questi over 50 che ogni giorno mandano un saluto mi incuriosiscono
Tanto che quest'anno non vorrei perdermi il raduno.
Ma qualcuno ha voglia di raccontarmi cosa posso aspettarmi?
Per esempio la parte naturalistica e quella artistica ( a Campobasso hanno dato un'indicazione importante, in questo senso).
Mi spiego meglio, o almeno ci provo:
E' comprensibile fino ad una certa età incontrarsi per giocare a chi ce l'ha più grosso ( il motore, lo scarico, il fanale etc etc). In qualche modo siamo tutti un po' maniaci per cui l'adunata in cui si sgassa da fermo, in cui si mette in mostra l'amata con tutte le personalizzazioni che siamo stati capaci è un punto fermo.
Ma fino ad una certa età, appunto.
Dopo i 50 invece io ho apprezzato sempre di più la moto come mezzo per viaggiare in libertà, conoscere posti nuovi, esplorarne la cultura, i paesaggi, l'arte.
Da allora tendo a viaggiare silenziosamente, con il gas che basta a godermi il paesaggio. Ad usare l'autostrada per spostarmi con maggiore sicurezza e velocità verso i posti e le persone che desidero incontrare. E a ritornare sulle stradine appena posso per godermi i panorami stupendi che questo meraviglioso mondo ci offre.
Non posso pretendere lo stesso punto di vista da parte dei ventenni,trentenni,quarantenni. Io stesso sono stato un motociclista molto smanetttone e casinaro, spesso incosciente.
Ma fra i miei coetanei credo che più d'uno sia arrivato alle stesse conclusioni. Senza per questo affermare di avere perso il gusto della bella tirata, delle pieghe sulle strade adatte, del gusto puro e semplice dell'aria addosso laddove gli automobilisti devono rifugiarsi nell'aria condizionata delle loro scatolette, cerco oggi di più il gusto del viaggio come scoperta. Possibilmente in moto. Voi che ne dite? E al raduno di Grosseto cosa mi aspetta?