Frankfnc ha scritto:
Dovresti considerare da quanto tempo è in uso quell' HD.
Gli HD non dico che hanno una curva di utilizzo come per le vecchie lampade, ma a forza di scriverci su arrivano alla fine.
L'arrivare alla fine è anticipato se l'HD è utilizzato ad esempio con una scheda TV che utilizza molto l'hd (sia per decodificare che come memoria virutuale) oppure se esegui montaggi video il rendering massacra gli hd , in questi casi anche un hd con non piu' di un anno di vita potrebbe essere arrivato alla fine; riportando problemi come quelli segnalati da te. Se cosi' conviene cambiare gli hd di sistema.
Io gli HD che mi hanno dato questi problemi li utilizzo come memoria di Swap di linux o memoria virtuale di windows. Si, potrebbero creare problemi ma in genere sempre ripristinabili.
Giusto per dirla tutta tipicamente file non riconociuti o corrotti potrebbero anche indicare violazioni del sistema....vedi tu ma mi sembra che sei abbastanza smaliziato ed avrai certamente gia' guardato questo aspetto, in caso contrario puoi utilizzare uno dei tanti rescue disk di noti antivirus che si aggiornano online.
Ciao
Come dici tu, tenendo conto del fatto che il disco aveva 5 anni ne ho comprato uno nuovo, e l'altro vedrò di formattarlo (da quanto ho capito dovrebbero esserci dei programmi che permettono di aggiornare una tabella dei blocchi danneggiati in modo da evitare di utilizzarli, proverò).
Ho optato per un sshd, gli ssd (specialmente in negozio dato che mi serviva abbastanza urgentemente) costicchiano ancora, 140 euro per 256 gb sono ancora un po' troppi.
Per ora non sembra troppo più veloce, vedrò con il tempo se migliora, considerando che si formerà una cache dei files più usati negli 8GB di ssd.
Grazie per l'aiuto