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SpeedoHealer V4 - Qualcuno l'ha provato? [Pareri ed Utili]
15279110
15279110 Inviato: 10 Mar 2015 12:33
Oggetto: SpeedoHealer V4 - Qualcuno l'ha provato? [Pareri ed Utili]
 



Cari amici buondì.
In previsione di un vicinissimo cambio trasmissione (roba di pochi giorni, tempo che me lo consegnano per posta icon_asd.gif e per la cronaca è della D.I.D.) con:

PIGNONE: Acciaio, 15 denti
CORONA: Acciaio, 45 denti
CATENA: X-ring, passo 520, maglie 114, attacco rivetto

mi è venuto in mente dello scarto che andrebbe a sommarsi al tachimetro e contachilometro oltre allo scarto originale (che si aggira se non erro attorno al 7-8%).
Eseguendo il rapporto della 43 denti sulla 45 denti (43/45) ottengo un bel 4,5% di scarto ulteriore icon_eek.gif ed in totale arrivo ad un 13% icon_eek.gif icon_eek.gif

In soldoni, 100 orari segnati corrispondo reali ad 87, e così via...oltre che a segnare 13 km in più ogni 100.

Documentandomi sono arrivato allo SpeedoHealer V4, ricalibratore (ed altre varie funzioni...):
icon_arrow.gif Link a pagina di Healtech-electronics.com

SpeedoHealer V4

immagini visibili ai soli utenti registrati



Camblaggio specifico "Plug and Play"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con i vari settaggi, questa piccola centralina risolve tutti gli scarti portando ad una precisione molto "reale" della velocità (scarto 0,5-1%).

Qualcuno la utilizza? Pareri ed info a riguardo? Vale la pena? Il costo si aggira sulle 100 Euro per la centralina + il cavo e comprese spedizioni.

doppio_lamp.gif
 
15279183
15279183 Inviato: 10 Mar 2015 13:31
 

È un prodotto molto noto, riassumibile con: costa caro ma funziona!

Per settarlo in modo preciso dovresti usare un gps (serio, non quelli dei telefonini, sennò tanto vale icon_asd.gif ) o un banco prove e fare un po' di misurazioni a varie velocità, confrontando la velocità "vera" con quella indicata, traducendo il tutto in percentuale e facendo poi una media. Bello sbattimento...

In alternativa puoi fare un calcolo teorico come quello che hai fatto tu, ma non bastano pignone e corona, devi considerare pure le dimensioni della ruota posteriore. Qui c'è un pratico calcolatore (clicca su "estimate")
Link a pagina di Healtech-electronics.com

Il setup sulla 4.0 è semplicissimo, in pratica usando i pulsantini devi impostare la percentuale di correzione (prima cifra +/-, seconda cifra decine, terza unità, quarta decimali). Prestaci attenzione però, perché se sbagli qui ti sballi ancora di più il tachimetro icon_wink.gif
 
15279200
15279200 Inviato: 10 Mar 2015 13:39
 

Ciao Tommy! Grazie intanto per la risposta chiara! 0509_up.gif
Adesso controllo subito il link e provo a vedere cosa salta fuori.
Più che altro per avere un riferimento veritiero servirebbe lo scarto iniziale di "serie" (chiamiamolo così) in termini percentuali.
Ho ipotizzato di sottrarre eventualmente un 10% tondo, in modo da lasciare sempre quel 1-2% di scarto che male non fa (per intenderci ho pensato: il tachimetro segna 102 icon_arrow.gif so che sto andando a 100) e questo discorso vale se si conosce la natura dello scarto.

Una domanda:
il cablaggio con in cavi plug and play, va eseguito rimuovendo l'attuale porta e creando una specie di "ponte", oppure si può connettere al connettore libero che si trova su ogni zeta (per capirci è la porta dove si può inserire il contamarce...)?
Rischio di fare un'eventuale ca***ta?
 
15285307
15285307 Inviato: 16 Mar 2015 17:13
 

facci sapere come va icon_biggrin.gif
 
15285313
15285313 Inviato: 16 Mar 2015 17:14
 

roddik ha scritto:
facci sapere come va icon_biggrin.gif

Proprio oggi mi stanno montando la trasmissione nuova.
Se mi decido a prendere lo Speedo, sicuramente lo recensisco! 0509_up.gif
 
15341126
15341126 Inviato: 11 Mag 2015 21:34
 

Io due anni fa ho cambiato il pignone mettendo un dente un meno ma non ho montato l'aggeggio in oggetto, direi che non è fondamentale visto il costo...
venerdì comunque rimonto il pignone originale...
 
15341382
15341382 Inviato: 12 Mag 2015 8:12
 

Beh se ti interessa rivendere la moto e hai percorrenze discrete fondamentale lo é, perché se accorci i rapporti e non installi un correttore ti ritrovi l'odometro con un'overdose di km "finti" in piú... Vaglielo poi a spiegare al potenziale acquirente icon_wink.gif

Per chi è un po' fissato con la velocità e ha il pallino delle modifiche poi 'sto cosetto è una mano santa, perché una volta che lo setti col gps (il top sarebbe al banco) hai una strumentazione che ti segna la velocità reale, il che da immediatamente il polso della situazione ("resa" delle modifiche)... C'è gente che pagherebbe oro, altro che quegli 80e o giù di lí icon_asd.gif
 
15341497
15341497 Inviato: 12 Mag 2015 10:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Beh se ti interessa rivendere la moto e hai percorrenze discrete fondamentale lo é, perché se accorci i rapporti e non installi un correttore ti ritrovi l'odometro con un'overdose di km "finti" in piú... Vaglielo poi a spiegare al potenziale acquirente icon_wink.gif

Per chi è un po' fissato con la velocità e ha il pallino delle modifiche poi 'sto cosetto è una mano santa, perché una volta che lo setti col gps (il top sarebbe al banco) hai una strumentazione che ti segna la velocità reale, il che da immediatamente il polso della situazione ("resa" delle modifiche)... C'è gente che pagherebbe oro, altro che quegli 80e o giù di lí icon_asd.gif

Concordo. Ho fatto altre spese e son rimasto "tirato" coi soldi, poi in aggiunta mi si volatilizzato nel nulla il monoposto questa domenica a Monza ed altra spesa improvvisa da effettuare...

Però credo di prenderlo sto Speedo e fare la recensione qui sul Tinga...abbiate pazienza.


P.S.
Poi sulla mia zeta (non su tutte le moto, bisognerebbe vedere la compatibilità) questa centralina "inganna" la centralina madre e si guadagna la 5 e la 6 marcia in allungo, per un bel 20-25 orari effettivi in più!

0509_up.gif
 
15341568
15341568 Inviato: 12 Mag 2015 11:16
 

aleksjboss ha scritto:
Poi sulla mia zeta (non su tutte le moto, bisognerebbe vedere la compatibilità) questa centralina "inganna" la centralina madre e si guadagna la 5 e la 6 marcia in allungo, per un bel 20-25 orari effettivi in più!
Vero, me n'ero dimenticato! Giusto, toglie le limitazioni alle marce alte (sesta, quinta e qualche moto ce l'ha anche sulla quarta) e anche il limitatore dei 299 sulle millone... già solo per questo merita l'acquisto 0509_up.gif
 
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