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Settaggio mono e forcelle Showa 996
15326695
15326695 Inviato: 26 Apr 2015 23:06
Oggetto: Settaggio mono e forcelle Showa 996
 

Ciao a tutti,
vorrei partire da zero per rifare la regolazione del mono e delle forcelle della mia 996 del '00 ed ho recuperato i settaggi standard dal manuale di officina. Considerando che peso circa 87kg (con abbigliamento credo di arrivare quasi a 100kg), qualcuno sa indicarmi come modificare le regolazioni originali riferite ad un pilota di 70/75kg? Vorrei partire da quei valori "neutri" della casa madre per poi personalizzarmi il setup in base alle mie sensazioni.

La moto monta Showa sia all'anteriore che al posteriore e la uso prevalentemente in strada di montagna con misto stretto e veloce.

Grazie
 
15342813
15342813 Inviato: 13 Mag 2015 13:57
 

Dal manuale di officina della moto in questione:


Registri di regolazione forcella anteriore

La forcella è regolabile sia nella fase di estensione sia nella compressione degli steli.
La regolazione avviene per mezzo dei registri esterni a vite:
A) per modificare il freno idraulico in estensione;
B) per modificare il precarico delle molle interne;
C) per modificare il freno idraulico in compressione.
Ruotare con una chiave di 3 mm il registro (A) posto sulla sommità di ogni stelo forcella, per intervenire sul freno idraulico in estensione.
Per agire sul registro (C) introdurre una chiave a brugola di 3 mm attraverso il foro passante sul perno
ruota in corrispondenza dell'asse stelo forcella come indicato in figura.
Ruotando le viti (A e C) di regolazione si avvertiranno degli scatti, ognuno dei quali corrisponde
ad una posizione di smorzamento. Avvitando completamente la vite fino a bloccarla si ottiene la posizione "0", che corrisponde alla massima frenatura.
A partire da questa posizione, ruotando in senso antiorario, si possono contare i vari scatti che
corrisponderanno successivamente alle posizioni 1, 2, ecc.
Le posizioni standard sono le seguenti:
compressione: 12 scatti;
estensione: 11 scatti.
Il valore massimo è di 14 scatti a cui corrisponde la posizione di minima frenatura.
Per modificare il precarico della molla interna ad ogni stelo ruotare il registro ad estremità esagonale (B)
con una chiave esagonale di 22 mm. Il valore del precarico (1) può variare tra 25 e 10 mm.
La taratura originale corrisponde a 20 mm.
Importante
Regolate i registri di entrambi gli steli sulle medesime posizioni.

Registri di regolazione ammortizzatore posteriore

L’ammortizzatore posteriore è dotato di registri esterni che permettono di adeguare l’assetto della moto alle condizioni di carico.
Il registro (A), in corrispondenza del fissaggio inferiore dell’ammortizzatore al forcellone, regola il freno idraulico nella fase di estensione (ritorno); Il registro (B), solidale al polmone di espansione dell’ammortizzatore sul lato sinistro, regola il freno idraulico nella fase di compressione.
Le ghiere (C e D), poste nella parte superiore dell’ammortizzatore, registrano il precarico della molla
esterna. Ruotando in senso orario i registri (A e B) si aumenta il freno; viceversa diminuisce.
Taratura Standard:
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare i registri (A - B): di 1 giro; di 14 click (SPS/S).
Per modificare il precarico della molla allentare, con una chiave a settore, la ghiera superiore (C).
Avvitando o svitando la ghiera inferiore (D) aumenterà o diminuirà il precarico.
Lunghezza Standard della molla: 160 mm (EU/USA); 151 mm (SPS/S).

Un consiglio: modifica un solo parametro per volta, poi annota le sensazioni ad ogni modifica. Sarà più facile ed immediato trovare il setup giusto.

