Leggi il Topic


Guarnizioni ducati 748 [materiali e tipologia]
15197857
15197857 Inviato: 29 Nov 2014 22:22
Oggetto: Guarnizioni ducati 748 [materiali e tipologia]
 



Buonasera a tutti,
volevo chiedere chiarimenti sulle guarnizioni dei carters del mio 748 che ho appena
acquistato;
dopo un'attenta analisi mi sono accorto che queste guarnizioni sono evidentemente
state fatte con della pasta e in alcuni punti si sta staccando e tra i carters escono come dei fili
di gomma bianca...
è normale che sia così?
 
15197890
15197890 Inviato: 29 Nov 2014 23:49
 

Ciao!premetto che non sono esperto in materia. Comunque di che guarnizioni parli? Solo semi cartevrs o/o anche testa e/o basamento cilindro? In ogni caso devo aver letto che alla guarnizione basamento cilindro può essere aggiunto un filo di pasta...però ti direi una balla che è la norma. Sulla mia l'ho notata solo lì. Sentiamo i più esperti comunque. Ciao e complimenti per l'acquisto
 
15198003
15198003 Inviato: 30 Nov 2014 9:32
 

Ciao violator, le guarnizioni di cui ho parlato
sono solo sui semicarters, sui basamenti dei
cilindri non ho notato niente, comunque ho
saputo che in effetti le guarnizioni vere e proprie
per i nostri semicarters non esistono e viene usata
la pasta anche dalla fabbrica, mi chiedevo peró se
fosse normale il fatto che in alcuni punti vedo
staccarsi alcuni filamenti...
 
15198059
15198059 Inviato: 30 Nov 2014 11:24
 

maxxxxam ha scritto:
Ciao violator, le guarnizioni di cui ho parlato
sono solo sui semicarters, sui basamenti dei
cilindri non ho notato niente, comunque ho
saputo che in effetti le guarnizioni vere e proprie
per i nostri semicarters non esistono e viene usata
la pasta anche dalla fabbrica, mi chiedevo peró se
fosse normale il fatto che in alcuni punti vedo
staccarsi alcuni filamenti...



si..sembra strano....ma le guarnizioni dei semicarter dx...sx e del coperchio della pompa acqua (spero di non dimenticarmene nessuno) son fatte con la pasta....una pasta di colore grigiastro

Nel catalogo ricambi ducati è presente il tubetto di pasta apposito per la guarnizione, che costa anche caro oltretutto!
 
15198093
15198093 Inviato: 30 Nov 2014 12:04
 

Ora forse non c'entra tanto, ma vista la situazione potrebbe essere comunque d'aiuto al nostro amico maxxxxam. Per vari motivi negli ultimi tempi sono andato alla ricerca del set di guarnizion per testa, cilindro. Tra i risultati della ricerca mi sono venute fuori queste

[url] Link a pagina di Athenaparts.com

Non capisco bene cosa comprendano e se è vero che ci sono (anche) quelle per i semi carters. Eventualmente maxxxxam se devi rifare le guarnizioni (e se queste guarnizioni comprendono quel che ti serve) potresti prenderle in considerazione. Comunque sia, noti perdite di qualche tipo?

Infine quoto Lorivo90: il colore della pasta che ho visto nella mia 748 è grigia e non bianca. Poi per carità potrebbe essere che esistano marche diverse di paste e che non hanno lo stesso colore di quella "originale".
 
15198188
15198188 Inviato: 30 Nov 2014 15:04
 

Si infatti se guardo bene sono di colore
grigio ma forse non mi sono spiegato bene,
non ho notato nessuna perdita solo che in
alcuni punti (sotto la coppa e sul semicarterl
lato pompa acqua) pezzi di questa guarnizione
sembrano staccarsi.... forse una eccedenza
.... se vi capita di darci un'occhiata alle vostre
moto fatemi sapere se capita anche a voi
Grazie a tutti
 
15198320
15198320 Inviato: 30 Nov 2014 18:11
 

le parti in eccesso (specialmente quando capita che si abbondi nell'uso di queste paste) è normale che fuori escano dai carter ed è anche normale che col tempo si stacchino....
 
15198324
15198324 Inviato: 30 Nov 2014 18:15
 

violator ha scritto:
Ora forse non c'entra tanto, ma vista la situazione potrebbe essere comunque d'aiuto al nostro amico maxxxxam. Per vari motivi negli ultimi tempi sono andato alla ricerca del set di guarnizion per testa, cilindro. Tra i risultati della ricerca mi sono venute fuori queste

[url] Link a pagina di Athenaparts.com

Non capisco bene cosa comprendano e se è vero che ci sono (anche) quelle per i semi carters. Eventualmente maxxxxam se devi rifare le guarnizioni (e se queste guarnizioni comprendono quel che ti serve) potresti prenderle in considerazione. Comunque sia, noti perdite di qualche tipo?

