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Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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XT600E: 1a moto, uso quotidiano cittadino, sono 110kg/190cm!
15349376
15349376 Inviato: 20 Mag 2015 12:08
Oggetto: XT600E: 1a moto, uso quotidiano cittadino, sono 110kg/190cm!
 

Salve a tutti!

vi seguo da sempre, ogni tanto vi scrivo ma smarrisco sempre l'account (e cambio spesso email!)

Vorrei chiedervi un consiglio per una moto d'epoca ad uso stradale in una città, Napoli, in cui il manto stradale è sconnesso e ricco di buche e asperità, il traffico è intenso, abbonda di vicoli tra cui svoltare con curve strette, di salite ripide, e di ladri! Logora i veicoli e i loro conducenti... oltre a imporre prezzi RCA abusivamente speculativi!

Così ho deciso di optare per una moto assicurabile d'epoca, di tipologia enduro, poco performante ma non molto vecchia (12v, avviamento elettrico, doppio disco, ecc.), non votata all'off road, su cui montare coperture da strada e darle in pasto i miei quotidiani 30km sotto i miei 110kg x 190cm (fisico robusto da giocatore di rugby). Nello specifico, un mezzo affidabile, polivalente e resistente, idoneo alle eterogenee condizioni di guida di Napoli, parco nei consumi e nella manutenzione, abbastanza agile nel traffico, e facilmente conducibile per motore e ciclistica, essendo la mia prima moto. Quanto al vil denaro: enttro un budget + o - sui 1000 euro, guidabile con la mia patente a2 (quindi sotto i 35kw/h), consumi sopra i 15km/l, diffusa in italia così che sia facilmente ed economicamente reperibile nella mia zona, e così che risulti agevole trovare ricambi, anche usati, meccanici esperti, e notizie su eventuali difetti, interventi ordinari e modifiche. E non da ultimo, un mezzo da poter maltrattare e lasciare in strada, non appetibile a chi vive di furti, e che troppo facile o sacrilego "sciupare". Questo è il profilo della mia moto ideale.

Ho pensato che l'XT faccia al caso mio! Che ne pensate, in relazione alle mie esigenze?

Nello specifico, ho pensato alla xt600 E per l'avviamento elettronico, comodissimo, nonchè perchè di quelle d'epoca è la più stradale, meno costosa, tendenzialmente usata meno. Avrei prediletto per alcuni dettagli il modello 95-2002 ma assicurabili d'epoca non se ne trovano. Pertanto il modello cui mi dirigo è il 3tb. Sarei contento anche di una più agile e performante TT, ma scarseggia per le mie tasche, e per un uso stradale sotto 110kg una XT è più idonea.

Grazie a tutti per i pareri e i suggerimenti che spero possiate rivolgermi!

Ultima modifica di Pesao il 20 Mag 2015 13:21, modificato 6 volte in totale
 
15349389
15349389 Inviato: 20 Mag 2015 12:19
 

A me sembra che la tua analisi sia corretta e la scelta del mezzo valida per l'utilizzo a cui sarà destinato. Aggiungo che la TT 600 E è anche più moscia della XT, per cui l'unica TT con i requisiti sarebbe la RE, ma pochissimo diffusa e non credo possa rientrare fra le moto d'epoca (vado a memoria e non cerco per pigrizia).
 
15349402
15349402 Inviato: 20 Mag 2015 12:29
 

marktbike ha scritto:
A me sembra che la tua analisi sia corretta e la scelta del mezzo valida per l'utilizzo a cui sarà destinato. Aggiungo che la TT 600 E è anche più moscia della XT, per cui l'unica TT con i requisiti sarebbe la RE, ma pochissimo diffusa e non credo possa rientrare fra le moto d'epoca (vado a memoria e non cerco per pigrizia).


Grazie per l'opinione, è di conforto.

Ho escluso la TT, oltre che per il costo mediamente più elevato, proprio perchè, come mi riporti, ha delle sospensioni un pò troppo morbide per un uso cittadino, tanto più sotto il mio peso, che è spesso accompagnato da un passeggero altrettanto corpulento. La RE è una mosca bianca da quanto ho capito, con relativo prezzo da rarità... la TT sarebbe ottimale per sgusciare nel traffico, e per le manovra più repentine, ma poi sul comune uso in strada (e superstrada) avrei notevoli penalizzazioni, invece la non leggerissima XT con il mio fisico dovrei gestirla comunque senza troppo sforzo nel traffico, così come apprezzarne il minore compromesso a maggiori velocità.

Ho trovato una XT 600 E 3tb con 37.000 km motore apposto, ciclistica pure, estetica un pò meno, a 900 euro già iscritta ASI, a 1km da casa mia... tagliando fatto, gomme da cambiare... quasi quasi la prendo!
 
15349448
15349448 Inviato: 20 Mag 2015 13:11
 

L' XT 600 E te la sconsiglio , io sono 1,90 x 95 kg , l' XT c'e l'aveva un mio amico e l'ho provata è troppo piccola per noi spilungoni, sopra sembravo la scimmietta del circo sul triciclo.
Mi sembra strano non te ne sia accorto provandola.
Io tuttora posseggo un Gilera RC600 e li sopra sto comodissimo ha un serbatoione comodo tra le gambe ed è molto più alta di sella dell XT oltre il fatto che quella decina di cv in più che fanno la differenza (specie per noi che siamo sulle tre cifre di peso!).
Però ha più di 36kw per cui penso tu non la possa guidare.
Ti consiglio in generale una dakariana per via delle misure più abbondanti.

