15404653
Inviato: 17 Lug 2015 21:44
Oggetto: Re: La prima moto a 43 anni
merit72 ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo sto' per esaudire un desiderio che per diversi motivi negli anni ho accantonato: guidare un moto!
Storia simile alla mia... abbandonato lo scooter (lambretta) a 18 anni, ho "digiunato" fino ai 44.
Nel 2004, quando ho fatto il salto, la mia scelta è stata "di pancia"... una Nevada 750 a carburatori del 2001.
Non me ne sono pentito, tanto che 7 anni dopo... l'ho data dentro per un'altra Nevada.
E' ovvio, quindi, che sono di parte...
Le quote ciclistiche dalla V7 e della Nevada sono le stesse, cambia essenzialmente la seduta e la posizione delle braccia. Rispetto alle custom tradizionali (a cui si ispirano di più la vulcan-s e la shadow) la posizione delle gambe non è allungata, anzi...
Va da sé che la Nevada ti porta ad avere la schiena più eretta, mentre la V7 porta il busto leggermente più avanti.
Per quanto riguarda la meccanica, la V7 II monta il propulsore nuovo col cambio a 6 marce, che sulla Nevada non è ancora disponibile.
Sono due moto facili, leggere (non arrivano ai 200 kg) e maneggevoli.
Con la mia, un paio di anni fa, ho fatto un giro tra Francia ed Italia facendo 7 colli (di cui 5 oltre i 2000 metri) in mezza giornata senza particolari sofferenze (che poi io sia un fermone è un altro discorso... )
Trasmissione finale a cardano, quindi da una parte zero manutenzione... dall'altra una certa rigidità che può essere fastidiosa in caso di cambiate brusche o negli on-off del gas.
Prestazioni tranquille, motore che gira bene (per quanto gli consente la potenza di 35 kW) anche ai bassi regimi riprendendo in modo dolce e progressivo dai 1800/2000 giri in su.
Difetto principale... le sospensioni posteriori, che sullo sconnesso patiscono un po', specie in due.
Le altre:
W800... In una parola: bellissima. Stessa potenza delle guzzine, finale a catena, finiture curate... stile "English sixties". Non so se sia stato risolto, ma fino a poco tempo fa i possessori lamentavano spesso problemi alla pompa della benzina. Leggermente più pesante (215 kg), freno posteriore a tamburo (adatto comunque alle prestazioni della moto)
Honda VT750: Custom medio (nel senso di cilindrata) giapponese... meccanica più che collaudata, leggermente più lunga della Nevada (quindi maggior spazio se si viaggia in due), peso simile alla W800 (220 kg)... anche in questo caso finale a catena e freno posteriore a tamburo.
Motore leggermente meno potente (41 CV) rispetto alle W800 e Guzzi (48 per entrambe), ma nello stesso stile... coppia massima già a 3000 giri e molta elasticità.
Scrambler: non pervenuto (aspetta qualcuno che l'abbia provato)