Diciamo che se fa solo qualche scoppio ogni tanto, se non fai viaggioni (che possono portare ad una variazione sensibile delle caratteristiche dell'aria e dunque della carburazione, smagrendola ulteriormente), può andar bene così.
Se invece ad ogni rilascio senti il botto, o ancora peggio più botti a mitraglietta, come hai detto giustamente per quanto sia bello da sentire (che poi, de gustibus, a me farebbe solo preoccupare una cosa così!) la salute della moto prima di tutto
Trovare qualcuno che sappia metter mano sulla centralina originale è un'impresa di solito, si tratta di un lavoro che una normale officina "ufficiale" Yamaha non è in grado di fare: di norma loro hanno gli strumenti per fare la diagnosi ed eventualmente caricare una delle mappe fornite dalla Casa, ma nulla più. Dovresti trovare un professionista specializzato, ma non "semplicemente" in mappature al banco, ma proprio che conosca molto bene la moto in oggetto o quantomeno quella tipologia di centralina (probabilmente quella che ha la tua moto sarà "riciclata" su molti altri modelli Yamaha, cambiando solo la configurazione e poco altro).
Ti consiglio di mettere una Power Commander, caricando la mappatura più adatta alle tue esigenze tra quelle fornite dal produttore; non è una soluzione al livello di una mappa al banco, ma se non altro è un lavoro semplicissimo (con un computer e un minimo di manualità puoi fare tutto da solo) ed è un lavoro reversibile in un attimo (basta scollegarla), molto utile in caso di revisione.
In caso di bisogno comunque, con la Power Commander c'è sempre la possibilità di fare delle regolazioni manuali tramite l'apposito software di configurazione (cosa che ti sconsiglio di fare da solo, affidati a qualcuno che ne capisce di 'ste cose!), nonché di fare una mappa al banco. Di centri Dynojet in Italia ce ne sono parecchi, secondo me più di quanti sappiano metter mano sulla tua ecu di serie
Le prestazioni cambierebbero ma non in modo significativo, se però ci metti anche un buon filtro dell'aria (K&N, oppure BMC modello street; io preferisco i primi per motivi personali, ma direi che si equivalgono) la solfa cambia parecchio. Naturalmente è un lavoro che è meglio fare contestualmente al montaggio della PC, così fai il lavoro una volta sola.
Per quanto riguarda i costi, una Power Commander V, che è il prodotto di punta, costa parecchio: per la tua moto, siamo sui 400. Se vuoi spender meno, di recente la Dynojet ha creato la FC, che è essenzialmente una PCV senza supporto per moduli esterni (gestione anticipo, quickshift, autoregolazione, display aggiuntivo... tutta roba che, se non sei un pistaiolo accanito o un gran manico, non ti serve), che per la tua moto costa sui 250 euro. Aggiungici sui 60-90 per il filtro aria, e questo è quanto