A parte questo l XT600E è una moto affidabile ed economica nella gestione.
 
15349468
15349468 Inviato: 20 Mag 2015 13:33
 

Axilot ha scritto:
L' XT 600 E te la sconsiglio , io sono 1,90 x 95 kg , l' XT c'e l'aveva un mio amico e l'ho provata è troppo piccola per noi spilungoni, sopra sembravo la scimmietta del circo sul triciclo.
Mi sembra strano non te ne sia accorto provandola.
Io tuttora posseggo un Gilera RC600 e li sopra sto comodissimo ha un serbatoione comodo tra le gambe ed è molto più alta di sella dell XT oltre il fatto che quella decina di cv in più che fanno la differenza (specie per noi che siamo sulle tre cifre di peso!).
Però ha più di 36kw per cui penso tu non la possa guidare.
Ti consiglio in generale una dakariana per via delle misure più abbondanti.

A parte questo l XT600E è una moto affidabile ed economica nella gestione.


Concordo sulla tuo opinione, avevo notato che la posizione in sella per me fosse un pò sacrificata, tuttavia nel tempo di percorrenza di poche centinaia di metri, non ne ho accusato la scomodità. Percorro mediamente pochi km consecutivi (di solito una decina), si che è il solo aspetto che ho messo in conto di sacrificare, tenendo conto che di quei km molti sono di traffico e semafori, ed un mezzo più compatto e leggero risulta più gestibile. Anche nel parcheggio che qui è al mm anche per i motoveicoli.
Ho provato le dakariane che giustamente suggerisci, come la XT Tenerè, la Africa Twin, nonchè alcuni Transalp. Mi calzano sicuramente meglio, e lo apprezzerei su percorennze più uniformi, ma mi sono sentito più impacciato nel traffico in cui devo necessariamente sguisciare come su uno scooter. Inoltre i prezzi sono tendenzialmente almeno di 500euro più elevati, e significa un +50% di quanto dispongo.

Il transalp è un compromesso, ma qui a Napoli è stato molto gettonato negli anni 90 e lo resta tuttora (ti lascio immaginare da che tipologia di individui), tanto da restare soggetto a furti anche sui modelli più vecchi. Per uno stile di guida da "traffico" per pochi km spero di riuscrimi ad adattare alla compattezza della XT E, venendo da degli scooter. Conto, nel tempo (è una moto che dovrà durarmi almeno 50.000km), di montare una sella gel rialzata e pedane avanzate (se trovo modo/ricambi/modifiche), o di abituarmici come ho fatto con scooter di media grandezza altrettanto sottodimensionati per me (peugeot geopolis 250 e aprili leonardo 250).

Il tuo consiglio è sensato, corretto, ma nello specifico ho valutato altri aspetti come predominanti.
 
15349510
15349510 Inviato: 20 Mag 2015 14:13
 

Mah, io sono 1,87 e trovo che la piccola differenza di abitabilità in più non valga la grande differenza di rischio furto per le bicilindriche Honda o di danneggiare il costosissimo serbatoio delle stupende dakariane anni '80, XL600LM e XT600Z 1VJ e 3AJ su tutte (che comunque non si trovano a 1.000 euro se non massacrate)...
Poi ognuno deve sentirsi appagato...
 
15349654
15349654 Inviato: 20 Mag 2015 16:19
 

marktbike ha scritto:
Mah, io sono 1,87 e trovo che la piccola differenza di abitabilità in più non valga la grande differenza di rischio furto per le bicilindriche Honda o di danneggiare il costosissimo serbatoio delle stupende dakariane anni '80, XL600LM e XT600Z 1VJ e 3AJ su tutte (che comunque non si trovano a 1.000 euro se non massacrate)...
Poi ognuno deve sentirsi appagato...


Le Dakariane sotto i 1500 sono catorci purtroppo, almeno qui in Campania. Sui 1800 si trova qualcosa di decente da recuperare spendendoci, a 2000 mezzi in uno stato decente. Ma sono comunque moto un pò goffe per l'uso simil-scooter di cui abbisogno, sebbene siano moto eccellenti per città meno complesse e ostili di Napoli, dove invece userei al massimo un Dominator (ma proprio non mi piace esteticamente) o una Pegaso (che pure viaggia carissima per quel che in fine vale, e i ricambi sembrano scarseggiare).


PS:
Ho visto poco fa la XT ma come sempre qui al SUD non c'è cultura nè rispetto dell'altro, le foto erano ingannevoli, copiosa perdita di olio dalla testata, proprietario (ventenne di una ricca villetta della Napoli altoborghese) sotto visibile pipa di oppio pomeridiana giacchè sbiascicava e non riusciva nemmeno ad accenderla. E menomale che ho detto "non perdiamo tempo, se il motore ha anche solo una goccia di olio colato non la prenderei mai". E infatti...

Sabato mio malgrado vedrò una Honda XR 600 ma come consumi, stile di guida e costo è troppo per me.
 
