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Confronti tra 125 depotenziate e non - le migliori motard depotenziate

Anche le 4t sono depotenziate?
15230148
15230148 Inviato: 12 Gen 2015 18:29
Oggetto: Anche le 4t sono depotenziate?
 

Come da titolo ho questo dubbio e non sono bene informato. So per certo che le moto 2t sono depotenziate ma volevo chiedervi se anche le 4t lo sono e presentano blocchi (alla marmitta, alla catena, alla centralina ecc).

Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15230154
15230154 Inviato: 12 Gen 2015 18:38
 

hanno poca roba ,giusto per limare quel cavallino o due che le porterebbero più che altro fuori come gas di scarico piuttosto che come potenza.
Che poi possano anche essere più godibili con scarichi e alimentazioni più generose è un dato di fatto.
 
15230162
15230162 Inviato: 12 Gen 2015 18:51
 

e' la centralina che limita i 4t ai 15 cv della legge ma certo sono elaborabili con collettori e terminali non originali ed in parte illegali, rimappando o meglio cambiando la centralina perchè quella che esce dalla fabbrica è difficile da rimappare e al massimo si può mettere il kit 180 se si parla di 125 ma penso non abbia molto senso anche perchè si aumenta solo di 5 cavalli o una cosa simile e tutto questo a più di mille euro a cui ci devi aggiungere scarichi e centralina
 
15230184
15230184 Inviato: 12 Gen 2015 19:07
 

Domanda, per così dire, lecita. Risposte senza senso.
No, i 4t non sono depotenziati. Le mappe della centralina sono fatte per rispettare i limiti sulle emissioni ma anche rimappando la potenza non cambia. Non cambia nemmeno cambiando scarico. Blocco sulla catena che significa?
 
15230249
15230249 Inviato: 12 Gen 2015 20:05
 

fuelmat ha scritto:
Domanda, per così dire, lecita. Risposte senza senso.
No, i 4t non sono depotenziati. Le mappe della centralina sono fatte per rispettare i limiti sulle emissioni ma anche rimappando la potenza non cambia. Non cambia nemmeno cambiando scarico. Blocco sulla catena che significa?


Quindi più che ripotenziamento si deve parlare di elaborazione?

Per la catena non lo so neanche io bene, me lo aveva detto un amico che pensava che anche i 4t fossero depotenziati di fabbrica (ecco il perché di questa discussione).

comunque grazie a tutti icon_smile.gif
 
15230261
15230261 Inviato: 12 Gen 2015 20:17
 

Si tutte le 125 4t motard sono limitate !!!!!!!!!! (almeno io su queste ho esperienza )

adesempio 125 4t hm ( motore minarelli )

1° filo della centralina da tagliare sper sbloccare il limitatore d'anticipo e giri ( con il filo fa i 90 poi senza 125 di km) hm del 2012 sotto il serbatoio
2° nella marmitta (nel silenziatore ) c'è il tappo !!! una spece di rondella saldata a meta della "mitraglia"
due smartellate e si toglie !!! (li vicino c'è anche il catalizzatore se uno vuole lo toglie)
3° sono magrissime per rientrare nell'antiquinamento + valvola egr in aspirazione (reciclo gas di scarico )

immagini visibili ai soli utenti registrati





125 4t non sono dei missili ma non sono neache delle porcherie !!!!!!!!!!
non riesco a capire perche tutti sparano m***a su questi motori

a breve faro una guida dettagliata su come elaborare questi motori "testa con valvole maggiorate + pistone 200cc vero 65mm+scarico +carburatore racing+ acamme + radiatore raffreddamento olio
 
15230268
15230268 Inviato: 12 Gen 2015 20:31
 

morisuper ha scritto:
1° filo della centralina da tagliare sper sbloccare il limitatore d'anticipo e giri ( [b]con il filo fa i 90 poi senza 125 di km[\b]) hm del 2012 sotto il serbatoio
2° nella marmitta (nel silenziatore ) c'è il tappo !!! una spece di rondella saldata a meta della "mitraglia"
due smartellate e si toglie !!! (li vicino c'è anche il catalizzatore se uno vuole lo toglie)
3° sono magrissime per rientrare nell'antiquinamento + valvola egr in aspirazione (reciclo gas di scarico )


1: Non è uno sblocco del limitatore, da come lo dici tu sembra che trasforma la moto in un Concorde icon_asd.gif Funziona in questo modo:
Cit fctz170
Cavo di massa sulla centralina in B5. Sposta il limitatore di 1000 giri e da più schiena ai medii regimi... in pratica parte della corrente della accensione da normale va sul telaio, tu tiri via la massa e quindi scarica di più sulla candela

2: Togliendo quella rondella e il catalizzatore alteri solamente le emissioni ma non guadagni nulla.
3: Non è un riciclo dei gas di scarico ma aria secondaria, butta aria fresca nei gas di scarico, serve per l'omologazione €3. Anche quella non fa guadagnare niente in potenza.
 
