starman882 ha scritto:
x nebbia72;
Mi permetto di risponderti per aprire poi magari un dibattito.
Che l'alluminio non sia attaccabile dal sale non è vero; l'alluminio non si arrugginisce, ma si ossida ugualmente. Anzi ci sono stati casi ti parti di 1200 attaccate da corrosione per difetti di verniciatura o altro...
Altro discorso per la lancia...
La lancia non è che danneggia la verniciatura (salvo che te non usi 20bar). L'acqua a pressione non deve essere utilizzata perchè non toglie lo sporco, ma lo fa entrare negli interstizi tra accoppiamenti di organi meccanici o elettrici.
Questa è una regola che vale anche per l'aria compressa e per la pulitura di macchine utensili fatta a regola d'arte. Chi progetta macchine utensili sconsiglia l'utilizzo di aria compressa sempre per gli stessi motivi dell'acqua a pressione.
Poi che con la lancia del benzinaio si faccia in 5 minuti ciò che si fa in 30 con la spugna e il secchio....su questo ti do ragione.
Quoto totalmente Starman.
Quel che ha scaricato nebbia72 mi sembrano perlomeno un mucchio di inesattezze. L'alluminio ossida eccome ed il suo aspetto è proprio quello delle foto postate da Starmann; inoltre dopo qualche tempo, asportandolo si ha la sgradita sorpresa di scoprire un'avvenuta "perdita di materiale" (+ precisamente si tratta di trasformazione in ossido del materiale stesso)!
Quindi non è proprio esatto quello che dice nebbia72:"una bella carteggiata e un pò di vernice ben data e torna nuova", ma per fare un bel lavoro la cosa è un pochino + complicata