Leggi il Topic


MT 03 Scoppietta, devo rimapparla?
15269968
15269968 Inviato: 1 Mar 2015 11:48
Oggetto: MT 03 Scoppietta, devo rimapparla?
 



Ciao a tutti, come da titolo ho la mia MT che scoppietta, la ho presa ad agosto del 2014, e fino ad ora mi è piaciuta tantissimo, ma leggendo sul forum ho capito che potrebbe danneggiare le valvole, e non mi interessa se mi piace un sacco il suo rombo ma prima di tutto voglio tenerla bene.
Devo fare una piccola premessa, ci capisco molto poco di centraline, a livello teorico so cosa sia ma a livello pratico il nulla piu assoluto.
Come dicevo la ho presa usata con uno scarico della MIVV X-Cone, per quanto ci capisca poco penso sia totalmente aperto e dubito abbia il catalizzatore.
A questo punto io non so se ha fatto la rimappatura della centralina quando ha messo lo scarico quindi mi domandavo se mi conviene farla fare, in tal caso non saprei neanche dove andare, se da un meccanico a caso o dalla Yamaha o chissà dove, e sopratutto se il "lavoro" è uguale ovunque vada, non capisco se ognuno ha dei suoi parametri o sono praticamente tutti uguali.
Oppure a questo punto mi conviene comprare una centralina aggiuntiva? e in prestazione ci guadagnerebbe cosi tanto?
Ed infine non conosco neanche il prezzo a piu o meno a quanto ammonti, voi sapete dirmi di piu?
Vi Ringrazio Anticipatamente.
 
15269995
15269995 Inviato: 1 Mar 2015 12:46
Oggetto: Re: MT 03 Scoppietta, devo rimapparla?
 

Diciamo che se fa solo qualche scoppio ogni tanto, se non fai viaggioni (che possono portare ad una variazione sensibile delle caratteristiche dell'aria e dunque della carburazione, smagrendola ulteriormente), può andar bene così.

Se invece ad ogni rilascio senti il botto, o ancora peggio più botti a mitraglietta, come hai detto giustamente per quanto sia bello da sentire (che poi, de gustibus, a me farebbe solo preoccupare una cosa così!) la salute della moto prima di tutto icon_wink.gif

Trovare qualcuno che sappia metter mano sulla centralina originale è un'impresa di solito, si tratta di un lavoro che una normale officina "ufficiale" Yamaha non è in grado di fare: di norma loro hanno gli strumenti per fare la diagnosi ed eventualmente caricare una delle mappe fornite dalla Casa, ma nulla più. Dovresti trovare un professionista specializzato, ma non "semplicemente" in mappature al banco, ma proprio che conosca molto bene la moto in oggetto o quantomeno quella tipologia di centralina (probabilmente quella che ha la tua moto sarà "riciclata" su molti altri modelli Yamaha, cambiando solo la configurazione e poco altro).

Ti consiglio di mettere una Power Commander, caricando la mappatura più adatta alle tue esigenze tra quelle fornite dal produttore; non è una soluzione al livello di una mappa al banco, ma se non altro è un lavoro semplicissimo (con un computer e un minimo di manualità puoi fare tutto da solo) ed è un lavoro reversibile in un attimo (basta scollegarla), molto utile in caso di revisione.

In caso di bisogno comunque, con la Power Commander c'è sempre la possibilità di fare delle regolazioni manuali tramite l'apposito software di configurazione (cosa che ti sconsiglio di fare da solo, affidati a qualcuno che ne capisce di 'ste cose!), nonché di fare una mappa al banco. Di centri Dynojet in Italia ce ne sono parecchi, secondo me più di quanti sappiano metter mano sulla tua ecu di serie icon_wink.gif

Le prestazioni cambierebbero ma non in modo significativo, se però ci metti anche un buon filtro dell'aria (K&N, oppure BMC modello street; io preferisco i primi per motivi personali, ma direi che si equivalgono) la solfa cambia parecchio. Naturalmente è un lavoro che è meglio fare contestualmente al montaggio della PC, così fai il lavoro una volta sola.