Spero di esser stato di aiuto 0510_saluto.gif
 
15343048
15343048 Inviato: 13 Mag 2015 18:29
 

Ti ringrazio per il tentativo ma purtroppo, il manuale d'officina, lo ho già letto diverse volte e non contiene quello che sto cercando io... a me servirebbe (come si sarà capito quale neofita dei settaggi) un'indicazione per variare le tarature originali da manuale per mantenere lo stesso bilanciamento ma con un pilota vestito da 100kg invece che 75kg...la regolazione in base allo stile di guida la farei poi in conseguenza di questa base di partenza icon_wink.gif
 
15343057
15343057 Inviato: 13 Mag 2015 18:40
 

Hai ragione, probabilmente ho letto distrattamente quello che scrivevi.

Per andare sul pratico, allora, considera questi suggerimenti, semplicemente pensando a che tipo di forze diverse sviluppa un corpo da 100kg, che rispetto ad uno di 75 pesa il 33,3% in più.

Molle: comincerei con un giro di precarico in più (più peso, si supera prima quello che appunto è il precarico della molla, una sorta di soglia di intervento)
Compressione: un paio di click in più a chiudere, in frenata per la forcella o in accelerazione per il mono c'è maggior inerzia, quindi l'avantreno o il retrotreno tentano l'affondamento in maniera più rapida
Estensione: un paio di click in meno, il maggior peso tende a tener compressa la sospensione, che va lasciata più libera di ridistendersi dopo le sollecitazioni impartite, rispettivamente staccata per l'avantreno, accelerazione per il retrotreno

Attenzione a non esagerare troppo con l'apertura in estensione del mono, altrimenti tenderà ad aprirsi troppo velocemente in frenata, aiutato inoltre dal maggior peso che per inerzia tende a spostarsi in avanti.

Meglio? icon_asd.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15343072
15343072 Inviato: 13 Mag 2015 19:00
 

tom998r ha scritto:
Hai ragione, probabilmente ho letto distrattamente quello che scrivevi.

Per andare sul pratico, allora, considera questi suggerimenti, semplicemente pensando a che tipo di forze diverse sviluppa un corpo da 100kg, che rispetto ad uno di 75 pesa il 33,3% in più.

Molle: comincerei con un giro di precarico in più (più peso, si supera prima quello che appunto è il precarico della molla, una sorta di soglia di intervento)
Compressione: un paio di click in più a chiudere, in frenata per la forcella o in accelerazione per il mono c'è maggior inerzia, quindi l'avantreno o il retrotreno tentano l'affondamento in maniera più rapida
Estensione: un paio di click in meno, il maggior peso tende a tener compressa la sospensione, che va lasciata più libera di ridistendersi dopo le sollecitazioni impartite, rispettivamente staccata per l'avantreno, accelerazione per il retrotreno

Attenzione a non esagerare troppo con l'apertura in estensione del mono, altrimenti tenderà ad aprirsi troppo velocemente in frenata, aiutato inoltre dal maggior peso che per inerzia tende a spostarsi in avanti.

Meglio? icon_asd.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif


Grandeeeee!!!!! Centrato nel segno il concetto delle mie esigenze 0509_doppio_ok.gif

Ora, per quanto riguarda il precarico, cosa intendi per 1 giro in più? Intendi proprio 1 giro di ghiera ed 1 giro di dado del 22?
 
15343486
15343486 Inviato: 14 Mag 2015 9:08
 

Felice di averti fatto contento con i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Diciamo che i suggerimenti te li ho dati in maniera "conservativa", mi veniva da dire 3 click compressione, 2 estensione e 2 giri precarico. Però partirei per gradi ed ho fornito i numeri scritti ieri.

Comunque, si, intendevo 1 giro di ghiera sul mono ed uno del dadozzo in testa ai gambali per la forcella.

Per il mono il passo filettatura è abbastanza stretto, sarà 1.25-1.50, quindi un giro non cambia drammaticamente la moto. Per la forcella non ricordo quanti giri possa avere una showa, ma come detto sopra, dovresti sentire la variazione senza avere una tavola da stiro tra le mani.

Un consiglio: parti sempre dalla posizione di tutto chiuso e vai ad aprire, soprattutto per far lavorare in maniera identica le due forcelle.

