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problemi di turbolenza
15285995
15285995 Inviato: 17 Mar 2015 10:23
Oggetto: problemi di turbolenza
 



ciao, la strommina 650 k8 da poco acquistata va bene, posso solo imputargli come negatività le turbolenze
che si creano a cominciare dalla velocità di 100 km/ora. Sono alto 1.84 e anche cambiando l'altezza del
parabrezza non ottengo miglioramenti, per cui dopo un viaggio neanche lungo la mia testa resta è assordata
dal rumore che generano i vortici. Ora, girando tra vari forum, ho notato che il problema esiste ed è
molto comune e la soluzione è cambiare il parabrezza. Le soluzioni proposte sono però troppo varie, e non
tutte veramente risolutive. Vi chiedo quindi, quali parabrezza secondo voi hanno veramente risolto il
probema indipendentemente dal fattore estetico. Sono consapevole che ci sono molti fattori che influiscono
sulle turbolenze, oltre all'altezza del pilota, certamente il casco( il mio è un modulare Airoh Phantom 2015),
perfino i paramani e gli specchietti.
grazie
 
15286019
15286019 Inviato: 17 Mar 2015 10:38
Oggetto: Re: problemi di turbolenza
 

skipper1950 ha scritto:
per cui dopo un viaggio neanche lungo la mia testa resta è assordata
dal rumore che generano i vortici


ricorda che sei su una moto, è del tutto normale che sopra i 100 all'ora ci sia un rumore assordante. Cambiando il parabrezza puoi leggermente deviare l'aria che ti colpisce, riducendo lo sforzo che devono fare i tuoi muscoli, ma per il rumore non aspettarti miracoli. L'unica soluzione sono i tappi per le orecchie, vietati dal Codice ma usati da tutti i motociclisti che ci tengono all'udito icon_smile.gif

ciao

WK
 
15286051
15286051 Inviato: 17 Mar 2015 11:07
 

Stavo diventando sordo con il parabrezza di serie della nuova V-Strom 1000 ed il modulare Airoh C-108. Ho risolto completamente il problema con il GiVi AirFlow. Esteticamente non è particolarmente piacevole, ma del resto non è un capolavoro neanche la V-Strom. Ora viaggio nel silenzio aerodinamico assoluto, si sente solo il rumore del motore e dell'aspirazione, una goduria.
 
15286053
15286053 Inviato: 17 Mar 2015 11:09
 

Di certo la tua statura non aiuta.... eusa_shifty.gif
Credo che il prodotto maggiormente protettivo per la tua "Suzy" sia il Givi Airflow.... eusa_think.gif
In rete molti ne decantano le qualità protettive , così come lo scarso apprezzamento relativo all' impatto estetico che la sua installazione comporta.... icon_smile.gif
Ma...., da qui a dire che risolverà totalmente il tuo problema , purtroppo , ce ne passa.... icon_rolleyes.gif
La qualità della protezione aerodinamica , come anche tu hai scritto , è cosa molto soggettiva e spesso condizionata da diversi fattori.... icon_smile.gif
Ad ogni modo , se l' Airflow non risultasse sufficientemente protettivo , esistono in commercio appendici aggiuntive ( MRA , Puig , solo per citarne un paio....) e regolabili che possono incrementare la superficie protettiva e/o modificare forma e direzione delle citate turbolenze.... icon_smile.gif
Purtroppo , proprio perchè si tratta di un problema molto soggettivo , una "ricetta" unica per tutti non esiste e la soluzione dovrai necessariamente trovarla sperimentalmente.... 0510_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15286079
15286079 Inviato: 17 Mar 2015 11:37
 

Considerato che io sono alto 189 cm, sono quasi certo che l'AirFlow vada oltre la soggettività. Io lo utilizzo con la parte scorrevole praticamente alla minima altezza ed è come viaggiare in auto. Magari il problema sarà non avere abbastanza aria in estate...
 
15436583
15436583 Inviato: 27 Ago 2015 17:41
 

Ho letto i messaggi.

Mi occorre una grossa informazione.. Io soffro di cervicale e mi han dato l'input verso questo modello che ha l'air - flow come parabrezza opzional della Givi.

Sono alo 1,88 circa ed ho in casco givi del tipo modulare quindi sono solito a vaggiare un poco aperto in estate ... attualmento ho uno scooter, ma volevo tornare alla moto classica perche la vasa da bagno è lenta!!

Con 'Air- flow e il V-Storm il vento ossia l'aria viene espulsa verso l'alto oppure un poco arriva sempre ???