Infine quoto Lorivo90: il colore della pasta che ho visto nella mia 748 è grigia e non bianca. Poi per carità potrebbe essere che esistano marche diverse di paste e che non hanno lo stesso colore di quella "originale".



Effettivamente sembra essere una serie completa! Anche con le guarnizioni dei carter!
Forse l'athena ha concepito un kit che prevede anche le guarnizioni carter...ma si parla di un kit aftermarket che non figura nei cataloghi dei ricambi originali....quindi se non se ne conosce l'esistenza (io personalmente non la conoscevo) ci si affida alla consultazione del manuale di officina e a quello che propone il catalogo ricambi...


le guanizioni dei carter cambio....volano. pompa acqua (non sono sicuro se anche per la coppa olio) secondo i manuali ducati e secondo il catalogo ricambi ducati, vengono fatte con la pasta... mi sembra che costi anche tanto....mi sembra una 15ina di euro il tubetto.

Lorivo90 ha scritto:
si..sembra strano....ma le guarnizioni dei semicarter dx...sx e del coperchio della pompa acqua (spero di non dimenticarmene nessuno) son fatte con la pasta....una pasta di colore grigiastro

Nel catalogo ricambi ducati è presente il tubetto di pasta apposito per la guarnizione, che costa anche caro oltretutto!


che, come da quotatura, ho detto essere grigiastra..non bianca 0509_si_picchiano.gif
 
15198387
15198387 Inviato: 30 Nov 2014 19:40
 

Ecco, ho ripescato la foto di un punto di giunzione dei miei semi carters...come si vede, da me sono stati gisuti/scarisini con la pasta

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
15198476
15198476 Inviato: 30 Nov 2014 21:34
 

detto sinceramente non si vede molto....
 
15198494
15198494 Inviato: 30 Nov 2014 21:55
 

Lorivo90 ha scritto:
detto sinceramente non si vede molto....

Infatti, ho detto che ce n'è poca. Zoomma e guarda a sinistra icon_asd.gif
 
15198600
15198600 Inviato: 1 Dic 2014 0:28
 

Comunque io mi domando perchè la Ducati
non abbia usato delle guarnizioni tradizionali
preferendo questa pasta che mi sa più di
rabbercio per chiudere i parti di cui non
si è trovato la guarnizione originali...
mi sono venuti in mente i tempi che intopavo
col mio fifty e usavo la pasta rossa..
 
15198740
15198740 Inviato: 1 Dic 2014 10:02
 

io a sinistra vedo solo una sbavatura di fusione..... non vedo zone dove ci va la guarnizione eusa_think.gif
non posso neanche zoomare

maxxxxam ha scritto:
Comunque io mi domando perchè la Ducati
non abbia usato delle guarnizioni tradizionali
preferendo questa pasta che mi sa più di
rabbercio per chiudere i parti di cui non
si è trovato la guarnizione originali...
mi sono venuti in mente i tempi che intopavo
col mio fifty e usavo la pasta rossa..


non è che usa la pasta per rattoppare.... in ducati la guarnizione è sempre stata quella..vuoi per velocizzare....per avere sempre il ricambio disponibile boh! fatto sta che a catalogo le guarnizione carter non esistono...esiste solo la pasta
 
15198746
15198746 Inviato: 1 Dic 2014 10:06
 

Lorivo90 ha scritto:
io a sinistra vedo solo una sbavatura di fusione..... non vedo zone dove ci va la guarnizione eusa_think.gif
non posso neanche zoomare


Uhmm, crtl+ non funziona sul tuo browser? Comunque potresti avere ragione, la foto è quel che è e io vado un po' a memoria (magari penso che in quel pezzettino ci sia la pasta...pasta che magari ho visto sul basamento del cilindro). Prossima volta che ho sotto mano la moto guardo meglio e faccio altre foto icon_smile.gif
 
15198749
15198749 Inviato: 1 Dic 2014 10:07
 

violator ha scritto:
Uhmm, crtl+ non funziona sul tuo browser? Comunque potresti avere ragione, la foto è quel che è e io vado un po' a memoria (magari penso che in quel pezzettino ci sia la pasta...pasta che magari ho visto sul basamento del cilindro). Prossima volta che ho sotto mano la moto guardo meglio e faccio altre foto icon_smile.gif



se intendi quel rigo di sbavatura che vedi a sinistra, che sale in verticale....quello è di fusione...non è pasta
 
15198755
15198755 Inviato: 1 Dic 2014 10:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


così ci capiamo bene icon_mrgreen.gif però ripeto che è più probabile che abbia ragione tu 0509_up.gif
 
15199816
15199816 Inviato: 2 Dic 2014 11:45
 

non lo avrei mai visto che non me li avessi detto ahahhaah è talmente piccolo!