15349674
15349674 Inviato: 20 Mag 2015 16:42
 

il 3TB non fu uno dei XT più felici... il motore erogava si e no 35 cv ed era assemblato da minarelli (rispetto al TT600e cambia solo il cilindro). La ciclistica non aveva nulla a che vedere con la gloriosa 2KF. Come moto in realtà è votata all'off e se non si hanno pretese si va ovunque.

Io ti consiglio invece una senza batteria che con poco diventa molto ardua da rubare. un TT600s potrebbe far al caso tuo, il motore è uno dei ultimi "jappo" (in realtà metà italiano e metà condiviso con la 59x) ed eroga 40 cv alla ruota. L'ho vista (e provata) guidata da energumeni della tua stazza e... va forte! La ciclistica è KYB davanti e mono ohlins con un freno a disco 220 posteriore morso da una pinza nissin che si comporta sempre egregiamente e restando sempre modulabile, davanti ha un 2pistoncini brembo di derivazione YZ250 con disco da 267 (frena meglio rispetto a un XT ma non è molto per uso stradale). Da possessore te la consiglio, la spunti ai prezzi di un 3TB ma non ha nulla a che vedere con quella... Anche l'XT2KF è un gran mezzo, un pelo più dual ma buona.

tra le avviamento elettrico la TT600e fu la prima, il motore gira meglio del 3TB (anche la ciclistica è meglio) ma è un bel due gradini sotto rispetto al TTS, le forcelle sono paiolo a corsa "ridotta" (da 310 del TTs a 270) come anche il mono Sachs (non indecente ma nemmeno buono).

Puoi valutare anche un dominator o un tenere 660 5 valvole o la supertenere 750 o la africatwin 750....

Certo è che comprarsi una enduro solo per strada con tutta la bella costiera....
 
15349827
15349827 Inviato: 20 Mag 2015 18:38
 

fctz170 ha scritto:
il 3TB non fu uno dei XT più felici... il motore erogava si e no 35 cv ed era assemblato da minarelli (rispetto al TT600e cambia solo il cilindro). La ciclistica non aveva nulla a che vedere con la gloriosa 2KF. Come moto in realtà è votata all'off e se non si hanno pretese si va ovunque.

Io ti consiglio invece una senza batteria che con poco diventa molto ardua da rubare. un TT600s potrebbe far al caso tuo, il motore è uno dei ultimi "jappo" (in realtà metà italiano e metà condiviso con la 59x) ed eroga 40 cv alla ruota. L'ho vista (e provata) guidata da energumeni della tua stazza e... va forte! La ciclistica è KYB davanti e mono ohlins con un freno a disco 220 posteriore morso da una pinza nissin che si comporta sempre egregiamente e restando sempre modulabile, davanti ha un 2pistoncini brembo di derivazione YZ250 con disco da 267 (frena meglio rispetto a un XT ma non è molto per uso stradale). Da possessore te la consiglio, la spunti ai prezzi di un 3TB ma non ha nulla a che vedere con quella... Anche l'XT2KF è un gran mezzo, un pelo più dual ma buona.

tra le avviamento elettrico la TT600e fu la prima, il motore gira meglio del 3TB (anche la ciclistica è meglio) ma è un bel due gradini sotto rispetto al TTS, le forcelle sono paiolo a corsa "ridotta" (da 310 del TTs a 270) come anche il mono Sachs (non indecente ma nemmeno buono).

Puoi valutare anche un dominator o un tenere 660 5 valvole o la supertenere 750 o la africatwin 750....

Certo è che comprarsi una enduro solo per strada con tutta la bella costiera....


La TT mi piacerebbe molto di più, non c'è dubbio, me la sono studiata bene, e mi è chiaro che è ben altra moto rispetto al giocattolone XT, anche se io la 3tb, da profano, la trovo più stradale delle precedenti, bella pesante, e in generale credo la XT sia più versatile per un uso stradale variegato, mentre la TT la vedo primeggiare nel traffico ma diventare scomoda per velocità stradali extraurbane. E mi sarebbe stata benissimo così (visto che faccio al 70% traffico urbano sotto i 50/60km orari) se non fosse che dalle mie parti di TT ne trovo poche e mai per le mie tasche,e spesso comunque necessitanti investimenti per essere iscritte ad ASI/FMI, mentre le XT specie 3tb sono diffuse, e spesso già iscritte, e hanno prezzi vari. In ogni caso l'accensione elettronica è una comodità cui attribuisco una primaria importanza. La TTE la ho provata, e come ammortizzazione, con me sopra, è molto morbida, il che a basse velocità in città non mi dispiace nemmeno troppo. Se trovassi una TTE che potessi permettermi, la prenderei, ma sotto i 1500 mai trovato nulla se non catorci-

La scelta di un uso stradale della enduro, con annesse coperture stradali, non è derivata da un castrato spirito motociclistico bensì da vili esigenze materiali... tagliare i costi insostenibili di RCA e manutenzione dello scooter.

Il reale problema per chi è di Napoli (ma al sud in genere) e non ha un reddito elevato (sono un precario quasi 30enne) è il livello di speculazione raggiunto nel mercato dell'usato a causa dell'abuso da parte degli assicuratori, infondato e fraudolento, permesso dalla legge. XT a 1000 euro sono catorci, le TT figuriamoci. In 3-4 anni i prezzi sono saliti del 200/300% per la grande domanda. Si compra una enduro d'epoca per potersi permettere una RCA e far sopravvivere un veicolo alla disastrosa situazione di viabilità, manto stradale, furti e difficoltà di parcheggio, senza dover spendere mezzo stipendio dal meccanico o dal benzinaio. Motoclubs e Brokers di polizze d'epoca qui fanno grandi fortune.
 