15230381
15230381 Inviato: 12 Gen 2015 22:04
Oggetto: 125
 

Si che trasforma la moto !!!! Prima fa 6000 giri poi arriva a 9000 !!!
Se togli un tappo dalla marmitta e togli un tubo saldato sullo scarico che immette gas in aspirazione come fai a dire che la moto non cambia !!!! Naturalmente adeguando la carburazione con 5-6 numeri in più il getto Max e di tre il minimo !!!!

A scusa solo i 2 tempi prendono cavalli !!!!!! Togliendo i fermi o tappi sullo scarico !!! Ma fate il piacere
Ma scusa hai mai provato una di queste moto ?
Non consumano niente e vanno discretamente e in pista preparate bene fanno fare brutta figura a molte 2 tempi !!!
Ps: quando si provano moto si possono dare giudizi sia positivi che negativi io tutti giorni in officina ho a che fare con gente che crede di più a quello che dice in bar che uno che lo fa tutti i giorni questo lavoro
 
15230402
15230402 Inviato: 12 Gen 2015 22:21
Oggetto: Re: 125
 

morisuper ha scritto:
Ma scusa hai mai provato una di queste moto ?

Sì l'ho provata ed è proprio per questo che dico che non guadagnano cv con quelle modifiche ma solo qualcosa (ma poco) nella reazione.

icon_arrow.gif Il taglio del cavo permette di guadagnare max 1000 rpm non 3000.
icon_arrow.gif Togli tutti i tappi e salda tutto quello che vuoi, la potenza non cambia.
icon_arrow.gif Fanno fare brutta figura ai 2t? rotfl.gif Ma sai cos'è una pista, ci sei mai andato? icon_asd.gif Nell'uso racing i 125 4t non sono neanche lontanamente considerati, perchè spari cassate?
icon_arrow.gif Fai il meccanico e poi spari tutte ste cavolate? Mah...
 
15230447
15230447 Inviato: 12 Gen 2015 23:18
 

Il contagiri montato sulla moto segna così ! Se poi sbaglia non so mai messo sul banco ,
Non c'è più sordo di chi non vuol sentire !
Se tu facessi qualche giro in pista vedresti che il 4tempi sta facendo da padrone 250 , 450 , si il 125 4t non se ne vedono perché ancora in quella cilindrata il 2t è potentissimo ! E le case costruttrici ( vedi honda o yamaha ) non hanno ancora fatto un motore vero e proprio , tra qualche anno ne riparliamo !
Poi vuoi parlare di durata e consumi ? Il ktm del mio operaio consuma come il mio s1000rr però io o 200cv
Quando vuoi venire a provare quella di mio figlio hm125 4t poi ne riparliamo
 
15230464
15230464 Inviato: 12 Gen 2015 23:32
 

A forse non mi sono spiegato ! Non ho mai detto che il 125 4t va più di quello a 2t
Solo che tantissime persone sottovalutano la loro efficacia sia di prestazioni che di costi di gestione senza mai averne guidato uno appunto,subito fanno il confronto con uno racing da 38cv è un pistone dopo 5 ore !
 
15230466
15230466 Inviato: 12 Gen 2015 23:35
 

morisuper ha scritto:
Il contagiri montato sulla moto segna così ! Se poi sbaglia non so mai messo sul banco

Allora mettilo sul banco prima di parlare! 0509_up.gif
Poi stiamo parlando di 125 4t contro 125 2t e il 2t è ormai globalmente accettato come nettamente superiore, non sono io a dirlo sono i dati. vorresti dirmi che un TM da più di 35cv di potenza massima va meno di un Hm 4t (o Fantic o Husky o Yamaha non cambia hanno tutte lo stesso motore)?
Ecco che si attacca ai consumi, parli del 4t e si finisce sempre a parlare dei consumi. Stai parlando di pista e in pista dei consumi non gliene frega niente a nessuno.

morisuper ha scritto:

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire !

