Doc_express ha scritto:
la penultima golf aveva lo stesso circuito,5 volt posizione e 12 volt stop.
Tuttavia ci sono anche AUTO (nota bene) che non variano la tensione ma il tempo di accensione con un evoluto circuito chopper a treni d'onda e duty cicle variabile.
Se è VERAMENTE controllato in tensione c'è un circuito che usa il raffinato 2SC3263 (UN FINALE AUDIO ) come pilotaggio sulla lampadina.
Però ATTENZIONE: il + BTR che arriva dietro sulla golf è sottochiave e non diretto!
Nonostante la potenza della lampada (21 W) il transistor vuole un dissipatore molto piccolo.Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Grazie della esaustiva spiegazione.
alcune domande:
- come posso verificare che il controllo sia in TENSIONE?
-nel tuo schema cos'è il BTR?
- nel tuo schema dove entra la tensione che prelevo sul cavo a monte del faro ? e dove collego la linea che arriva dalla batteria?
- esperimenti precedenti mi hanno fatto stabilire che devo usare il negativo della linea CAN diviso dal negativo diretto della batteria: dove li collego ?
Grazie, così mi metto in cerca di qualcuno che me lo realizzi.