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Inviato: 17 Lug 2015 10:22 Oggetto: Problema ROTAX 123 non parte
Buongiorno ragazzi, vi scrivo per avere informazioni su cosa fare, dato che ieri la mia Pegaso 125 mi ha lasciato a piedi.
Sintomo che ho avuto era una rumorosità assordante, pensavo sinceramente alla rottura del collettore di scarico (o al limite a qualche cuscinetto che aveva iniziato a fischiare....).
Ho continuato così per una decina di km, ma poi in scalata ho visto il contagiri arrivare a 0 e la moto non è più ripartita.
Escluderei una grippatura poichè il motore gira liberamente, certo è che il rumore quando cerco di mettere in moto lo sento diverso, ma non sento scampanellare.
Ho già provato con la candela ed è da escludere (d'altronde poi non spiegherebbe la rumorosità).
Secondo voi?
(ho una teoria, ma voglio prima sentire altri pareri).
Considerate che in 21000 km non credo sia mai stata fatta manutenzione sul gt.
Attendo vostre. Grazie.
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 17 Lug 2015 10:58
e li si deve esser rotto qualcosa dentro,una rulliera,un cuscinetto ecc ecc,devi aprire e vedere.anche una fascia,tante cose
lolipop
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Inviato: 17 Lug 2015 11:15
potrebbe anche essere la biella, vibrava tanto la moto?
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Lug 2015 11:20
gapifcapy12 ha scritto:
potrebbe anche essere la biella, vibrava tanto la moto?
quoto,ma non osavo dirlo
lolipop
250 Champ
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15404161
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Inviato: 17 Lug 2015 12:59
Vibrava come ha sempre vibrato in questi 1000 km percorsi da quando la ho presa. Ad ogni modo, la biella rotta non dovrebbe far si che la moto cammini libera anche a marcia inserita? E che c'entra con la mancanza di messa in moto? Spiegatemi please, sono curioso ed ignorante
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 17 Lug 2015 13:12
non è detto che sia la biella,comunque qualsiasi cosa sia rotta non fa andare in moto,sia un pistone,una fascia una biella appunto.se è rotta la biella,la scintilla della candela scocca nel momento sbagliato,se è una fascia o il pistone,non c'è compressione....potrebbe essere una rulliera della biella,devi smontare
lolipop
250 Champ
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Inviato: 17 Lug 2015 14:09
non sono felice di aver quasi sbiellato, ma era l'idea che avevo.... (non è il senno di poi, lo avevo scritto sin dal principio).
Effettivamente la rulliera spiega esattamente la rumorosità stile cuscinetto(non fischio lineare dato che si muove oltre a ruotare), senza il calo di prestazioni.
Ad ogni modo, tenendo conto che non lo ho mai fatto (ma non mi spavento a farlo), qualcuno sa dirmi che ricambi devo reperire? nel senzo, ho letto che le fasce usate non si rimontano mai, per le guarnizioni non so, ecc....
Insomma, dovendo aprire nel fine settimana, quando i ricambisti sono chiusi, cosa devo procurarmi in anticipo?
Grazie.
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 17 Lug 2015 15:55
ehm...se si rompe una rulliera i rullini spaccano dentro tutto,pistone fasce cilindro ecc ecc,da buttare per capirci.se si è rotta la rulliera sotto devi aprire il motore in due e imbiellare di nuovo...quindi se non apri non sai che ti serve.perchè magari hai un danno talmente elevato in termini di pezzi rotti e euro che potresti trovar grande vantaggio nel prendere un blocco usato a minor prezzo.quindi prima di buttar soldi inutilmente devi aprire e vedere.se sopra trovi tutto a posto,probabilmente sarà la rulliera sotto e va bè poi ne riparliamo dai....intanto apri
lolipop
250 Champ
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Inviato: 18 Lug 2015 7:49
Ragazzi scusate, ma i rotax 123 sono tutti uguali?