15349865
15349865 Inviato: 20 Mag 2015 19:26
 

Guarda, 140 e unico problema è la vibrazione (che ha anche l'xt) e l'aria che è comune a tutte. il bottoncino è solo peso.... la ruota libera del 3tb da problemo e non è il massimo
 
15349993
15349993 Inviato: 20 Mag 2015 21:03
 

fctz170 ha scritto:
Guarda, 140 e unico problema è la vibrazione (che ha anche l'xt) e l'aria che è comune a tutte. il bottoncino è solo peso.... la ruota libera del 3tb da problemo e non è il massimo


Non dubito la differenza in allungo non sia abissale, anzi, e che la TT sia globalmente superiore, di ben altro livello, e il 3tb, più stradale o meno che sia, sia un modello abbastanza arronzato di XT, ma il problema reale resta il fattore economico. Non ho mai avuto una moto mia, quindi, sull'aspetto tecnico, ragiono in linea teorica. Il problema reale è economico purtroppo, o XT o TT che fosse, starei qui sul forum a postare foto della mia nuova enduro o motard che sia... invece faccio i conti con il solito secondo mondo e mezzo in cui vivo. La tua TT600s è proprio quella che mi piacerebbe possedere, la avevo già adocchiata tempo fa tramite google. Per una così dalle mie parti ci vogliono 3000 euro icon_biggrin.gif
 
15350080
15350080 Inviato: 20 Mag 2015 22:12
 

Non ho una conoscenza così specifica dei modelli in questione ma un consiglio mi sento di dartelo: lascia perdere il meccanico, se vuoi risparmiare (parecchio) e se vuoi che una moto del genere ti duri 50'000 km devi necessariamente imparare a "sporcarti un po' le mani" per conto tuo.
Innanzitutto perchè il meccanico chiede 30-40 € all'ora di manodopera, poi perchè sono moto facili e accessibili anche per i meno esperti, e in fine perchè come ti prendi cura tu del tuo mezzo non se ne prenderà nessuno. L'ultima volta che ho lasciato la mia dal meccanico per pigrizia me ne sono pentito.
Buon acquisto
 
15350329
15350329 Inviato: 21 Mag 2015 8:50
 

Io ho provato sia il TT600S con avviamento a pedale che il TT600E ( di due miei amici),
effettivamente la prima ha un gran bel motore e delle ottime sospensioni, in fuoristrada va dovunque.
La seconda è un pò fonfa (scusate il termine) e le sospensioni sono meno pregiate e con escursione inferiore.
Ma comunque è un ottima moto.
Se la trovi meglio la prima.

Anche se devo dire che a volte d'estate sotto il sole se ti si ingolfa stare 20 minuti a combattere col kick starter non è proprio il massimo.

Quello che non ho mai compreso della yamaha è perché le versioni con avviamento elettrico non abbiano anche il kick starter, la mia gilera li ha entrambi e mi ha salvato la vita più volte, provate ad accendere un monocilindico 600 a spinta! specialmente se intorno non c'è un discesa a pagarla oro! icon_mrgreen.gif
 
15350448
15350448 Inviato: 21 Mag 2015 10:37
 

Per un uso cittadino scegliere una moto senza avviamento elettrico, secondo me è da masochisti anche in zone fredde, figuriamoci a Napoli dove, in estate, sudi anche se non ti metti a scalciare sul pedale di una moto riottosa. La 3tb ha il pregio di essere trattabile ai bassi regimi. Alla fine anche i 660 "recenti" sono Minarelli ed hanno dato prova di ottima affidabilità. Certo, è spompata, ma lo è anche la TT 600 E...a questo punto meglio risparmiare quei 500 euro circa che ci sono come diferenza sul valore dell'usato. Tra l'altro, ad occhio le TT 600 E è troppo giovane per essere d'epoca...
 
15350454
15350454 Inviato: 21 Mag 2015 10:44
 

Axilot ha scritto:
Io ho provato sia il TT600S con avviamento a pedale che il TT600E ( di due miei amici),
effettivamente la prima ha un gran bel motore e delle ottime sospensioni, in fuoristrada va dovunque.
La seconda è un pò fonfa (scusate il termine) e le sospensioni sono meno pregiate e con escursione inferiore.
Ma comunque è un ottima moto.
Se la trovi meglio la prima.

Anche se devo dire che a volte d'estate sotto il sole se ti si ingolfa stare 20 minuti a combattere col kick starter non è proprio il massimo.

Quello che non ho mai compreso della yamaha è perché le versioni con avviamento elettrico non abbiano anche il kick starter, la mia gilera li ha entrambi e mi ha salvato la vita più volte, provate ad accendere un monocilindico 600 a spinta! specialmente se intorno non c'è un discesa a pagarla oro! icon_mrgreen.gif



marktbike ha scritto:
Per un uso cittadino scegliere una moto senza avviamento elettrico, secondo me è da masochisti anche in zone fredde, figuriamoci a Napoli dove, in estate, sudi anche se non ti metti a scalciare sul pedale di una moto riottosa. La 3tb ha il pregio di essere trattabile ai bassi regimi. Alla fine anche i 660 "recenti" sono Minarelli ed hanno dato prova di ottima affidabilità. Certo, è spompata, ma lo è anche la TT 600 E...a questo punto meglio risparmiare quei 500 euro circa che ci sono come diferenza sul valore dell'usato. Tra l'altro, ad occhio le TT 600 E è troppo giovane per essere d'epoca...


