Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[749] Richiesta aiuto per acquisto Ducati 749
15270753
15270753 Inviato: 2 Mar 2015 12:51
Oggetto: [749] Richiesta aiuto per acquisto Ducati 749
 

Ciao a tutti, sono Lorenzo e vi seguo dal 2012.
Vi scrivo solo oggi perché sembrerebbe che il mio sogno si stia per avverare. icon_biggrin.gif
Ho passato gli ultimi 7 anni alla guida di un Burgman 400 k7 che mi è costato più di manutenzione che di acquisto e con il quale ho percorso 89.000 km (tutti a Roma, tranne una gita fuori porta a Firenze e tante a L'Aquila).
Ho deciso di rinunciare alla comodità del sottosella di uno scooter simile a quello di cui sopra perché è giunto il momento di coronare il mio sogno, una Ducati.

Anticipo subito che si tratterebbe della mia prima moto e che non mi interessa avere 105cv piuttosto che 97, etc... come non mi interessa che la cilindrata sia 500/1000/10000/.... (il senso è: non ditemi prendi questa perché ha 3 cv in più o cose simili ma ditemi: prendi questa perché ha meno problemi, etc...).

Mi è sempre piaciuta la 749 e adesso, se avessi a disposizione il cash, mi comprerei una 848.

Ho cercato in internet ed ho trovato queste cinque offerte ma essendo inesperto chiedo a voi se potete darmi una mano circa i prezzi, il kilometraggio, il consumo (è vero che si fanno anche 18km/l?), la manutenzione e quanto altro mi possa essere utile per l'eventuale acquisto:
- Link a pagina di Motoincontroroma.it
- Link a pagina di Motoincontroroma.it
- Link a pagina di Moto.it
- Link a pagina di Moto.it
- Link a pagina di Moto.it

Secondo voi ha senso prendere la 749 (che, se non sbaglio, è EURO 2) o, visti i blocchi del traffico, conviene puntare direttamente ad una EURO 3 (che per mancanza di fondi NON sarà Ducati)?

Vi preciso che non andrò mai in pista e che la userò solo come mezzo di locomozione (pur sapendo che non è comoda come uno scooter e che consuma di più) anche in caso di pioggia non eccessiva. Probabilmente qualche volta salirà in sella anche la mia zavorrina.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

doppio_lamp.gif

P.S. - spero di non aver violato il regolamento inserendo i link, eventualmente chiedo scusa in anticipo;
P.S. 2 - se ho sbagliato sezione chiedo scusa un'altra volta.
 
15270834
15270834 Inviato: 2 Mar 2015 14:16
 

Ciao Rollo,
adesso guardo gli annunci che hai messo e li commento, nel mentre...

18 km/l... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Dove l'hai sentita, sul TG4? No... Ma nemmeno per sbaglio. E io non ho un gran polso. Diciamo che ne togli 5 e hai una stima più realistica di quanto consumi una 749. Se poi fai il vandalo, cala drasticamente.

Poi... Mi spiace dirtelo, ma come mezzo di trasporto difficilmente troverai qualcosa di peggiore: non fraintendere, c'è chi ci va al lavoro, ma scalda tanto e sotto i 3mila gira non le piace stare... E' una moto da guidare, non con la quale andare dal punto A al punto B.

Perchè scarti la pista? E' il luogo più divertente dove andare con una moto così.
 
15270840
15270840 Inviato: 2 Mar 2015 14:22
 

Belle quelle di motoincontro, ma quella che ha 19km non ha fatto le cinghie?? Vanno fatte a 20k....
 
