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Ho comprato delle molle [forcelle], ne sono arrivate altre
15316042
15316042 Inviato: 15 Apr 2015 20:19
Oggetto: Ho comprato delle molle [forcelle], ne sono arrivate altre
 



Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho (finalmente) deciso di cambiare le molle delle forcelle alla mia moto.
C'erano diverse opzioni, tra cui molle Wirth a 90 euro spedite e molle Hyperpro a 140, comprensive di olio.
Pensando di avere un oggetto e un servizio migliore ho comprato le seconde ma a due mesi dal montaggio sorge un problema. Non sono le molle per la mia moto!

Le molle le ho comprate a metà febbraio e fatte montare poco dopo, erano circa 7cm più corte e il meccanico ha fatto degli spessori per farle stare. Non pensavo fosse un problema visto che molle di altri marchi sono più lunghe e necessitano di accorciare i distanziali originali...
E invece scopro ora che le molle che mi sono arrivate sono quelle del modello dopo, che monta una forcella differente.

Questo è successo per colpa del fornitore del venditore che ha mandato "quelle più richieste" anche avendo specificato modello e anno della moto.
Ovviamente entrambi si rifiutano di sostituirle in quanto già montate, l'unica cosa che ho ottenuto è di avere il set giusto a prezzo di costo.

Vi sembra giusto che io debba pagare due volte per avere il prodotto che ho comprato la prima volta? E ovviamente dovrò pure farmele montare, quindi si somma il costo della manodopera.

In fin dei conti, avrei potuto spendere circa 150 e avere delle Wirth montate e invece mi ritrovo ad aver speso 140 di molle più 80 di montaggio per delle molle sbagliate, e se voglio le molle giuste (che io ho pagato per avere...) devo sommare altri 115 euro e altri 60-80 per il montaggio. Il totale rasenta quota 400 euro. Un po' troppo non vi pare?

Che voi sappiate c'è qualcosa che posso fare per non dover pagare un'altra volta una cosa che ho già comprato e che per colpa di qualcun'altro non è arrivato?

Grazie!
 
15316054
15316054 Inviato: 15 Apr 2015 20:34
 

Scusa la franchezza ma se il "meccanico" ha ritenuto di montarle nonostante quella grande differenza forse un pò di responsabilità è anche sua.
Cioè ha fatto degli spessori da 70 mm ???? sono uno sproposito. La molla come minimo era corta di un buon 15-20% rispetto alla sua lunghezza corretta.
Purtroppo sei stato vittima di una sequenza di eventi dovuti a superficialità sia del venditore (che erroneamente ti ha spedito il pz e del meccanico che ha arbitrariamente fatto quella modifica) che del meccanico (chissà perchè faccio fatica a chiamarlo meccanico eusa_think.gif ).
Ti serva da insegnamento che al ricevimento della merce và controllata e verificata.
Di norma nelle regole del venditore è ben evidenziata questa evenienza. icon_sad.gif

ps: quelle sbagliate puoi sempre tentare di venderle, perlomeno recuperi un pò della spesa.
 
15316068
15316068 Inviato: 15 Apr 2015 20:47
 

Ma come fa uno non esperto che compra da ebay a sapere che quelle che ha comprato come molle per la sua moto in realtà non lo sono? Non avendole mai viste mi sono fidato...

Il meccanico mi ha chiamato quando le ha viste e (mio errore...) mi ha chiesto se erano giuste... visto che erano vendute come molle per il mio modello ho pensato fossero diverse dalle originali come lo sono quelle delle altre marche ma che fossero comunque per il mio modello...

Quello che mi fa rabbia è che nel caso in cui accettassi la loro proposta, chi ha fatto il primo errore per negligenza guadagna un'altra volta e chi ci va di mezzo sono il venditore e il cliente. 0509_down.gif

Ultima modifica di Big1995 il 15 Apr 2015 20:50, modificato 1 volta in totale
 
15316074
15316074 Inviato: 15 Apr 2015 20:50
 

vabbè,ma almeno il meccanico poteva rimontartele gratis

ora vendi quelle corte su ebay 0509_up.gif
 
15316075
15316075 Inviato: 15 Apr 2015 20:51
 

lolipop ha scritto:
vabbè,ma almeno il meccanico poteva rimontartele gratis


Non vedo perchè qualcuno debba lavorare gratis, e comunque ancora non mi ha "rimontato" niente... leggi bene grazie icon_smile.gif
 
15316079
15316079 Inviato: 15 Apr 2015 20:53
 

si scs,bè sei in tempo a parlarci allora,chiedi se te le monta gratuitamente,poi vendi le corte insomma cerca di recuperare qualcosa eusa_think.gif

penso che se ci parli e gli spieghi in che pasticcio ti sei messo,si mettera' una mano sul cuore e ti verra' incontro.
 
