Cari amici buondì.
In previsione di un vicinissimo cambio trasmissione (roba di pochi giorni, tempo che me lo consegnano per posta e per la cronaca è della D.I.D.) con:
PIGNONE: Acciaio, 15 denti
CORONA: Acciaio, 45 denti
CATENA: X-ring, passo 520, maglie 114, attacco rivetto
mi è venuto in mente dello scarto che andrebbe a sommarsi al tachimetro e contachilometro oltre allo scarto originale (che si aggira se non erro attorno al 7-8%).
Eseguendo il rapporto della 43 denti sulla 45 denti (43/45) ottengo un bel 4,5% di scarto ulteriore ed in totale arrivo ad un 13%
In soldoni, 100 orari segnati corrispondo reali ad 87, e così via...oltre che a segnare 13 km in più ogni 100.
Documentandomi sono arrivato allo SpeedoHealer V4, ricalibratore (ed altre varie funzioni...):
Link a pagina di Healtech-electronics.com
SpeedoHealer V4
immagini visibili ai soli utenti registrati
Camblaggio specifico "Plug and Play"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Con i vari settaggi, questa piccola centralina risolve tutti gli scarti portando ad una precisione molto "reale" della velocità (scarto 0,5-1%).
Qualcuno la utilizza? Pareri ed info a riguardo? Vale la pena? Il costo si aggira sulle 100 Euro per la centralina + il cavo e comprese spedizioni.