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Brutale 920 [blackout totale durante la marcia]
15351193
15351193 Inviato: 21 Mag 2015 21:56
Oggetto: Brutale 920 [blackout totale durante la marcia]
 



Salve, mi è capitato un problema sulla mia brutale 920 e sono preoccupato, durante la marcia urbana si è improvvisamente spenta, cruscotto ko, giro la chiave e zero corrente, passano trenta secondi e riappare la spia rossa che indica lo stand-by a chiave disinserita e poi altri trenta secondi ed è ripartita e noto che tutti i trip parziali sul cruscotto sono azzerati, ma non il contakm totale, cosa può essere? La batteria?
 
15351444
15351444 Inviato: 22 Mag 2015 8:50
 

si, potrebbe essere la batteria.
Praticamente se la batteria non è ben carica, fa comportare in modo bizzarro l'impianto elettrico.

Recentemente sulla mia 750 ho avuto un guasto causato dall'antifurto. Si è sciolto il fusibile e il relè del fusibile batteria... ho rischiato l'incendio... ma è un'altra faccenda. icon_rolleyes.gif
Sulla tua hai montato l'antifurto?
 
15351950
15351950 Inviato: 22 Mag 2015 17:08
 

Ciao, ho appena montato batteria al litio, sperem! Prime impressioni sono che lo spunto all'accensione sia più pronto e al minimo appena accesa più regolare ( cioè sono spariti quei piccoli sfarfallii tra 1000 e 1200 rpm), io non ho antifurto collegato alla batteria, ho optato per gps tracker tk106, ma un problema simile al tuo l'ho notato prima montando la batteria, hai presente il minuscolo per non dire inesistente vano sotto sella? Trousse attrezzi e portadocumenti! Quest'ultimo venendo a contatto con i collegamenti elettrici ( originali! E ribadisco originali) si è sciolto in due punti, ora l'ho ancorato onde evitare problemi! Ma da mv ci vorrebbe maggiore attenzione a questi dettagli, lamps!
 
15352499
15352499 Inviato: 23 Mag 2015 12:07
 

a detta del meccanico, gli impianti elettrici italiani (MV, Ducati...) non sono proprio fantastici, per non dire di peggio. Dice che è capitato di trovare qualche cavo spellato che andando a massa ha fatto casini...
e appunto a volte i montaggi degli antifurti, se non fatti bene possono portare alla lunga a problemi.
Amen
 
15362000
15362000 Inviato: 3 Giu 2015 17:17
 

E voila'!!!!! Capita e ricapita lo spegnimento del motore in marcia, alla fine il problema e' giunto al nocciolo: dopo l'ennesima volta di blackout totale con conseguente spegnimento motore e azzeramento dati, noto un forte odore di plastica fusa, corro dal meccanico e alziamo la sella per scoprire che i cavi, il collettore e il sensore di avvio sono sciolti e fusi insieme!!!!!! Di corrente ne passava poca poca e nei momenti di marcia lenta e aumentato fabbisogno elettrico(es. ventola) blackout e tutto spento!!!!!! Azz!!! W Mv e la cura del dettaglio...non a vista
 
15367603
15367603 Inviato: 9 Giu 2015 11:27
 

Potresti essere più chiaro? mica ho ben capito cosa hai fuso.
 
15367637
15367637 Inviato: 9 Giu 2015 11:58
 

Il teleruttore di avviamento . A mio parere a causa del raddrizzatore di corrente difettoso
 
15369364
15369364 Inviato: 10 Giu 2015 21:36
 

[quote="Brutale920"#15362000]E voila'!!!!! Capita e ricapita lo spegnimento del motore in marcia, alla fine il problema e' giunto al nocciolo: dopo l'ennesima volta di blackout totale con conseguente spegnimento motore e azzeramento dati, noto un forte odore di plastica fusa, corro dal meccanico e alziamo la sella per scoprire che i cavi, il collettore e il sensore di avvio sono sciolti e fusi insieme!!!!!! Di corrente ne passava poca poca e nei momenti di marcia lenta e aumentato fabbisogno elettrico(es. ventola) blackout e tutto spento!!!!!! Azz!!! W Mv e la cura del dettaglio...non a vista[/quote