15316094
15316094 Inviato: 15 Apr 2015 21:00
 

Non vedo perchè il meccanico debba lavorare gratis quando qualcuno ha fatto un errore (professionalmente imperdonabile, mandare il prodotto di norma più richiesto invece di quello per cui ho pagato... come se fossero intercambiabili) e in seguito io gli ho detto di montarle comunque (pensando fosse normale la differenza di lunghezza visto che altre marche le fanno ben più lunghe delle originali e fidandomi del venditore).
 
15316096
15316096 Inviato: 15 Apr 2015 21:01
 

Big1995 ha scritto:
Ma come fa uno non esperto che compra da ebay a sapere che quelle che ha comprato come molle per la sua moto in realtà non lo sono? Non avendole mai viste mi sono fidato...


Per questo alcuni lavori vanno fatti eseguire direttamente dal meccanico che ordinerà i pezzi e sarà sua responsabilità verificare la perfetta compatibilità.
 
15316100
15316100 Inviato: 15 Apr 2015 21:04
 

si,ma ovviamente anche lui capisce che hai pasticciato,magari uno sconto te lo fa volentieri,comunque ci guadagna ancora qualcosa per lo stesso lavoro,basta passare a trovarlo e spiegargli il pasticcio.poi come ti ho detto sopra le molle nuove corte le puoi rivendere,insomma se tutti ci mettono un po' d'impegno ti fanno risparmiare quqlche cosa.
 
15316102
15316102 Inviato: 15 Apr 2015 21:06
 

Il meccanico mi aveva detto di procurarmi le molle da solo perchè il loro fornitore non le aveva per questa marca-modello altrimenti l'avrei fatto ben volentieri.

Comunque sia le molle non sono proprio "da buttare", ho perso un po' di corsa, ma è comunque meglio che con quelle originali e io non ho intenzione di dare altri soldi al suddetto fornitore, quindi se non riesco ad avere quelle giuste a costo zero (spedizioni escluse eventualmente) terrò queste.
 
15316190
15316190 Inviato: 15 Apr 2015 22:10
 

Big 1995 digli che le hai montate solo ora, dopo tanto tempo che ti sono arrivate, non dirgli che ci hai girato un po'. Dopo smontate mandagli una foto dove gli fai vedere che non hanno un graffio.
Vai dal meccanico e parlaci, io il mio per il medesimo errore, mi ha detto, non preoccuparti fatti arrivare le molle giuste, dopodichè io la forcella l'ho già "lavorata", semplicemente apro un attimo e sostituisco le molle. Ponigliela così al meccanico.
In alternativa vai da un altro meccanico, dove gli spieghi la situazione e gli dici che non vuoi sganciare altri 80€, e se con mezz'oretta apre e ti cambia le molle, magari quello ti fa pagare la metà.
 
15316327
15316327 Inviato: 16 Apr 2015 6:05
Oggetto: Re: Ho comprato delle molle, me ne sono arrivate delle altre.
 

Big1995 ha scritto:
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho (finalmente) deciso di cambiare le molle delle forcelle alla mia moto.
C'erano diverse opzioni, tra cui molle Wirth a 90 euro spedite e molle Hyperpro a 140, comprensive di olio.
Pensando di avere un oggetto e un servizio migliore ho comprato le seconde ma a due mesi dal montaggio sorge un problema. Non sono le molle per la mia moto!

Le molle le ho comprate a metà febbraio e fatte montare poco dopo, erano circa 7cm più corte e il meccanico ha fatto degli spessori per farle stare. Non pensavo fosse un problema visto che molle di altri marchi sono più lunghe e necessitano di accorciare i distanziali originali...
E invece scopro ora che le molle che mi sono arrivate sono quelle del modello dopo, che monta una forcella differente.

Questo è successo per colpa del fornitore del venditore che ha mandato "quelle più richieste" anche avendo specificato modello e anno della moto.
Ovviamente entrambi si rifiutano di sostituirle in quanto già montate, l'unica cosa che ho ottenuto è di avere il set giusto a prezzo di costo.

Vi sembra giusto che io debba pagare due volte per avere il prodotto che ho comprato la prima volta? E ovviamente dovrò pure farmele montare, quindi si somma il costo della manodopera.

In fin dei conti, avrei potuto spendere circa 150 e avere delle Wirth montate e invece mi ritrovo ad aver speso 140 di molle più 80 di montaggio per delle molle sbagliate, e se voglio le molle giuste (che io ho pagato per avere...) devo sommare altri 115 euro e altri 60-80 per il montaggio. Il totale rasenta quota 400 euro. Un po' troppo non vi pare?

