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Consiglio caricabatteria
15213977
15213977 Inviato: 19 Dic 2014 17:41
 

KIMO ha scritto:
Diciamo che, senza entrare nello specifico dei cicli carica-scarica (che poi diventano tutti esperti.. icon_smile.gif ) a parer mio, se fai rimessaggio per 3 mesi, ti consiglio di staccarla e di metterla sotto manutentore.
Se la usi dopo una settimana, ma anche 2... la vedo una cosa quasi inutile. Appena accendi e vai la ricarichi.


Si insomma diciamo che come ho detto prima la batteria sta praticamente a terra e appena verrà il momento la cambierò. Dura al massimo 2 giorni (non so con quanta carica residua però) se non la uso. Devo vedere quanto dura con una carica completa tuttavia. I miei giri si limitano a 40 minuti dietro casa mia in attesa del giorno dell'esame di teoria, per questo motivo pensavo di tenerla sempre collegata (anche perchè non la prendo tutti tutti i giorni) visto che non so quanto potrebbe tenerla carica l'alternatore in quei 40 minuti. Insomma devo aspettare che arrivi il carica icon_biggrin.gif
 
15213984
15213984 Inviato: 19 Dic 2014 17:56
 

Se è da cambiare, io userei i soldi per cambiarla. icon_wink.gif
 
15213985
15213985 Inviato: 19 Dic 2014 17:56
 

Da quello che ho capito io, il nostro amico ha appena preso la moto e ancora non ha la patente quindi la usa solo per fare qualche giro intorno a casa, apposta dice che per l'uso che deve fare non conviene prendere la batteria nuova.


EDIT: mentre scrivevo bigtower ha confermato la mia teoria.
 
15213988
15213988 Inviato: 19 Dic 2014 17:59
 

anto_scara ha scritto:
Da quello che ho capito io, il nostro amico ha appena preso la moto e ancora non ha la patente quindi la usa solo per fare qualche giro intorno a casa, apposta dice che per l'uso che deve fare non conviene prendere la batteria nuova.


Esattamente icon_smile.gif
 
15213991
15213991 Inviato: 19 Dic 2014 18:05
 

bigtower ha scritto:
Esattamente icon_smile.gif



però è anche uno spreco comprare il caricabatteria. Ok che ti servirà in futuro mentre la batteria no, ma io fossi in te prenderei la batteria nuova e poi più in là prenderei il caricabatteria.
 
15214001
15214001 Inviato: 19 Dic 2014 18:33
 

anto_scara ha scritto:
però è anche uno spreco comprare il caricabatteria. Ok che ti servirà in futuro mentre la batteria no, ma io fossi in te prenderei la batteria nuova e poi più in là prenderei il caricabatteria.


Hai ragione, però col timore di farla riscaricare di nuovo visto che non la userò tutti i giorni e che la userò anche poco, quindi pensavo che anche con l'alternatore prima o poi si sarebbe scaricata pure lei.

Vabbe comunque mi avete quasi convinto, in sti giorni ci penso bene e dopo le feste quasi quasi la prendo (tanto a natale ci sono i nonni che aiutano icon_biggrin.gif ).
Ecco contenti? Altri soldi che partono icon_asd.gif
 
15214018
15214018 Inviato: 19 Dic 2014 18:51
 

bigtower ha scritto:
Hai ragione, però col timore di farla riscaricare di nuovo visto che non la userò tutti i giorni e che la userò anche poco, quindi pensavo che anche con l'alternatore prima o poi si sarebbe scaricata pure lei.

Vabbe comunque mi avete quasi convinto, in sti giorni ci penso bene e dopo le feste quasi quasi la prendo (tanto a natale ci sono i nonni che aiutano icon_biggrin.gif ).
Ecco contenti? Altri soldi che partono icon_asd.gif



Tranquillo che una batteria nuova non se ne va a farsi benedire da un giorno all'altro. Anche utilizzando la moto una volta a settimana per 40 minuti come hai detto tu, l'alternatore la carica abbastanza. Sono batteria da appena 10 ah quindi con poco sono apposto.

Poi se vuoi comprare il carica batteria sei libero di farlo nessuno ti obbliga.
 
15214024
15214024 Inviato: 19 Dic 2014 19:04
 

anto_scara ha scritto:
Tranquillo che una batteria nuova non se ne va a farsi benedire da un giorno all'altro. Anche utilizzando la moto una volta a settimana per 40 minuti come hai detto tu, l'alternatore la carica abbastanza. Sono batteria da appena 10 ah quindi con poco sono apposto.

