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Radiatore 999 procedura svuotamento e riempimento
15390012
15390012 Inviato: 2 Lug 2015 21:01
Oggetto: Radiatore 999 procedura svuotamento e riempimento
 

Buonasera a tutti, qualcuno è così gentile da indicarmi la procedura esatta per svuotare e riempire il radiatore liquido della 999 anno 2006, perché non lho mai fatto atteso che la moto ha 9 anni ed oggi non mi è piaciuta la temperatura arrivata a 107° da ferma e non riusciva a scendere, però camminando nessun problema.ps oggi la temperatura ambiente era 35°.
Grazie a tutti.
 
15390100
15390100 Inviato: 2 Lug 2015 22:45
 

Guarda in raltà non è poi così indispensabile sostituire il liquido refrigerante,ma indubbiamente male alla moto non fa.
Comunque la procedura è uguale per tutte le moto.
1)levare carene.
2)procurarsi una bacinella da mettere sotto al motore.
3)meglio avere i cavalletti da officina.
4)aprire il tappo del vaso d'espansione e levare quello del radiatore.
5)individuare dove sono i tubi del raffreddamento e allentando le fascette che lo tengono vincolato levare quello che sta più in basso così il liquido finirà nella bacinella.
*prima è meglio che ti assicuri di quanto liquido ti servirà per non metterne troppo o peggio ancora troppo poco,ma comunque se ne metterai troppo il circuito ha lo sfiato e la moto se ne libererà da sola.
6)scolato completamente il liquido rimonta i tubi e sarebbe meglio lavare il circuito con acqua distillata.
7)metti l'acqua distillata dal vaso d'espansione fino a che non si riempie al livello massimo e non mettere il tappo del radiatore così fai uscire l'aria dall'impianto.Praticamente così facendo il circuito dovrebbe riempirsi completamente e dovresti vedere salire il livello dell'acqua fino a riempire completamente il radiatore ed il vaso d'espansione.Se ciò non accade fai girare un po'il motore,magari c'è qualche bolla d'aria e controlla quanta acqua distillata metti perchè comunque la quantità è uguale a quella del liquido che andrai a sostituire.Una volta raggiunto il livello corretto fai girare la moto(metti il tappo del radiatore e chiudi il vaso d'espansione),volendo puoi farti anche un giretto,tanto l'acqua distillata è un raffreddante ideale,non si usa perchè d'inverno gelerebbe con tutti idanni del caso,ma le moto da corsa sono tutte rigorosamente raffreddate con acqua distillata.
Comunque una volta che l'acqua avrà girato per bene nel motore ripeti lo spurgo e rifai come sopra,ma metti il liquido refrigerante così non avrai problemi di gelo.
In commercio ne esistono di diverse marche e diversi prezzi,l'importante è che sia compatibile con le indicazioni fornite dal costruttore,nel dubbio chiedi un parere ad un concessionario Ducati o ad un meccanico per usare un prodotto appropriato.Se non sai a chi chiedere magari contatta Carpimoto,Omniaracing,Febur,Edo Vigna Racing che è un preparatore Ducati o Lusuardi,loro sapranno risponderti e consigliarti il miglior prodotto. 0509_up.gif
 
15390414
15390414 Inviato: 3 Lug 2015 10:03
Oggetto: Re: Radiatore 999 procedura svuotamento e riempimento
 

slot1984 ha scritto:
Buonasera a tutti, qualcuno è così gentile da indicarmi la procedura esatta per svuotare e riempire il radiatore liquido della 999 anno 2006, perché non lho mai fatto atteso che la moto ha 9 anni ed oggi non mi è piaciuta la temperatura arrivata a 107° da ferma e non riusciva a scendere, però camminando nessun problema.ps oggi la temperatura ambiente era 35°.
Grazie a tutti.


Penso che a moto ferma è normale che superi i 100 gradi da ferma....poi ci sono le ventole che partono per evitare problemi.....
Se vuoi fare in velocità....perchè il metodo che elenca Broglia è corretto ma devi togliere tutto e non è molto pratico veloce, forse perchè è un metodo generale......

Se vuoi solo cambiare rinnovare il liquido puoi togliere il tappo a motore freddo del radiatore, togliere la brugola nella parte opposta e lasciar fuoriuscire tutto il liquido da questo foro...in seguito inclini un pò la moto e finito di fuoriuscire lo chiudi di nuovo. ora puoi mettere il liquido dal tappo fino all orlo, scaldi la moto e la porti alta di temperatura..poi rabbocchi ancora, in seguito tieni controllato per un paio di giorni e sei apposto!! 0509_up.gif
 
15392450
15392450 Inviato: 6 Lug 2015 9:37
 

Allora, ieri gli ho dato un occhiatina più accurata:
a moto fredda il radiatore è pieno con liquido a vista di colore blu, la vaschetta di recupero si presenta a metà tra le due tacche sulla barra trasparente, la vaschetta di recupero non ricordo bene se l'avevo riempita io con il liquido blu.
in marcia con una temperatura esterna intorno ai 35°, la moto ha raggiunto i 69° e si è stabilizzata, transitando in centro abitato a 30 kmh la moto è arrivata introno agli 84° per poi lavorare nel range da 80° fino a scendere a 72°. appena fermo, dopo 3 o 4 minuti la moto raggiunge i 100° per poi salire lentamente fino a 107° poi l'ho spenta. Preciso che la moto a 100° va regolarmente in funzione la 1^ ventola ed a 103° la seconda.
 
15392516
15392516 Inviato: 6 Lug 2015 10:53
 

Direi che ci siamo......se vuoi abbassare di qualche grado potresti cambiare il liquido rigenerandolo con dell altro nuovo o con dei liquidi specifici che abbassano bene le temperature
 
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