John_MacMoglin ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Tieni conto che un cavo da 1,5mm² può tenere fino a 12A se ci passa la 220V (quella di casa) ma quando si parla di bassa tensione (12v) in continua le sezioni sono decisamente maggiori.
Giustissimo Mattia !
Se posso dare una mano:
- Nel caso di corrente alternata, P = V x I x cosfi,
dove P è la potenza in Watt, V è la tensione in Volt, I la corrente (in Amprere) e cosfi è pari a circa 0,9 (si chiama fattore di potenza, viene un po' lunga spiegare cos'è).
- Nel caso di corente continua, P = V x I (cosfi se ne va).
Ora, per una V = 220 V e una sezione del cavo pari a 1,5 mmq, si avrebbe una potenza pari a 2376 W (poco più di una stufetta da casa con due resistenze accese).
Per una V di 12 V, come per la batteria, si avrebbe una potenza di 144 Watt.
Io non ho idea di quale potenza ci voglia per "scaldare un guanto con dentro una mano", ma onestamente ho paura 144 W siano un po' pochi.
Aumentando la sezione a 2,5 mmq, si otterrebbe una potenza poco superiore, pari a circa 220 W, ma sapete cosa è un cavo da 2,5 mmq ?
Mah, io onestamente andrei su qualcosa di già realizzato in after-market, anche perchè il fai-da-te per un guanto con resistenze elettriche .....
Spero di essere stato utile.
Ciao da John MacMoglin
Forse non hai letto tutto il post... Quella sezione così grande, nelle intenzioni, dovrebbe servire solo per portare la corrente alle resistenze dentro il guanto.
Dentro il guanto la sezione del filo deve essere un'altra e va calcolata....
Comunque rinnovo anch'io l'ipotesi di prendere il tutto già fatto!!!