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Yamaha R6 - 2002 replica Rossi by Texscalper
15347458
15347458 Inviato: 18 Mag 2015 19:43
Oggetto: Yamaha R6 - 2002 replica Rossi by Texscalper
 

Beh visto che me lo hanno chiesto, apro anche questo topic di presentazione dell'altra bimba ..

R6 2002 , ultimo modello a carburatori, fatta stile replica Valentino Rossi :

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L'ho presa così .. il vecchio proprietario pure l'aveva presa già così .

La vernice non è granchè, ha bolle soprattuto nella parte bassa delle fiancate (verniciata male .. ) e qualche segno buccia d'arancia per il trasparente .. Appena avrò tempo farò qualche restauro .. è d'obbligo!

La moto l'ho presa con i seguenti accessori / modifiche :
- tubi in treccia
- viterie ergal rosso e blu (rosse credo perchè il suo colore originale era rosso ..)
- scarico Mivv carbonio omologato (che sound !)
- plexyglass bombato e scuro
- portatarga leggero
- frecce barracuda
- contrappesi manubri blu

Mi ha dato anche gruppo portatarga originale, le 4 frecce originali, plexy originale trasparente
 
15348092
15348092 Inviato: 19 Mag 2015 11:33
 

E' un po' una replica a metà icon_mrgreen.gif troppissimo bianco eusa_whistle.gif
KM percorsi?
 
15348297
15348297 Inviato: 19 Mag 2015 14:33
 

Si ha il serbatoio più che altro con i colori invertiti : il blu dovrebbe stare sotto e il bianco sopra.. per il resto è simile ai modelli replica Rossi a carburatori o le prime 2003/2005 ..

ha su 44.000 km .. io ce ne ho fatti qualche centinaio per ora, ma gira come un orogolio, cambio dolcissimo

Per ora acquistato a parte blocco a 80€ con scarico originale 2002 quasi nuovo e codino monoposto da sistemare (aveva un angolo mancante di circa 3x4 cm , e la parte con i ganci inferiore con un paio di attacchi ricostruiti di cui uno che ho ri-sistemato meglio che si stava staccando di nuovo dalla parte ABS .. la parte mancante è già work in progress .. ricostruita la base della parte mancante con rete metallica saldata nell'abs.. )

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15420575
15420575 Inviato: 4 Ago 2015 14:08
 

Dopo i primi 1000 km o poco più .. principalmente di uso in città (ma parte sono stradoni e parte semafori ecc..) ho cominciato ad avere una frenata anteriore veramente scorbutica.

Già non mi esaltava all'inizio, che appena toccavi il freno , bloccava di brutto .. ora invece ha un comportamento davvero irregolare .. alcune volte frena ma continuando a frenare tipo rallentamento all'improvviso sembra che non freni più a sufficienza . Poi tirando la leva ulteriormente , che sembra però opporre più resistenza, si blocca di colpo come se vincendo la resistenza si avesse uno scatto di movimento del freno improvviso.

Siccome ieri era proprio pessima e ogni giorno nell'ultime settimane la frenata stava peggiorando di giorno in giorno, mi sono ritagliato un po' di tempo dopo cena (con poca luce in box) e mi son messo a smontare una delle pinze per verificare pasticche e pistoncini..
Beh che dire .. ho fatto uscire un po' i pistoncini dalle sedi tirando la leva del freno poco alla volta e i pistoncini erano completamente incrostati .. non si vedeva il metallo , tutti neri. Inoltre i due pistoncini verso l'esterno della ruota uscivano dalle sedi, mentre quelli interni facevano una fatica bestiale.

Con il WD-40 e un pezzo panno tipo scottex ho provato a pulire i pochi mm che ho fatto uscire .. dopo aver strofinato per un bel po' , hanno cominciato a uscire un po' meglio e uno di quelli interni pure si è un po' sbloccato mentre l'ultimo è ancora 'pigro'...

