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NSR125F 1992 scintilla molto debole
15258056
15258056 Inviato: 16 Feb 2015 15:31
Oggetto: NSR125F 1992 scintilla molto debole
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, sto lavorando da un po' sulla moto in oggetto ma non riesco a risolvere un problema che mi si è presentato e spero di ricevere aiuto.

Ho cercato nel forum ma ho trovato problemi simili ma che non mi sono stati utili

Ho preso la moto dal giardino di un amico, stava sotto l'acqua, il motore neanche girava così ho preso un blocco usato e l'ho sostituito. Una volta rimontato cablaggi centraline, il tutto insomma, provo l'accensione:
il motorino fa giusto 2 giri e vai, partita!!! solo che....a cannone, in un attimo è arrivata a 9000 giri. Giro immediatamente la chiave e spengo. Rimango un attimo interdetto, forse ho sbagliato qualcosa con l'aria, riprovo...uguale.
Mi rimetto a smontare tutto e trovo il colpo di sfiga: un vecchio capocorda di ferro della guaina dell'acceleratore è rimasto incastrato nell'alloggiamento di plastica per cui la guaina non entra tutta e la moto è accelerata.

Rimonto tutto, accendo, un piccolo accenno a partire e poi più niente...morta.

Prova elettricità negativa, la candela non fa proprio la scintilla, il filo senza candela la fa ma è veramente debolissima

Ho 2 statori, 2 bobine di cui una nuova, 2 candele.
Ho provato statori e bobine con il tester e i valori sono quelli indicati nel manuale d'officina per cui dovrebbero essere buoni, ho provato tutte le possibili combinazioni ma il risultato è sempre

scintilla debolissima al cavo, nulla alla candela

Qualcuno sa cosa potrei andare a verificare? mi sono arenato
 
15258133
15258133 Inviato: 16 Feb 2015 17:20
Oggetto: Re: NSR125F 1992 scintilla molto debole
 

Magari qualche contatto nel blocchetto della chiave o, se presente, il pulsante che spegne il motore si è rovinato e disperde a massa, quindi il motore tende a spegnersi soprattutto ai bassi giri. Se è stata molto tempo sotto l'acqua, magari ci sono state infiltrazioni che possono aver rovinato qualcosa.
ps. Hai provato a farla ripartire a gas completamente aperto? eusa_think.gif
 
15258369
15258369 Inviato: 16 Feb 2015 21:29
 

Domanda banale, ma la batteria è nuova?

Ps, hai il manuale d'officina della nsr??
 
15258855
15258855 Inviato: 17 Feb 2015 13:14
 

Effettivamente potrei controllare se c'è differenza di scintilla con l'interruttore engine stop lnelle 2 posizioni, il fatto è che la moto è partita al primo colpo per ben 2 volte per cui non mi spiego proprio cosa possa essere successo. La batteria è nuova, se si è squagliato qualche filo la vedo dura 0510_sad.gif

Ho un manuale di riparazione discreto, almeno i valori di resistenza per controllare i pezzi elettrici ci sono,
comunque è reperibile sul web
 
15259017
15259017 Inviato: 17 Feb 2015 16:19
 

È strano però, se ci fosse una massa non si sarebbe dovuta avviare neanche la prima volta.. Sembra quasi che si sia bruciato un qualche componente..prova a scollegare i due cavi che vanno al tasto rosso di spegnimento del motore.. Vedi subito se c.è una massa li..Se sei fortunato hai i cavi del blocchetto accensione collegati all.impianto elettrico, uno ad uno con i connettori cilindrici
 
15262837
15262837 Inviato: 21 Feb 2015 21:58
 

Non è chje l'hai avviata senza la massa della centralina collegata?
SE così fosse , avresti bruciato la centralina...
 
15264192
15264192 Inviato: 23 Feb 2015 15:42
 

La moto parte con i cavi che vanno all'interruttore attaccati tra di loro o staccati?

Il cavo di massa della centralina è unico o è nastrato insieme agli altri, mi potresti dare qualche riferimento? grazie
 
15270386
15270386 Inviato: 1 Mar 2015 22:31
 

I cavi che escono dalla centralina vanno ad uno o due connettori,non sono singoli..difficile che non siano collegati..
 
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