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Guarnizione airbox [Ducati 748]
15391550
15391550 Inviato: 4 Lug 2015 17:42
Oggetto: Guarnizione airbox [Ducati 748]
 



Ciao a tutti,

oggi ripartendo dal distributore di benzina (quindi fermo/bassa velocità) ho sentito dalle parti delle cosce un effetto risucchio. Io l'ho associato al fatto che da quelle parti c'è l'airbox e quella bellissima guarnizione eusa_wall.gif ; è possibile aver sentito il risucchio, o sono io suggestionabile? Questo pensiero mi è venuto per via delle recenti vicissitudini che ho avuto con la guarnizione dell'airbox. Come molti sanno, toglierla senza rompere i piedini è un'impresa, per rimetterla senza rompere i piedini bisogna convocare alcuni personaggi biblici (sopratutto quando la guarnizione ha i suoi anni e i piedini sono screpolati). In sostanza, poche settimane fa, in fase di ultimazione lavori moto e messa in opera, tutti i piedini della guarnizione sono saltati e ho optato quindi di incollare la guarnizione all'airbox (sono inorridito anche io al solo pensiero di farlo, ma concordete con me che 60 euro di guarnizione sono una follia). Nel mettere in opera l'idea, ho optato per usare del silicone (messo sul bordo esterno dell'alloggiamento guarnizione) invece che "l'usuale" colla a caldo che poi non si stacca più dall'alloggiamento guarnizione. Ovviamente il silicone non ha fatto il suo, nel senso che la guarnizione è rimasta incollata solo in certi punti; comunque vedendo che il serbatoio esercita un po' di pressione sulla guarnizione mi ero rasserenato, ma ora ho dei dubbi. Che dite voi? L'effetto risucchio (entro certi limiti) è normale, è un effetto della mia mente, o semplicemente è dovuto all'accrocchio che ho fatto per montare la guarnizione?

Saluti doppio_lamp.gif
 
15391611
15391611 Inviato: 4 Lug 2015 19:27
 

Boh,è un problema a cui è difficile rispondere,ma per una guarnizione 60€ è un prezzo vergognoso,a quel punto ne spendi 200/220 e metti un air box in carbonio,magari anche con i condotti dell'aria così non ci pensi più.
Se dovesse venirti voglia chiedi a Omniaracing.it oppure Febur.it che potrebbero averli magari ancora in magazzino e potrebbe anche scapparci lo sconto icon_asd.gif .
Detto questo,se il silicone non ha fatto presa in ogni punto può darsi che non funzioni tutto come dovrebbe.
 
15391613
15391613 Inviato: 4 Lug 2015 19:29
 
 
15393812
15393812 Inviato: 7 Lug 2015 14:09
 

Spiacente di rovinare i sogni di gloria: l'airbox EVR che ho acquistato 2 anni orsono è stato accompagnato da una guarnizione nuova di zecca, al fantomatico prezzo di 48,00 euri. Normalmene tutti quelli aftermarket necessitano della maledetta striscia di gomma.

PS: bentornato Nico 0509_si_picchiano.gif
 
15393815
15393815 Inviato: 7 Lug 2015 14:12
 

tom998r ha scritto:
Spiacente di rovinare i sogni di gloria: l'airbox EVR che ho acquistato 2 anni orsono è stato accompagnato da una guarnizione nuova di zecca, al fantomatico prezzo di 48,00 euri. Normalmene tutti quelli aftermarket necessitano della maledetta striscia di gomma.

PS: bentornato Nico 0509_si_picchiano.gif


Allora è ok,gli hanno chiesto 60€ solo per la guarnizione e con 48 si compra air box nuovo compreso di guarnizione.
 
15393840
15393840 Inviato: 7 Lug 2015 14:34
 

Ciao ragassi,

allora andiamo un po' per punti.

1) Grazie per i consigli Broglia e per i link. Diciamo che è da qualche mese che ho aperto un cantiere per costruire un airbox in carbonio (e magari maggiorato), quindi per il momento passo (anche perché, come è emerso, tutti gli airbox considerati necessitano della guarnizione);
2) Il fantomatico "effetto risucchio" è un po' difficile da spiegare: ovviamente non è che i jeans si sono attaccati dalle parti del serbatoio, direi che ho percepito più una depressione; in ogni caso, dato che in altre uscite ho fatto fatica a rivivere l'esperienza del risucchio, posso dire che vi ringrazio per aver solo pensato che sono pazzo e non avermelo detto 0509_doppio_ok.gif . Quindi la domanda giusta da fare potrebbe essere la seguente: ma voi come avete installato la guarnizione? Al naturale, ovvero infilando i piedini in sede e stop, oppure aiutandovi anche con un qualche tipo di colla (se si, quale?).