Per me l'accensione elettronica sarebbe davvero comoda. Necessito di un mezzo per uso quotidiano comodo agevole e affidabile al massimo, a prescindere da sudate e sforzo. Avere sia leva che motorino di avviamento sarebbe il massimo. Capisco la TT, ma sulle XT potevano mettere anche la leva.
Non so nulla di kickstart sulle moto, e tra problemi alla batteria o rischio di non riuscire ad accenderla a pedivella, non saprei scegliere, non avendo esperienza. So che la leva si può montare senza problemi sui molte varianti di questo motore yamaha che ne sono sprovviste. Usato il "kit" sta sui 100 euro.

Tra TT S ed E, prestanza vs comodità, la scelta per me sarebbe difficile, la farebbe il prezzo e l'occasione. Adesso non ho il denaro per nessuna, a quanto pare, e non so nemmeno io se la TT E sia già reperibile d'epoca. Per me il mono posteriore olhins della S non è vitale, ne farei un uso solo cittadino e talvolta extraurbano, credo che anche l'ammortizzatore più scadente della E sia sufficiente, mentre l'accensione elettronica ipotizzo sarebbe una comodità di costante fruizione per come userei io la moto.

Intanto ho trovato qui vicino una TT 600 S a 1500 euro, con ciclistica revisionata da poco da uno stimato meccanico di moto locale, ma anche un recente incidente che ne ha distrutto il portatarga e rovinato la carrozzeria, non ha vernice originale, ma nera rovinata dalla caduta, e il codino nemmeno è originale ma un orribile cazzariello più compatto. Certo, per una moto così 1500... almeno è Iscritta ASI. Vorrei vederla a breve.

Ho scoperto che tra Napoli e Salerno c'è un'officina, credo informale, che compra le XT e le TT e le vende a pezzi su fb con...tutto chiaro allora il perchè dalle mie parti i prezzi sono ancora più alti del normale.
Per chi ha già la moto è una ottima cosa, per chi la cerca, un agguerrito concorrente.

Ultima modifica di Pesao il 21 Mag 2015 11:03, modificato 3 volte in totale
 
15350465
15350465 Inviato: 21 Mag 2015 10:51
 

mando695 ha scritto:
Non ho una conoscenza così specifica dei modelli in questione ma un consiglio mi sento di dartelo: lascia perdere il meccanico, se vuoi risparmiare (parecchio) e se vuoi che una moto del genere ti duri 50'000 km devi necessariamente imparare a "sporcarti un po' le mani" per conto tuo.
Innanzitutto perchè il meccanico chiede 30-40 € all'ora di manodopera, poi perchè sono moto facili e accessibili anche per i meno esperti, e in fine perchè come ti prendi cura tu del tuo mezzo non se ne prenderà nessuno. L'ultima volta che ho lasciato la mia dal meccanico per pigrizia me ne sono pentito.
Buon acquisto


Sicuramente uno dei vantaggi di una Enduro è potervi accedere comodamente, e operare le operazioni ordinarie meno complesse e richiedenti attrezzatura meno costosa. Sarebbe anche un piacere fare da me, oltre che un bel risparmio, un pò me la cavo con la meccanica, che come hobby mi prende abbastanza (faccio il ciclomeccanico abitualmente). So che queste yamaha permettono interventi "amatoriali" efficaci.
 
15350638
15350638 Inviato: 21 Mag 2015 13:31
 

10 minuti e smonti plastiche, serbatoio, air box, carburatori e mono... mi sembra molto.... accessibile! (almeno la mia è così).
 
15350964
15350964 Inviato: 21 Mag 2015 18:28
 

fctz170 ha scritto:
10 minuti e smonti plastiche, serbatoio, air box, carburatori e mono... mi sembra molto.... accessibile! (almeno la mia è così).


Grossomodo, da foto e video che ho potuto osservare, pare che tutte le enduro più diffuse siano semplici da smontare, in particolar modo le Yamaha e le Honda. Altro che odiosi scooter inscatolati.
Questo mi attira molto poichè ho un passato di smanettone sul 50cc e tuttora costruisco e modifico biciclette, poter manutenere (nei limiti dell'officina amatoriale e hobbystica) e personalizzare la moto, prima per scopi funzionali, e poi estetici, mi attira almeno quanto i vantaggi economici e prestazionali di una vera coppia di ruote. Intanto, però, la mia moto ancora non esiste! Non credevo fosse così difficile e dispendioso.
 
15351169
15351169 Inviato: 21 Mag 2015 21:39
 

no le vecchie air sono accessibili e semplici...
 
15351625
15351625 Inviato: 22 Mag 2015 11:28
 

Ciao questa mattina non avevo niente da fare e mi sono preso la briga di vedere qualche annuncio di moto li in campania....
Dai la situazione non è così disperata come la descrivi! ho barato però perchè ho spaziato su più modelli, ecco qualche esempio

Link a pagina di Subito.it
Questa è come la mia, motore 350 infaticabile, doppio freno a disco, manutenzione facile, doppio avviamento pedivella più elettrico, la ricomprerei a occhi chiusi

Link a pagina di Subito.it
Questo è un tenerè da sistemare ma all'apparenza valido

Link a pagina di Subito.it
Questo DR invece sembrerebbe proprio un affare

Link a pagina di Subito.it
Questa prezzo altino ma la vende un concessionario....

