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mistero problema cuscinetti
15398262
15398262 Inviato: 11 Lug 2015 15:55
Oggetto: mistero problema cuscinetti
 

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma seguo il forum da anni.

(Premessa)Ho un aprilia tuono 125 con 14000km, sono quattro mesi che l'ho comprata. La presi da un meccanico che mi era stato presentato, e quindi la comprai pensando che fosse meglio che comprarla da un privato. Purtroppo ho avuto una marea di problemi, in fondo piccoli problemi (carburazione, miscelatore mal regolato, candela, ecc ecc) che, data la mia scarsissima esperienza, mi hanno costretto a rimanere a piedi tantissime volte. In tutto questo sto meccanico non mi ha mai aiutato in modo concreto (perchè diceva di essere troppo impegnato) e ho dovuto faticare da solo per risolvere i problemi.

(Problema) Alla fine (scusate la digressione di prima) qualche giorno fa sento una forte vibrazione oltre i 7000 giri e capisco subito che c'è qualcosa di grave, quindi, contatto questo meccanico e lo convinco a prendersi sta moto e a risolvermi almeno sto problema. Così prima mi dice che sono rotti gli ingranaggi del cambio e dice che li ho rotti io perchè avrò fatto qualche sfollata di troppo. Poi cambia opinione e dice che gli ingranaggi sono ok e che sono i cuscinetti e dice che è sempre colpa di qualche cambio marcia sbagliato e mi chiede 350 compresa mano d'opera. (sottolineo che non ho grippato!)
Ora, in quattro mesi non sono riuscito a godermi sta moto (e sto pensando quasi di togliermela). Secondo voi è possibile che qualche sfollata ha rotto i cuscinetti? o il problema c'era già? il mecca mi sta fregando?
Grazie mille della pazienza e scusatemi se sono stato prolisso.
 
15398271
15398271 Inviato: 11 Lug 2015 16:17
Oggetto: Re: mistero problema cuscinetti
 

FoxRider92 ha scritto:
Secondo voi è possibile che qualche sfollata ha rotto i cuscinetti? o il problema c'era già? il mecca mi sta fregando?


con una sfollata in cui i giri vanno a fondo scala puoi sbiellare, il limitatore sul tuo motore ci dovrebbe essere, ma in folle il motore sale di giri così in fretta che non fa in tempo ad intervenire... hai mai fatto qualcosa di simile?
Altrimenti la faccenda puzza assai...

ciao

WK
 
15398294
15398294 Inviato: 11 Lug 2015 16:56
 

Almeno che non tiri tutte le marce ai 14000 giri non rompi i cuscinetti, chi l'ha avuta prima diciamo che la sollecitata parecchio e il cuscinetto non è durato molto ma assolutamente non è colpa tua secondo me, questo è un problema che è venuto fuori adesso ma non per causa tua
 
15398295
15398295 Inviato: 11 Lug 2015 16:57
 

grazie della veloce risposta. Mi è capitato giusto qualche volta di sfollare. Solo una volta in effetti mi capitò di sfollare arrivando a giri alti (sui 12mila) e ho rimesso la marcia quando è scesa intorno ai 7000. Una volta mi capitò invece di sfollare in 6° marcia a 80 km/h (pensavo di essere in 5°) e salì pochissimo di giri. Questo meccanico mi ha detto che di solito si sfolla nelle marce più usate e basse....nn è che la moto avesse problemi nell'inserimento marce? Mah...onestamente sono confuso

Comunque mo che ci penso, quando comprai la moto disse che era stato ricromato il cilindro ecc ciò significa che il precedente proprietario aveva grippato. Forse non cambiarono I cuscinetti e col tempo si sono rotti...
 
15398297
15398297 Inviato: 11 Lug 2015 17:00
Oggetto: Re: mistero problema cuscinetti
 

FoxRider92 ha scritto:
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma seguo il forum da anni.

(Premessa)Ho un aprilia tuono 125 con 14000km, sono quattro mesi che l'ho comprata. La presi da un meccanico che mi era stato presentato, e quindi la comprai pensando che fosse meglio che comprarla da un privato. Purtroppo ho avuto una marea di problemi, in fondo piccoli problemi (carburazione, miscelatore mal regolato, candela, ecc ecc) che, data la mia scarsissima esperienza, mi hanno costretto a rimanere a piedi tantissime volte. In tutto questo sto meccanico non mi ha mai aiutato in modo concreto (perchè diceva di essere troppo impegnato) e ho dovuto faticare da solo per risolvere i problemi.