15270848
15270848 Inviato: 2 Mar 2015 14:31
 

se la destinazione d'uso del 749 è sostituire la quotidianità dello scooter, potresti trovarti peggio di ciò che immagini... perchè sei seduto sul cilindro verticale e da qui sale una discreta quantità di calore (in calde giornate potrebbe arroventarti i gioielli) aumantata dal fattore traffico/semafori; sgattaiolare nel traffico non è così intuitivo come con uno scooter; il sedere della zavorra potrebbe essere sollecitato anch'esso dal calore urbano eccessivo (scarico sottosella); posizione di guida sportiva caricata in avanti ed assetto più rigido rispetto ad uno scooetr; più varie ed eventuali.

se invece intendi divertirti in gite fuori porta nel tempo libero e qualche giro cittadino anche all'occorrenza, beh... che gran bel mezzo!

tra tutti gli annunci, il secondo è quello che mi è piaciuto maggiormente, ha anche il terminale in carbonio (il sedere zavorrina ringrazierà). Però il venditore (che offre 24 mesi di garanzia) ha tirato fuori un preventivo di lavori eseguiti da 1400 euro (!!!!!) ma non ha nemmeno cambiato l'olio... ha addirittura ingrassato la catena... hahaha, 47 secondi di lavoro se fatto bene e non ha neanche guardato le cinghie...
 
15270872
15270872 Inviato: 2 Mar 2015 15:00
 

Ciao CoffeeWolf,
Citazione:
come mezzo di trasporto difficilmente troverai qualcosa di peggiore

immaginavo che non fosse un mezzo comodo ma è più forte di me, io voglio la motooooo icon_biggrin.gif
Pensa che ho preso l'A1 senza avere uno scooter 125 solo per anticipare i tempi e prendere così B e A2 (meccanico) senza fare la teoria.

Citazione:
E' una moto da guidare, non con la quale andare dal punto A al punto B

Le renderò giustizia in ogni modo possibile. Considera che per andare al paese di mio padre devo fare più di 100 km di salaria, i motociclisti di zona la conosceranno bene.
E' ovvio che la userò anche per andare a lavoro. Quindi, come hai ben detto, dal punto A al punto B.

Citazione:
Perchè scarti la pista? E' il luogo più divertente dove andare con una moto così.

Perchè non mi piace correre in quel senso. Mi piacerebbe correre per sentire l'aria sul corpo, vedere il paesaggio e respirare l'aria dei posti che mi passano sotto le ruote.

Citazione:
Belle quelle di motoincontro, ma quella che ha 19km non ha fatto le cinghie?? Vanno fatte a 20k....

Infatti non so se le abbia fatte o meno, mi devo informare. Eventualmente quale sceglieresti tra le due? Considera che la gialla ha 9000 km ed è del 2004 e la rossa ne ha 19000 ed è del 2005.

Ciao ataru_moroboshi
Citazione:
se la destinazione d'uso del 749 è sostituire la quotidianità dello scooter, potresti trovarti peggio di ciò che immagini.

Come dicevo prima la userei ANCHE per andare a lavorare.

Citazione:
sgattaiolare nel traffico non è così intuitivo come con uno scooter

Eh si, lo so! Ma non sono mai stato un tipo che si infila in mezzo alle macchine, sempre in sorpasso sul lato esterno (lo so, sto cercando di giustificare tutto per averla icon_xd_2.gif ).

Citazione:
in calde giornate potrebbe arroventarti i gioielli

Non si può fare alcuna modifica al riguardo?????? Sono ancora giovane icon_xd_2.gif

Citazione:
se invece intendi divertirti in gite fuori porta nel tempo libero e qualche giro cittadino anche all'occorrenza, beh... che gran bel mezzo!

Non si può proprio aggiungere la voce "andare anche a lavorare"? Lo so che non sarebbe sfruttata per quel che è.

Citazione:
Però il venditore (che offre 24 mesi di garanzia) ha tirato fuori un preventivo di lavori eseguiti da 1400 euro (!!!!!) ma non ha nemmeno cambiato l'olio... ha addirittura ingrassato la catena... hahaha, 47 secondi di lavoro se fatto bene e non ha neanche guardato le cinghie...