Nel senso, puo' la pegaso montarne uno che proviene da una RS, da una tuareg o da una RX?
Se si, come mai alcune hanno la pedivella per la messa in moto ed altre no?
Lo chiedo poichè effettivamente se riesco prendo il blocco completo....
Kattivo83
Senza Benza
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15404894
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Inviato: 18 Lug 2015 9:54
saranno come gli husqvarna 610,certi hanno la pedalina e il motorino d'avviamento,poi gli stessi sono usciti senza pedalina ma con il solo motorino d'avviamento,per risparmiare peso e per risparmiare il costo degli ingranaggi,ma gli attacchi del motore sono sempre quelli,e i motori sono intercambiabili.
comunque informati si,ma prima di comprare il blocco apri il tuo,non si sa cosa sia successo li dentro,se si è rotta solo una fascia per esempio la cosa è di facile riparazione.......apri....
lolipop
250 Champ
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15404903
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Inviato: 18 Lug 2015 10:11
hai ragione..... sarà la decima volta che lo dici.....
Kattivo83
Senza Benza
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15404949
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Inviato: 18 Lug 2015 11:31
mi pare che l' rs avesse il rotax 122 non 123. Comunque devi cambiare biella e gabbia a rulli. prova a vedere da nrteam, da htm o ebay.
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Lug 2015 12:45
Mi spieghi sulla base di cosa la tua diagnosi e come mai suggerisci anche la biella e non solo la gabbia?
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 18 Lug 2015 16:52
Kattivo83 ha scritto:
Mi spieghi sulla base di cosa la tua diagnosi e come mai suggerisci anche la biella e non solo la gabbia?
io ho sempre visto cambiare biella e gabbia a rulli insieme. La rumorosità assordante secondo me era prodotta dalla gabbia a rulli, cosa che hai confermato anche tu, e secondo me tenere una biella vecchia e cambiare solo la gabbia a rulli non conviene, soprattutto dopo quello che è successo.
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Lug 2015 20:57
Credo che agirò in questo modo: apro da me il gt e verifico le sue condizioni, prestando particolare attenzione alle fasce. Dopodoche se la gabbia rotta è quella di testa, cambio solo quella, così non devo sbancare il blocco. Se è quella di piede, beh.... Credo che mi farò due conti e valuterò in seguito. Nel caso spero di trovare un albero già imbiellato. La cosa che mi rode è che, mi conosco, se sbanco poi rifaccio tutto, e non avrei voglia di spendere
Kattivo83
Senza Benza
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15405301
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Inviato: 18 Lug 2015 21:29
allora speriamo per la gabbia di testa...
gapifcapy12
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Inviato: 19 Lug 2015 21:13
Il verdetto: pistone distrutto, cilindro con solchi profondi più di 1 mm e biella che fa destra e sinistra di circa un centimetro.... Forse faccio prima a cambiare tutto il motore....
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 19 Lug 2015 21:25
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Lug 2015 21:27
il cilindro è recuperabile? l' albero credo che devi cambiarlo per forza, magari la biella ha rovinato le spalle.... controlla anche la testa, se ha dei segni devi cambiare anche lei per forza
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Lug 2015 21:50
Ho solo tolto il gt, quindi non so dirti se la biella sia recuperabile o meno, sta di fatto che se si muove di lato sicuramente conviene cambiare l'albero. La testa era piena di incrostazioni, non ho visto se è rigata o meno. Per il cilindro so che è sempre recuperabile, ma fai la somma: saldatura e ricromatura per il cilindro, pistone e fasce, albero completo, cuscinetti.... E il tempo che mi manca sempre... Non faccio prima a trovare un blocco completo nuovo?
Kattivo83
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Inviato: 20 Lug 2015 12:01
Kattivo83 ha scritto:
.... E il tempo che mi manca sempre... Non faccio prima a trovare un blocco completo nuovo?
Concordo che, a quanto scrivi, fai prima a prendere un blocco "nuovo".