Ciao! proprio una brutta scoperta. spero per te la moto sia ancora in garanzia, non ho ben chiaro di quali cifre si possa parlare, ma la cosa non è dipesa da te in ogni caso.
Ma è una cosa facilmente controllabile? hai scritto che avete alzato la sella, ma dove si deve guardare precisamente? Io ho una brutale 675, quando la moto scalda mi sembra di sentire a tratti odori misti di plastica bruciata, non so se è "normale", ma ora che è uscita anche questa esperienza un'occhiata ce la dò volentieri.
Poi facci sapere come risolvi! doppio_lamp.gif
 
15375666
15375666 Inviato: 17 Giu 2015 15:12
 

Ciao a tutti
il pezzo sostituito è proprio il teleruttore di avviamento, quando ho scritto ero un po' arrabbiato, con il senno di poi si può dire che è andata bene.... me la sono cavata con 100 euro tra pezzo e montaggio, la cosa che mi lascia un po' perplesso è che mv provvede a vendere il kit di sostituzione proprio per questo ''problema'' e non lo risolva con un isolamento migliore, magari una guaina, non è tanto per il costo quanto per lo spavento: in primis lo spegnimento del motore durante la marcia non è mai una cosa piacevole, e poi la paura di aver fatto danni enormi nel momento in cui si sentiva un odore di plastica fusa da paura, ripeto... tutto sommato è andata bene, tra l'altro non vorrei dire un'idiozia ma ora che l'impianto elettrico è perfetto ( perché sicuramente il difetto era latente da un po') trovo che anche i precedenti problemi di cambio eccessivamente duro siano spariti: che sia una maggiore efficienza elettrica che si riflette sulla gestione elettronica dell'acceleratore?
 
15375684
15375684 Inviato: 17 Giu 2015 15:29
 

Per chi mi chiedeva come ho fatto ad accorgermene:
primi sintomi: spegnimento improvviso e totale della moto, come ho scritto in un post precedente la moto si spegneva completamente anche dal cruscotto, zero corrente per una trentina di secondi e poi si riavviava con azzeramento dei dati parziali ( trip1, trip2); piccoli segnali di surriscaldamento e odori di plastica bruciata, ma lievi e non ho dato il giusto peso.
Comunque il controllo non è difficile: alzi la sella è trovi a vista il connettore del teleruttore.
Allego foto del pezzo cambiato
ciao a tutti e comunque amo la mia Brutale e non la cambierei per niente al mondo!

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15375727
15375727 Inviato: 17 Giu 2015 16:07
 

a me era successo lo stesso problema, molto probabilmente dovuto all'antifurto che era montato.

Amiamo la nostra Brutale, e come ogni vero amore... ogni tanto ti tira fuori qualche parolaccia... icon_evil.gif

oltre a spolparti il portafoglio... icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15375839
15375839 Inviato: 17 Giu 2015 18:38
 

Ciao, siccome è successo anche a me la stessa identica cosa .
Ti consiglio vivamente di far controllare il funzionamento del regolatore di tensione ( chiamato anche raddrizzatore di corrente) . Ti spiego , il teleruttore e i suoi cavi si sono fusi sulla mia perché il regolatore di tensione non funzinava correttamente , dava troppa tensione , e quindi calore .
Di conseguenza fa scaldare i cavi dell' impianto elettrico ,e il primo sintomo è lo scioglimento del teleruttore che collegato ad esso.
Aggiungo che il regolatore di tensione può dare sia troppa che troppo poca tensione , quando non funziona bene. .
p.s. non chiedermi i valori di tensione giusti che non li so'.
 
15375898
15375898 Inviato: 17 Giu 2015 19:13
 

Dovrebbe averlo testato il meccanico, e sembrerebbe ok
 
15379372
15379372 Inviato: 21 Giu 2015 21:13
 

ti sta accadendo tutto ciò che mi è successo con la mia ex 920. Anche quanto hai descritto. Alla fine ho dovuto sostituire anche il regolatore di tensione. Fallo controllare ove non fatto prima.
 