Stamani ho provato a usarla stando sempre cauto e sorpresa, nonostante abbia pulito solo una piccola parte dei pistoncini e uno nemmeno tanto .. la frenata è migliorata già in maniera netta.

Quindi il problema che ho è proprio dovuto a incrostazioni di ferodo sui pistoncini che danno grippaggio per sporcizia !

Ora proseguirò a pulire anche l'altra pinza almeno sommariamente ma poi penso servirà uno smontaggio e pulizia approfondita delle pinze !!
 
15421268
15421268 Inviato: 5 Ago 2015 10:13
 

texscalper ha scritto:
Dopo i primi 1000 km o poco più .. principalmente di uso in città (ma parte sono stradoni e parte semafori ecc..) ho cominciato ad avere una frenata anteriore veramente scorbutica.

Già non mi esaltava all'inizio, che appena toccavi il freno , bloccava di brutto .. ora invece ha un comportamento davvero irregolare .. alcune volte frena ma continuando a frenare tipo rallentamento all'improvviso sembra che non freni più a sufficienza . Poi tirando la leva ulteriormente , che sembra però opporre più resistenza, si blocca di colpo come se vincendo la resistenza si avesse uno scatto di movimento del freno improvviso.

Siccome ieri era proprio pessima e ogni giorno nell'ultime settimane la frenata stava peggiorando di giorno in giorno, mi sono ritagliato un po' di tempo dopo cena (con poca luce in box) e mi son messo a smontare una delle pinze per verificare pasticche e pistoncini..
Beh che dire .. ho fatto uscire un po' i pistoncini dalle sedi tirando la leva del freno poco alla volta e i pistoncini erano completamente incrostati .. non si vedeva il metallo , tutti neri. Inoltre i due pistoncini verso l'esterno della ruota uscivano dalle sedi, mentre quelli interni facevano una fatica bestiale.

Con il WD-40 e un pezzo panno tipo scottex ho provato a pulire i pochi mm che ho fatto uscire .. dopo aver strofinato per un bel po' , hanno cominciato a uscire un po' meglio e uno di quelli interni pure si è un po' sbloccato mentre l'ultimo è ancora 'pigro'...

Stamani ho provato a usarla stando sempre cauto e sorpresa, nonostante abbia pulito solo una piccola parte dei pistoncini e uno nemmeno tanto .. la frenata è migliorata già in maniera netta.

Quindi il problema che ho è proprio dovuto a incrostazioni di ferodo sui pistoncini che danno grippaggio per sporcizia !

Ora proseguirò a pulire anche l'altra pinza almeno sommariamente ma poi penso servirà uno smontaggio e pulizia approfondita delle pinze !!


Avevo delle pinze discacciati che avevano lo stesso problema perchè erano vecchiotte, feci uscire i pistoncini completamente utilizzando l'aria compressa soffiando piano, misi i pistoncini in ammollo (rimontati poi in ordine di smontaggio) dato una pulita all'interno della pinza e controllato gli oring.
Nel mio caso gli oring erano ancora buoni anche se avevano preso varie scaldate, quindi rimontai tutto.
Suggerisco di controllare gli oring ed eventualmente sostituirli. mentre per pulire i pistoncini puoi usare uno spazzolino dopo averli lasciati in ammollo con il solvente dedicato.
Fai una bella pulita anche ai dischi e dovresti essere a posto.
 
15421285
15421285 Inviato: 5 Ago 2015 10:34
 

Ieri ho pulito (un po' meglio ) pure i pistoncini dell'altra pinza. Anche li due erano bloccati, ma si sono iniziati a sbloccare subito.
La frenata provata oggi andando in ufficio è ancora più graduale .

Però credo serva una pulizia approfondita .. visto come erano conciati.
So che smontando appunto c'è il problema degli o-ring, mentre spesso si riesce a recuperare i parapolvere.
Per pulirli in ammollo con cosa ?
Alcuni dicevano pulivano solo con ChanteC@@ e acqua e poi spazzolino e se serviva WD40. Poi rimuovevano il WD40 e ungevano leggermente con DOT4 pulito prima di inserirli in sede.