Però anche il blocco che andresti a prendere è usato e forse anche il motore che andrai a prendere necessita di una ricromatura al cilindro e di fasce o forse un pistone nuovo... quindi valuta bene e con attenzione
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Lug 2015 12:16
Io intendevo la testa del cilindro
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Lug 2015 13:01
Effettivamente mi sto muovendo per i preventivi.
Che era riferito alla testa del cilindro lo avevo capito, ma sbaglio o il kit contiene di default i famosi "3 pezzi"? (cilindro pistone e testa).
La preoccupazione più grande me la sta dando l'albero imbiellato, prenderlo usato ok, ma come si fa a valutare lo stato della gabbia di sotto???
Ad ogni modo, leggendo qua e la, sono stato pirla io, poichè il grippaggio è stata conseguenza della sbiellata, che aveva dato come sintomo il tac-tac-tac-tac continuo al minimo e che non ho saputo interpretare.
Ad ogni modo, voi conoscete qualcuno qui sul forum che ha i ricambi che mi servono?
Di seguito la lista che ho fatto da presentare al ricambista, datemi i vostri preziosi pareri dato che ogni euro risparmiato fa comodo di questi periodi......
• cilindro
• pistone (con fasce spinotto fermi e gabbia rulli)
• testa
• kit guarnizioni gruppo termico (di solito fornito col cilindro)
• kit guarnizioni carter
• albero motore imbiellato
• cuscinetti banco
Kattivo83
Senza Benza
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15406838
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Inviato: 20 Lug 2015 20:04
Tiro le somme e datemi pareri:
reimbiellare mi hanno chiesto 100€ (compreso di biella nuova).
cuscinetti di banco li trovo per 30€
il problema sta nel reperire il gruppo termico: ho trovato cilindro e testa (usati) per 80€.
Si puo' fare secondo voi di prendere il pistone con le fasce separatamente? se si, devo indicare la misura delle fasce?
altrimenti, nessuno qui sul forum ha quel gruppo termico?
spero di cavarmela con 300€, altrimenti mi sa che faccio un salto in discarica......
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 21 Lug 2015 12:06
Aggiornamento (oramai scrivo nel parere che possa essere utile a qualcuno):
Il gt nuovo 125 non esiste più. In commercio solo il 160 polini per 500 euro.
Per revisionare il mio, ho ricevuto preventivo da ram di 330€ iva inclusa a cui devo aggiungere costo di spedizione e acquisto gabbia rulli pistone.
Penso che tornerò sull'usato, dato che trovo cilindri che sembrano decenti per 80€, oppure appena posso faccio un giro per demolizioni e vedo se trovo il gt completo.
Ne caso, qualcuno sa consigliare dove prendere il pistone?
Kattivo83
Senza Benza
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15407606
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Inviato: 21 Lug 2015 13:47
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ragazzi che ve ne pare????
Vi prego datemi riscontro!!!!
Ovviamente so che non è perfetto, e voglio evitare di metterci mani, voglio solo non buttare la moto!!
Kattivo83
Senza Benza
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15407864
15407864
Inviato: 21 Lug 2015 16:55
non è gravissimo, ne ho visti di conciati molto peggio. Forse te la cavi con una lucidatura e un pistone nuovo, ma aspetta altri pareri
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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15407903
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Inviato: 21 Lug 2015 17:32
Non è il mio, è quello che dovrei montare. Ma senza lucidarlo per non sforare il budget
Kattivo83
Senza Benza
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Inviato: 21 Lug 2015 21:06
a me non sembra messo benissimo
gapifcapy12
Ginocchio a Terra
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15408301
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Inviato: 22 Lug 2015 0:49
Il proprietario mi ha garantito che non é graffiato e che sono segni di usura. Ha anche garantito che parte. Alla fine, comunque, me lo da con un centone. Altrettanto mi costa reimbiellare e alla fine me la dovrei cavare con poco...
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