Poi se vuoi comprare il carica batteria sei libero di farlo nessuno ti obbliga.


Perfetto allora, grazie!

Comunque si alla fine l'ho già preso, arriva martedì icon_biggrin.gif

P.s. Per la precisione la mia è da 6Ah
 
15214404
15214404 Inviato: 20 Dic 2014 13:12
 

In qualche strano modo è già arrivato icon_asd.gif

Domandina veloce: avevo letto tempo fa che c'era un certo ordine per staccare i cavi della batteria per evitare problemi con l'elettricità, stacco prima il negativo o il positivo? E poi per rimontarlo faccio l'inverso no?
 
15214418
15214418 Inviato: 20 Dic 2014 14:07
 

bigtower ha scritto:
In qualche strano modo è già arrivato icon_asd.gif

Domandina veloce: avevo letto tempo fa che c'era un certo ordine per staccare i cavi della batteria per evitare problemi con l'elettricità, stacco prima il negativo o il positivo? E poi per rimontarlo faccio l'inverso no?



non ho mai sentito una cosa del genere, l'importante è che quando stacchi il cavo del positivo non venga a contatto con parti in metallo.
 
15214435
15214435 Inviato: 20 Dic 2014 14:31
 

anto_scara ha scritto:
non ho mai sentito una cosa del genere, l'importante è che quando stacchi il cavo del positivo non venga a contatto con parti in metallo.


Eh nsomma, alla fine avevo ragione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque direi: lavoro perfetto icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15214443
15214443 Inviato: 20 Dic 2014 14:39
 

mai sentita una cosa del genere. Ho sempre staccato a casaccio e non ho mai avuto problemi, ovviamente prima tolgo sempre la corrente al caricabatteria.
 
15214445
15214445 Inviato: 20 Dic 2014 14:42
 

anto_scara ha scritto:
mai sentita una cosa del genere. Ho sempre staccato a casaccio e non ho mai avuto problemi, ovviamente prima tolgo sempre la corrente al caricabatteria.


Eh magari può essere perché ci sono delle contromisure di sicurezza nel circuito della moto e nel caricabatterie per evitare problemi, ma per sicurezza io seguirei sempre questo ordine, prima positivo e poi negativo per scollegare e per collegare l'inverso.
 
15214447
15214447 Inviato: 20 Dic 2014 14:43
 

ma in ogni caso prima posizioni e cavi e poi allacci il carica batterie alla corrente elettrica.
 
15214450
15214450 Inviato: 20 Dic 2014 14:50
 

anto_scara ha scritto:
ma in ogni caso prima posizioni e cavi e poi allacci il carica batterie alla corrente elettrica.


Beh quello sicuramente.
 
15214501
15214501 Inviato: 20 Dic 2014 16:34
 

bigtower ha scritto:
Eh nsomma, alla fine avevo ragione


lo dicono per evitare corti nel caso ti dovesse scappare di mano l'elettrodo... ma facendo le cose con attenzione non c'è alcun pericolo.
Un caso in cui è importante scollegare prima il - è quando stai facendo partire un'auto attaccandola alla batteria di un'altra, se scolleghi prima il morsetto del + e ti scappa di mano, molto probabilmente cadrà sulle parti in metallo dell'auto e farà dei begli scintilloni, bene che vada ti salta la vernice, male che vada vai a fuoco :-O
In quel caso è buona norma collegare cominciando dal + e scollegare cominciando dal -

ciao

WK
 
15234535
15234535 Inviato: 17 Gen 2015 20:12
 

Ah comunque alla fine ad oggi la batteria è ancora incredibilmente carica anche usandola una volta a settimana. Non avrei mai immaginato, allora il problema era solo quello.
 
15237349
15237349 Inviato: 21 Gen 2015 17:08
 

Ma io il carica batteria/mantenitore lo uso solo quando so che almeno per una settimana non uso la moto.Sul mio Vstrom era posizionato nel sotto sella e lo spinottino femmina sporgeva in maniera modesta e non invadente sotto e lateralmente la sella,non si vedeva quasi,nel box lo attaccavo comodamente al maschio caricatore attaccato alla presa di corrente.Sul mio F800Gs è presente una presa di corrente collegata alla batteria,basta inserire lo spinotto!
 
15237385
15237385 Inviato: 21 Gen 2015 17:55
 

Beh si anch'io ho fatto così, solo che la batteria per il momento non la tengo sotto carica anche se non la uso per una settimana.
 