L'alta cosa che ho notato che su alcuni pistoncini ci sono segni sul bordo esterno , quello verso le pastiglie .. all'inizio sembravano incrostazioni, ma pulendo mi da ora idea che siano micro incavi, appena abbozzati.
Può compromettere il funzionamento dei pistoncini o essendo questi proprio sulla parte finale possono ancora funzionare correttamente ?
 
15421958
15421958 Inviato: 6 Ago 2015 7:31
 

Ho dato altra pulita più approfondita alla pinza che avevo pulito la prima sera al buio, ora ho sbloccato il pistoncino pigro e pulito.

Solo che mi sembra che ci sia anche un problema alla pompa o forse al leveraggio della leva freno. Sembra sia questa che ora impunta e fa piccoli scatti/saltelli tirando forte. Però se tiro la leva e mentre tiro la sollevo leggermente verso l'alto scorre bene mentre se freno tirnandola più verso il basso scatta e sembra strisciare.

Potrei provare a ingrassare il perno di rotazione della leva .. per il pistoncino invece si riesce a oliare (già che ci sono ..) o va smontata la pompa ?
 
15422821
15422821 Inviato: 7 Ago 2015 7:50
 

texscalper ha scritto:
Ho dato altra pulita più approfondita alla pinza che avevo pulito la prima sera al buio, ora ho sbloccato il pistoncino pigro e pulito.

Solo che mi sembra che ci sia anche un problema alla pompa o forse al leveraggio della leva freno. Sembra sia questa che ora impunta e fa piccoli scatti/saltelli tirando forte. Però se tiro la leva e mentre tiro la sollevo leggermente verso l'alto scorre bene mentre se freno tirnandola più verso il basso scatta e sembra strisciare.

Potrei provare a ingrassare il perno di rotazione della leva .. per il pistoncino invece si riesce a oliare (già che ci sono ..) o va smontata la pompa ?


Riguardo al pistoncino se noti al tatto un piccolo solco nella zona di lavoro dello stesso è sicuramente da cambiare, mentre se è al lato di contatto con le pasticche puoi anche evitare.
Smontare la pinza è una cosa semplice, addirittura puoi non farlo per pulire bene, ma visto i tuoi problemi (che sembrano abbastanza importanti) io comprerei il kit pompa e kit pinza, e se sei esperto li cambi da solo, altrimenti porti pinze e pompa da qualcuno che lo fa di mestiere.
Purtroppo da dietro un monitor non sono in grado di capire se sono da cambiare anche i pistoncini, ma visto che con i freni non si scherza io per sicurezza li cambierei.
0510_saluto.gif
 
15422854
15422854 Inviato: 7 Ago 2015 8:45
 

Era la leva!

Ruotava male attorno al suo perno e se tirando si andava un po' verso il basso, si impuntava e scattava.

Ho fatto prova spruzzando poco WD40 sulla zona del perno di rotazione, e il freno ora funziona senza scatti e la frenata è pure (finalmente!) progressiva e non scorbutica.

Quindi procederò, ormai quando torno dalle ferie, a smontare la leva freno (magari pure quella frizione) e ingrassare i perni e la zona di strisciamento.

Poi magari già che sono sul pezzo , o riprendo anche l'altra pinza per ripulire meglio anche gli altri pistoncini o la smonto proprio e pulisco tutto .

Incredibile come una semplice leva rendeva la frenata ingestibile ! Poi chiaro che la frenata ora è più progressiva visto che i pistoncini lavorano meglio rispetto a quando erano incrostati o grippati dalla sporicizia
 
15424284
15424284 Inviato: 9 Ago 2015 15:27
 

Bella moto , anche io l'ho avuta e mai un problema . Sempre partita al primo colpo , cambio regolarissimo senza impuntamenti , motore perfetto .
Credo mi sia rimasto il filtro della K&N da qualche parte nel garage , se se ti puo interessare 0509_up.gif
 
15439682
15439682 Inviato: 31 Ago 2015 19:54
 

E' proprio periodo di sfiga ! O sarà il caldo elevato di questa estate ..

