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apri e chiudi molto lenti [molla di contrasto non adeguata?]
15228944
15228944 Inviato: 11 Gen 2015 12:12
Oggetto: apri e chiudi molto lenti [molla di contrasto non adeguata?]
 



ciao a tutti, ho un problema, da qualche settimana ho lo scooter che dai 0 ai 20 - 30 va bene, lo stesso dai 70 ai 90 ma nel mezzo, gli apri e chiudi sono veramente lenti...
Ho provato a vedere la carburazione ed è ok, vedo solo che da caldo migliora..
La trasmissione l'ho ripulita tutta ma non cambia niente..
Praticamente se sono sui 50 orari e apro tutto il gas ha apri e chiudi lentissimo.
Sono passato cosi dalla molla originale alla molla bianca e sembra che il problema si sia risolto in un 70% ma ancora non è il massimo..
Cosa potrebbe essere?
Lo scooter è un beta ark lc, blocco minarelli, 50cc originale, 12 (airbox, 78 getto max, 43 getto min, spillo ultima tacca, aria 1 - 1/4) variatore top, cinghia top, frizione top, rulli 3gr, molla di contrasto bianca, marmitta polini evo1
 
15228969
15228969 Inviato: 11 Gen 2015 12:41
 

C'è qualcosa sul correttore di coppia , non torna bene in posizione e rimani con un rapporto lungo, se vuoi tagliare la testa al toro metti una molla di contrasto ancora più tosta , tipo la gialla malossi.

Controlla bene anche che il vario scorra bene sullo spinotto e in ultima analisi la cinghia, che se troppo consumata scende e sale male
 
15229014
15229014 Inviato: 11 Gen 2015 13:24
 

Allora, per il correttore di coppia ho cambiato ieri la parte mobile, ma nulla non ha fatto differenza.. Ho ringrassato tutto l'ho revisionato per bene ma niente..
La cinghia della top ha veramente pochi km, forse 4 - 5 mila scarsi..
Lo spinotto del variatore ieri l'ho pulito per bene e vedo che ogni volta che lo tiro giu è ricoperto di una cosa color rame, penso sia la bronzina del variatore anche perchè è una cosa molto scivolosa che puo far solo bene allo spinotto...
Sto impazzando.. Non vorrei aumentare la molla di contrasto per paura che poi la cinghia non scende piu e rimango sui 50 kmh icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15229077
15229077 Inviato: 11 Gen 2015 15:06
 

SimoTph ha scritto:
Allora, per il correttore di coppia ho cambiato ieri la parte mobile, ma nulla non ha fatto differenza.. Ho ringrassato tutto l'ho revisionato per bene ma niente..
La cinghia della top ha veramente pochi km, forse 4 - 5 mila scarsi..
Lo spinotto del variatore ieri l'ho pulito per bene e vedo che ogni volta che lo tiro giu è ricoperto di una cosa color rame, penso sia la bronzina del variatore anche perchè è una cosa molto scivolosa che puo far solo bene allo spinotto...
Sto impazzando.. Non vorrei aumentare la molla di contrasto per paura che poi la cinghia non scende piu e rimango sui 50 kmh icon_asd.gif icon_asd.gif

Il cambio molla è necessario per fare un test e vedere se sia il correttore o meno e comunque se hai cambiato il piattello mobile gatta ci cova.
La pasta color rame o è grasso o la bronzina che si mangia come il pane , perché sui miei non c'è
 
15229245
15229245 Inviato: 11 Gen 2015 18:29
 

Il piattello l'ho cambiato giusto per provare ma non è cambiato nulla, l'unica cosa che ha fatto bene è stata la molla, che è passata dall'originale alla bianca..
Quindi se io passo alla gialla malossi e funziona bene, cosa dovrei fare? Comprare dei correttori nuovi?
 
15229250
15229250 Inviato: 11 Gen 2015 18:39
 

No di certo, lasci la molla e vai
 
15229886
15229886 Inviato: 12 Gen 2015 13:21
 

Cambiare i correttori sicuramente non cambierà nulla, di sicuro è la molla che devi mettere una gialla nel tuo caso
 
15230468
15230468 Inviato: 12 Gen 2015 23:37
 

Ho provato la gialla malossi eh si sta un po su di giri ma va benissimo, non ha piu il difetto degli apri e chiudi è proprio perfetto..
 
15230482
15230482 Inviato: 12 Gen 2015 23:56
 

Avisto!!!!
 
15230571
15230571 Inviato: 13 Gen 2015 7:46
 

SCR1, ora ricordo perchè ho su la bianca.
Praticamente prima ero tarato con la molla originale e andava bene, dopo un po mi ha dato sto difetto e avevo messo la bianca.. Ora me lo sta dando con la bianca e con la gialla va tutto a posto.. Dopo della gialla passerò ad'un altra piu dura? Perchè fa cosi??
 
