1001688
Inviato: 31 Dic 2006 14:49
thedoctor750 ha scritto:
in effetti un sequestro di 4 mesi è troppo... perchè da quello che so io, il seuqestro delle moto può avvenire in un tempo che varia da 1 a 3 mesi credo..
Il fermo amm.vo ha una durata precisa mentre il sequestro può durare un giorno come un anno.
Nel caso di specie mi pare di aver capito sia stata contestata la violazione dell'art. 170 quando in vigore era ancora il sequestro amm.vo ai fini della confisca.
Dal 03/10/2006 è stata modificata la sanzione accessoria ed infatti si è passati da sequestro ai fini della confisca a fermo amm.vo per 60 giorni.
Se ancora non è stata emessa e notificata l'ordinanza di confisca credo che la miglior cosa da fare sia un'istanza di restituzione del veicolo per applicazione dell'art. 214/1° bis in virtù della nuova normativa.
"Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all'avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato".
Tale istanza deve essere effettuata direttamente alla Prefettura competente per il luogo della commessa violazione.