Speriamo di capirci qualcosa, anche perché il Landini è abbastanza irregolare ai bassi e devo tenerlo allegrotto; quindi prima di gridare "andiamo a fare il CO", vorrei essere sicuro che la guarnizione SIA installata come si deve.

P.S. chi? Sono violator e cavalco il Landini 0509_si_picchiano.gif Grazie, speriamo di tener botta doppio_lamp.gif
 
15393842
15393842 Inviato: 7 Lug 2015 14:35
 

Broglia ha scritto:
... con 48 si compra air box nuovo compreso di guarnizione.

icon_eek.gif 0510_help.gif
 
15393909
15393909 Inviato: 7 Lug 2015 15:39
 

Scusate se magari utilizzando un italiano zoppicante tipico dell'abbiocco pomeridiano potrei aver generato più di una incomprensione in merito alle cifre.

Airbox vigna: pagato quel che l'ho pagato (sempre troppo)
Guarnizione: presa successivamente e pagata €48,00

Quindi sopra a quello che ho pagato l'airbox ci ho dovuto mettere un altro cinquantone.

Un affare, insomma.

Ora sto trattando per un MS Production ufficiale.... povero me eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15393964
15393964 Inviato: 7 Lug 2015 16:28
 

Sì sì, ovvio! Magari fossero 48 euri per un airbox in carbonio + guarnizione.

Indi? Guarnizione al naturale o colla?

Purtroppo non so di preciso cosa voglia dire "MS Production ufficiale", ma così a senso ha il sapore di almeno una millata di euri 0509_doppio_ok.gif ma del resto le R meritano trattamento top
 
15393978
15393978 Inviato: 7 Lug 2015 16:41
 

Dalle ultime volte che ci siamo sentiti la mia R si è avvicinata più ad una RS, di R c'è rimasto il telaio, una parte del cablaggio, il telaietto posteriore ed i dischi. Molte cose cambieranno nei prossimi mesi.

MS Production è la ditta che faceva i componenti ufficiali. Ho un airbox 996RS a casa in prova, magari domani metto delle foto per farvi rendere conto di che pezzo di alta maestria di lavorazione dei compositi possa essere.

Per la guarnizione, se vuoi risparmiare qualcosa riproverei con il silicone. Airbox e serbatoio hanno quella sorta di "canale" che guida la gomma, con un po' di manualità riuscirai ad ottenre qualcosa.

Altrimenti un biadesivo "ignorante", come si dice dalle mie parti (in italiano: cattivo).
 
15394794
15394794 Inviato: 8 Lug 2015 10:54
 

tom998r ha scritto:
Dalle ultime volte che ci siamo sentiti la mia R si è avvicinata più ad una RS, di R c'è rimasto il telaio, una parte del cablaggio, il telaietto posteriore ed i dischi. Molte cose cambieranno nei prossimi mesi.

MS Production è la ditta che faceva i componenti ufficiali. Ho un airbox 996RS a casa in prova, magari domani metto delle foto per farvi rendere conto di che pezzo di alta maestria di lavorazione dei compositi possa essere.

Per la guarnizione, se vuoi risparmiare qualcosa riproverei con il silicone. Airbox e serbatoio hanno quella sorta di "canale" che guida la gomma, con un po' di manualità riuscirai ad ottenre qualcosa.

Altrimenti un biadesivo "ignorante", come si dice dalle mie parti (in italiano: cattivo).


L'idea del biadesivo non mi sembra per nulla male, nel senso che dovrebbe fare il suo e, cosa altrettanto importante, si dovrebbe togliere (con un po' di pazienza) dalla sede alloggiamento guarnizione (di due airbox che ho visto in vita, entrambi avevano i residui di una qualche colla usata per attaccare la guarnizione; i residui erano delle montagne russe lasciate sull'alloggiamento guarnizione).

Per il resto che dire: tu ci vuoi male 0509_si_picchiano.gif (forse inizio ad immaginare che forma dovrebbe avere quell'airbox RS)...
 
15395107
15395107 Inviato: 8 Lug 2015 14:34
 

Suvvia.... facciamoci del male.

A seguire airbox 996RS, riconoscibile dal fatto che la zona sopra alla testa verticale è "chiusa", rispetto a quello della 998RS che invece è priva di materiale.

Altre caratteristiche peculiari sono la sorta di espansione che amplia l'airbox estendendosi verso il cannotto dello sterzo (dove le moto normali hanno il vaso di espansione acqua radiatore) e le paratie laterali removibili (cosa che agevola non poco nel cambio o controllo tensione cinghie).

Non ultimi, lo scudetto Ducati Corse, il part number, il logo MS Production e l'etichetta tipica della suddetta azienda, con data e nome dell'operatore che ha creato il manufatto.

A voi le foto. Si soffre a guardarle, ma si soffre ancora di più dal vivo, vi garntisco. Soprattutto perché quello 998RS non si trova più, mentre quello 996RS non è compatibile con la mia 998.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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