15230662
15230662 Inviato: 13 Gen 2015 9:52
 

Probabile che il correttore scaldando, diventi un po duro in scorrimento, e necessiti di molla più dura.
Ora vai così e tienilo sotto controllo.
Generalmente è lui che determina.
 
15230787
15230787 Inviato: 13 Gen 2015 12:46
 

Ok, io il correttore volendo lo posso smontare subito, cosa dovrei trovare per vedere se è lui che si sta rovinando? Anche perchè lo scooter è del 96 e gli unici pezzi che ho cambiato sono
variatore, ventolino, piattello, rulli e cursori, cinghia, frizione e campana
pompa dell'acqua e marmitta... Il resto è ancora come era una volta icon_asd.gif
 
15230802
15230802 Inviato: 13 Gen 2015 12:58
 

Motore minarelli?
 
15230824
15230824 Inviato: 13 Gen 2015 13:24
 

Si si
 
15230828
15230828 Inviato: 13 Gen 2015 13:30
 

I correttori MINARELLI sono da 115 mm ottimi, ma prendono un po di gioco nella prima fase di apertura emettono un TAC.
Ciò è dovuto ai guida piattelli, che divengono un po laschi di tolleranza.
Questo gioco non li rende precisi ed il problema nasce.
Tuttavia, finché vanno bene lasciali li, perché gli altri, più grandi di diametro sono più difficili da tarare.
 
15230829
15230829 Inviato: 13 Gen 2015 13:31
 

questi sono i correttori che avevo prima, e sono uguali a quelli che ho su adesso

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15230830
15230830 Inviato: 13 Gen 2015 13:33
 

Capito, quindi mi conviene ritarare con la molla gialla.
In caso ho qualche soldo mi conviene comprarli nuovi originali e ritarare ?
 
15230839
15230839 Inviato: 13 Gen 2015 13:44
 

Affronteremo il problema quando ci sarà, per adesso goditeli così.
Per misurano il dia est. Mi sembrano più grandi del normale.
 
15238974
15238974 Inviato: 23 Gen 2015 12:33
 

SCR1 ha scritto:
Affronteremo il problema quando ci sarà, per adesso goditeli così.
Per misurano il dia est. Mi sembrano più grandi del normale.

Sono ritornati i problemi anche avendo la molla gialla ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Cè veramente non so può darsi, che sbaglio io qualcosa nel montare qualche pezzo perchè di problemi di scooter che vanno bene i primi km e dopo vanno male li ho sempre avuti!
Prima col typhoon ad'aria ora con l'ark a liquido... Non so... Hai qualche consiglio?
Praticamente il problema è il medesimo, e non si presenta sempre. Ora erano una decina di giorni che andava bene e adesso è tornato ad andare male.. Va bene per i primi 2 - 3 km, dopo inizia a essere come se ho le mollette della frizioni molli e i rulli super pesanti. La velocità massima rimane invariata...
Link a pagina di Youtube.com Qui erano i periodi che andava bene 0510_sad.gif
Ero messo cosi
Polini evo1 - carburatore 12 (getto max 74, minimo 44, spillo 4 tacca su 5) - variatore originale, rulli da 3, molla originale, frizione top, mollette viola top, cinghia yamaha, senza ruota libera, 1 rasamento da 0.2
Ora sono messo cosi
Polini evo1 - carburatore 12 (getto max 78, minimo 44, spilli 5 tacca su 5) - variatore top, rulli da 3, molla bianca malossi, frizione top, mollette rosse fly, cinghia top, senza ruota libera. 2 rasamenti da 0.3
Oltretutto non vorrei fosse il cilindro o le fasce.. Hanno 18 anni (lo scooter è del 96) e di km ne ha su piu di 60.ooo.. Non è mai stato ne smontato ne cambiato... Però l'ho sempre tenuto bene, lo scaldo 2 - 3 minuti ogni volta prima di partire, i primi km vado piano poi tiro tutto con estrema cura..
Spero veramente che non sia il cilindro..
 
15239020
15239020 Inviato: 23 Gen 2015 13:21
 

60 mila sono davvero tanti, ma sei sicuro di non avere la luce di scarico tappata parzialmente?
Naturalmente cambiare il tutto non sarebbe male.
 
