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[MT-03] personalizzazione moto e incremento prestazioni
15265789
15265789 Inviato: 25 Feb 2015 1:11
Oggetto: [MT-03] personalizzazione moto e incremento prestazioni
 



buonasera,
appena ho i fondi necessari icon_asd.gif , volevo personalizzare un po' la mia nuova moto icon_biggrin.gif .
prima di tutto, dato che quando l'ho comprata aveva gia' gli scarichi akrapovich, volevo cambiare il filtro dell'aria (pensavo ad uno sprintfilter) e gia' che c'ero mettere una power commander per mappare bene la centralina, infatti ora come ora spesso fa rumorosi scoppi (che sono fichissimi 0509_mitra.gif ma ho letto che sono sintomo di una cattiva carburazione).
vorrei anche cambiare il colore della molla (quella per il braccio posteriore), ma solo per un fattore estetico, mi chiedevo quindi se e' possibile cambiare solo il colore della molla, senza spendere un capitale. tuttavia, guardando sempre per la molla, ho letto qualche posto sul forum sulla modifica delle sospensioni (sia anteriori che posteriori) con quelle ohlins, piu' rigide, con l'effetto di avere piu' controllo della moto, pero' cercando su internet vedo che si parla di minimo 800 euro per il tutto, senza mano d'opera. ne vale la pena non facendone, per ora, uso in pista?
ho lo stesso dubbio per i freni in treccia d'acciaio, non facendo pista, vale la pena spenderci piu' di 100 euro?
per il resto farei solo modifiche estetiche, su cui l'unico dubbio e' il colore icon_asd.gif
grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15266794
15266794 Inviato: 25 Feb 2015 21:33
Oggetto: Re: [MT-03] personalizzazione moto e incremento prestazioni
 

cotronanni ha scritto:
buonasera,
appena ho i fondi necessari icon_asd.gif , volevo personalizzare un po' la mia nuova moto icon_biggrin.gif .
prima di tutto, dato che quando l'ho comprata aveva gia' gli scarichi akrapovich, volevo cambiare il filtro dell'aria (pensavo ad uno sprintfilter) e gia' che c'ero mettere una power commander per mappare bene la centralina, infatti ora come ora spesso fa rumorosi scoppi (che sono fichissimi 0509_mitra.gif ma ho letto che sono sintomo di una cattiva carburazione).
vorrei anche cambiare il colore della molla (quella per il braccio posteriore), ma solo per un fattore estetico, mi chiedevo quindi se e' possibile cambiare solo il colore della molla, senza spendere un capitale. tuttavia, guardando sempre per la molla, ho letto qualche posto sul forum sulla modifica delle sospensioni (sia anteriori che posteriori) con quelle ohlins, piu' rigide, con l'effetto di avere piu' controllo della moto, pero' cercando su internet vedo che si parla di minimo 800 euro per il tutto, senza mano d'opera. ne vale la pena non facendone, per ora, uso in pista?
ho lo stesso dubbio per i freni in treccia d'acciaio, non facendo pista, vale la pena spenderci piu' di 100 euro?
per il resto farei solo modifiche estetiche, su cui l'unico dubbio e' il colore icon_asd.gif
grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Montare un filtro più permeabile e una PC è un'ottima idea.
Se vuoi cambiare il colore della molla il metodo più economico è verniciarla di un altro colore,ma per toglierla bisogna avere un attrezzo specifico,di solito a pannaggio di meccanici con una certa attrezzatura.
Le modifiche alle sospensioni fanno sempre bene alla moto anche se costano un po'care.Io credo che un mono più performante ed una buona modifica alla forcella migliorerebbero in modo consistente il comportamento della tua moto e ne saresti felice.Guarda Mupo.it se ha dei kit per la tua moto,trovi anche i prezzi.
I tubi dei freni andrebbero periodicamente sostituiti e andrebbe fatto lo spurgo del liquido,quindi se metti quelli in treccia fai una volta la spesa e poi non li cambi più:negli anni sicuramente recuperi i tuoi soldi.
 
