15402776
Inviato: 16 Lug 2015 11:15
Oggetto: Problemi frizione idraulica[: da cosa dipendono?]
Ieri mattina stavo facendo un tratto in off, e ad un tratto dopo aver premuto la leva frizione fermandomi mi è rimasta "staccata". In pratica ho inserito la prima e la moto rimaneva ferma al minimo,, lo stesso cambiando marcia, come se continuassi a tenere la frizione, ma la leva era molla. Ho provato a ripremere la leva ma era diventata dura, poi mi si è mollata ma la moto rimaneva con la frizione in funzione. Dopo un paio di tentativi in cui la leva si induriva e mollava finalmente sento che la frizione si stacca e la moto si spegne visto che aveva la marcia inserita. Dopo ho fatto un giro abbastanza lungo ma non ha ripresentato il problema.
- Ho sostituito l'olio cambio un paio d'ore fa, ma non credo sia colpa di quello. L'olio è transoil 10w40.
- già la frizione mi aveva fatto scherzetti (da prima della sostituzione dell'olio cambio), ma erano cose da nulla e non ci avevo dato peso dato che non era frequente.
Io pensavo di aspettare e vedere se la moto mi rifà il problema prima di andare dal meccanico, oppure appena ci vado per prendere l'olio per miscela gli dico.
Potrebbero essere dischi frizione usurati? quanto costerebbe un'eventuale sostituzione? Oppure bisogna fare uno spurgo al comando frizione?
chiedete pure se non sono stato chiaro.