15426113
15426113 Inviato: 12 Ago 2015 16:39
 

Ciao a tutti! Mi e' successo la stessa cosa ieri scendendo dai passi dolomitici. La mia brutale 920 si e' spenta durante la marcia, pazzesco. I cavi del teleruttore di avviamento non sono belli e inoltre sento un rumore elettrico all'interno della scatoletta (lambda???) vicino al regolatore di tensione nella parte sinistra della moto. Da questa scatoletta partono i due cavi che arrivano alla valvola di scarico. Mi consigliate comunque anche di cambiare la batteria o devo cambiare solo teleruttore e regolatore? Grazie
 
15432711
15432711 Inviato: 22 Ago 2015 15:33
 

Ciao a tutti, la mia piccola mi ha fatto lo stesso scherzetto di ritorno dalla Valle D'Aosta per ben 2 volte in autostrada eusa_wall.gif
Purtroppo in entrambi i casi la batteria poi non aveva abbastanza carica da avviare il motore, sono dovuto ricorrere al carro attrezzi.
La dicitura sullo schermo era: FAULT ENG e poi Coil 1-2-3-4

Ho cambiato batteria la prima volta ma si è mangiata anche quella nuova in 50km icon_evil.gif

In zona batteria è tutto a posto, non sento odore di plastica bruciata e i fili sono integri.

Potrebbe essere comunque lo stesso problema? La mia è una 1090RR del 2010

Lamps a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16067107
16067107 Inviato: 24 Apr 2019 17:37
 

Riesumo il post perchè sulla mia 920 è successo che l'ho spenta, e il tempo di aprire la sella (quindi senza chiave nel quadro) si è acceso il quadro ed è partito il motorino d'avviamento, così da sola....meno male che ero in garage, e avevo la sella aperta e le chiavi vicine, e ho staccato la batteria.
Secondo le vostre esperienze, potrebbe essere il teleruttore ? ho visto i cavi con lo spinotto come quello delle foto di sopra che è annerito, sicuramente sarà pure lui da cambiare....
 
16067315
16067315 Inviato: 25 Apr 2019 19:24
 

i fili del teleruttore sono sottodimensionati e spesso si bruciano causando problemi. So che molti hanno risolto mettendo cavi più grandi tra batteria e basetta del teleruttore. E' una zona delicata quella... a me si era completamente sciolto il supporto del fusibile...
 
16067343
16067343 Inviato: 25 Apr 2019 21:51
 

Grazie per aver risposto.
Mha, i cavi e spinotto del teleruttore lo avevo notato annerito da prima, ma non faceva pensare di dare problemi, adesso si è quasi squagliato penso perché è stato un po di tempo a girare l'avviamento, ma il guasto da dove arriva ? Perché è partito l'avviamento con quadro spento ? Può essere il teleruttore ?
Purtroppo non ho avuto tempo di fare qualche prova.
 
16068032
16068032 Inviato: 29 Apr 2019 7:11
 

Ho fatto dei controlli e sembra che di guasto ci sia solo il connettore semi-squagliato, sembra che il contatto fra un filo che va al cruscotto è uno corrente abbia acceso il quadro e l'avviamento...
 
16068236
16068236 Inviato: 29 Apr 2019 14:52
 

prova a cambiare i fili del teleruttore con altri di sezione più grossa. Probabilmente risolvi. Non cercare altrove fino a che non hai sistemato il teleruttore. Pare che molti guasti dipendano solo da questo.
Non so esserti più preciso.

ti ho mandato un messaggio MP
 
16068842
16068842 Inviato: 1 Mag 2019 0:07
 

Andrea64 ha scritto:
prova a cambiare i fili del teleruttore con altri di sezione più grossa. Probabilmente risolvi. Non cercare altrove fino a che non hai sistemato il teleruttore. Pare che molti guasti dipendano solo da questo.
Non so esserti più preciso.

ti ho mandato un messaggio MP


Si ho visto solo adesso il MP.
comunque si ho cambiato uno spezzone dei fili, mettendone di leggermente più grossi (ho saldato i nuovi) ma non tanto perchè poi non c'è tanto spazio sul teleruttore, oggi ho provato la moto per una paio d'ore e sembra tutto a posto, sembra che i fili si siano squagliati perchè deboli di fabbrica e con sette anni di vita non hanno più retto, ma ho controllato il teleruttore come da manuale tecnico del telaio mi dà 4,5-ohm la bobina, (da manuale deve stare da 3 a 6-ohm) quindi sembra apposto, il regolatore di tensione da alla batteria 14,2-vol dal minimo a 5-6000-giri e da manuale deve stare fra 12,5 e 14,5-volt e quindi sembra anche lui che vada bene.
 
16070368
16070368 Inviato: 6 Mag 2019 10:16
 

Bene! 0509_doppio_ok.gif
 
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