pista (con tanto di trauma cranico e casco spaccato), penso che ogni cattiva azione in un luogo così pericoloso vada assolutamente punito, ma trovo veramente deplorevole scannarsi via social network, oltre che inutile!
 
15442175
15442175 Inviato: 3 Set 2015 16:23
 

Potrebbe anche essere andata come dice canepa, però ci sono diverse affermazioni nella sua dichiarazione che nel video non si vedono.

Citazione:
Cappato prima impenna all’uscita della curva MENTRE IO ERO GIRATO e fuori traiettoria PER ASPETTARE IL MIO ALUNNO, e atterra a pochi centimetri da me. Poi mi affianca stringendomi sulla parte destra della pista muovendo furiosamente il casco, OBBLIGANDOMI A RALLENTARE


Dopo l'impennata cappato attera a diversi metri da canepa, non a pochi centimetri.

Lo affianca (perché lento e in traiettoria) ma non lo stringe affatto,

Poi, con tutta la buona volontà del mondo non capisco in che modo abbia obbligato canepa a rallentare, visto che quest'ultimo è sempre davanti a cappato.

Personalmente mi sembra anche tirata per i capelli la giustificazione del gesto fatto per dirgli di stare alla larga, di ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo.
Per ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo basta appunto ripartire velocemente, cioè darci il gas, non fare gesti.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15442186
15442186 Inviato: 3 Set 2015 16:39
 

biondob ha scritto:
Potrebbe anche essere andata come dice canepa, però ci sono diverse affermazioni nella sua dichiarazione che nel video non si vedono.



Dopo l'impennata cappato attera a diversi metri da canepa, non a pochi centimetri.

Lo affianca (perché lento e in traiettoria) ma non lo stringe affatto,

Poi, con tutta la buona volontà del mondo non capisco in che modo abbia obbligato canepa a rallentare, visto che quest'ultimo è sempre davanti a cappato.

Personalmente mi sembra anche tirata per i capelli la giustificazione del gesto fatto per dirgli di stare alla larga, di ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo.
Per ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo basta appunto ripartire velocemente, cioè darci il gas, non fare gesti.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Manteniamo un atteggiamento sobriamente visionario per difendere ciò che appare indifendibile.
 
15442584
15442584 Inviato: 4 Set 2015 8:24
 

Diciamo che trarre conclusioni esclusivamente dalle dichiarazioni di una delle parti interessate è pretenzioso quanto trarle dal famoso video. Aspettiamo di vedere come andrà a finire.
 
15442622
15442622 Inviato: 4 Set 2015 9:05
 

tibbs ha scritto:
Diciamo che trarre conclusioni esclusivamente dalle dichiarazioni di una delle parti interessate è pretenzioso quanto trarle dal famoso video. Aspettiamo di vedere come andrà a finire.


Visto poi che tutto il circuito è sotto telecamere, sarebbe interessante vedere che cosa è successo prima tra i due.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15442653
15442653 Inviato: 4 Set 2015 9:18
 

Non solo. In pista c'era diversa gente, qualcuno avrà pur visto e sentito qualcosa.
 
15442671
15442671 Inviato: 4 Set 2015 9:30
 

Beh se la sentenza era prevista per settembre ormai mancherà poco, no?
 
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