texscalper ha scritto:
Dopo i primi 1000 km o poco più .. principalmente di uso in città (ma parte sono stradoni e parte semafori ecc..) ho cominciato ad avere una frenata anteriore veramente scorbutica.
Già non mi esaltava all'inizio, che appena toccavi il freno , bloccava di brutto .. ora invece ha un comportamento davvero irregolare .. alcune volte frena ma continuando a frenare tipo rallentamento all'improvviso sembra che non freni più a sufficienza . Poi tirando la leva ulteriormente , che sembra però opporre più resistenza, si blocca di colpo come se vincendo la resistenza si avesse uno scatto di movimento del freno improvviso.
Siccome ieri era proprio pessima e ogni giorno nell'ultime settimane la frenata stava peggiorando di giorno in giorno, mi sono ritagliato un po' di tempo dopo cena (con poca luce in box) e mi son messo a smontare una delle pinze per verificare pasticche e pistoncini..
Beh che dire .. ho fatto uscire un po' i pistoncini dalle sedi tirando la leva del freno poco alla volta e i pistoncini erano completamente incrostati .. non si vedeva il metallo , tutti neri. Inoltre i due pistoncini verso l'esterno della ruota uscivano dalle sedi, mentre quelli interni facevano una fatica bestiale.
Con il WD-40 e un pezzo panno tipo scottex ho provato a pulire i pochi mm che ho fatto uscire .. dopo aver strofinato per un bel po' , hanno cominciato a uscire un po' meglio e uno di quelli interni pure si è un po' sbloccato mentre l'ultimo è ancora 'pigro'...
Stamani ho provato a usarla stando sempre cauto e sorpresa, nonostante abbia pulito solo una piccola parte dei pistoncini e uno nemmeno tanto .. la frenata è migliorata già in maniera netta.
Quindi il problema che ho è proprio dovuto a incrostazioni di ferodo sui pistoncini che danno grippaggio per sporcizia !
Ora proseguirò a pulire anche l'altra pinza almeno sommariamente ma poi penso servirà uno smontaggio e pulizia approfondita delle pinze !!
Avevo delle pinze discacciati che avevano lo stesso problema perchè erano vecchiotte, feci uscire i pistoncini completamente utilizzando l'aria compressa soffiando piano, misi i pistoncini in ammollo (rimontati poi in ordine di smontaggio) dato una pulita all'interno della pinza e controllato gli oring.
Nel mio caso gli oring erano ancora buoni anche se avevano preso varie scaldate, quindi rimontai tutto.
Suggerisco di controllare gli oring ed eventualmente sostituirli. mentre per pulire i pistoncini puoi usare uno spazzolino dopo averli lasciati in ammollo con il solvente dedicato.
Fai una bella pulita anche ai dischi e dovresti essere a posto.