15827549
Inviato: 7 Giu 2017 15:13
giupeppe ha scritto:
C' è una cosa che un mio amico (vero) tedesco di grande Germania mi dice spesso su noi italiani...noi chiamiamo amici tutti quelli che conosciamo dopo due ore...loro fanno una grande differenza tra "conoscente" e "amico" insomma per lui abusiamo di questo termine...
Sì bé, lo facciamo per semplicità e perché tutto sommato siamo più mediterranei e più romantici di loro.
Non a caso, usiamo termini come "caro amico" oppure "amico del cuore" oppure "amico di famiglia", eccetera, quando vogliamo specificare meglio il tipo di rapporto.
Del resto anche loro hanno la parola "Freund / Freundin" e non ne conosco una in alternativa che identifichi una persona che conosciamo ma che non è un amico. Esiste "Bekannter" ma è il nostro "conoscente" che utilizziamo normalmente anche noi.
Gli americani, per esempio, usano a moltissimo, forse troppo, i termini "I love you". Lo fanno con tutti, anche con chi non amano e anche tra sessi uguali. Noi non ce lo sognamo nemmeno. Per non parlare del "My friend" che è un intercalare normale, anche con il benzinaio che ti vede per la prima volta.
Credo sia una questione di usanze, di modi, niente di più, dove spesso capita che il termine perda un po' il suo significato etimologico stretto, per diventare più flessibile.