Ser cortsemente mi date una rispostas ve ne saro vivamente grato

Maury
 
15439138
15439138 Inviato: 31 Ago 2015 9:47
 

Con l'AirFlow non arriva praticamente nulla, quando regolato bene. Io sono 1,89 e sono appena tornato da un giretto con tappe da circa 400 km. Al massimo il problema può essere che ti arriva troppo poca aria e senti caldo, ma c'è rimedio. Per me eccellente, anche per eliminare il rumore terribile che avevo nel casco a causa delle turbolenze.
 
15440437
15440437 Inviato: 1 Set 2015 17:39
 

marktbike ha scritto:
Con l'AirFlow non arriva praticamente nulla, quando regolato bene. Io sono 1,89 e sono appena tornato da un giretto con tappe da circa 400 km. Al massimo il problema può essere che ti arriva troppo poca aria e senti caldo, ma c'è rimedio. Per me eccellente, anche per eliminare il rumore terribile che avevo nel casco a causa delle turbolenze.


Grazie per la risposta.. 0509_doppio_ok.gif

Ottimamente. Ho gia visto qualche usato del 2015 e vedo cosa conviene fare
 
15441189
15441189 Inviato: 2 Set 2015 13:17
 

Ciao a tutti. Anch'io ho una V Strom del 2015 ed ho rilevato lo stesso problema di turbolenze oltre i 100 km/h, che sono piuttosto fastidiose e rumorose.

Vorrei acquistare il cupolino della Givi, di cui ho sentito parlare bene, ma ho una domanda: la sua altezza minima è paragonabile al cupolino di serie, oppure no?
Mi spiego meglio: il cupolino della Givi, se tutto abbassato, risulta più alto di quello originale, oppure no?

La mia domanda sorge dall'esigenza di non trovarmi con un cupolino che, anche se tutto abbassato, possa interferire con la linea dello sguardo ed ostacolare la visibilità durante la guida.
 
15441343
15441343 Inviato: 2 Set 2015 14:54
 

Sì, anche tutto abbassato è più alto dell'originale. Togliendo del tutto il plexiglas superiore si arriva a qualcosa di simile all'originale, ma ovviamente si perde l'effetto airflow...e comunque non l'ho mai provato in questa configurazione.
 
15441965
15441965 Inviato: 3 Set 2015 11:32
 

Grazie per la risposta, marktbike.
Sapresti dirmi, approssimativamente, di quanto l'air flow sarebbe più alto rispetto all'originale, anche se tutto abbassato?

Ed infine, ho visto che esiste come accessorio originale un cupolino touring con alette variabili.
Qualcuno lo conosce, oppure lo ha provato e sa se è efficace?

Grazie fin d'ora.
Serena strada.
 
15442079
15442079 Inviato: 3 Set 2015 14:18
 

Non l'ho mai misurato...non vorrei risponderti secondo la sensaione per non rischiare di dirti una cosa errata su cui baseresti una scelta. Comunque posso dirti che con la regolazione "tutto basso", cioè attacchi bassi e secondo plexiglas due o tre cm sopra il minimo, la protezione dall'aria è amgnifica ed a me non dà fastidio nella guida guardando al di sopra del cupolino. In autostrada semplicemente sfrutto il primo livello di inclinazione del parabrezza e sono in una bolla di calma e silenzio aerodinamico, tanto che l'unica cosa che si sente è il rumore del motore e quello di rotolamento degli pneumatici.
 
15442356
15442356 Inviato: 3 Set 2015 20:18
 

Scusami....una precisazione.
Parli di "attacchi bassi", cioè vuol dire che il primo plexiglass ha lo stesso sistema di attacchi alla moto del cupolino originale?
Nel senso, può essere installato utilizzando uno delle tre posizioni di regolazioni in altezza?

Te lo chiedo perchè, purtroppo, questo non si evince neanche dal sito della Givi e dalle foto che ho visto in giro non riesco a capirlo.....
 
15442640
15442640 Inviato: 4 Set 2015 9:14
 

Hai capito bene...monta esattamente sugli stessi attacchi, infatti puoi tranquillamente continuare ad usare la regolazione dell'inclinazione. Io ho usato quelli inferiori e mi trovo benissimo così.
 