Link a pagina di Subito.it
Un altro DR tenuto benissimo

Link a pagina di Subito.it
quesa pure da un concessionario, è il monocilindrico più grande mai costruito

In effetti di xt600 precise come le vuoi tu non ce ne sono molte... ma se ti piacciono anche altri modelli sempre sulla falsariga dell'xt le possibilità raddoppiano non credi?
Buona ricerca
 
15351698
15351698 Inviato: 22 Mag 2015 12:29
 

DR600 la cazzutaggine made in japan... è un gran mezzo poco diffuso ma eccellente
 
15351767
15351767 Inviato: 22 Mag 2015 13:40
 

sulla 750 so gran poco so che ne fecero anche la versione 800s nei 90 oni
 
15352649
15352649 Inviato: 23 Mag 2015 15:48
 

mando695 ha scritto:
Ciao questa mattina non avevo niente da fare e mi sono preso la briga di vedere qualche annuncio di moto li in campania....
Dai la situazione non è così disperata come la descrivi! ho barato però perchè ho spaziato su più modelli, ecco qualche esempio

Link a pagina di Subito.it
Questa è come la mia, motore 350 infaticabile, doppio freno a disco, manutenzione facile, doppio avviamento pedivella più elettrico, la ricomprerei a occhi chiusi

Link a pagina di Subito.it
Questo è un tenerè da sistemare ma all'apparenza valido

Link a pagina di Subito.it
Questo DR invece sembrerebbe proprio un affare

Link a pagina di Subito.it
Questa prezzo altino ma la vende un concessionario....

Link a pagina di Subito.it
Un altro DR tenuto benissimo

Link a pagina di Subito.it
quesa pure da un concessionario, è il monocilindrico più grande mai costruito

In effetti di xt600 precise come le vuoi tu non ce ne sono molte... ma se ti piacciono anche altri modelli sempre sulla falsariga dell'xt le possibilità raddoppiano non credi?
Buona ricerca


Grazie mille per l'aiuto, apprezzo davvero molto!

Sono moto lontane da Napoli, Io purtroppo non capendoci molto devo vederle con un amico abbastanza esperto e navigato, e non posso chiedergli di spostarsi dalla città.

Ho dato un occhio alla moto. La DR so che è un'ottima moto. Esteticamente non ci vado pazzo, ma come componentistica mi sembra prossima alla TT e di un altro pianeta rispetto alla modesta XT. Sono incerto solo poichè, oltre a non piacermi esteticamente, so che è meno facile reperire ricambi. Ma la terrò in conto di sicuro, i prezzi sono vantaggiosi. Idem per la Kawasaki 650. La Tenerè non la preferisco, mentre, sul genere, anche se con una ciclistica inferiore, ho valutato anche un Dominator, che qualitativamente, eccettuando le sospensioni, mi sembra avere una longevità mostruosa. Domiantor del 91 sembrano nuovi, mentre le XT e le TT dello stesso anno sono arrugginite e logore. Forse la differenza di prezzo per le Honda di una volta resta un ottimo investimento nel tempo. Non amo il Dominator esteticamente, ma credo abbia un motore più stradale come risposta e mi calzi più comodo. Lo valuterò, ne vedo uno domani del 91, sembra immacoalto, ha 30.000 km più un altro motore funzionante con 50.000km.
Sto ancora attendendo risposta dal tipo del TT600S che sembra poco serio (21 anni... evvabè).
 
15352660
15352660 Inviato: 23 Mag 2015 16:09
 

ho riletto un po' e ho trovato TANTA confusione:
icon_arrow.gif TT600s 4GV 1993-1995
icon_arrow.gif TT600s 4LW 1996-1997 (cerchi e telaio blu e grafiche carine per il resto come il TTs)
icon_arrow.gif TT600e 4GV 1994-2003
icon_arrow.gif TTR600 4LW 1998-2004
icon_arrow.gif TTRE600 4LW 2003-2004
icon_arrow.gif XT600e 1993-2004
icon_arrow.gif XT600 2KF 1985-1992

per capire cosa si può guidare con iscrizione ASI o FMI basta solo fare un po' di aritmetica da seconda elementare... vi ricordo che IL BOLLO SI PAGA PER INTERO sui veicoli 20ennali!!!

Su chi ha detto che la pedivella è un suicidio in città, questo dipende se la moto è in ordine o no. Se lo è parte sempre al primo colpo... in caso due colpettini in più non sono quelli a far sudare. E poi si suda sempre meno a doverla spingere perché batteria e/o ruota libera fanno quello che vogliono
 
15353684
15353684 Inviato: 25 Mag 2015 8:35
 

fctz170 ha scritto:
ho riletto un po' e ho trovato TANTA confusione:
icon_arrow.gif TT600s 4GV 1993-1995
icon_arrow.gif TT600s 4LW 1996-1997 (cerchi e telaio blu e grafiche carine per il resto come il TTs)
icon_arrow.gif TT600e 4GV 1994-2003
icon_arrow.gif TTR600 4LW 1998-2004
icon_arrow.gif TTRE600 4LW 2003-2004
icon_arrow.gif XT600e 1993-2004
icon_arrow.gif XT600 2KF 1985-1992

per capire cosa si può guidare con iscrizione ASI o FMI basta solo fare un po' di aritmetica da seconda elementare... vi ricordo che IL BOLLO SI PAGA PER INTERO sui veicoli 20ennali!!!

