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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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Honda CBR 1000 RR [di CianniCianni] Powered By Karra
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15632270 Inviato: 30 Mag 2016 17:03
 



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Ed ecco installato lo Youtune, certo che la zona comandi è diventata un po' affollata eh! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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15819868 Inviato: 25 Mag 2017 9:19
 

Buongiorno ragazzi!
A quasi un anno dall'ultimo aggiornamento riprendo in mano il topic (mi scuso per il ritardo ma non è stato un gran periodo)...

Allora già l'anno scorso il grosso della moto era stato fatto, c'era bisogno solo di qualche aggiustamento marginale ma come ben sappiamo nulla va mai liscio e così a settembre scorso mentre scendevo il passo dello Spino (forse qualcuno di voi lo conosce) ad andatura piuttosto "allegra" in staccata piena ho messo la ruota davanti dentro una buca secca e abbastanza profonda, credo fossero i resti di una taglio stradale per interrare dei cavidotti... Il culo (e solo il culo, va detto onestamente) mi ha evitato di andare per terra, ma purtroppo (frenata piena in discesa, forcella quasi a pacco, ruota all'improvviso dentro una buca fonda quasi 10 cm) la vasca inferiore della carena ha impattato l'asfalto di punta ed è quasi letteralmente "esplosa" ai lati... impossibile da riparare e mentre facevamo i controlli del caso con il meccanico è saltato fuori che non si sa come ma il collarino di uno dei semimanubri, il destro era praticamente spezzato, forse le vibrazioni unite ad un difetto nel metallo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Poteva andarmi peggio dai, considerando che la stagione era praticamente finita nel corso dell'inverno mi sono messo con calma a cercare il necessario

Alla fine ho deciso da fare anche uno step evolutivo in più oltre al necessario per rimetterla in sesto: i cornetti di aspirazione Venturi System, già li avevo avuti sulla Suzuki e mi erano piaciuti un sacco, poi mi è capitata un'occasione sull'usato e non ho resistito 0509_si_picchiano.gif

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Rimediati i cornetti mi sono trovato anche un paio di semimanubri regolabili con eccentrici della 4Racing (tutta un'altra cosa rispetto a quelli che avevo prima, non solo come possibilità di regolazione ma anche proprio come lavorazione del materiale e impostazione di giuda...)

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Il resto delle modifiche sono state estetiche: ho fatto rifare l'imbottitura e il rivestimento della sella per renderla un po' più appuntita come profilo e meno scivolosa in staccata, mi sono trovato una cover in carbonio per lo scarico Leovince GP EVO II (è stata la cosa più difficile da trovare, non credevo davvero: la leovince ha smesso di produrla da anni e chi l'ha se la tiene, ce ne sono poche in giro)
E infine mi sono fatto fare delle carene in ABS con la grafica personalizzata da me (made in cina ma di buona qualità, non i classici troiai che si vedono al giro e infatti mi sono costate ben delle solite cinesate).

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E questo al momento è il risultato finale, che ne dite?
 
15819887
15819887 Inviato: 25 Mag 2017 9:37
 

Ah un appunto: coffeewolf mi aveva chiesto due anni fa se il TC Rapidbike Racing funzionava, gli avevo risposto di si ma che era un po' grezzo, forse troppo per considerarlo un vero e proprio TC, era da prendere come un antislittamento molto evoluto...
Bene a inizio anno la DIM Sport ha tirato fuori il nuovo software per le centraline racing e devo dire che la situazione in quanto a regolabilità, capacità e velocità di intervento è molto migliorata (forse hanno letto il mio post icon_asd.gif ):
- adesso si può gestire la sensibilità d'intervento ogni 5% di apertura del TPS (quindi 5-10-15-20 e così via) da + 5(massima) a -5(disattivato),
- con una mappa di intervento base per ogni rapporto (1° 2° 3° e così via) da + 5(massima) a -5(disattivato)
- con una soglia generale di intensità dell'intervento da + 5(massima) a -5(disattivato).