Bruciato regolatore o statore o entrambi ! Dopo il Ducati 749 (regolatore andato un mese fa ) .. oggi mi son accorto che su R6 non si carica la batteria e misurando la tensione ai capi della batteria con moto accesa mi rimane fissa sui 12.6 (o in base al livello di carica batteria ) .. ma por@#@# !!

Venerdi accendendola per tornare da lavoro avevo sentito un po' di puzza di bruciato un attimo.. poi è partita e non ci ho più pensato.. stamani fatica ad accenderla .. come se batteria un po' giù!
 
15445480
15445480 Inviato: 8 Set 2015 21:20
 

Connettore regolatore di tensione .. e cavi !

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Bel corto che c'è stato ! Mi sa che nemmeno mi metto a testare lo statore .. con quei fili sarà bruciato sicuro..
 
15452024
15452024 Inviato: 17 Set 2015 22:51
 

E questo è il lato verso lo spinotto statore, intatto.

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Ora inizio con l'upgrade !

Preso regolatore FH001AA e F012AA .. originali usati da due R1. Sono a Mosfet, quindi tecnologia più recente che scalda meno.
Il primo è più vecchio, ha minor amperaggio massimo sopportato (intorno ai 38A), il secondo più recente (monta su R1 2007/2009 poi non so) e ha limite massimo a 50A.
Sempre il primo ha le alette un pochino meno sporgenti rispetto all'altro, e calza perfetto al posto di quello di serie SH650. Uno lo terrò di scorta !!

Questi regolatori sono solo leggermente più lunghi dal lato dei connettori, che sono due invece di uno e sono connettori stagni FURUKAWA.

Ho ordinato la prolunga statore già assemblata (così mi evito un po' di crimpaggi e saldature..) da una parte ha il connettore di serie (Sumitomo) e dall'altra il FURUKAWA che sostituirà la vecchia che tanto era da rifare visto che era carbonizzata da un lato..

Ora devo ordinare l'altro connettore FURUKAWA (il nero) , cavo 12AWG , fusibile da 30A e portafusibile (prendo il Metri-pack 630 ) e gli occhielli per attaccarlo alla batteria. In questo caso bypasserò il cavo originale che è un po' conciato sugli ultimi due centimetri.. Potevo anche provare a collegarlo al nuovo connettore Furukawa .. ma ho letto di molti consigli di collegare direttamente il regolatore con cavo nuovo e diretto alla batteria.

Praticamente costano più i cablaggi/connettori FURUKAWA che il regolatore !!
Preso poi il nastro 3M 33+ per impianti elettrici resistente alla temperatura e alcune guaine termorestringenti per avvolgere la prolunga statore e poi nastrarla sopra al passacavo originale . Da questo sto cercando di sfilare i tre vecchi cavi bianchi della prolunga statore .. ma son ben stretti dentro!

Intanto attendo che arrivino i vari cablaggi e connettori ecc..

Ora atten
 
15645247
15645247 Inviato: 19 Giu 2016 22:22
 

La moto l'ho finita di sistemare tre mesi fa .. alla fine ho crimpato e saldato i nuovi connettori sul vecchio cablaggio (cavi rosso e nero) .
Mentre la moto era li mezza smontata ho controllato il filtro aria ed era mezzo marcio!
Ordinato il ricambio, tolti i rivetti della gabbia e messo il nuovo. Non sono riuscito a rivettare perchè i perni nei fori si erano smollati (quando ho trapanato i rivetti ) . Per ora ho solo chiuso a pressione.. tanto l'air box schiaccia proprio sopra alla scatola filtro.

Dal primo giugno tornata di nuovo in strada , riattivata assicurazione icon_biggrin.gif
 
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