Se non ricordo male la showa dovrebbe essere abbastanza reattiva alle modifiche, ovvero un click dovrebbe essere percepito anche da chi non è propriamente un collaudatore di qualche reparto corse.

Sulle ohlins di primo equipaggiamento un click si avverte anche nella prova statica, ovvero muovendo la moto a mano.

Per fare una risata: ho la fortuna di possedere una ohlins abbastanza buona, a parte la mostruosa scorrevolezza, basta guardare i registri che i settaggi cambiano....

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15343549
15343549 Inviato: 14 Mag 2015 10:26
 

tom998r ha scritto:
Felice di averti fatto contento con i consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Diciamo che i suggerimenti te li ho dati in maniera "conservativa", mi veniva da dire 3 click compressione, 2 estensione e 2 giri precarico. Però partirei per gradi ed ho fornito i numeri scritti ieri.

Comunque, si, intendevo 1 giro di ghiera sul mono ed uno del dadozzo in testa ai gambali per la forcella.

Per il mono il passo filettatura è abbastanza stretto, sarà 1.25-1.50, quindi un giro non cambia drammaticamente la moto. Per la forcella non ricordo quanti giri possa avere una showa, ma come detto sopra, dovresti sentire la variazione senza avere una tavola da stiro tra le mani.

Un consiglio: parti sempre dalla posizione di tutto chiuso e vai ad aprire, soprattutto per far lavorare in maniera identica le due forcelle.

Se non ricordo male la showa dovrebbe essere abbastanza reattiva alle modifiche, ovvero un click dovrebbe essere percepito anche da chi non è propriamente un collaudatore di qualche reparto corse.

Sulle ohlins di primo equipaggiamento un click si avverte anche nella prova statica, ovvero muovendo la moto a mano.

Per fare una risata: ho la fortuna di possedere una ohlins abbastanza buona, a parte la mostruosa scorrevolezza, basta guardare i registri che i settaggi cambiano....

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Ok...grazie di nuovo...questo week-end provo (meteo permettendo) e poi ti dico le mie impressioni 0509_doppio_ok.gif

Io, a differenza tua, non ho mai avuto moto con sospensioni regolabili quindi per me è come brancolare nel buio, soprattutto nel come regolare in funzione delle sensazioni di guida
 
15343600
15343600 Inviato: 14 Mag 2015 11:10
 

Non ti ho chiesto una cosa: uso su strada o anche su pista?

Comunque nei limiti del possibile e di quello che ricordo, puoi anche provare a scrivere le tue sensazioni e cercheremo di correggere il tiro volta per volta.
 
15343675
15343675 Inviato: 14 Mag 2015 12:37
 

tom998r ha scritto:
Non ti ho chiesto una cosa: uso su strada o anche su pista?

Comunque nei limiti del possibile e di quello che ricordo, puoi anche provare a scrivere le tue sensazioni e cercheremo di correggere il tiro volta per volta.


uso strada di montagna (non è proprio l'habitat della 996...), curve con velocità di percorrenza da 60 a 130kmh e molti cambi di direzione improvvisi...

di norma ti posso dire che per ora la sensazione è che fatichi a scendere in piega ed anteriore instabile (cosa risolta parzialmente togliendo precarico all'anteriore), con l'appunto che ho fatto revisionare il mono ma non le forcelle e che il mono è abbastanza starato rispetto ai valori da manuale perché l'ho lasciato come regolato da chi me lo ha revisionato
 
15343819
15343819 Inviato: 14 Mag 2015 15:10
 

Il precario delle forcelle Showa, almeno su 996, si vede facilmente come millimetri di 'gambo' che escono dal top forcella. In questo caso il manuale officina se non ricordo male è sufficientemente chiaro...
 