Non è ancora un TC vero e proprio, e non lo sarà mai (gli mancano le foniche i sensori e l'inerziale) ma diciamo che con un po' di pazienza nella taratura si possono ottenere risultati, non dico soddisfacenti, ma ben sopra la decenza! (y)
 
15819945
15819945 Inviato: 25 Mag 2017 10:38
 

Miseria che meraviglia!!!! icon_eek.gif
Il cbr di quell'anno più accessoriato e bello della storia!
 
15820713
15820713 Inviato: 26 Mag 2017 14:33
 

Il 18 giugno Vi dico come va in pista con gli ultimi accorgimenti! (se non lo disintegro) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15834361
15834361 Inviato: 19 Giu 2017 10:47
 

CianniCianni ha scritto:
Il 18 giugno Vi dico come va in pista con gli ultimi accorgimenti! (se non lo disintegro) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ieri sono stato a girare in pista per la prima volta con la moto dopo le ultime modifiche (e non l'ho disintegrata 0509_si_picchiano.gif ), quindi ed ecco il report:
La moto si comporta molto bene, è rapida, è precisa ed ha una gran trazione in uscita di curva!
I cornetti di aspirazione sono un chicca che si apprezza davvero: in rettilineo appena entrano "in coppia" ti mollano un bel calcio in culo e ti sparano su a ruota a mezz'aria niente di incontrollabile, basta fare un minimo di forza e la moto torna giù, ma vuoi mettere il gusto di farsi mezzo rettilineo in impennata di coppia come un cretino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il Traction control della Rapid Bike Racing rimane una sorpresa, si è un po' brusco ai bassi (in città e su strade trafficate non è decisamente il massimo) se dice di tagliare taglia e lo senti molto, ma quando cominci ad alzare l'asticella del gas e delle velocità è un aiuto davvero valido, lo senti che taglia appena appena quando riapri il gas in uscita di curva per una frazione di secondo, quanto basta per aiutarti a rimanere in traiettoria e poi basta via fino alla prossima uscita di curva!
Unico neo le gomme, con le Metzeler Raceteck k3 non mi sono proprio trovato bene: ottime gomme, non hanno mai accennato versi strani o perso aderenza ma non le ho mai "sentite" sono sempre andato sulla fiducia, le Continental Raceattack che avevo prima erano molto meglio (almeno per me)
 
15855389
15855389 Inviato: 28 Lug 2017 11:50
 

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Ragazzi non ce l'ho fatta... Sono passato al lato oscuro dell'elettronica: l'elettronica HRC ufficiale!
Da qui a settembre approfitterò delle ferie per fare tutto il lavoro di montaggio e taratura (che avendo preso anche il TC HRC non è affatto poco) e a settembre test in pista 0509_si_picchiano.gif
 
15886360
15886360 Inviato: 9 Ott 2017 14:25
 

Buongiorno ragazzi!
Come di consueto ecco l'aggiornamento questo fine stagione 2017: sul menù abbiamo il grande salto nell'era moderna, l'elettronica HRC!
- Ho venduto in blocco l'elettronica Rapidbike Racing (era molto buona ma aveva i suoi limiti) ed il terminale di scarico (nell'ultima foto si nota che sulla strumentazione non c'è più il modulo youtune ecc);
- Ho fatto modificare la centralina originale della Honda trasformandola in HRC (compreso cavetto, software mappe ecc) quindi elettronica completa "ufficiale" con traction, mappe, antimpennata, speed limiter e tutta la baracca, manca solo la IMU ma non è prevista da HRC;
- Ho aggiunto la fonica anteriore per il TC e l'antimpennata;
- Ho sostituito lo scarico con un completo Arrow in carbonio e collettori in acciaio);
- Ho chiuso il circuito PAIR;
- Dulcis in fundo un bel tagliando approfondito (la moto è in ottime condizioni, salvo la distribuzione che, per raggiunti limiti kilometrici di usura: circa 33.000 è diventata rumorosa e andrà rifatta a fine anno)...

Allego un paio di foto dei lavori finiti:

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15886425
15886425 Inviato: 9 Ott 2017 15:37
 

A sto punto rimetterei la livrea Castrol!

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Hai già testano la nuova elettronica?
 