Hai ragione, devo chiedere questa cosa delle cinghie. L'unica cosa che mi dava un po' di sicurezza era proprio la garanzia di 24 mesi. Dovrei chiedergli quanto mi costeranno i tagliandi perché credo che sia obbligatorio farli da loro.

Voi che mezzo avete? Come vi trovate?
 
15270936
15270936 Inviato: 2 Mar 2015 15:45
 

I tagliandi non sono obbligatori da nessuno, ma diciamo che con Ducati stai tranquillo finché la curi e a far danni ci vuole poco. La manutenzione alla mia vecchia Suzuki la facevo io, sulla Ducati mi fido poco.

Non volevo smontarti, è una gran moto, ma davvero non è un granché per andarci al lavoro. In più devo dirti, mio malgrado, che attira ancora gli sguardi (io ne farei volentieri a meno e sarei più tranquillo riguardo ad ipotetici furti), quindi pensa ad un lucchetto serio.

La mia moto attuale è una 749s del 2005. Prima ne ho avuto un po', quelle che leggi di fianco e un paio d'altre. Io mi ci trovo molto bene, anche se ti confesso che prima di prenderla pensavo di condividerla molto di più con la morosa. Nella mia idea ci avremmo fato anche qualche viaggio, come con la Sv650, ma dopo aver capito questa moto l'idea dei viaggi si è un po' allontanata... Al massimo il giro per finire le gomme in centro.
Per la pista, capisco la bellezza del paesaggio etc. A me la pista piace proprio, ma non pensare che sia uno che va forte: mi piace guidare in sicurezza ed è l'unico modo per vedere cosa davvero riesce davvero a farti fare questa moto. 0509_up.gif

A me piace quella di motoincontro del 2005, ma come ti ho già detto ho perplessità e Ataru te ne ha fatte notare altre sulle quali io avevo taciuto...
 
15270999
15270999 Inviato: 2 Mar 2015 16:22
 

Io sono MOLTO perplesso sui chilometraggi di moto che hanno 10 anni e meno di 10.000 km...

Ok usarla poco, ok che si inventano di averla lasciata ferma tot anni, ma ci credo veramente poco e da qui nasce la perplessità se per caso non hanno altri problemi nascosti... In pratica usare il basso chilometraggio come "specchietto" per le allodole...

Poi: 1.400 euro per un controllo gioco valvole e un generico "revisione" teste??? Ma...

E poi non mi tornano i prezzi: a parte che mi sembrano altini quelli del rivenditore... la rossa ha un anno in meno, monta il termignoni e costa uguale all'altra?
Di sicuro è molto bravo a fare delle foto "accattivanti"...

Dovessi scegliere andrei sul quarto annuncio magari facendomi includere il passaggio di proprietà...
 
15271024
15271024 Inviato: 2 Mar 2015 16:37
 

kekko84_pd ha scritto:


Dovessi scegliere andrei sul quarto annuncio magari facendomi includere il passaggio di proprietà...


Concordo, anche senza il passaggio, comunque il prezzo è buono.
 
15271180
15271180 Inviato: 2 Mar 2015 19:13
 

Ciao kekko84_pd

Citazione:
Io sono MOLTO perplesso sui chilometraggi di moto che hanno 10 anni e meno di 10.000 km...

Ok usarla poco, ok che si inventano di averla lasciata ferma tot anni, ma ci credo veramente poco e da qui nasce la perplessità se per caso non hanno altri problemi nascosti... In pratica usare il basso chilometraggio come "specchietto" per le allodole...


Si, in effetti ci ho pensato anche io ma non capisco come faccia allora ad offrire 24 mesi di garanzia. Si tratta di due anni, io fossi al suo posto non lo farei mai.

Citazione:
Poi: 1.400 euro per un controllo gioco valvole e un generico "revisione" teste??? Ma...