15266997
15266997 Inviato: 25 Feb 2015 23:14
 

allora, intanto grazie della risposta icon_biggrin.gif
sul sito che mi hai consigliato, ho trovato solo la sospensione posteriore (il mollone per intenderci icon_smile.gif ) e costa 630 euro icon_eek.gif icon_eek.gif
invece stavo guardando questo sito (tra l'altro trovato sempre sul forum icon_asd.gif )
Link a pagina di Wrs.sm e ho trovato un kit con sospensioni sia anteriori sia posteriori ohlins (di andreani group) con anche l'olio ohlins pero' sono 900 euro icon_cry.gif non ho messo i link dei prodotti in pariticolare perche' non so bene il regolamento cosa dice rigiuardo, se e' ok metterli li postero' .
so che ohlins e' un'ottima marca e ho visto che mupo e' molto forte nella superstock, quindi immagino sia ottima anche la loro, pero' non so tra le due quale sia la migliore. secondo te pero' si puo' trovare qualcosa di piu' economico? o una volta che si cambiano conviene farlo per bene?

ancora grazie mille icon_biggrin.gif
 
15267112
15267112 Inviato: 26 Feb 2015 2:49
 

Se devi cambiare molla solo per ragioni estetiche, non è un lavoro particolarmente costoso.
Sul fatto che le molle Ohlins siano più dure, direi che non è vero. La molla ha un K caratteristico ed è tarata per il peso a cui deve essere sottoposta. Quindi eviterei di acquistare molle a casaccio solo perchè gialle sono più belle. Rischieresti di trovarti con un moto inguadabile. Considera che 900 euro di spesa per la sostituzione delle sospensioni sono pure pochi con dei pezzi nuovi.
Se fossi in te, mi rivolgerei direttamente ad Andreani, e senti cosa ti consigliano per la tua moto. Evita di metterti nelle mani di meccanici poco esperti o di amici smanettoni, le sospensioni sbagliate possono giocare brutti scherzi.

Ciao Binox
 
15267710
15267710 Inviato: 26 Feb 2015 17:46
 

900 euro avrebbero senso per un utilizzo in pista, quando cambi olio e molle ti garantisco che hai dei miglioramenti piu' che tangibili ....gli scoppi in questo motore, nn sono necesariamente sintomo di cattiva carburazione, ma il piu' delle volte sono provocati dal funzionamento della valvola ais.......scollegala e te ne renderai conto da solo.......filtro, scarichi e pc v/ III le fanno solo bene e -prestazioni a parte- regolarizzano molto il funzionamento del motore........ti conviene assieme a queste ultime regolare bene la tps ( max apertura 100/102) ...un eventuale modifica dell air box e snorkel...e spostamento del sensore temperatura ..........se poi vuoi "sbizzarirti" puoi portare il corpo farfallato a 46mm, lucidare e raccordare i condotti della testa, albero a camme hotcams stage 1 (raptor 700) o stage 2 pero' con abbinamento molle valvole e altro........e ti ritrovi un motore che gira bello pieno, allunga....con un 60cv alla ruota e ottima accellerazione e velocita' di punta....senza grosse variazioni di consumi e mantenendo praticamente inalterata l affidabilita'..........poi ci sono altri step per alzare la cavalleria......
 
15267908
15267908 Inviato: 26 Feb 2015 20:45
 

cotronanni ha scritto:
allora, intanto grazie della risposta icon_biggrin.gif
sul sito che mi hai consigliato, ho trovato solo la sospensione posteriore (il mollone per intenderci icon_smile.gif ) e costa 630 euro icon_eek.gif icon_eek.gif
invece stavo guardando questo sito (tra l'altro trovato sempre sul forum icon_asd.gif )
Link a pagina di Wrs.sm e ho trovato un kit con sospensioni sia anteriori sia posteriori ohlins (di andreani group) con anche l'olio ohlins pero' sono 900 euro icon_cry.gif non ho messo i link dei prodotti in pariticolare perche' non so bene il regolamento cosa dice rigiuardo, se e' ok metterli li postero' .
so che ohlins e' un'ottima marca e ho visto che mupo e' molto forte nella superstock, quindi immagino sia ottima anche la loro, pero' non so tra le due quale sia la migliore. secondo te pero' si puo' trovare qualcosa di piu' economico? o una volta che si cambiano conviene farlo per bene?