15886437
15886437 Inviato: 9 Ott 2017 15:47
 

Io preferisco la livrea nera icon_mrgreen.gif
Figata comunque
 
15886640
15886640 Inviato: 9 Ott 2017 21:33
 

CBR_125R ha scritto:
A sto punto rimetterei la livrea Castrol!

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Hai già testano la nuova elettronica?


Si ho testato la nuova elettronica: motore molto meno amichevole e più incazzato, (quasi mal disposto a girare sotto i 4000) cambio elettronico morbido come il burro e veloce come una fucilata, TC e anti impennata semplicemente impeccabili, precisi sempre presenti e non invasivi (dopo tutto è HRC)

Riguardo la livrea no, la castrol ormai l'ho messa, la prossima sarà la TT Legend

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15886730
15886730 Inviato: 10 Ott 2017 4:25
 

Quindi in utilizzo stradale, ora, non è più il buon caro CBR amico pacioso... Ora è diventato una specie di Ducati 1198! icon_asd.gif

Deve dare delle gran soddisfazioni però!

Ti posso chiedere, senza scendere nel dettaglio e per curiosità mia, cosa costa, spannometricamente, l'elettronica HRC?
Hai, avete, avuto molti problemi a montarla e farla funzionare?
 
15886760
15886760 Inviato: 10 Ott 2017 8:09
 

CBR_125R ha scritto:
Quindi in utilizzo stradale, ora, non è più il buon caro CBR amico pacioso... Ora è diventato una specie di Ducati 1198! icon_asd.gif

Deve dare delle gran soddisfazioni però!

Ti posso chiedere, senza scendere nel dettaglio e per curiosità mia, cosa costa, spannometricamente, l'elettronica HRC?
Hai, avete, avuto molti problemi a montarla e farla funzionare?



Ahahahahahaha! No dai a livello del 1198 no! Però ecco diciamo che va un po' più "guidata", ma una volta che la prendi per le corna (relativamente parlando eh, rimane ancora molto più gentile di tante altre SBK replica) ti da davvero delle grandi soddisfazioni, secondo me è ancora LA sportiva stradale definitiva con i medi regimi e il comparto telaio-sospensioni che si ritrova! (ormai per cercare il tempo in pista serve altra roba direi)

Riguardo l'HRC si può anche scendere nel dettaglio, nessun problema: allora se prendi una elettronica HRC ufficiale (quindi la compri dal catalogo Honda) tra centralina, software, cablaggio, fonica anteriore e sensore per la fonica siamo a circa 2000€ cui devi aggiungere anche una buona mappatura per farla andare bene e perdi tutte le funzioni stradali (luci, cavalletto, ventole ecc)...
I costi erano un po' proibitivi e anche gli svantaggi per una moto che fa strada-pista quindi ho optato per una soluzione leggermente differente: ho rimediato fonica, sensore fonica e software usati su subito.it (se ne trovano in giro) a € 290, ho mandato da Peppo la mia centralina per trasformarla in HRC a 250€ (e ti arriva già con la mappa HRC per le moto che corrono la STK, quindi buona anche per una stradale dato che nella STK il motore non si può modificare), ho preso un bulbo per far funzionare le ventole € 80, e ho modificato il cablaggio originale trasformandolo in un ibrdio tra HRC e stradale (ho mantenuto luci, frecce ecc, ho mantenuto la funzionalità delle ventole e ho mantenuto la sicurezza del cavalletto collegandolo in serie all'anticaduta; in più ho tutte le funzioni HRC, antimpennata, TC, antipattinamento, 2 mappe, pit limiter e così via)!