Se devo ascoltare ste baggianate preferisco essere sordo, specie se un meccanico di dubbia competenza vuole insegnarmi il mio mestiere.

Comunque siamo molto OT e fuori dai ranghi quindi basta e si continua rispondendo solo a quello che ha postato l'autore del topic.
 
15230477
15230477 Inviato: 12 Gen 2015 23:47
 

morisuper ha scritto:
Quando vuoi venire a provare quella di mio figlio hm125 4t poi ne riparliamo


Ah, quindi lei è un adulto, padre di famiglia? eusa_think.gif

Chiedo scusa per essermi intromesso (e per l'OT) eh, solo credevo che certe discussioni, esposte in certo modo, riguardassero più che altro gli adolescenti.

icon_mrgreen.gif
 
15230579
15230579 Inviato: 13 Gen 2015 8:00
 

Comunque..giusto per chiarire. Il cavo porta da 10500 a 11000 giri il limitatore, lascia stare il contagiri. Prima non arrivi a 90 e dopo 120. Puoi solo superare i 124 (in discesa..) e avere più prontezza e schiena
Ps: Le velocità variano in base ai rapporti ovviamente

Ultima modifica di ziowilly il 13 Gen 2015 10:02, modificato 1 volta in totale
 
15230597
15230597 Inviato: 13 Gen 2015 8:29
 

i tre 125 4t 4v che sono in giro ovvero blocco minarelli, blocco piaggio e blocco KTM sono progettati appositamente per avere 15cv e rientrare nelle norme euro3
quindi come dice fuelmat anche togliendo tutte le chincaglierie per limitare le emissioni(in primis il riciclo fumi) migliori soltanto il rendimento del motore, ma di potenza non ne guadagni...
Il WR ad esempio non ha nemmeno blocchi sulla centralina, ha 15cv all'albero e per schiodarla da li devi spenderci dai 400€ in su icon_eek.gif

giusto per precisare il motore Minarelli è progettato in collaborazione con Yamaha e anche KTM ora produce il suo 125 4t 0509_up.gif
Un motore 125 4t può effettivamente dare più di 15 cv ma fino a quando la legge sulle limitazioni della patente A1 sarà così non vedo perchè una casa costruttrice dovrebbe lanciare un 125 4t con 20cv e limitarlo, spendendo di più nella progettazione e perdendo punti nei i 2 grossi vantaggi che al momento hanno i 125 4t (consumi ed affidabilità) che al momento sono il motivo che li rendono diffusi e competitivi sul mercato icon_wink.gif
 
15230630
15230630 Inviato: 13 Gen 2015 9:14
 

quello che chiamate riciclo fumi non è un riciclo fumi (infatti sui 50 2T è fatto diverso e aspira dalla pancia dove la pressione è relativamente abbastanza bassa da non creare un effetto "vuoto spinto": è un sistema per iniettare un po' di miscela molto ossigenata (magra) dentro il collettore in modo da bruciare le parti incombuste. Se non si elimina il catalizzatore conviene tenerlo anche con maggiorazioni di cilindrata, lavori di testa, carburatore e robe varie perché alla lunga sennò il catalizzatore si riempie di sporco e va tutto a quel paese il terminale... inoltre non tira via potenza perché la quantità di miscela che si tira dentro è infinitesimale, se va bene comporta un calo di mezzo cavallo scarso
 
15230654
15230654 Inviato: 13 Gen 2015 9:39
Oggetto: Re: 125
 

morisuper ha scritto:
Si che trasforma la moto !!!! Prima fa 6000 giri poi arriva a 9000 !!!


Solo la tua arriva solo a 6.000 giri prima di tutti sti tagli che vuoi fare icon_asd.gif rotfl.gif
 
15230710
15230710 Inviato: 13 Gen 2015 10:50
 

[img]foto 1.JPG[/img]
[img]foto 2.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



lavori eseguiti con maggiorazione valvole aspirazione 23 - scarico 22
 
15230711
15230711 Inviato: 13 Gen 2015 10:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15230714
15230714 Inviato: 13 Gen 2015 10:54
 

acamme maggiorato step 2
 
15230716
15230716 Inviato: 13 Gen 2015 10:57
 

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15230720
15230720 Inviato: 13 Gen 2015 11:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




trattamento ceramico antiusura 200 cc 65mm esite anche la versione + spinta sia di testa che di cilindrata
 
15230755
15230755 Inviato: 13 Gen 2015 12:04
 

Troppo OT, le risposte che voleva le ha ottenute, chiudo.
 
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