Su questo sono pienamente d'accordo, mi sa di furto. Eventualmente andrei li a controllarla con un amico che fa il meccanico. Inoltre a questi prezzi forse si capisce anche perché offrire una tale garanzia.

Citazione:
I tagliandi non sono obbligatori da nessuno, ma diciamo che con Ducati stai tranquillo finché la curi e a far danni ci vuole poco. La manutenzione alla mia vecchia Suzuki la facevo io, sulla Ducati mi fido poco.


Dite che cambio olio, filtri vari e candele è rischioso da fare in casa propria per una Ducati?



Per quanto riguarda il fattore EURO 2 / EURO 3? Cosa pensate al riguardo?


EDIT: la gialla è stata venduta.
 
15271277
15271277 Inviato: 2 Mar 2015 20:42
 

rollo23 ha scritto:
Ciao kekko84_pd



Dite che cambio olio, filtri vari e candele è rischioso da fare in casa propria per una Ducati?







Devi avere la chiave apposta per cambiare le candele (le candele sono normali, ma sono messe in modo tale che ti serva una sorta di "prolunga"). Cambio olio e filtro va beh, quello anche sì. icon_smile.gif

Sull'euro non mi esprimo, onestmente non ho idea che euro sia la mia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e ora non ho voglia di prendere il libretto icon_mrgreen.gif
 
15271329
15271329 Inviato: 2 Mar 2015 21:21
 

CoffeeWolf ha scritto:

Sull'euro non mi esprimo, onestmente non ho idea che euro sia la mia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e ora non ho voglia di prendere il libretto icon_mrgreen.gif


La tua è quasi sicuramente EURO 2. Chiedevo perché a Roma i signori sindaci hanno deciso che le moto inquinano tanto. Attualmente il blocco riguarda solo le EURO 1 ma non vorrei trovarmi tra un anno con una moto che non posso usare.
 
15271662
15271662 Inviato: 3 Mar 2015 9:59
 

Dite che questa è stata usata solo in pista?

Link a pagina di Moto.it

Eventualmente come si fa per ripristinare il biposto?
 
15271732
15271732 Inviato: 3 Mar 2015 10:59
 

Quell'esemplare non mi sembra di uno da pista, le carene "replica", l'immobilizer... Secondo me no, magari non l'ha nemmeno vista la pista. Però 9km... non sono un po' pochi?

Per la pista, guarda gomme e pedane. Le gomme ovviamente si possono sostituire e le pedane non per forza grattano, ma non costa niente guardare. Tieni anche conto di una cosa: spesso una moto usata in pista è molto più controllata di una usata solo in strada icon_wink.gif

Per il monoposto, non ho ben visto quello. Ci sono dei modelli che sono montabili sul telaietto biposto, altri che montano solo su uno monoposto. Conta che, oltre i telaietti, ci sono delle 749 che sono omologate monoposto - alcune s e le R di sicuro... non sono certo delle normali e della dark.
 
15271762
15271762 Inviato: 3 Mar 2015 11:27
 

Ciao CoffeeWolf,
grazie mille per tutte le informazioni.

Mi guarderò un po' intorno e farò qualche giro presso i diversi concessionari.

doppio_lamp.gif
 
15271918
15271918 Inviato: 3 Mar 2015 14:13
 

Lasciala stare l'ultima che hai postato: pochi chilometri, prezzo e alto eeeee: TELAIETTO MONOPOSTO??? Ma se si vedono anche gli attacchi per le pedane posteriori!!! E in più si vede il telaio che sporge dal codone...

Continua la ricerca e non aver paura a cercare tra le 999 che si trovano anche quelle a prezzi bassi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15271929
15271929 Inviato: 3 Mar 2015 14:28
 

Ciao kekko84_pd,

kekko84_pd ha scritto:

Continua la ricerca e non aver paura a cercare tra le 999 che si trovano anche quelle a prezzi bassi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


non è troppo come prima moto????
 
