Axilot ha scritto:
Io ho provato sia il TT600S con avviamento a pedale che il TT600E ( di due miei amici),
effettivamente la prima ha un gran bel motore e delle ottime sospensioni, in fuoristrada va dovunque.
La seconda è un pò fonfa (scusate il termine) e le sospensioni sono meno pregiate e con escursione inferiore.
Ma comunque è un ottima moto.
Se la trovi meglio la prima.
Anche se devo dire che a volte d'estate sotto il sole se ti si ingolfa stare 20 minuti a combattere col kick starter non è proprio il massimo.
Quello che non ho mai compreso della yamaha è perché le versioni con avviamento elettrico non abbiano anche il kick starter, la mia gilera li ha entrambi e mi ha salvato la vita più volte, provate ad accendere un monocilindico 600 a spinta! specialmente se intorno non c'è un discesa a pagarla oro!
marktbike ha scritto:
Per un uso cittadino scegliere una moto senza avviamento elettrico, secondo me è da masochisti anche in zone fredde, figuriamoci a Napoli dove, in estate, sudi anche se non ti metti a scalciare sul pedale di una moto riottosa. La 3tb ha il pregio di essere trattabile ai bassi regimi. Alla fine anche i 660 "recenti" sono Minarelli ed hanno dato prova di ottima affidabilità. Certo, è spompata, ma lo è anche la TT 600 E...a questo punto meglio risparmiare quei 500 euro circa che ci sono come diferenza sul valore dell'usato. Tra l'altro, ad occhio le TT 600 E è troppo giovane per essere d'epoca...
Per me l'accensione elettronica sarebbe davvero comoda. Necessito di un mezzo per uso quotidiano comodo agevole e affidabile al massimo, a prescindere da sudate e sforzo. Avere sia leva che motorino di avviamento sarebbe il massimo. Capisco la TT, ma sulle XT potevano mettere anche la leva.
Non so nulla di kickstart sulle moto, e tra problemi alla batteria o rischio di non riuscire ad accenderla a pedivella, non saprei scegliere, non avendo esperienza. So che la leva si può montare senza problemi sui molte varianti di questo motore yamaha che ne sono sprovviste. Usato il "kit" sta sui 100 euro.
Tra TT S ed E, prestanza vs comodità, la scelta per me sarebbe difficile, la farebbe il prezzo e l'occasione. Adesso non ho il denaro per nessuna, a quanto pare, e non so nemmeno io se la TT E sia già reperibile d'epoca. Per me il mono posteriore olhins della S non è vitale, ne farei un uso solo cittadino e talvolta extraurbano, credo che anche l'ammortizzatore più scadente della E sia sufficiente, mentre l'accensione elettronica ipotizzo sarebbe una comodità di costante fruizione per come userei io la moto.
Intanto ho trovato qui vicino una TT 600 S a 1500 euro, con ciclistica revisionata da poco da uno stimato meccanico di moto locale, ma anche un recente incidente che ne ha distrutto il portatarga e rovinato la carrozzeria, non ha vernice originale, ma nera rovinata dalla caduta, e il codino nemmeno è originale ma un orribile cazzariello più compatto. Certo, per una moto così 1500... almeno è Iscritta ASI. Vorrei vederla a breve.
Ho scoperto che tra Napoli e Salerno c'è un'officina, credo informale, che compra le XT e le TT e le vende a pezzi su fb con...tutto chiaro allora il perchè dalle mie parti i prezzi sono ancora più alti del normale.
Per chi ha già la moto è una ottima cosa, per chi la cerca, un agguerrito concorrente.