15343949
15343949 Inviato: 14 Mag 2015 17:47
 

tonyfogarty ha scritto:
uso strada di montagna (non è proprio l'habitat della 996...), curve con velocità di percorrenza da 60 a 130kmh e molti cambi di direzione improvvisi...

di norma ti posso dire che per ora la sensazione è che fatichi a scendere in piega ed anteriore instabile (cosa risolta parzialmente togliendo precarico all'anteriore), con l'appunto che ho fatto revisionare il mono ma non le forcelle e che il mono è abbastanza starato rispetto ai valori da manuale perché l'ho lasciato come regolato da chi me lo ha revisionato


Solitamente il difetto evidenziato in grassetto si manifesta se si entra in curva a freni tirati (curve tipicamente "quadrate"), con il carico ancora sull'anteriore causa trasferimenti di peso, oppure se il freno in estensione è troppo chiuso.

Il secondo difetto può essere imputato anche ad un eccesso di precarico, ma doveva essere veramente troppo: la molla non lavora, rimbalza sulle asperità e fa perdere di precisione.

0510_saluto.gif
 
15344010
15344010 Inviato: 14 Mag 2015 19:20
 

tom998r ha scritto:
Solitamente il difetto evidenziato in grassetto si manifesta se si entra in curva a freni tirati (curve tipicamente "quadrate"), con il carico ancora sull'anteriore causa trasferimenti di peso, oppure se il freno in estensione è troppo chiuso.

Il secondo difetto può essere imputato anche ad un eccesso di precarico, ma doveva essere veramente troppo: la molla non lavora, rimbalza sulle asperità e fa perdere di precisione.

0510_saluto.gif


Ti faccio un preambolo: ho revisionato il mono quest'inverno (le forche no) ed ho chiesto a chi mi ha fatto il lavoro di settarmi il tutto come da originale considerando che peso qualcosa in più, da lì non ho più verificato i settaggi del mono e visti i problemi vorrei ripartire da zero anche con quello...

l'ultima uscita che ho fatto avevo settato le forcelle con molto più precarico (per fare una prova bilanciando il settaggio di maggior precarico di 9mm icon_eek.gif del mono) rilevando un peggioramento delle sensazioni che ti ho detto sull'anteriore, quindi ti confermo quanto riguarda il precarico. Per l'estensione invece sono un paio di clic più chiuso rispetto all'originale, quindi potrebbe essere proprio come dici tu...mi ci metto d'impegno appena riesco e ti faccio sapere, anche perché la moto non la ho qua ma in altra sede
 
15344012
15344012 Inviato: 14 Mag 2015 19:21
 

ilbrazzo ha scritto:
Il precario delle forcelle Showa, almeno su 996, si vede facilmente come millimetri di 'gambo' che escono dal top forcella. In questo caso il manuale officina se non ricordo male è sufficientemente chiaro...


sì esatto, che di serie dice 20mm fuori dalla piastra...l'ultimo giro mi sembra fossi a 18mm, ossi maggior precarico
 
15345552
15345552 Inviato: 16 Mag 2015 14:57
 

Una domanda, per quanto riguarda il mono: i 2 click a quanto dovrebbero essere equivalenti? Il mono Showa ha la vite senza click...Come logica dovrei variare alla stessa maniera sia mono che forcelle per mantenere il tutto bilanciato, giusto?

Causa maltempo oggi nn sono riuscito a provare la moto, comunque avevo l'anteriore molto chiuso in compressione (tipo posizione 3)...non capisco come sia possibile...però spiegherebbe l'allargare dell'anteriore, visto che non gli permetterebbe di lavorare su eventuali sconnessioni, giusto?
 
15348634
15348634 Inviato: 19 Mag 2015 20:09
 

domenica sono riuscito a provare il nuovo set-up e devo dire che va molto meglio, anche se come precarico all'anteriore infine ho mantenuto il settaggio originale 0509_doppio_ok.gif

Cosa mi dite del fatto che tenda a "molleggiare" nei cambi di direzione rapidi?
 
15348940
15348940 Inviato: 19 Mag 2015 23:35
 

Cosa intendi per 'molleggiare'?
 
15348986
15348986 Inviato: 20 Mag 2015 6:23
 

Mi verrebbe da dire troppo precarico o poca frenatura in estensione: quando le sospensioni devono distendersi hanno troppa spinta delle molle o poca frenatura dall'idraulica.

