Cuggino ha scritto:
Si chiamano ARANCINE!
Non arancini...che è 'sto nomignolo da fighetti??!!
ARANCINE!!
Ecco ingredienti e ricetta
Ingredienti:
1e ½ lt. di brodo
una bustina di zafferano
60gr. di burro
60 gr. Parmigiano
1 uovo
sale pepe q. b.
300 gr. di riso
1 cipolla
100 gr. di vitello
100 gr. di pollo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
150 gr. di piselli
1 mozzarella
Ricetta:
In un litro di brodo far cuocere il riso. Una volta che tutto il brodo è stato assorbito, aggiungere l'altro ½ lt. del brodo, in cui precedentemente dovete però sciogliere la bustina di zafferano. Continuare la cottura finché il riso non si cuoce del tutto, scegliete un qualità di quelle che "non scuoce mai". Aggiungete - a caldo - il burro e il parmigiano, un uovo, il sale ed il pepe. A questo punto lasciate freddare un po' e poi conservate il riso in frigo per almeno 2 ore.
Per il RIPIENO tritare finemente una cipolla e farla saltare in padella con poco olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere il macinato di vitello e i fegatini di pollo (volendo questi li potete anche evitare)precedentemente puliti: se scegliete di usarli attenti!! Eliminate accuratemente il grasso e il fiele.
Quando la carne è ben rosolata aggiungere un cucchiaio di estratto di pomodoro concentrato diluito in ½ bicchiere di acqua calda.
A parte fate lessare i piselli in acqua e sale.
Quando è tutto cotto lasciare intiepidire.
Poi, con le mani bagnate formate delle pallette di riso del diametro di 5-6 cm circa. Scavare una nicchia in ciascuna arancina e riempirla con la carne i piselli e un pezzetto di mozzarella.
Chiudere bene l'arancina, infarinarla passarla in un uovo leggermente sbattuto e salato, poi nel pangrattato e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Per finire friggere in abbondante olio d'oliva extravergine caldo!
Divertitevi!!
ma perchè sveli la nostra ricetta segreta?
non fateli,andateli a mangiare in sicilia
io sono siciliano e li ho provati a fare una marea di volte....