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Buongiono a tutti [freno a disco centrale]
15341660
15341660 Inviato: 12 Mag 2015 12:20
Oggetto: Buongiono a tutti [freno a disco centrale]
 



sono un ex meccanico moto e ho brevettato il freno a disco centrale moto

cosa ne pensate di questo sistema di frenata?

andate a visitare il mio sito internet Link a pagina di Sites.google.com
 
15341936
15341936 Inviato: 12 Mag 2015 16:48
 

Dal disegno non riesco a capire com'è il resto della struttura (raggi / razze del cerchio), che mi servirebbe per capire come siamo messi a peso totale del cerchio
 
15342702
15342702 Inviato: 13 Mag 2015 11:33
 

il freno a disco centrale e fatto a razze qui di seguito la foto della ruota fatta artigianalmente per far capire come e disposto ul freno a disco.

La ruota che dovrebbe essere costruita in alluminio è diversa a quella mostrata in foto.

inoltre il peso della ruota è più o meno la stessa della ruota tradizionale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15342763
15342763 Inviato: 13 Mag 2015 12:59
 

Ho capito il funzionamento grazie, è un'idea interessante.

Al perno ruota verrebbe demandata anche la funzione di tubazione dell'olio, quindi sarebbe da scollegare ogni volta che si cambia pneumatico: non può costituire un problema con gli spurghi?

Eventuali cose che mi vengono in mente:
1. Inoltre il gommista si troverebbe a dover sostituire il pneumatico con pinze montate, ma non dovrebbe essere un problema
2. Dato che il disco è singolo, dovrà avere dimensioni importanti, quindi è necessario fare le razze smontabili per l'eventuale sostituzione
3. Ventilazione del disco: essendo riparato dallo pneumatico, è meno ventilato
4. Surriscaldamento del disco: essendo fissato nella parte del cerchio più esterna rispetto a un disco tradizionale, potrebbe riscaldare maggiormente l'esterno del cerchio e danneggiare il pneumatico (che si trova più vicino ad esso)

Poi però non capisco una cosa, dove tu affermi:
Citazione:
Questo sistema di frenata centrale l'unico brevettato permette, una frenata equilibrata sulle moto, poichè non ci sono forze che tendono ad uscire dal piano ruota evitando sbandamenti sia sulla ruota anteriore che quella posteriore.

in realtà, la coppia generata dalla pinza te la ritrovi sul perno ruota, quindi questa coppia tu la devi andare a scaricare in modo bilanciato sulle due forcelle (credo sia la funzione di quel pezzo di metallo con due fori che si vede nella foto). Bene la domanda è: dato che la coppia la devi comunque scaricare sulle forcelle, cosa cambia rispetto al sistema a due pinze in cui le pinze sono ancorate direttamente alle forcelle? Le forze e le coppie in gioco sono le stesse, nei due sistemi
 
15343823
15343823 Inviato: 14 Mag 2015 15:13
 

ogni volta che si cambia la gomma basta fare un po' d'attenzione per non far uscire tutto l'olio visto che non si cambia ogni anno e quindi non è un grosso problema

per il punto 1 il cambio della gomma non porta nessun problema perchè bisogna solo smontare la ruota e cambiare la gomma

punto 2 per smontare il disco ovviamente si deve smontare un lato delle razze

punto 3 e 4 il disco è ventilato dalla posizione delle razze

due dischi si possono mettere solo sulla ruota anteriore mentre quella posteriore no ma con il mio sistema brevettato porta un disco centrale anche sulla ruota posteriore dando una frenata perfetta su entrambe le ruote evitando sbandamenti
 
15343877
15343877 Inviato: 14 Mag 2015 16:34
 

Sui punti 3 e 4 non sono molto convinto però, visto che anche le razze sono coperte dalla spalla del pneumatico.

In merito al punto 2, penso che poco o tanto comprometta la sicurezza e/o la pesantezza del cerchio

Alla fine l'idea è interessante, bisogna vedere se i pro e i contro vanno a favore di questa soluzione o di quella tradizionale.

In ogni caso, complimenti per l'idea 0509_up.gif icon_smile.gif
 
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