15443652
15443652 Inviato: 5 Set 2015 21:25
 

Grazie mille per le info e la tua disponibilità.
Chissà che qualche volta non ci si incontri in giro per la nostra bella Sicilia.
Serena strada
 
15443924
15443924 Inviato: 7 Set 2015 10:38
 

Con molto piacere ed in bocca al lupo per l'acquisto, sono convinto che l'AirFlow è quello che cerchi.
 
15453862
15453862 Inviato: 20 Set 2015 21:41
 

Breve resoconto della mia esperienza.
Ho ordinato l'air flow e ieri è arrivato. Ovviamente non vedevo l'ora di montarlo e provarlo.
Detto fatto.
Il montaggio richiede circa venti minuti e l'uso solo di una chiave esagonale per svitare le 4 viti che tengono il cupolino originale ed avvitare le viti nuove, fornite con l'air flow insieme ad alcuni spessori.
Gli accoppiamenti sono perfetti e non vi è alcun problema.
Lo monto nella posizione della base (quella fissa, per intenderci) più bassa.
La parte mobile si inserisce nei "binari" appositi con estrema facilità e si può bloccare all'altezza desiderata.
Il cupolino è estremamente trasparente e garantisce un'ottima visibilità, forse è pure superiore all'originale.
Completato il montaggio, non si può non provarlo....
Così esco per un giretto di circa 150 km, che prevede un misto di percorsi su strade extraurbane ed autostrade.
Risultato?
Ottimo.
Inizio con il cupolino messo tutto giù, ma poco dopo mi rendo conto che è meglio alzarlo un pò.
Son sufficienti circa 3-4 cm e tutto è a posto.
La rumorosità dinamica è scomparsa, e per la prima volta viaggio sentendo unicamente il ronzio del motore ed il fruscio della catena.
I vortici alle velocità più elevate sono scomparsi. Ho provato fino ad oltre 140 km/h senza nessun problema.
Ma non solo.
Ho verificato che si può viaggiare tranquillamente con il modulare aperto (provato fino a 110 km/h).
Unico neo, al momento, che ho riscontrato è la presenza di qualche riflesso nella parte superiore del cupolino che, dopo alcuni minuti, non mi ha dato fastidio più di tanto. Ma credo sia soggettivo.
Nessuna controindicazione in presenza di vento laterale sostenuto, nè ho rilevato a velocità elevate un alleggerimento dell'avantreno.
Non ho potuto ancora verificare gli effetti in posizione tutto "alto", ma credo che, in condizioni ambientali e di vento normali, il risultato non possa che essere da "effetto autovettura".
Soddisfattissimo dell'acquisto!
 
15454039
15454039 Inviato: 21 Set 2015 7:59
 

Ottimo, il tuo post ricalca perfettamente quello che avevo scritto quando ho provato per la prima volta il mio. Buon divertimento!
 
15454802
15454802 Inviato: 21 Set 2015 21:24
 

ciao Mariosal,
posso chiederti come mai non hai preso in considerazione il cupolino originale touring, quello con aletta variabile? esteticamente sembra migliore dell'airflow givi
 
15466811
15466811 Inviato: 8 Ott 2015 12:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono onesto...montato...non è bello(e mi sono trattenuto),ma quando penso all'utilità(inverno e viaggi lunghi)...diventa favoloso!!!Quoto i commenti positivi letti in precedenza;messo tutto basso ti permette già di non sentire nessun vortice e rumore...dopo 2000km col V-strom,mi sono trovato per la prima volta ad ascoltare il rumore!!!I contro ci sono senza dubbio:estetica,vibra un po' e se si mette tutto alto bisogna guardare attraverso un vetro tremolante e non siamo sempre in autostrada con l'asfalto livellato.Chi lo compra.....chi non bada al "bello da bar" ma alla sostanza...e quindi di meglio credo non ci sia...
Poi son 4 viti e nulla vieta nei periodi estivi e in quelli dove si girella per casa,di rimettere l'originale.
Scusate per la foto storta....e per il dito.... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15466854
15466854 Inviato: 8 Ott 2015 13:35
 

Un'alternativa comoda quando fa caldo è semplicemente togliere il pezzo superiore...
 
15466897
15466897 Inviato: 8 Ott 2015 14:22
 

Volendo si,rimangono le slitte in bella vista,ma non sarebbe quello il problema...la cosa più lunga del cambio cupolino (5minuti) è la sostituzione dei gommini...averli di ricambio già montati,ci vorrebbe davvero un attimo.
 
15466920
15466920 Inviato: 8 Ott 2015 14:50
 

Sono d'accordo, ovviamente...
 