(Problema) Alla fine (scusate la digressione di prima) qualche giorno fa sento una forte vibrazione oltre i 7000 giri e capisco subito che c'è qualcosa di grave, quindi, contatto questo meccanico e lo convinco a prendersi sta moto e a risolvermi almeno sto problema. Così prima mi dice che sono rotti gli ingranaggi del cambio e dice che li ho rotti io perchè avrò fatto qualche sfollata di troppo. Poi cambia opinione e dice che gli ingranaggi sono ok e che sono i cuscinetti e dice che è sempre colpa di qualche cambio marcia sbagliato e mi chiede 350 compresa mano d'opera. (sottolineo che non ho grippato!)
Ora, in quattro mesi non sono riuscito a godermi sta moto (e sto pensando quasi di togliermela). Secondo voi è possibile che qualche sfollata ha rotto i cuscinetti? o il problema c'era già? il mecca mi sta fregando?
Grazie mille della pazienza e scusatemi se sono stato prolisso.


Con una sfollata non succede nulla, il motore non è fatto di burro icon_asd.gif Sul 2t il limitatore non c'è, il 2t si dice che "mura". Inoltre se scali troppo presto puoi andare tranquillamente in fuorigiri e sbiellare. Io ti consiglio di portare la moto da un'altra persona se vuoi risolvere, qui mi sa tanto di presa in giro o poca voglia di risolverti il problema. Il rumore che senti potrebbero essere i cuscinetti di banco, si presenta come un fruscio/rumore di ferraglia/vibrazioni. Da quanto non cambi l'olio motore?
Non penso comunque sia stata colpa tua 0509_up.gif

Ultima modifica di acer45 il 11 Lug 2015 17:08, modificato 1 volta in totale
 
15398298
15398298 Inviato: 11 Lug 2015 17:00
 

Si, solitamente i cuscinetti tengono un 25000 km pero non si puo sapere in che modo è stata usata prima, comunque alla fine non è colpa di nessuno quando succedono queste cose, pero visto i numerosi problemi con questo meccanico ci farei una discussione
 
15398299
15398299 Inviato: 11 Lug 2015 17:01
 

A proposito di quello che dice cawy, io guido veramente tranquillo (faccio i 20 al litro) e tiro solo in qualche rettilineo...ma cambio maaassimo a 11000 e non sto mai ad altri giri per lunghi periodi

Ps: se non l'ho detto prima la moto è ripotenziata
 
15398303
15398303 Inviato: 11 Lug 2015 17:08
 

Come sintomi avvertivo fastidiose vibrazioni sul manubrio e sulla pedana lato cambio, ma non fortissime. (Sembra di stare su una vecchia vespa a marce) poi mi pare di aver udito un leggero sibilo, un fruscio insomma.
 
15398304
15398304 Inviato: 11 Lug 2015 17:11
 

FoxRider92 ha scritto:
Come sintomi avvertivo fastidiose vibrazioni sul manubrio e sulla pedana lato cambio, ma non fortissime. (Sembra di stare su una vecchia vespa a marce) poi mi pare di aver udito un leggero sibilo, un fruscio insomma.


Come ti ho scritto devi farla vedere a qualcuno bravo perché se sono i cuscinetti il blocca va aperto subito. Ti ho chiesto dell'olio perché per esempio quando ero già prossimo al cambio(olio cambio e frizione) nella raptor la moto ha iniziato a vibrare in rilascio e faceva un leggerissimo rumore, dopo il cambio perfetta.
 
15398306
15398306 Inviato: 11 Lug 2015 17:21
 

Si in effetti l'olio non l'ho mai controllato, e da quando ce l'ho ho fatto solo 700km. Non l'ho cambiato perchè pensavo l'avesse fatto lui prima di darmela...ma dopo i recenti avvenimenti comincio a credere che non l'abbia fatto
 
15398309
15398309 Inviato: 11 Lug 2015 17:24
 

FoxRider92 ha scritto:
Si in effetti l'olio non l'ho mai controllato, e da quando ce l'ho ho fatto solo 700km. Non l'ho cambiato perchè pensavo l'avesse fatto lui prima di darmela...ma dopo i recenti avvenimenti comincio a credere che non l'abbia fatto


Si guarda ti avrà messo sicuramente quello della frittura della sera prima icon_asd.gif
Cambia l'olio e vedi se si aggiusta...magari risolvi con poco 0509_up.gif
 
15398317
15398317 Inviato: 11 Lug 2015 17:41
 

Grazie mille a tutti per le risposte.