15239133
15239133 Inviato: 23 Gen 2015 15:41
 

Non lo so sai? Smonto la marmitta piu tardi e guardo, ti faccio anche una foto.
Prima ho provato a cambiare rulli rasamenti cinghia, con la yamaha non cambia nulla, con i rasamenti diversi neanche, l'unica cosa che ha diminuito il problema sono stati dei rulli leggermente piu leggeri..
Ho visto comunque che se mentre vado lo spengo 1 minuto, riaccendo e riparto va come una bomba per qualche 20 secondi.. Poi va male dopo la coppia basta lo scooter è come se ha i rulli da 2kg con tutte le molle fa cosi.. Se lo rispengo per un'altro minuto e riparto lo scooter rivà bene per qualche secondo poi ricomincia.. Il cilindro anche dopo 30 km di fila ho provato a toccarlo e per 4 - 5 secondi riesco a tenergli la mano appoggiata quindi deduco che non supera i 55 60 gradi..
Non vorrei che quando inizia a scaldarsi cè qualcosa che non va bene, magari il cilindro come hai detto te sporco alla luce e non scarica bene, o le fasce mal'andate.. Perchè effettivamente a pedivella ha -0 compressione icon_asd.gif
 
15239252
15239252 Inviato: 23 Gen 2015 18:15
 

Guarda se la luce è a posto e la marmitta uguale, 99 su 100 è il correttore di coppia che scaldandosi si blocca.
Fai una prova senza carter e dimmi se va meglio
 
15239272
15239272 Inviato: 23 Gen 2015 18:33
 

Ok, domani smonto la marmitta e poi faccio una prova senza carter..
Anticipo che giro senza alette al ventolino ma, è cosi ora mai da 1 anno.. Quindi non penso sia li il problema perchè fino a 1 mese fa andava che era una bomba anche dopo 20 - 30 km di fila
 
15239309
15239309 Inviato: 23 Gen 2015 19:07
 

E già questa è una cosa che non va, le alette servono.
 
15239757
15239757 Inviato: 24 Gen 2015 10:59
 

Eh si le ho tolte uno per guadagnare qualcosina, ok non lo nego icon_asd.gif
E poi perchè la prima volta che l'ho preso lo scooter ho dovuto togliere il variatore e avevo spaccato 4 alette e per non lasciare il ventolino a metà le ho tolte tutte
 
15242861
15242861 Inviato: 28 Gen 2015 11:20
 

SCR1 ha scritto:
E già questa è una cosa che non va, le alette servono.

Ho risolto tutto ma proprio tutto il problema, solo avvitando la vite dell'aria.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora lo sta rifacendo ancora dopo 2 giorni di utilizzo perchè si svita piano piano..
Possibile che la vite dell'aria influisce cosi tanto?
Ero arrivato al punto 2 giorni fa che faceva 50 - 60 kmh.. Dopo ieri pomeriggio veramente dava vuoti su vuoti, mi è venuto in mente che gia sto scherzo lo faceva, prendo il cacciavite chiudo la vite dell'aria e la riapro di mezzo giro, come per magia lo scooter è tornato ad'andare a TUTTI i regimi come un cavallo 0509_doppio_ok.gif
Sta mattina sento che sta ritornando ad'andare male.. Avvito la vite che trovo svitata e puff.. Torna ad'andare bene..
Il fatto che il problema è solo quello mi mette veramente di buon umore, ma quello che non mi spiego è:
perchè la vite dell'aria influisce cosi tanto su tutti i regimi della carburazione??
 
15243837
15243837 Inviato: 29 Gen 2015 21:31
 

Il circuito del minimo influisce anche sulla parte di massima , attraverso un canale di arricchimento che serve anche a farfalla chiusa per far fluire benzina durante i rilasci.
Dunque oltre che in partenza , primo quarto di gas lavora anche su tutto l'arco dell'erogazione arricchendo o smagrendo.
Essendo i carburatori scooter molto sensibili e i motori a due tempi molto sensibili, chiaramente se un parametro di alimentazione viene a mancare si incorre in problematiche più o meno gravi.
Se tu cambiassi il getto minimo , sentirai che in alto lo scooter non va più ed uno dice cosa centra il minimo con il massimo?
Centra è una sintonia chiamata rapporto stechiometrico
 
15243849
15243849 Inviato: 29 Gen 2015 21:37
 

Hai perfettamente ragione, Alla fine ero magro in tutto. Ora ho messo, spillo alla 4 tacca, getto max 93, filtro airbox originale minimo 44 vite a 1.3 giri.. Va da dio icon_asd.gif è ancora leggermente magro e una volta raggiunti gli 85 90.. velocità massima sento che cala di giri.. Come mai?
 
15243860
15243860 Inviato: 29 Gen 2015 21:49
 

Potrebbe invece essere grasso
 
15243862
15243862 Inviato: 29 Gen 2015 21:50
 

Lo faceva anche col 78.. Molto di piu anche..
 
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