Su chi ha detto che la pedivella è un suicidio in città, questo dipende se la moto è in ordine o no. Se lo è parte sempre al primo colpo... in caso due colpettini in più non sono quelli a far sudare. E poi si suda sempre meno a doverla spingere perché batteria e/o ruota libera fanno quello che vogliono


Grazie per la precisazione. Io tra le mie scartoffie avevo già segnate le annate di ogni moto anche di altri marchi, e oramai ne tengo a memoria la fattibilità di una polizza d'epoca o meno.

Intanto ho esteso la rosa di veicoli anche ad altre moto, come Honda XR e Dominator, la Suzuki Djebel, il Kawasaki klr 93-94. Sto rivalutano il Dominator che è quello che mi piace meno esteticamente ma sembra essere il più duraturo e qualitativamente meno prono ai segni del tempo, e un pò più stradale (con annessa ciclistica meno sofisticata) e con avviamento elettrico. Un TT E 93/94 resta l'ideale compromesso ma introvabile. Purtroppo le XT 3tb che ho visto sono tutti catorci, ossidati, malmessi, e visibilmente costruiti con un'economia di materiali e componenti da farle sembrare 15 anni più vecchie della 2kf, xr e dominator che ho visto. Purtroppo ste 3tb sono le sole che trovo a meno di 2000, non a caso. Dalle mie parti i TT scarseggiano, i dominator li danno oltre i 1500, le XR sono troppo come prima moto per me. Sicuramente dovrò fare un compromesso, ma per adesso le cose decenti sono tutte a prezzi a me inaccessibili e sinceramente speculativi in modo iperbolico. Le moto nel mio budget sono talmente malmesse che presagiscono almeno un'altro 50% del loro costo da spendere in recupero e manodopera.
Sempre per la perversione speculativa del mercato dovuta alla RCA d'epoca. La guerra fra poveri va di moda qui a Napoli. Farò meglio a cercare la moto altrove durante le ferie.

Resto in attesa di nuovi annunci sull'usato, magari dell'occasione buona, grazie a tutti per gli apporti e il supporto!
 
15353755
15353755 Inviato: 25 Mag 2015 9:39
 

ti faccio un po' di cernita:
icon_arrow.gif XR600 se ti da fastidio la pedivella del TTs o del XT2KF quella è.... la morte! non ha il decompressore e ciò significa che o hai dei buoni stivali o hai un piede di titanio... ed in entrambi i casi non è facile!!
icon_arrow.gif KLR 650 è un bel mezzo ma era estremamente fragile: la distribuzione andava controllata spesso ed addirittura bisognava tensionare la catena di distribuzione ogni 4000 km.... la 600 era più spartana e duratura ma se non ricordo male aveva qualche problema alle valvole...
icon_arrow.gif XR650 (BIG RED PIG) è un mezzo eccezionale ma ho sentito non pochi lamentarsi delle bielle rotte se la si tiene ad alti regimi spesso
icon_arrow.gif DR650 DJebel non ho sentito grandi problemi.... ma è molto grossa (non un problema per te)

discorso 3TB messe in condizioni pessime... semplicemente è la cenerentola delle XT600, le plastiche ed i componenti in realtà non sono così pessime... semplicemente rispetto a una 2KF è inferiore in termini di affidabilità dei componenti: in giappone prima di immettere sul mercato un pezzo di test ne facevano molti (ne facevano, ora non è proprio più così), qui in italia invece del controllo qualità ce ne siamo sempre sbattuti. Cio ha comportato che gli stessi pezzi prodotti qui in italia mediamente si costavano di meno (a produrli, a noi NO) ma mediamente erano nettamente meno affidabili....
 
15354088
15354088 Inviato: 25 Mag 2015 14:54
 

fctz170 ha scritto:
ti faccio un po' di cernita:
icon_arrow.gif XR600 se ti da fastidio la pedivella del TTs o del XT2KF quella è.... la morte! non ha il decompressore e ciò significa che o hai dei buoni stivali o hai un piede di titanio... ed in entrambi i casi non è facile!!
icon_arrow.gif KLR 650 è un bel mezzo ma era estremamente fragile: la distribuzione andava controllata spesso ed addirittura bisognava tensionare la catena di distribuzione ogni 4000 km.... la 600 era più spartana e duratura ma se non ricordo male aveva qualche problema alle valvole...
icon_arrow.gif XR650 (BIG RED PIG) è un mezzo eccezionale ma ho sentito non pochi lamentarsi delle bielle rotte se la si tiene ad alti regimi spesso
icon_arrow.gif DR650 DJebel non ho sentito grandi problemi.... ma è molto grossa (non un problema per te)

discorso 3TB messe in condizioni pessime... semplicemente è la cenerentola delle XT600, le plastiche ed i componenti in realtà non sono così pessime... semplicemente rispetto a una 2KF è inferiore in termini di affidabilità dei componenti: in giappone prima di immettere sul mercato un pezzo di test ne facevano molti (ne facevano, ora non è proprio più così), qui in italia invece del controllo qualità ce ne siamo sempre sbattuti. Cio ha comportato che gli stessi pezzi prodotti qui in italia mediamente si costavano di meno (a produrli, a noi NO) ma mediamente erano nettamente meno affidabili....