Per quanto riguarda i costi, una Power Commander V, che è il prodotto di punta, costa parecchio: per la tua moto, siamo sui 400€. Se vuoi spender meno, di recente la Dynojet ha creato la FC, che è essenzialmente una PCV senza supporto per moduli esterni (gestione anticipo, quickshift, autoregolazione, display aggiuntivo... tutta roba che, se non sei un pistaiolo accanito o un gran manico, non ti serve), che per la tua moto costa sui 250 euro. Aggiungici sui 60-90€ per il filtro aria, e questo è quanto icon_smile.gif
 
15270037
15270037 Inviato: 1 Mar 2015 14:09
 

Grazie per la risposta, sei stato molto esaurivo!
per il momento è veramente troppo 300euro, aimè ho avuto degli imprevisto con l'auto (dannate le odio)
quindi vorrei spendere il meno possibile, 250euro per una centralina al momento sono tantini, a meno che ne trovi una usata, vorrei magari rimappare quella originale, e cosi magari mettere un filtro migliore e vedere se la situazione si sistema perche gli scoppietti sono veramente esagerati..
Dato che mi hai suggerito di trovare un "esperto" come mi dovrei muovere? gli unici contatti che ho con un meccanico è quello del concessionario dove la ho comprata poi del resto non saprei, se lo dico a lui probabilmente mi dice che lo fa, ma i risultati?! dubito che siano ottimali dopo la tua avvertenza.
diciamo che in provincia di varese/milano sapete se ci sta qualcuno di competete?
 
15270053
15270053 Inviato: 1 Mar 2015 14:32
 

Non pensare che solo perché l'hardware è quello di serie, allora l'operazione costa poco: una mappa al banco in media costa sui 200€ o poco meno; sommaci il costo del filtro, i soldi del viaggio ed il tempo impiegato per lo stesso (che se sei un libero professionista significa mancato guadagno e se sei dipendente equivale a X ore di permesso che ti bruci)...

A questo devi anche aggiungerci il disagio dovuto al viaggio e al fatto che in caso di problemi devi tornare dove hai fatto fare la mappa (mentre invece la Dynojet ha un ottimo customer care e alla peggio scolleghi tutto in attesa di poter sistemare il problema). Infine, non è un'operazione facilmente reversibile, quindi in caso di revisione anche rimontando lo scarico e il filtro originali probabilmente falliresti il test fumi.

Sicuramente però, e questo è innegabile, con una mappa al banco su ecu di serie viene un lavoro molto più "pulito": non bisogna aggiungere scatolotti e cavi vari e "da fuori" è una modifica assolutamente invisibile. Senza contare che uno che conosce veramente l'hardware ti può fare "magie" che con la PowerCommander (essendo un prodotto standardizzato) talvolta puoi solo sognare. Diciamo che ambo le soluzioni hanno i loro pro e contro... però come costo siamo lì.

So che a Monza c'è Peppo Russo, che mette mano su centraline originali e a quanto ho sentito è uno coi controfiocchi (non ho mai avuto modo di avere a che fare direttamente con lui, ma ha una fama notevole e un "cv" mica da poco), potresti chiedergli un preventivo. Non essendo di zona non mi vengono in mente altri, mi spiace 0510_confused.gif

Intanto (sarà scontato ma meglio dirlo dieci volte ad uno che lo sa, che non dirlo una volta ad uno che non lo sa), gira sempre col dbkiller inserito, perché togliendolo rendi lo scarico più "aperto" e aggravi la situazione.
 
15270074
15270074 Inviato: 1 Mar 2015 15:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Diciamo che se fa solo qualche scoppio ogni tanto, se non fai viaggioni (che possono portare ad una variazione sensibile delle caratteristiche dell'aria e dunque della carburazione, smagrendola ulteriormente), può andar bene così.

Se invece ad ogni rilascio senti il botto, o ancora peggio più botti a mitraglietta, come hai detto giustamente per quanto sia bello da sentire (che poi, de gustibus, a me farebbe solo preoccupare una cosa così!) la salute della moto prima di tutto icon_wink.gif

Trovare qualcuno che sappia metter mano sulla centralina originale è un'impresa di solito, si tratta di un lavoro che una normale officina "ufficiale" Yamaha non è in grado di fare: di norma loro hanno gli strumenti per fare la diagnosi ed eventualmente caricare una delle mappe fornite dalla Casa, ma nulla più. Dovresti trovare un professionista specializzato, ma non "semplicemente" in mappature al banco, ma proprio che conosca molto bene la moto in oggetto o quantomeno quella tipologia di centralina (probabilmente quella che ha la tua moto sarà "riciclata" su molti altri modelli Yamaha, cambiando solo la configurazione e poco altro).