15271933
15271933 Inviato: 3 Mar 2015 14:30
 

Sono due moto simili, ma diverse. Il 999 è più potente - circa 30-40 cv in più -, ma è un filo meno maneggevole per le dimensioni delle gomme. Curiosamente, pesa qualche kg in meno.
 
15271936
15271936 Inviato: 3 Mar 2015 14:34
 

CoffeeWolf ha scritto:
Curiosamente, pesa qualche kg in meno.

icon_xd_2.gif

Ok, darò un'occhiata anche a questa. Grazie.
 
15272034
15272034 Inviato: 3 Mar 2015 16:53
 

In realtà entrambe le moto montano lo stesso paio di scarpe... icon_mrgreen.gif

Entrambe con il 180 al posteriore... La 999 ha la possibilità di montare il 190 a libretto ma praticamente non lo fà nessuno proprio per la perdita di maneggevolezza...
 
15272039
15272039 Inviato: 3 Mar 2015 16:57
 

kekko84_pd ha scritto:
In realtà entrambe le moto montano lo stesso paio di scarpe... icon_mrgreen.gif

Entrambe con il 180 al posteriore... La 999 ha la possibilità di montare il 190 a libretto ma praticamente non lo fà nessuno proprio per la perdita di maneggevolezza...


Non lo sapevo. icon_smile.gif 0509_up.gif
Pensavo fosse il 190. Punto. icon_mrgreen.gif
 
15272107
15272107 Inviato: 3 Mar 2015 18:03
 

CoffeeWolf ha scritto:
come mezzo di trasporto difficilmente troverai qualcosa di peggiore: non fraintendere, c'è chi ci va al lavoro, ma scalda tanto e sotto i 3mila gira non le piace stare...


ataru_moroboshi ha scritto:
se la destinazione d'uso del 749 è sostituire la quotidianità dello scooter, potresti trovarti peggio di ciò che immagini... perchè sei seduto sul cilindro verticale e da qui sale una discreta quantità di calore (in calde giornate potrebbe arroventarti i gioielli) aumantata dal fattore traffico/semafori;


Ragazzi mi avete un attimino impaurito icon_biggrin.gif

A questo punto le seguenti domande sono d'obbligo:
- Scalda così tanto?? CoffeeWolf, tu che vivi a Milano (credo sia paragonabile a Roma come intensità di traffico), me la sconsigli addirittura? ataru_moroboshi tu credi che la quantità di calore sia insopportabile?
- Partendo dal presupposto che vorrei una moto sportiva, che non posso spendere più di 4000€ e che alla fine la userei anche per andare a lavorare tutto l'anno (oltre che per andare al mare/montagna/etc..), cosa mi consigliate in alternativa?
 
15272152
15272152 Inviato: 3 Mar 2015 18:44
 

Se ragiono con il cuore ti direi Ducati, se ragiono con il cervello, con le caratteristiche che hai elencato: un bel CBR, o un GSX-R... Supersportive, ma relativamente comode, facili da usare, scaldano un pelo meno, non si arrabbiano se a basse velocità usi marce alte,etc...
 
15272155
15272155 Inviato: 3 Mar 2015 18:47
 

kekko84_pd ha scritto:
Se ragiono con il cuore ti direi Ducati, se ragiono con il cervello, con le caratteristiche che hai elencato: un bel CBR, o un GSX-R... Supersportive, ma relativamente comode, facili da usare, scaldano un pelo meno, non si arrabbiano se a basse velocità usi marce alte,etc...


E dai, non mi dare ancora due alternative Ducati / Altro icon_mrgreen.gif

Sono sincero, io prenderei subito la 749 (per mancanza di fondi ed esperienza, altrimenti punterei direttamente su 848/1099).

Solo che questa cosa del non poterla usare mi spaventa seriamente.
 