Che voi sappiate c'è qualcosa che posso fare per non dover pagare un'altra volta una cosa che ho già comprato e che per colpa di qualcun'altro non è arrivato?

Grazie!

e invece hanno ragione loro perché non hai guardato la merce al ritiro, le hai usate e ora ti danno problemi. Così però c'è il ragionevole dubbio e quindi non hai il diritto ad avere un nuovo kit gratuitamente. È come se tu andassi in pizzeria, ordinassi una quattro stagioni, ti arriva una peperoni, salsiccia e ananas e poi quando ti sei pappato metà pizza ti accorgi che hanno sbagliato e gli chiedi di avere una quattro stagioni a gratis... ha senso? Sono già onesti (e professionali) ha farti arrivare il kit al prezzo di produzione non guadagnandoci
 
15316529
15316529 Inviato: 16 Apr 2015 9:48
 

Big1995 ha scritto:
Ma come fa uno non esperto che compra da ebay a sapere che quelle che ha comprato come molle per la sua moto in realtà non lo sono? Non avendole mai viste mi sono fidato...

Il meccanico mi ha chiamato quando le ha viste e (mio errore...) mi ha chiesto se erano giuste... visto che erano vendute come molle per il mio modello ho pensato fossero diverse dalle originali come lo sono quelle delle altre marche ma che fossero comunque per il mio modello...

Quello che mi fa rabbia è che nel caso in cui accettassi la loro proposta, chi ha fatto il primo errore per negligenza guadagna un'altra volta e chi ci va di mezzo sono il venditore e il cliente. 0509_down.gif


Come hai fatto ad accorgerti, dopo due mesi, a molle montate, che le molle non erano quelle giuste?

Inoltre, una parte della colpa è anche del venditore, era suo compito verificare che la merce arrivata dal suo fornitore corrispondesse a quella ordinata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15316675
15316675 Inviato: 16 Apr 2015 11:51
Oggetto: Re: Ho comprato delle molle, me ne sono arrivate delle altre.
 

fctz170 ha scritto:
e invece hanno ragione loro perché non hai guardato la merce al ritiro, le hai usate e ora ti danno problemi. Così però c'è il ragionevole dubbio e quindi non hai il diritto ad avere un nuovo kit gratuitamente. È come se tu andassi in pizzeria, ordinassi una quattro stagioni, ti arriva una peperoni, salsiccia e ananas e poi quando ti sei pappato metà pizza ti accorgi che hanno sbagliato e gli chiedi di avere una quattro stagioni a gratis... ha senso? Sono già onesti (e professionali) ha farti arrivare il kit al prezzo di produzione non guadagnandoci

E invece ci guadagnano eccome, perchè i "vastasi" sono a san marino quindi pagano meno tasse e sono più competitivi degli italiani, perciò sono tra quelli che fanno impoverire i professionisti che lavorano in territorio italiano che non potranno essere altrettanto competitivi, e il bello che vendono materiale per tutte le moto. Poi chi ti dice che sono a prezzo di mercato?

comunque ribadisco, se ha già detto di averle usate, può insistere sul fatto che ci ha fatto solo un giretto di prova, perchè prima, a causa della sua inesperienza e dell'avidità del meccanico(stupido forte, perchè il mio meccanico invece mi ha avvisato subito), non si era reso conto dell'errore.
 
15316682
15316682 Inviato: 16 Apr 2015 12:01
Oggetto: Re: Ho comprato delle molle, me ne sono arrivate delle altre.
 

ClauZeus ha scritto:
E invece ci guadagnano eccome, perchè i "vastasi" sono a san marino quindi pagano meno tasse e sono più competitivi degli italiani, perciò sono tra quelli che fanno impoverire i professionisti che lavorano in territorio italiano che non potranno essere altrettanto competitivi, e il bello che vendono materiale per tutte le moto. Poi chi ti dice che sono a prezzo di mercato?

comunque ribadisco, se ha già detto di averle usate, può insistere sul fatto che ci ha fatto solo un giretto di prova, perchè prima, a causa della sua inesperienza e dell'avidità del meccanico(stupido forte, perchè il mio meccanico invece mi ha avvisato subito), non si era reso conto dell'errore.

hem, parli di competitività con gli italiani se poi gran parte della logistica è nell'est EU e i camionisti sono sottopagati perché dell'est o dei disperati? non c'entra nulla con il tema. Lui (e il meccanico) hanno sbagliato non controllando la merce in arrivo e l'hanno usata!! per norma puoi concordare dei sconti per un prodotto idoneo alle richieste magari pagando solo al fornitore il prezzo di acquisto del prodotto (se lui lo compra dal produttore a 50, non ti fa pagare 100 ma ti fa pagare 50 chiaro quello che dico?) ma non è corretto nei suoi confronti riceverlo gratuito (anche se per un kit da 140 euro spedito a lui non cambia nulla).... poi potete dire tutti gli espedienti che volete, ma questa è la regola nel caso in questione....
 