In questo caso propenderei per la seconda ipotesi.

Prova a chiudere un pelino l'estensione e poi raccontaci le tue impressioni.
 
15352179
15352179 Inviato: 22 Mag 2015 21:04
 

tom998r ha scritto:
Mi verrebbe da dire troppo precarico o poca frenatura in estensione: quando le sospensioni devono distendersi hanno troppa spinta delle molle o poca frenatura dall'idraulica.

In questo caso propenderei per la seconda ipotesi.

Prova a chiudere un pelino l'estensione e poi raccontaci le tue impressioni.


ilbrazzo ha scritto:
Cosa intendi per 'molleggiare'?


Intendo che nello scendere in piega una volta risalito ho la sensazione che la moto galleggi, come se si carichi di colpo e poi si scarichi una volta piegata...non so se mi sono spiegato, sembra repentina nelle reazioni...di logica la cosa tornerebbe con il discorso del poco freno in estensione di cui parla tom...

questo week-end non riesco sicuramente a fare prove, ci penserò al prossimo
 
15352284
15352284 Inviato: 22 Mag 2015 23:11
 

La mia domanda era per capire se aveva questo comportamento una volta sola (nel qual caso le indicazioni di Tom sono le stesse che avevo in mente io) oppure se si trattava di un continuo 'pompare, cosa che richiede interventi differenti.
 
15352393
15352393 Inviato: 23 Mag 2015 9:23
 

ilbrazzo ha scritto:
La mia domanda era per capire se aveva questo comportamento una volta sola (nel qual caso le indicazioni di Tom sono le stesse che avevo in mente io) oppure se si trattava di un continuo 'pompare, cosa che richiede interventi differenti.


Direi 1 volta sola, perché una volta in piega si stabilizza, a meno di avvallamenti dell'asfalto
 
15359110
15359110 Inviato: 30 Mag 2015 21:24
 

Se vi dicessi che avevo le gomme molli (poco meno di 2 bar? Non ho avuto tempo di provarla...voi che pressione fate normalmente? Tenete i 2.4 post e 2.2 ant che da il libretto?
 
15359182
15359182 Inviato: 30 Mag 2015 23:34
 

tonyfogarty ha scritto:
voi che pressione fate normalmente? Tenete i 2.4 post e 2.2 ant che da il libretto?

Questi valori sono una buona base di partenza.
 
15364222
15364222 Inviato: 5 Giu 2015 17:11
 

Personalmente un pelo più alte: 2.3 anteriore, 2.5 - 2.6 posteriore.

C'è stata qualche evoluzione sul discorso assetto?
 
15364236
15364236 Inviato: 5 Giu 2015 17:45
 

tom998r ha scritto:
Personalmente un pelo più alte: 2.3 anteriore, 2.5 - 2.6 posteriore.

C'è stata qualche evoluzione sul discorso assetto?


Con la pressione giusta mi trovo già meglio, ma il test lo farò questo week-end perché sono ripartito da 0 con i settaggi.
In pratica, quando ho revisionato il mono, ho cambiato anche il pignone e nel farlo non mi sono (stupidamente) accorto che l'eccentrico è finito al di sotto dell'asse ruota, risultato: la moto era caricata dietro in maniera eccessiva (ho recuperato circa 3cm di altezza)...mi sembrava bassa quando ho rimontato il mono ma essendo passate alcune settimane pensavo di ricordare male io....
Ho verificato anche le forche, che erano sfilate (verso il basso) di 2 tacche di troppo, così perdevo anche lì circa 1 cm al posteriore in favore dell'anteriore...

Ora, guardando la moto, mi sembra puntata davanti, ma né più né meno come tutte le altre... ora ho capito perché mi trovavo tanto in difficoltà quest'anno rispetto allo scorso anno e tribulavo in continuo con i settaggi...capisco il perché della moto instabile all'anteriore (poco caricato) e pesante da mandare in piega, nonché il miglioramento negli inserimenti quando entravo a freni pizzicati...vi aggiornerò nei prossimi giorni...
 
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