15272315
15272315 Inviato: 3 Mar 2015 21:03
 

Allora non ho capito che alternativa vuoi farti consigliare... icon_biggrin.gif
 
15272437
15272437 Inviato: 3 Mar 2015 22:31
 

Allora, come metterla...
Io vivo poco fuori Milano e a Milano ci lavoro. A Milano in città ci sono stato una volta sola con la moto, per il resto non mi è mai saltato in mente di usarla come mezzo di trasporto.
Per il calore... d'estate è decisamente un problema e non è un granché avere sempre le ventole accese (si accendono quando la moto supera i 100°, cioè al terzo semaforo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ). Per l'inverno avresti una sorta di riscaldamento: su un Gs lo paghi rotfl.gif
Scherzi a parte, ho sentito di gente che l'ha usata per andare al lavoro.
Il mio consiglio spassionato è: prendila. E se proprio valuta un 125 a due soldi per andare al lavoro.

Una 4 cilindri forse scalderà un po' meno, di certo consuma meno (odio per un conoscente con la Ninja... mi sono fermato il doppio delle volte a rabboccare), sarà meno nervosa fino ai 3mila giri, ma se vuoi una 749 prendi una 749: non te ne pentirai.

icon_smile.gif
 
15272657
15272657 Inviato: 4 Mar 2015 9:25
 

kekko84_pd ha scritto:
Allora non ho capito che alternativa vuoi farti consigliare... icon_biggrin.gif


Speravo mi diceste "vai, è comodissima, anche io ci vado tranquillamente in giro per la città" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

CoffeeWolf ha scritto:

Io vivo poco fuori Milano e a Milano ci lavoro. A Milano in città ci sono stato una volta sola con la moto, per il resto non mi è mai saltato in mente di usarla come mezzo di trasporto. icon_smile.gif


Ho paura che questa 749 non faccia per me, forse devo virare su altro e tra un paio di anni, quando sarò finanziariamente stabile, prenderò qualcosa di più potente/nuovo (tipo 1099).

Comunque grazie mille ragazzi, se non fosse stato per voi l'avrei presa con il rischio di lasciarla in garage 7 mesi all'anno. 0510_saluto.gif
 
15272671
15272671 Inviato: 4 Mar 2015 9:44
 

Aspetta a rinunciarci così!!
E' giusto dirti le cose come stanno, ma forse è un po' presto per perdersi d'animo.
Fai la prova migliore che tu possa farci: mettici il culo sopra, anche da spenta. Trova un concessionario che ne abbia una e vai a vederla. In sella devi starci tu, non altri.
Io mi sono innamorato della 749 proprio per la posizione di guida. 0510_five.gif
 
15272718
15272718 Inviato: 4 Mar 2015 10:18
 

CoffeeWolf ha scritto:

Fai la prova migliore che tu possa farci: mettici il culo sopra, anche da spenta. Trova un concessionario che ne abbia una e vai a vederla.


Ok, farò come dici!

Grazie ancora.
 
15272854
15272854 Inviato: 4 Mar 2015 12:42
 

Se ti posso essere di qualche aiuto, io la uso quasi tutti i giorni per andare in università o comunque in giro, però il traffico è quello di Perugia (165000 abitanti) e non quello di Roma. Ti posso confermare anche che in estate il calore è decisamente fastidioso, mentre in inverno è solo piacevole icon_mrgreen.gif
 
15273075
15273075 Inviato: 4 Mar 2015 15:26
 

Ciao Fatto46

Fatto46 ha scritto:
Ti posso confermare anche che in estate il calore è decisamente fastidioso, mentre in inverno è solo piacevole icon_mrgreen.gif


In effetti questa cosa del calore mi spaventa un po' icon_asd.gif
Ho letto di gente che, anni fa', aveva scritto delle lettere alla Ducati per lamentarsi di questo motivo.

Booooo comunque cercherò di andarla a vedere di persona in qualche concessionario. Poi deciderò il da farsi.

Grazie ancora a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©