15317035
15317035 Inviato: 16 Apr 2015 17:16
 

Sono stati commessi una serie di errori
Il primo dal fornitore del venditore, che ha sbagliato l'articolo, ammesso che l'ordine del venditore fosse esatto.
Il secondo, più grave, dal venditore che non ha verificato che la merce corrispondesse all'ordine.
Il terzo, dell'acquirente finale che non ha verificato che le molle fossero quelle da lui ordinate, magari avevano un codice che non corrispondeva.
Il quarto, a mio avviso il più grave di tutti, dallo pseudo meccanico, che ha montato molle palesemente più corte, e che avrebbe dovuto sapere che non erano le sue.

Inoltre, il fornitore del venditore, con l'acquirente finale non c'entra nulla.
E' il venditore che deve rispondere all'acquirente finale se c'è un problema, se poi il problema è stato causato dal fornitore, è il venditore stesso che se la deve vedere con il suo fornitore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15317284
15317284 Inviato: 16 Apr 2015 20:51
 

Grazie a tutti delle risposte, specialmente a fctz170 che ha chiarito ogni dubbio 0509_up.gif

Comunque il meccanico mi ha avvertito del fatto che le molle fossero più corte, ma sapendo che altri produttori le fanno di diverse lunghezze pensavo fosse normale... Qua l'unico che non è da "rimproverare" è proprio lui!
Comprando a prezzo di costo ci guadagnerebbe solo il fornitore e visto che comunque il venditore si è rivelato disponibile e serio (mi ha proposto altre parti con degli sconti per il disguido... ma non so se ne usufruirò) non ho intenzione di ricomprarle e farli lavorare gratis. Piuttosto li spendo per dei tubi in treccia e un set di pastiglie.

Grazie ancora a tutti 0509_up.gif
 
15317820
15317820 Inviato: 17 Apr 2015 11:44
 

Big1995 ha scritto:
Ma come fa uno non esperto che compra da ebay a sapere che quelle che ha comprato come molle per la sua moto in realtà non lo sono? Non avendole mai viste mi sono fidato...

Il meccanico mi ha chiamato quando le ha viste e (mio errore...) mi ha chiesto se erano giuste... visto che erano vendute come molle per il mio modello ho pensato fossero diverse dalle originali come lo sono quelle delle altre marche ma che fossero comunque per il mio modello...

Quello che mi fa rabbia è che nel caso in cui accettassi la loro proposta, chi ha fatto il primo errore per negligenza guadagna un'altra volta e chi ci va di mezzo sono il venditore e il cliente. 0509_down.gif

Neanche io sono esperto, però sulle confezioni(a meno di non comprare roba usata) Ci sono sempre i codici prodotto e con quelli vai sul sito del produttore e fai ricerche e confronti. Così ti rendi conto se il materiale che ti arrivato è quello corretto! 0509_up.gif
 
15317956
15317956 Inviato: 17 Apr 2015 14:05
 

Io continuo a pensare che il meccanico avrebbe dovuto insistere sul fatto che ne sarebbe uscita una porcheria, allora a quel punto forse a big 1995 sarebbe venuto il dubbio e avrebbe chiesto al venditore
 
15317963
15317963 Inviato: 17 Apr 2015 14:14
 

ClauZeus ha scritto:
Io continuo a pensare che il meccanico avrebbe dovuto insistere sul fatto che ne sarebbe uscita una porcheria, allora a quel punto forse a big 1995 sarebbe venuto il dubbio e avrebbe chiesto al venditore

ma su questo è ovvio... se tiri giù una molla e ci sono ben 2 cm di differenza di lunghezza bisogna avvertire e non montarle spessorando a caso! quella moto ora ha una escursione della forcella totalmente diversa e non solo è più rigida! a questo punto uno spessorava solo la molla e chissene
 
15318100
15318100 Inviato: 17 Apr 2015 16:54
 

In fin dei conti non è così male, ci sono andato in giro due mesi senza riscontrare problemi quindi funziona... Magari quella della corsa è solo una mia fissa, non l'ho misurata e sono andato ad occhio e a memoria...
 
15318380
15318380 Inviato: 17 Apr 2015 22:28
 

Che la forcella è meno funzionale ora è sicuro, ma l'importante è che sia meglio della precendente....
Il distanziale in questo caso non penso irrigidisca la forcella(in quanto la molla lavora a lunghezza precisa), però la corsa è minore è questo fa si che ci sia una rigidità da escursione che non fa assorbire bene.
 
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