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Ciao ragazzi , danni causati da sgasate a freddo?
15360324
15360324 Inviato: 1 Giu 2015 19:12
Oggetto: Ciao ragazzi , danni causati da sgasate a freddo?
 

Ciao ragazzi! Vorrei sapere in modo definitivo (dato che i miei amici ne dicono una diversa dall' altra) cosa succede se sgasi a motore freddo....so gia' che non fa bene.Si dovrebbe rovinare cilindro e pistone vero?
Se succede 1o2 volte non succede niente spero...a me è successo che un amico ci ha sgasato da ferma a fondo...comporta danni ? quali? Grazie... eusa_wall.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15360331
15360331 Inviato: 1 Giu 2015 19:22
 

In primis si rovinano le fasce del pistone, specie se monofascia.
Nei casi peggiori ne risentono il pistone, che si dilata bruscamente rispetto al cilindro circostante, e la biella, a cui vale lo stesso discorso.
Non so poi che parti vanno a rovinarsi nel dettaglio di quelle citate, aspetta qualcuno di più esperto 0509_up.gif
 
15361462
15361462 Inviato: 3 Giu 2015 9:47
 

Come già detto da Manga, alla lunga, causeresti problemi alle fasce ed al pistone.
Se succede "1o2 volte" (cit.) non ti preoccupare, fa nulla.
Se "a me è successo che un amico ci ha sgasato da ferma a fondo...comporta danni ?" (cit.) dì al tuo amico che è un pirla e facci una risata sopra, fa nulla nemmeno quello.

Se succede quotidianamente quanto da te citato... Beh... Forse puoi iniziare a preoccuparti.
 
15369543
15369543 Inviato: 11 Giu 2015 0:15
 

Ti narro come quasi tutti i concessionari fanno a fare le prime accensioni di una moto da cross o derivato.
(questa chiaramente è la parte che te non vedi perchè fa brutto e quando te la consegnano ti dicono di non esagerare che è in rodaggio)
Aria tirata e una spedivellata convinta fin quando parte, pochi secondi e si chiude l'aria.
Comando del gas completamente aperto per qualche secondo (e ovviamente mura e non sale di giri perchè è gelata) e si va avanti a sgasare fin quando il motore va un po in temperatura e riesce a raggiungere giri alti. A quel punto si prova.

In alternativa, si accende e dopo qualche secondo si chiude l'aria. Si lascia al minimo per un minuto e poi si butta in marcia e si apre tutto fin quando il motore smette di murare.

In ambedue i casi il motore soffre le pene dell'inferno. Evita di farci troppo l'asino a freddo... poi quando si scalda puoi maltattarlo quanto vuoi (da fermo è comunque sempre una brutta cosa)
 
15369722
15369722 Inviato: 11 Giu 2015 9:03
 

icon_biggrin.gif
Anch'io sapevo che le prime accensioni dal concessionario venivano fatte così...

Mi fanno morire quando te la consegnano: ti dicono di fare i primi pieni senza superare tot km/h oppure tot giri/motore sennò si sminchia tutto. icon_asd.gif
 
15369767
15369767 Inviato: 11 Giu 2015 9:40
 

Lo fanno per pararsi il cu*o, che se la moto non va dopo 2 giorni torni e gli tiri il collo...
 
15371552
15371552 Inviato: 12 Giu 2015 22:47
 

Fanno questo genere di prima accensione perché se il motore deve grippare lo fa subito
 
15371620
15371620 Inviato: 12 Giu 2015 23:53
 

Esatto! 0509_doppio_ok.gif io quando devo acquistare un'auto la prendo a pedate per 2 ore per vedere se gli airbag sono tarati giusti e nelle 10 ore successive faccio degli 8 full gas così per vedere se i braccetti si devono spaccare, lo fanno subito
 
15372321
15372321 Inviato: 14 Giu 2015 10:51
 

Mi aggrego a Kenger dicendo che alla mia piccola hm sto lavoro me l'hanno fatto in faccia alla seconda(?) accensione, con l'aria tirata eusa_think.gif , (la prima sarà stata quella di collaudo), ho sperato ci fosse olio anche nel serbatoio visto che ha fatto su una fumera...icon_asd.gif
Io ero pure sopra quindi non vi dico le vibrazioni... icon_eek.gif
Nonostante tutto però 3500km li ha fatti e li sta facendo tutt'ora icon_mrgreen.gif
 
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