serialkiller ha scritto:
La cordura serve per mitigare la caduta, il caldo lo tiene l'eventuale strato termico interno che può essere removibile o solidale con la giacca.
Le giacche migliori sono multistrato (un po come vestirsi "a cipolla"), fatte cioè da uno strato esterno resistente il più possibile alle abrasioni, uno interno removibile termico ed uno antipioggia (alternativo all'eventuale gore-tex esterno o a trattamenti idrorepellenti)
Con questo tipo di giacche puoi tranquillamente evitare ulteriori strati termici sotto gli indumenti ed indossare normali indumenti comunque invernali (un maglione, una felpa ecc)
I materiali dello strato termico interno dipendono dalle marche, io ho una IXS pelle/tessuto che utilizza fili di alluminio insieme ad altro e va alla grande.
Altra giacca IXS che ho molto invernale ha all'interno un giacchetto vero e proprio removibile da utilizzare anche a se stante molto comodo e carino esteticamente nonchè caldo.
ma un capo da 150/200 euro offre la stesa protezione di uno da 400 o alla fine il prezzo fa la sua parte? perchè per spendere 200 euro ed ottenere lo stesso effetto del mio giubbotto di pelle unito ad uno strato termico/windstopper da 100 euro tanto vale prendere quest'ultimo... con la differenza che quello strato da 100 euro potrei portarmelo anche in montagna in ambiti non motociclistici...