Ti consiglio di mettere una Power Commander, caricando la mappatura più adatta alle tue esigenze tra quelle fornite dal produttore; non è una soluzione al livello di una mappa al banco, ma se non altro è un lavoro semplicissimo (con un computer e un minimo di manualità puoi fare tutto da solo) ed è un lavoro reversibile in un attimo (basta scollegarla), molto utile in caso di revisione.

In caso di bisogno comunque, con la Power Commander c'è sempre la possibilità di fare delle regolazioni manuali tramite l'apposito software di configurazione (cosa che ti sconsiglio di fare da solo, affidati a qualcuno che ne capisce di 'ste cose!), nonché di fare una mappa al banco. Di centri Dynojet in Italia ce ne sono parecchi, secondo me più di quanti sappiano metter mano sulla tua ecu di serie icon_wink.gif

Le prestazioni cambierebbero ma non in modo significativo, se però ci metti anche un buon filtro dell'aria (K&N, oppure BMC modello street; io preferisco i primi per motivi personali, ma direi che si equivalgono) la solfa cambia parecchio. Naturalmente è un lavoro che è meglio fare contestualmente al montaggio della PC, così fai il lavoro una volta sola.

Per quanto riguarda i costi, una Power Commander V, che è il prodotto di punta, costa parecchio: per la tua moto, siamo sui 400€. Se vuoi spender meno, di recente la Dynojet ha creato la FC, che è essenzialmente una PCV senza supporto per moduli esterni (gestione anticipo, quickshift, autoregolazione, display aggiuntivo... tutta roba che, se non sei un pistaiolo accanito o un gran manico, non ti serve), che per la tua moto costa sui 250 euro. Aggiungici sui 60-90€ per il filtro aria, e questo è quanto icon_smile.gif


ma non potrebbe essere anche solo una candela? in altri topic ho letto che anche la candela potrebbe provocare scoppiettii, era una c*****a o no?
 
15270366
15270366 Inviato: 1 Mar 2015 22:02
 

Io ho il tuo stesso problema, l'ho comprata usata con delle akrapovich e non credo che il vecchio proprietario l'abbia rimappata. Non so quanto scoppietta la tua, ma la mia lo fa solo quando rilascio il gas o scalo di marcia. Nel mio caso da quanto ho capito occorre una rimappatura, infatti la candela l'ho appena cambiata.
Prova a cambiare la candela, magari mettine una iridium che durano di piu' di quelle normali (oltre ad avere altri vantaggi), tanto quella per l'MT 03 dovrebbe costare sui 20 euro, che e' poco di piu' di quella originale.
 
15270649
15270649 Inviato: 2 Mar 2015 11:04
 

Ciao, anche la mia scoppietta al rilascio e quando scalo! e la cancela la ho cambiata a ottobre..
Che noia questa centralina!
 
15283865
15283865 Inviato: 15 Mar 2015 10:06
Oggetto: Re: MT 03 Scoppietta, devo rimapparla?
 

LatinoHeat90 ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo ho la mia MT che scoppietta, la ho presa ad agosto del 2014, e fino ad ora mi è piaciuta tantissimo, ma leggendo sul forum ho capito che potrebbe danneggiare le valvole, e non mi interessa se mi piace un sacco il suo rombo ma prima di tutto voglio tenerla bene.
Devo fare una piccola premessa, ci capisco molto poco di centraline, a livello teorico so cosa sia ma a livello pratico il nulla piu assoluto.
Come dicevo la ho presa usata con uno scarico della MIVV X-Cone, per quanto ci capisca poco penso sia totalmente aperto e dubito abbia il catalizzatore.
A questo punto io non so se ha fatto la rimappatura della centralina quando ha messo lo scarico quindi mi domandavo se mi conviene farla fare, in tal caso non saprei neanche dove andare, se da un meccanico a caso o dalla Yamaha o chissà dove, e sopratutto se il "lavoro" è uguale ovunque vada, non capisco se ognuno ha dei suoi parametri o sono praticamente tutti uguali.
Oppure a questo punto mi conviene comprare una centralina aggiuntiva? e in prestazione ci guadagnerebbe cosi tanto?
Ed infine non conosco neanche il prezzo a piu o meno a quanto ammonti, voi sapete dirmi di piu?
Vi Ringrazio Anticipatamente.

*** Edit by JO74 ***
Regolamento ha scritto:
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha MT-01, MT-03, MT-07, MT-09, MT-10 e Tracer

Forums ©