Grazie mille per gli ottimi e specifici consigli, assai preziosi per me.

Ho esteso i modelli tra cui scegliere poichè a breve mi scade l'rca allo scooter e non voglio rinnovarla, ho già dato preavviso (revocabile), quindi mi urge una moto, che vale come esperimento pilota, quindi devo necessariamente procurarmente una tra quelle che posso vedere, con adeguato amico competente, nel raggio di pochi km dalla città, per non disturbare questo gentile amico e per non complicarmi la vita. Se non trovo nulla confermo altri 3 mesi di rca e vabè se ne parla durante le ferie che passerò a cercare moto in tutta la regione (senza amico competente, ma per allora spero di aver sviluppato un minimo di occhio e di orecchio).

La klr 650 mi piace molto anche esteticamente, avevo letto fosse un pò fragile e non a caso pensionata dopo soli 2 anni. LA 600 è bruttina, tuttavia ne trovo a buoni prezzi, ma non sembra molto duratura. Trovo pareri discordanti, a me non sembra del livello qualitativo delle sue contemporanee di fine anni 80. Sembra però essere diffusa, e trovarsi i ricambi.

La Suzuki djebel non mi fa impazzire, è goffa, ma pare abbia componenti di qualità analoga alla 2kf e si venda a 500 euro in meno. Però se ne trovano poche (nella mia zona alcune), temo per i ricambi.

La XR 600 R sarebbe una scelta radicale. Nel senso, avviamento tostissimo, motore un pò eccessivo come prima moto, consumi maggiori della media delle enduro, ma almeno avrei 1. qualità HONDA (e da quanto ho visto e sentito mi pare superiore, eccetto le prime TT e XT anni 80 al pari). 2.ciclistica molto buona 3.motore affidabile (ma credo meno longevo di quello yamaha) 4.ricambi e pezzi aftermarket 5.diffusa e a prezzi "buoni". Non è la mia moto ideale, anzi, ma almeno se ne trovano molte e in condizioni spesso buone.

La XT 3tb da quanto vedo è stato un crollo qualitativo estremo, dici bene. Tutte quelle da me viste sono ossidate, consumate, opacizzate, in ogni componente (eccetto il motore) si vedono tutti gli anni trascorsi. Sia tutte la varianti precedenti, che la successiva, sono messe meglio. Non deve essere un caso. Io la ho scelta come target perchè è molto diffusa, ha l'avviamento elettrico, e costa mediamente meno delle altre analoghe. Ma credevo che fossero logore solo quelle che vedevo in strada, esposte alle intemperie. Ora comprendo che sono moto arronzate, per il fenomeno di cui mi confermi. Investire 1500 in ruggine e ingottamenti, no grazie.

Resto sempre dell'idea che l'ideale per me sia una XT modello successivo al 3tb (95-2000 credo) che come tale è quasi introvabile d'epoca o il Dominator che sembra perfetto funzionalmente però proprio non mi piace per estetica e costa mediamente sopra i 1500 (pur secondo me valendo l'investimento, ma non li ho). A breve vedo una XR600R, dicono ben messa, con garanzia di 6 mesi di un meccanico amico, a 1300euro... la moto mi piace, ma senza accensione elettrica, e con quel motore nervoso, mi fa paura!
 
15354111
15354111 Inviato: 25 Mag 2015 15:15
 

oddio, l'XR600r più potente del 59x o del TTs no... sta li, al massimo ha 0,3 cv in più... eroga più alto, più appuntito e prende meglio i giri (tutto merito del keihin) però conosco di persona chi ha avuto sia TT59x sia TTs che XR e mi fa che assolutamente il TTs che per quanto fosse pesante in curva in off è la più stabile e con la ciclistica più moderna (e comunque l'XR è l'XR)! sulla longevità del motore le yamaha sono messe meglio fino al '98 per le TT e fino al '93 per le XT (insomma fino a quando belgarda smise di usare i pezzi di scorta yamaha e commissiono TUTTA la produzione a minarelli). Sulle plastiche le 3TB si invecchiano prima... le TT belgarda personalmente non ho riscontrato questi problemi, la mia ha visto tanti anni di maltrattamento con sole, ghiaccio, basse temperature ed off ma le plastiche sono ancora decenti (graffi e qualche segno di secchezza a parte ma che ho visto anche su 59x del '92 trattati alla stessa maniera)...
 
15354128
15354128 Inviato: 25 Mag 2015 15:24
 

Butto lì un ulteriore suggerimento: Kawasaki KLE 500. Bicilindrico docile, non troppo potente, buono per tutto e di provata affidabilità.
 
15355093
15355093 Inviato: 26 Mag 2015 13:38
 

marktbike ha scritto:
Butto lì un ulteriore suggerimento: Kawasaki KLE 500. Bicilindrico docile, non troppo potente, buono per tutto e di provata affidabilità.


Avendo la patente A2 non può guidare moto con più di 35 kw ed il Kle mi sembra fosse più potente.
 
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