Ma che parte è quella? il cilindro verticale?

io son stato a vedere i miei....apparte che nelle termiche ho le guarnizioni regolari...ma poi ce l'ho fatte diverse
 
15200020
15200020 Inviato: 2 Dic 2014 15:34
 

Lorivo90 ha scritto:
non lo avrei mai visto che non me li avessi detto ahahhaah è talmente piccolo!

Ma che parte è quella? il cilindro verticale?

io son stato a vedere i miei....apparte che nelle termiche ho le guarnizioni regolari...ma poi ce l'ho fatte diverse


Eh, si proprio poca roba. Avevo detto che erano stati giusti o di manina corta.

Quella è la vista che si ha dal cilindro verticale verso il carter.

Scusa, quindi stai dicendo che nel basamento cilindro hai la guarnizione "spessore", metallica mentre quella del carter sono diverse? Se non ricordo male, tu hai il 998... 0509_vergognati.gif cambia moto per non far crepare di invidia quelli come me che hanno il 748 icon_mrgreen.gif
 
15200065
15200065 Inviato: 2 Dic 2014 16:31
 

quella non è la guarnizione! icon_biggrin.gif e il metallo di fusione
 
15200071
15200071 Inviato: 2 Dic 2014 16:35
 

violator ha scritto:
Eh, si proprio poca roba. Avevo detto che erano stati giusti o di manina corta.

Quella è la vista che si ha dal cilindro verticale verso il carter.

Scusa, quindi stai dicendo che nel basamento cilindro hai la guarnizione "spessore", metallica mentre quella del carter sono diverse? Se non ricordo male, tu hai il 998... 0509_vergognati.gif cambia moto per non far crepare di invidia quelli come me che hanno il 748 icon_mrgreen.gif


si...nelle termiche ho le normali guarnizioni..quindi parlo di basamento cilindro....testa e coperchio valvole...

Mentre nei carter ho la pasta...


quella che hai evidenziato non mi sembra una guarnizione... ma piu una sbavatura di fusione
 
15200783
15200783 Inviato: 3 Dic 2014 13:18
 

Ciao ragazzi, da quello che so la pasta viene usata al posto della guarnizione in carta o metallo per questioni di precisione.

Si rettificano i semicarter per consentire il perfetto accoppiamento e la pasta poi sigilla interponendo un sottilissimo velo di pochi centesimi. Così non si deve stare a calcolare (né in progettazione né in assemblaggio) quanto spazio porta via la guarnizione ed è più facile rispettare le dimensioni che l'accoppiamento impone.

Distacco parti: è normale, solitamente verso l'esterno, la pasta non può essere dosata esattamente per ovvi motivi, quindi procedendo col serraggio dei semicarter l'eccesso fuoriesce.

Non nego che la rimozione potrebbe conferire all'insieme un aspetto più curato. Comunque è facilissimo toglierla con una semplice lama di taglierino.

0510_saluto.gif
 
15201193
15201193 Inviato: 3 Dic 2014 21:18
 

.... ma non c'è il rischio che utilizzando la pasta l'eccedenza possa uscire dentro i carters e poi
magari staccandosi provocare dei danni a qualche parte del motore?
 
15201307
15201307 Inviato: 3 Dic 2014 23:15
 

Ciao, come al solito devo premettere che non ho mai avuto tra le mani i semicarters della moto in questione, ma solo quelli di un ciao e di un booster. Spero che le cose non siano tanto diverse. I semicarters dei motorini in questione erano formati da una parte "maschio" e una "femmina", perciò quando mettevi la pasta avevi una barriera che non permetteva alla pasta di trasbordare dalle parti dell'albero motore. Poi ovviamente se ne mettevi un chilo, quando chiudevi era probabile che un po' potesse andare dentro, ma appunto bisognava fare un lavoro da cani. Assumendo che le cose stiano così anche per le nostre amate moto, l'unica mia preoccupazione sarebbe che qualche pezzo di pasta possa ostruire qualche foro del passaggio olio, ma qui bisognerebbe vedere come funziona e che giro fa l'olio nell'impianto di lubrificazione. Per l'albero, pistoni e altre parti "potenti" non mi farei problemi. Comunque sentiamo i più esperti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©