Ho capito il funzionamento grazie, è un'idea interessante.
Al perno ruota verrebbe demandata anche la funzione di tubazione dell'olio, quindi sarebbe da scollegare ogni volta che si cambia pneumatico: non può costituire un problema con gli spurghi?
Eventuali cose che mi vengono in mente:
1. Inoltre il gommista si troverebbe a dover sostituire il pneumatico con pinze montate, ma non dovrebbe essere un problema
2. Dato che il disco è singolo, dovrà avere dimensioni importanti, quindi è necessario fare le razze smontabili per l'eventuale sostituzione
3. Ventilazione del disco: essendo riparato dallo pneumatico, è meno ventilato
4. Surriscaldamento del disco: essendo fissato nella parte del cerchio più esterna rispetto a un disco tradizionale, potrebbe riscaldare maggiormente l'esterno del cerchio e danneggiare il pneumatico (che si trova più vicino ad esso)
Poi però non capisco una cosa, dove tu affermi:
Citazione:
Questo sistema di frenata centrale l'unico brevettato permette, una frenata equilibrata sulle moto, poichè non ci sono forze che tendono ad uscire dal piano ruota evitando sbandamenti sia sulla ruota anteriore che quella posteriore.
in realtà, la coppia generata dalla pinza te la ritrovi sul perno ruota, quindi questa coppia tu la devi andare a scaricare in modo bilanciato sulle due forcelle (credo sia la funzione di quel pezzo di metallo con due fori che si vede nella foto). Bene la domanda è: dato che la coppia la devi comunque scaricare sulle forcelle, cosa cambia rispetto al sistema a due pinze in cui le pinze sono ancorate direttamente alle forcelle? Le forze e le coppie in gioco sono le stesse, nei due sistemi