Spesa totale compreso mappatura e lavori di installazione e cablaggio 800€ ed ho le funzioni stradali e quelle HRC insieme 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Per montarla beh diciamo che tocca impazzire un po' dietro la modifica dei cablaggi ma nulla di impossibile, è solo un lavoro certosino che richiede un po' di tempo, ma già Peppo ti fornisce lo schema di cosa modificare; per farla funzionare arrivando con una mappa già inserita è molto facile, basta andare a modificare i valori che servono: per la mappa motore si affina sul banco prova, mentre per i controlli elettronici devi inserire le misure giuste (numero di denti del sensore velocità al pignone, numero di denti della fonica anteriore, diametro degli pneumatici anteriore e posteriore e infine regolare l'intensità di tagli che uno vuole su anticipi e accensione ai vari regimi in caso non ti vadano bene quelli della mappa HRC STK, io li ho mantenuti al momento poi vedrò con calma se variarli)

Se hai altre domande chiedi pure! 0509_up.gif
 
15886987
15886987 Inviato: 10 Ott 2017 14:15
 

Sei stato gentilissimo e preciso! 0509_up.gif

Insomma ora è una specie di CBR 1000 RR SP!
Anzi meglio... Spettacolo!
Mi piacerebbe vederla dal vivo per poter "toccare con mano" le modifiche.

Complimenti di nuovo!
 
15887380
15887380 Inviato: 11 Ott 2017 8:06
 

CBR_125R ha scritto:
Sei stato gentilissimo e preciso! 0509_up.gif

Insomma ora è una specie di CBR 1000 RR SP!
Anzi meglio... Spettacolo!
Mi piacerebbe vederla dal vivo per poter "toccare con mano" le modifiche.

Complimenti di nuovo!


Si diciamo che si è portata al passo con la nuova CBR SP in quanto ad elettronica (anche se manca la piattaforma inerziale) e motore (ormai con la HRC e lo scarico completo dovrei essere sui 190 cv, ovviamente all'albero eh, ero a 185 con la RapidBike e lo scarico con solo il terminale), ma rimane una spanna indietro come facilità d'uso: per ottenere questi risultati ho dovuto sbilanciare molto l'equilibrio della moto verso una "Moto Superstock 1000" come preparazione, quindi ho perso molta della facilità di guida che aveva in origine... La nuova Sp invece coniuga le stesse cose che sa fare la mia (forse anche un pelo più raffinate) con l'essere facile ed amichevole, non dimentichiamoci che la mia rimane sempre una moto di 7 anni fa eh, è normale che l'asticella si sia alzata molto!

Rimango però molto soddisfatto di come l'ho preparata! 0509_up.gif
 
15918540
15918540 Inviato: 25 Dic 2017 19:21
 

Ciao!
Ho letto nella lista delle modifiche questa voce

icon_arrow.gif Cambio elettronico a cella di carico IRC

Volevo sapere se potevi dirmi di più... è un quickshifter o un blipper che funziona anche in scalata?
Costo? Montaggio? Come ti trovi? 0509_doppio_ok.gif
 
15918677
15918677 Inviato: 26 Dic 2017 18:50
 

-Neo- ha scritto:
Ciao!
Ho letto nella lista delle modifiche questa voce

icon_arrow.gif Cambio elettronico a cella di carico IRC

Volevo sapere se potevi dirmi di più... è un quickshifter o un blipper che funziona anche in scalata?
Costo? Montaggio? Come ti trovi? 0509_doppio_ok.gif


Ciao Neo,

Allora il cambio che monto è un "normale" cambio elettronico IRC modello Sgrace (NB: non monta direttamente sull'originale, richiede una centralina aggiuntiva aftermarket che supporti il quickshifter alimentato a 3 fili o direttamente una elettronica HRC) costa sui 260€ funziona benissimo, è preciso, regolabile e può essere tarato per funzionare sia in compressione che in estensione (quindi cambio normale o rovesciato) ma non è un blipper: la CBR SC59 (dal 2008 al 2016) ha il comando del gas a filo, non ride by wire, quindi non è possibile per la centralina simulare le doppiette che servono al funzionamento del cambio elettronico anche in scalata...

Per far "blippare" la SC 59 esiste un prodotto della IRC che tramite un servocomando inserito nel sottosella simula meccanicamente tramite un motorino la doppietta tramite il cavo del gas (ma costa più di 1000€ se non ricordo male).
 