Lunedì tornerò da questo e ci andrò a parlare insieme all'amico che me lo aveva consigliato (che è rimasto, ovviamente, dispiaciuto dalla mia esperienza negativa); e andrò a riprendermi la moto perchè ce l'ha ancora il mecca. Vi terrò aggiornati, anche perchè, così, se qualcuno avrà un problema simile in futuro potrà trovare utile la mia vicenda icon_smile.gif

Ovviamente, se ci sono altre risposte e consigli sarò lieto di leggerle 0510_saluto.gif
 
15398373
15398373 Inviato: 11 Lug 2015 19:11
 

FoxRider92 ha scritto:
Comunque mo che ci penso, quando comprai la moto disse che era stato ricromato il cilindro ecc ciò significa che il precedente proprietario aveva grippato


hmmm... tutto ciò mi sa di motore elaborato, grippato, risistemato alla meno peggio e venduto a te... sentiamo cosa dicono gli altri che conoscono meglio la tua moto, ma i cuscinetti di banco sono belli tosti, col motore originale è davvero difficile farli fuori in così poco.

ciao

WK
 
15398468
15398468 Inviato: 11 Lug 2015 21:33
 

Infatti, se non risolvi cambiando l'olio e se hai intenzione di tenere la moto sarebbe meglio fare una revisione completa così almeno sei sicuro del lavoro fatto 0509_up.gif
 
15407392
15407392 Inviato: 21 Lug 2015 11:19
 

E' passato un pò di tempo, ma non ho scritto nulla fino ad ora perchè non c'erano grandi novità. Comunque, sono andato insieme al mio amico (anch'esso meccanico, ma di auto) nell'officina del tizio di cui sopra.
Alla fine abbiamo deciso che prima di sparare preventivi ecc bisognava capire realmente il problema. Così ha smontato tutto. E alla fine non sono neanche i cuscinetti, ma il controalbero e le forchette danneggiate....costo dei pezzi (senza manodopera) circa 500 euro. Mi ha anche proposto un motore nuovo allo stesso prezzo per tenermi l'altro come pezzi di ricambio. Ma tutti sti soldi non sono disposto a spenderli per ora.

Penso che me la porterò a casa e vedrò con calma cosa fare...magari vado da un altro (ma sempre costerà tanto credo) o magari provo a metterci le mani io, almeno se faccio danni so con chi prendermela, e magari mi diverto un pò...e se va male la vendo per pezzi di ricambio. Insomma non proprio una rosea situazione.
 
15407458
15407458 Inviato: 21 Lug 2015 11:59
 

FoxRider92 ha scritto:
ma il controalbero e le forchette danneggiate....costo dei pezzi (senza manodopera) circa 500 euro


scusa, ma ti ha venduto la moto 4 mesi fa e non si assume nessuna responsabilità?
contralbero e forchette rotte, cos'è, normale usura?
pretendi che te la aggiusti lui a spese sue, non si può fare?

ciao

WK
 
15407826
15407826 Inviato: 21 Lug 2015 16:29
 

Insiste che non è colpa sua ma della moto che è fragile. So che è una sciocchezza ma questo ha deciso che non è un problema suo e quindi.... il massimo che posso fare e andarla a prendere così come sta e metterla in garage. Mi sono già messo d'accordo con il mio amico per il furgone. A questo meccanico non ci voglio dare neanche un altro centesimo.
 
15408701
15408701 Inviato: 22 Lug 2015 11:30
 

Di fragile c'è la testa del meccanico.
Che ti ha venduto una moto già grippata e che non vuole farsi un' idea di come la trattava male il proprietario precedente...anzi, accusando te di prendere le "sfollate" nei cambi marcia 0509_mitra.gif
 
15409924
15409924 Inviato: 23 Lug 2015 10:49
 

Io non capisco questi meccanici/rivenditori del cavolo... devono lavorare con la gente del territorio (non è che vendono in tutta Italia o all'estero ma in zona) e non capiscono che fare contento un cliente è una enorme pubblicità mentre comportarsi così gli impedirà di vendere altre moto dato che FoxRider di sicuro lo sconsiglierà a tutti... che ottusi... eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
15425494
15425494 Inviato: 11 Ago 2015 17:52
 

Alberto SSP hai assolutamente ragione. Comunque, è passato un pò di tempo, ma ero al mare icon_asd.gif ora che sono tornato stavo cercando di risolvere il problema. Il mio amico mi ha riportato a casa la moto col motore smontato. ho controllato il motore, e dopo un pò mi sono accorto che il meccanico si era sgraffignato la candela nuova...ma tralasciamo. Ho cercato di capire se fosse vero il fatto del controalbero danneggiato ecc. Beh, non sono un esperto, comunque, ho toccato quello che dovrebbe essere il controalbero (per caso è quello che chiamano albero di compensazione? ). Ho toccato l'albero che indico nella foto ed aveva un gioco che gli altri alberi non avevano (tirando a dx e sx faceva tic tac, per intenderci).

ora il dubbio è, se è vero che è questo controalbero, perchè viene 300euro solo per questo pezzo?? (tra l'altro un altro meccanico mi ha confermato questo prezzo) Io l'ho trovato sui ebay intorno ai 10 euro Link a pagina di Ebay.it

Signori, sono confuso!

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