15237426
15237426 Inviato: 21 Gen 2015 18:55
 

Il fatto di tenere in carica o mantenimento la batteria le allunghi la vita,quello che fa non è tanto la carica quanto il mantenimento,il mantenitore entra in funzione appena la tensione scende di poco cosicché non ci sono scariche eccessive dannose alla batteria!Scusate la spiegazione un pò ignorante!
0510_saluto.gif
 
15237428
15237428 Inviato: 21 Gen 2015 18:58
 

Nono figurati, anzi è stata utile. Quasi quasi seguo il tuo consiglio icon_smile.gif
 
15237552
15237552 Inviato: 21 Gen 2015 21:09
 

kaa ha scritto:
Il fatto di tenere in carica o mantenimento la batteria le allunghi la vita,quello che fa non è tanto la carica quanto il mantenimento,il mantenitore entra in funzione appena la tensione scende di poco cosicché non ci sono scariche eccessive dannose alla batteria!Scusate la spiegazione un pò ignorante!
0510_saluto.gif


Caro Kaa, dici bene ! altro che ignorante !

Le batterie tradizionali (al piombo) si solfatizzano se si scaricano. Cioè , se la batteria si scarica, sulle piastre che la compongono si tendono a formare uno strato di ossido di zolfo (presente nell'elletrolita=acido solforico) che NON è conduttore , quindi riduce la capacità della batteria PERMANENTEMENTE...o quasi..nel senso che se è appena appena solfatizzata i mantenitori/caricatori moderni (gestiti da micropocessore) se si accorgono che la tensione è scesa sotto i 10,6V applicano un ciclo di carica ad impulsi nel tentativo di staccare questo strato di solfati dalla piastra di piombo...e a volte ci riescono icon_smile.gif

Tutta sta menata tecnica 0509_si_picchiano.gif per dire che è cosa buona e giusta tenere sempre BEN carica la batteria tradizionale !! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif scusate la noia...mi sono già martellato da solo icon_asd.gif
 
15237575
15237575 Inviato: 21 Gen 2015 21:28
 

Una spiegazione pragmatica fatta bene ci voleva,non potevi descrivere meglio!! 0509_up.gif
 
16373297
16373297 Inviato: 5 Dic 2023 11:21
Oggetto: acquisto carica batteria
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

avete consigli per acquisto mantenitore di carica batteria ?
va collegato solo periodicamente o va tenuto sempre collegato alla batteria durante l inutilizzo ?
 
16373330
16373330 Inviato: 5 Dic 2023 15:10
 

Ciao zio_mangrovia 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Intanto dovresti sapere se la tua batteria è al litio o al piombo e poi acquisti il mantenitore adatto, perchè esistono vari modelli, alcuni da usare esclusivamente con le batterie al piombo (e viceversa suppongo) altri modelli di mantenitore adatti alle batterie al litio o litio e piombo. Ad ogni modo assicurati del tipo di batteria che monti. Se poi hai una batteria al litio, difficilmente si scarica prima di 2 mesi, se la moto non è ricoverata in un luogo molto freddo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16373366
16373366 Inviato: 5 Dic 2023 18:22
Oggetto: Re: acquisto carica batteria
 

zio_mangrovia ha scritto:
avete consigli per acquisto mantenitore di carica batteria ?
va collegato solo periodicamente o va tenuto sempre collegato alla batteria durante l inutilizzo ?


dando per scontato che tu abbia una batteria al piombo, io trovo molto validi i TECMATE.
tra l'altro sarebbe la marca venduta da HONDA

a parte prezzo, colore ed etichettatura non so che differenza ci passi fra i due che ti linko

Link a pagina di Amazon.it

Link a pagina di Ebay.it

dato che la moto la uso solo il fine settimana e neanche tutti, io appena la fermo collego sempre il mantenitore
 
16373386
16373386 Inviato: 5 Dic 2023 20:37
 

silqua1955 ha scritto:
Caro Kaa, dici bene ! altro che ignorante !