15918697
15918697 Inviato: 26 Dic 2017 20:53
 

Grazie CianniCianni, perfetto... mi hai chiarito più di qualche dubbio con il tuo prezioso intervento.
Mi unisco al coro dei complimenti vivissimi per la moto: gran bella preparazione! eusa_clap.gif
 
15918882
15918882 Inviato: 27 Dic 2017 17:49
 

-Neo- ha scritto:
Grazie CianniCianni, perfetto... mi hai chiarito più di qualche dubbio con il tuo prezioso intervento.
Mi unisco al coro dei complimenti vivissimi per la moto: gran bella preparazione! eusa_clap.gif


Prego, figurati! Ormai questa moto la conosco un po' 0509_up.gif Se ti serve altro chiedi pure!
 
15918888
15918888 Inviato: 27 Dic 2017 18:04
 

io ho una domanda riguardante il quick shifter..

avevi valutato altri modelli? tipo quello della healtech?
 
15918894
15918894 Inviato: 27 Dic 2017 18:22
 

om1 ha scritto:
io ho una domanda riguardante il quick shifter..

avevi valutato altri modelli? tipo quello della healtech?


Conosco la Healtech, fa buoni prodotti (monto il loro speedohealer) ma il loro cambio elettronico è corredato della sua centralina e io già montavo un'altra elettronica, di conseguenza ho valutato prodotti che offrivano solo il sensore... (IRC, Accossato, ecc)
 
15918998
15918998 Inviato: 28 Dic 2017 10:59
 

grazie mille 0509_up.gif
 
15919120
15919120 Inviato: 28 Dic 2017 21:36
 

om1 ha scritto:
grazie mille 0509_up.gif


Figurati, nessun problema! 0509_up.gif
 
15922901
15922901 Inviato: 9 Gen 2018 22:59
 

Buonasera ragazzi! Il 2018 è arrivato e come avevo annunciato tempo fa era ormai il momento di fare una manutenzione più profonda al mio povero motore: alla soglia dei 33.000 km era giunto il momento sostituire la distribuzione, anche perché ormai la catena di distribuzione faceva più chiasso di una frizione a secco Ducati ed il tendicatena non riusciva più a compensare il gioco... 0509_si_picchiano.gif
Tanto che c'ero ho pensato di aprirlo del tutto e di dare una sistemata decente alla testa e ai pistoni; come tutti i motori modello SC59 era notevolmente imbrattato di residui carbonosi dovuti alla combustione di olio, sia sui pistoni, che sulle valvole (vedi foto), che nei condotti di aspirazione e scarico:

VALVOLE PRIMA:

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Quindi con il meccanico abbiamo deciso di fare una bella pulizia a mano (e dremel) di tutto, regolare il gioco valvole, sostituire i gommini di tenuta delle valvole di aspirazione, sostituire la guarnizione del coperchio punterie, sostituire la guarnizione della testa e, tanto che c'eravamo, spianare (senza abbassare se non di qualche decimo di mm) la testa...

VALVOLE DOPO:

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TESTA SPIANATA E PULITA:

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Insomma, oltre a rifare la distribuzione abbiamo dato una ringiovanita di un 10.000 km al motore 0509_up.gif

Purtroppo il banco prova al momento non è agibile in officina, ma appena posso faccio un paio di rullate e vedo come va! icon_mrgreen.gif
 
15922985
15922985 Inviato: 10 Gen 2018 5:57
 

Letto del lavoro ti volevo appunto chiedere se l'avevi bancato... Attendo! icon_mrgreen.gif

L'hai già usata dopo il lavoro, a polso si sente?
 
15923875
15923875 Inviato: 11 Gen 2018 18:44
 

CBR_125R ha scritto:
Letto del lavoro ti volevo appunto chiedere se l'avevi bancato... Attendo! icon_mrgreen.gif

L'hai già usata dopo il lavoro, a polso si sente?


Eh, siamo in due in attesa del banco rotfl.gif

Si l'ho già riusata dopo il lavoro (per portarla a casa), nonostante il percorso corto e la strada bagnata, le differenze sono ben percepibili: minore effetto on off-in rilascio (e anche in apertura ai bassi regimi), maggiore fluidità di erogazione, maggiore velocità nel prendere giri... Diciamo che tutto gira meglio di come faceva prima, il meccanismo sembra più oliato ecco!
 
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