ancora grazie mille icon_biggrin.gif


I prezzi sono quelli e se si cambia è meglio mettere della roba buona,altrimenti è meglio lasciar stare.
I Mupo sono ottimi prodotti e secondo me se contatti l'azienda sicuramente ti diranno che hanno qualcosa anche per la forcella,mandagli una e-mail e vedrai che ti risponderanno.
Il kit Ohlins è quello base disponibile un po'per tutte le naked.Ohlins è un'ottima marca,ma soprattutto per quei componenti racing che vengono venduti ai team che corrono in SBK ecc.,la roba che vendono a noi comuni mortali è tutto materiale realizzato in Vietnam e non in Svezia,ma son furbi e ti fanno pagare molto la marca icon_asd.gif 0509_vergognati.gif ,poi con sconti e promozioni alla fine ti fanno anche prezzi buoni,ma non ti regalano niente.
Io ti ho consigliato Mupo perchè è roba buona e tutta Made in Italy,poi volendo ci sono anche Matris,Bitubo,Extreme-Tech,FG Gubellini,ma tira e daje i prezzi son sempre quelli,purtroppo le sospensioni costano.
Se sei dalle parti di Monza,Milano,potresti rivolgerti a Aviaracing.it questo installa sospensioni Hyperpro,quelle con molle progressive e senza spendere un capitale ti cambia solo la molla del monoammortizzatore e con la giusta taratura riesce a migliorartelo(la molla è viola).
Altre aziende come Alcotech.eu o Polettiracing.it possono modificarti il monoammortizzatore posteriore e proporti modifiche per la forcella.Controlla sui siti i prezzi ed eventualmente contattali.
 
15269219
15269219 Inviato: 28 Feb 2015 3:29
 

perfetto!!! sono di roma ma l'idea di fare quella bella molla viola mi attira un sacco!!! magari appena ho i soldi faccio un viaggetto a milano icon_biggrin.gif che ho amici la', cosi unisco l'utile al dilettevole icon_asd.gif . Per prima cosa pero' pensavo di mettere centralina e filtro con rimappatura e i tubi in treccia, poi appena posso vai con le sospensioni!!! Mamma mia mi sto fomentando tantissimo solo all'idea di queste modifiche alla mia prima moto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie mille per le informazioni doppio_lamp_naked.gif
 
15283867
15283867 Inviato: 15 Mar 2015 10:09
Oggetto: Re: [MT-03] personalizzazione moto e incremento prestazioni
 

cotronanni ha scritto:
buonasera,
appena ho i fondi necessari icon_asd.gif , volevo personalizzare un po' la mia nuova moto icon_biggrin.gif .
prima di tutto, dato che quando l'ho comprata aveva gia' gli scarichi akrapovich, volevo cambiare il filtro dell'aria (pensavo ad uno sprintfilter) e gia' che c'ero mettere una power commander per mappare bene la centralina, infatti ora come ora spesso fa rumorosi scoppi (che sono fichissimi 0509_mitra.gif ma ho letto che sono sintomo di una cattiva carburazione).
vorrei anche cambiare il colore della molla (quella per il braccio posteriore), ma solo per un fattore estetico, mi chiedevo quindi se e' possibile cambiare solo il colore della molla, senza spendere un capitale. tuttavia, guardando sempre per la molla, ho letto qualche posto sul forum sulla modifica delle sospensioni (sia anteriori che posteriori) con quelle ohlins, piu' rigide, con l'effetto di avere piu' controllo della moto, pero' cercando su internet vedo che si parla di minimo 800 euro per il tutto, senza mano d'opera. ne vale la pena non facendone, per ora, uso in pista?
ho lo stesso dubbio per i freni in treccia d'acciaio, non facendo pista, vale la pena spenderci piu' di 100 euro?
per il resto farei solo modifiche estetiche, su cui l'unico dubbio e' il colore icon_asd.gif
grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


*** Edit by JO74 ***
Regolamento ha scritto:
3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.
 
15312298
15312298 Inviato: 12 Apr 2015 11:31
 

Anch'io vorrei fare alcune di queste modifiche ma vorrei capire meglio alcune cose:
darksun ha scritto:
gli scoppi in questo motore, nn sono necessariamente sintomo di cattiva carburazione, ma il piu' delle volte sono provocati dal funzionamento della valvola ais

L'ais sarebbe l'air induction system vero ? Si puo eliminare l'intero sistema installando delle placche in alluminio tipo queste ( link )per l'mt-09 ?


