Ciao a tutti, sono Dario, ho uno Zip 50 modello vecchio (quello degli anni '90 per capirci). Lo scooter era fermo da un bel po', negli ultimi giorni ho deciso di rimetterlo in strada e ho fatto un po' di manutenzione. Sono riuscito a trovare ad un buon prezzo un multivar malossi nuovo e volevo provare a montarlo da solo, non sono del tutto a digiuno sulla manutenzione generale dei motori (montaggio/smontaggio cilindro/scarico, carburazione ecc.) però non ho mai lavorato su una trasmissione automatica da scooter.
Per prima cosa ho provato a smontarlo a mano usando un attrezzo della Buzzetti che blocca la semipuleggia dentellata del variatore, credo di essermi quasi fatto esplodere una vena a forza di tirare ma il dado è rimasto li
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Dato che mi sembrava il metodo più consigliato, mi sono deciso a prendere la pistola avvitatrice pneumatica da usare con il compressore. La pistola è una pistola Mecafer (non so se sia una marca famosa, comunque ne avevo letto bene in giro per quanto riguarda lo smontaggio dei variatori). Purtroppo nessun risultato neanche con la pistola, dopo il primo colpo entra in gioco la frizione della pistola stessa. La pistola ha quattro valori per regolare la pressione massima che esercita, succede su tutte e quattro le posizioni, la pressione che ho impostato è 6 bar come dicono le istruzioni, ho provato anche con quasi 7 ma non cambia nulla.
Io a questo punto ho pensato a due possibili soluzioni, magari combinate:
1) provo a cambiare il tubo con cui la pistola è collegata al compressore, è uno di quelli arancioni che danno insieme ai kit verniciatore-gonfia gomme-coso per soffiare l'aria, può essere che non abbia abbastanza portata d'aria?
2) Provare a far passare qualche lubrificante tipo wd40 tra albero motore e dado. Ho pensato a questo: prendo una bomboletta di aria compressa, la agito e la tengo rovescia così spara fuori l'aria più fredda possibile al centro del dado e contemporaneamente ci spruzzo il wd40, teoricamente (nella mia testa) il metallo del dado/albero dovrebbe restringersi un po' e il wd40 dovrebbe riuscire a passare. Può funzionare?
Se qualcuno ha qualche suggerimento per sbloccare questo dado gli sarei davvero grato
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Grazie in anticipo a tutti!