Cat ha scritto:
Ad esser sincero questa è proprio l'unica cosa che non capisco...che sia colpevole o meno (ad esser sincero non è mio compito stabilirlo, né mi interessa), perché accusarlo di lesioni colpose, quando invece dal video (e dal poco di esperienza in moto che ho), mi sembra impossibile che una persona faccia una cosa simile senza volerlo (avevo pensato la prima volta che ho visto il video dopo aver letto l'imputazione colposa che potesse averlo colpito involontariamente mentre si strappava il film dalla visiera...ma non mi pare il caso)... Ok, magari non voleva azionare il freno ma dargli una spinta o fare altro per infastidirlo, ma penso che anche in quel caso possano essere imputate lesioni dolose, visto che comunque si trovavano in velocità, in moto e in prossimità di una curva...e che poteva aspettarselo di farlo cadere (e, di conseguenza, fare male, visto che si era in moto e non si stava giocando col trenino elettrico...)... no?
Molto probabilmente ci troviamo in un caso in cui la differenziazione (almeno quella fatta da professionisti seri, e non dai boia di Facebook) tra colpa cosciente e dolo eventuale è difficile da attuare (e non potrebbe essere altrimenti, dato che dipende da elementi psicologici).
Ovviamente, avendo noi a disposizione ben poche informazioni, non possiamo che rimanere nell'ambito speculativo; la colpa (che pare evidente ci sia) potrebbe essere benissimo incosciente, per quanto arduo da credere (anche per me).