Poi cos'è la tps ? Qual'è la modifica all'air box alla quale ti riferisci ? e lo snorkel ? Lo spostamento del sensore temperatura in cosa consiste ?
Queste sole modifiche (senza intervenire sul motore per corpo farfallato, testa, albero, ecc.) produrrebbero un miglioramento delle prestazioni consentendo al motore di girare meglio ? Aiuterebbero a recuperare qualche cavallo ?

Contronanni: Per quanto riguarda i tubi in treccia, adotteresti la stessa configurazione originale, ovvero con snodo a T sul parafango (C ) o cambieresti ? Magari con 2 tubi diretti che partono dalla leva per ognuna delle 2 pinze (B), o con un solo tubo che raggiunge una pinza a poi passa all'altra con un ponte sul parafango (A) ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



La procedura di spurgo cambia a seconda della configurazione adottata ?
 
15315450
15315450 Inviato: 15 Apr 2015 11:02
 

allora io i tubi credo che li faro' montare dal meccanico perche' non l'ho ancora mai fatto e sui freni temo di fare casini... comunque credo che li mettro' nella configuarazione B, che il meccanico mi disse che e' la migliore per via della migliore distribiuzione della pressione durante la frenata.
 
15322963
15322963 Inviato: 22 Apr 2015 19:57
 

si ..l ais e' l air induction sistema.........per escluderlo non ti serve nessuna piastra.....devi scollegare il tubo che (se nn ricordo male) si collega all air box (stando seduto sulla moto ) rimane in alto a sx...scolleghi quello e tappi la casa filtro e obviamente il tubo....poi guarda in mezzo ai 2 collettori di scarico - sulla testa- vedrai che c e' un altro tubo (attaccato alla testata) seguilo risalendo fin sotto al serbatoio quando arrivi all elettrovalvola (ais) lo scolleghi e tappi entrambi...........lo snorkel e' quel "tubo" in gomma che convoglia dentro l air box l aria (di solito io li elimino)...il sensore temperatura lo riconosci....e' inserito a pressione nell air box (se nn ricordo male , lateralmente in alto a dx) va' tolto da li e messo in una posizione dove sia colpito direttamente dall aria aspirata( io li posiziono a lato del foro dello snorkel)....e la tps e' quell "cilindretto"nero posizionato a dx del corpo farfallato -fissato con 2 viti torque da 2.5...va regolato in maniera che, a gas tutto aperto ti dia sul display un valore superiore a 100 ( io di solito lo regolo a 22/24 gas chiuso e 102/104 gas aperto)........tutto questo ti regolarizza il funzionamento del motore, eliminando tutti gli scoppi(che sono al 99% provocati dall ais) e ottimizzando in parte il rendimento, ma non da prigine ad incrementi di prestazioni...........da qui in avanti, si passa agli step successivi che sono pero' legati all applicazione di una centralina che ti permetta di settare l iniezione (power commander)...questo perche' il sistema che monta e' molto semplicistico e banale, privo di range di adattamento, il che vuol dire ...finche' ti limiti a scarico e filtro va tutto bene, oltre a quello si smagrisce tutto in maniera pericolosa perché la centralina non e' in grado di incrementare nessun valore....ed eventuali modifiche all air box...filtro conico...corpo farfallato, etc.....ti provocherebbero dei mal funzionamenti ...e anche dei danni alle valvole di scarico.........una volta applicata la power commander il discorso cambia..........giusto per rendere l idea...i motori che ho fatto finora, girano dai 58 ai 63cv alla ruota (rullati al banco) e arrivano tranquilamente al taglio limitatore in tutte le marce.....189kmh (di tachigrafo obviamente)
 
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