violator ha scritto:
Ieri leggevo il manuale, più precisamente il capitolo riguardante il sistema di iniezione. Da quel che ricordo il pulsante dovrebbe dire alla centralina di aprire di più i corpi farfallati (il che implica più passaggio d'aria, di conseguenza la centralina fa "sparare" più benzina agli iniettori,e il tutto ovviamente si traduce in più giri motore). Dato che il comando di cui stiamo parlando non agisce meccanicamente sui corpi farfallati (come poteva essere il comando che aveva il Ciao. che agiva direttamente sul carburatore), direi che il pulsante non funziona o che un filo si è staccato o rotto. Quindi non mu preoccuperei più di tanto. Non so consigliarti su cosa smontare perché non ho idea di cosa ci sia (a spanne direi qualcosa du elementare). Comunque secondo me con tester alla mano e schema dell'impianto elettrico della moto dovresti capire subito cosa c'è che non va...Vediamo gli altri più esperti cosa dicono
Guarda che quel pulsantino, alla centralina non dice proprio niente, serve soltanto ad aprire leggermente i corpi farfallati (fà da "spessore" alla manopola del gas quando è in posizione di "battuta"), ti tiene leggermente accelerato il motore, quindi il comando agisce e come sui corpi farfallati!
melkor86 ha scritto:
Salve a tutti. ultimamente con l'arrivo della stagione fredda ho provato a comprendere come impiegare correttamente il pulsante dell'aria posto sotto la manopola del gas.
che questo sia sollevato o perfettamente abbassato non noto alcuna variazione dei giri del motore.
qualcuno ha qualche indizio?
Puoi controllarlo tu, ti basta guardare la manopola del gas, quando schiacci il pulsante, se la manopola non ruota leggermente, allora il problema è lì; se invece la manopola ruota, ma la moto non sale comunque di giri, dovresti verificare la giusta tensione del cavo del gas, potrebbe essere lento e quindi "fregarsene" del pulsante, potresti quindi azionare il pulsante guardando i corpi farfallati, se vedi che non si aprono leggermente allora il cavo non fa il suo dovere!