15467132
15467132 Inviato: 8 Ott 2015 18:12
 

mi sono deciso, da una ventina di giorni ho montato l'airflow. Un altro andare! le turbolenze sono un
brutto ricordo e per di più il miglioramento areodinamico mi fa consumare di meno! se ancora avete dei
dubbi sul prezzo ricordatevi che si col tempo si ripagherà .
 
15467293
15467293 Inviato: 8 Ott 2015 21:48
 

vabbè che poi alla fine 100euro per un cupolino non mi pare nemmeno tantissimo...anche se non originale
 
15470579
15470579 Inviato: 12 Ott 2015 23:48
 

Grazie marktbike. In fondo la mia scelta è stata molto influenzata dal tuo resoconto sulla esperienza avuta. E tutto è risultato alla grande!
Per skyrun: posso tranquillamente dirti che quanto si può vedere in foto non rende giustizia dell'ariflow, poichè di presenza è moooolto meglio. In pratica posso dirti che, a mio avviso, non ho riscontrato alcuna differenza estetica con l'originale che vi era montato. Quanto al motivo per cui ho scelto l'ariflow, piuttosto che l'originale con le alette, ti confesso che, visto il deludente risultato avuto con il cupolino di serie, non volevo correre il rischio di incappare in un altra delusione. Credo, infatti, che se una Casa non sia in grado di verificare e risolvere l'esistenza di problemi del genere, sopratutto per un modello abbastanza diffuso come il V-Strom, non debba essere scelta per l'acquisto di cupolini sostituivi......in pratica il problema non dovrebbe neanche esistere e dovrebbe essere risolto alla radice, senza costringere l'utente a verificarlo di persona. Visto che così non è stato, ho preferito non correre rischi e dirigermi verso un prodotto già collaudato.
In ogni caso, per la mia esperienza, credo che non te ne pentirai!
Serena strada.
 
15471656
15471656 Inviato: 14 Ott 2015 8:55
 

Di niente, sono contento che il risultato sia stato all'altezza delle aspettative. Buona strada!
 
15738305
15738305 Inviato: 6 Dic 2016 14:48
Oggetto: Turbolenze risolte
 

Ciao a tutti. Io ho risolto magnificamente con il deflettore della MRA X-creen XCSA0 trasparente. Costo on-line euro 80. Eliminate le turbolenze ad alta velocità sia per pilota che per passeggero. È sufficiente abbassarlo quando non si è in autostrada liberando così del tutto la visuale verso il basso. Consigliato.
 
15739656
15739656 Inviato: 9 Dic 2016 17:02
Oggetto: Re: problemi di turbolenza
 

skipper1950 ha scritto:
ciao, la strommina 650 k8 da poco acquistata va bene, posso solo imputargli come negatività le turbolenze
che si creano a cominciare dalla velocità di 100 km/ora. Sono alto 1.84 e anche cambiando l'altezza del
parabrezza non ottengo miglioramenti, per cui dopo un viaggio neanche lungo la mia testa resta è assordata
dal rumore che generano i vortici. Ora, girando tra vari forum, ho notato che il problema esiste ed è
molto comune e la soluzione è cambiare il parabrezza. Le soluzioni proposte sono però troppo varie, e non
tutte veramente risolutive. Vi chiedo quindi, quali parabrezza secondo voi hanno veramente risolto il
probema indipendentemente dal fattore estetico. Sono consapevole che ci sono molti fattori che influiscono
sulle turbolenze, oltre all'altezza del pilota, certamente il casco( il mio è un modulare Airoh Phantom 2015),
perfino i paramani e gli specchietti.
grazie


ciao, guarda io sono alto 1.92 cm e ho risolto il problema con il parabrezza rialzato della givi al prezzo di 50euro..
 
15820291
15820291 Inviato: 25 Mag 2017 20:24
 

Ciao, da poco strommista e alto 1,86 , dopo solo 300 km con cupolino standard ho avvertito subito delle forti turbolenze sul casco (AGV K5, casco tra l'altro con ottima aerodinamica), ho tentato tutte le regolazioni possibili ma niente da fare, si passa da medi a forti sballottolamenti del casco, per me insopportabili!
Per ora ho risolto togliendo proprio il cupolino, arriva aria quasi come una naked ma turbolenze sparite del tutto, tutto sommato vengo da una MT09 e ci sono abituato.
Pensavo anch'io a un cupolino touring ma non so se ce la faccio, mi da troppo l'effetto scooter!! icon_asd.gif
 
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