Le batterie tradizionali (al piombo) si solfatizzano se si scaricano. Cioè , se la batteria si scarica, sulle piastre che la compongono si tendono a formare uno strato di ossido di zolfo (presente nell'elletrolita=acido solforico) che NON è conduttore , quindi riduce la capacità della batteria PERMANENTEMENTE...o quasi..nel senso che se è appena appena solfatizzata i mantenitori/caricatori moderni (gestiti da micropocessore) se si accorgono che la tensione è scesa sotto i 10,6V applicano un ciclo di carica ad impulsi nel tentativo di staccare questo strato di solfati dalla piastra di piombo...e a volte ci riescono icon_smile.gif

Tutta sta menata tecnica 0509_si_picchiano.gif per dire che è cosa buona e giusta tenere sempre BEN carica la batteria tradizionale !! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif scusate la noia...mi sono già martellato da solo icon_asd.gif

Mi spiace intervenire ma hai detto delle inesattezze.
Quello che si forma nella batteria al piombo-acido è il solfato di piombo e la sua formazione fa parte del normale funzionamento della batteria di questo tipo.
In due parole (che saranno davvero poco più di un accenno dal momento che lascerò un link) la batteria genera corrente perchè al suo interno l'acido solforico reagisce con il piombo delle piastre producendo il solfato di piombo. Questa reazione causa una differenza di potenziale tra le piastre e da ciò la corrente elettrica ai terminali. In questa fase il piombo viene "mangiato" dall'acido che, a sua volta, tende a diluirsi fino a diventare acqua. Quando ai terminali si applica tensione il fenomeno si inverte ed il sale viene scisso, con lo zolfo che torna nell'acido ed il piombo che si ricompone sulle piastre.
Purtroppo il processo di scissione del sale non è completo e, ad ogni ciclo di scarica ne rimane sempre un pochino di più sulle piastre, diventando non solo materiale inattivo per la reazione chimica ma ostacolando il contatto tra il piombo metallico e l'acido e, di fatto, riducendo la capacità dell'accumulatore.
In pratica, come hai giustamente detto, le batterie al piombo hanno "memoria" delle scariche subite e dopo una scarica non torneranno mai più alla situazione precedente. Viceversa non hanno memoria della carica, nel senso: possono anche essere tenute in carica anni ed al momento opportuno erogheranno corrente. Quindi tenerle sotto mantenitore / manutentore è cosa buona e giusta.
Secondo me la tecnologia delle attuali batterie al piombo è davvero molto elevata: sono batterie affidabili sia a basse che ad alte temperature, sono resistenti e digeriscono le elevate correnti di ricarica degli alternatori moderni. Ad un costo davvero contenuto.
Però soffrono i cicli di scarica. Io considero una batteria per moto / auto che è stata scaricata come inaffidabile e la cambio al più presto, anche se ricaricata e "desolfatata".
Tornando IT, i Tecmate sono prodotti molto validi e collaudati. Usano connettori standard quindi puoi prendere diversi connettori per i vari mezzi ed attaccare il mantenitore a turno. Sono tecnologicamente molto avanzati, fanno tutto da soli: tensione, corrente, rilevano la presenza di solfatazione eccessiva e simulano l'uso normale sul mezzo. Begli apparecchi.
Il link: Link a pagina di Rigenerare-batteria.com
doppio_lamp_naked.gif
 
16373392
16373392 Inviato: 5 Dic 2023 21:15
 

In tanti anni di moto mai mi sono servito dei caricabatterie manutentori etc. la moto anzi le moto le uso ambedue con la giusta frequenza anche d'inverno e nn serve se sai come fare per tenere al caldo la batteria, alternando una o l'altra, e tenendo quella che resta al calduccio!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16373424
16373424 Inviato: 6 Dic 2023 6:15
 

lombrico ha scritto:
"desolfatata".
Tornando IT, i Tecmate sono prodotti molto validi e collaudati. Usano connettori standard quindi puoi prendere diversi connettori per i vari mezzi ed attaccare il mantenitore a turno.
doppio_lamp_naked.gif


Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Di solito caricate la batteria lasciandola coricata nel vano del sottosella oppure la estraete?
Non mi rendo conto dei tempi di ricarica, se sono nell'ordine delle 24 ore oppure di un paio di ore.
 
16373517
16373517 Inviato: 6 Dic 2023 15:39
Oggetto: Re: acquisto carica batteria
 

juangalvez ha scritto:
dando per scontato che tu abbia una batteria al piombo, io trovo molto validi i TECMATE.
tra l'altro sarebbe la marca venduta da HONDA

a parte prezzo, colore ed etichettatura non so che differenza ci passi fra i due che ti linko

Link a pagina di Amazon.it


Ho provato a fare una domanda su Amazon ed una persona mi ha detto che la corrente di questo caricabatterie è troppo alta per la mia batteria del cbr 600 del 2006 , dicono di prendere qualcosa intorno a 0.8 A come corrente di ricarica

Cosa ne pensate ?
 
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