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pulsante aria ducati 748 [corretto utilizzo]
15185379
15185379 Inviato: 15 Nov 2014 14:42
Oggetto: pulsante aria ducati 748 [corretto utilizzo]
 



Salve a tutti. ultimamente con l'arrivo della stagione fredda ho provato a comprendere come impiegare correttamente il pulsante dell'aria posto sotto la manopola del gas.
che questo sia sollevato o perfettamente abbassato non noto alcuna variazione dei giri del motore.
qualcuno ha qualche indizio? eusa_wall.gif
 
15185440
15185440 Inviato: 15 Nov 2014 16:12
 

Ciao! Mi sa che non ti sarò di gran aiuto, ma posso dirti che quelle due volte che ho acceso la mia, il pulsante dell'aria ha fatto la differenza. A parte questa banalità (ma così siamo sicuri di capirci bene), ti faccio una domanda forse altrettanto banale: il pulsante funziona correttamente? Cioè, appena dai gas si disinserisce (cioè viene su)?
 
15185805
15185805 Inviato: 16 Nov 2014 8:42
 

Mentirei se dicessi che ci ho fatto caso. Tuttavia in nessuna delle due posizioni sale il numero di giri icon_sad.gif(
 
15186087
15186087 Inviato: 16 Nov 2014 16:05
 

Ieri leggevo il manuale, più precisamente il capitolo riguardante il sistema di iniezione. Da quel che ricordo il pulsante dovrebbe dire alla centralina di aprire di più i corpi farfallati (il che implica più passaggio d'aria, di conseguenza la centralina fa "sparare" più benzina agli iniettori,e il tutto ovviamente si traduce in più giri motore). Dato che il comando di cui stiamo parlando non agisce meccanicamente sui corpi farfallati (come poteva essere il comando che aveva il Ciao. che agiva direttamente sul carburatore), direi che il pulsante non funziona o che un filo si è staccato o rotto. Quindi non mu preoccuperei più di tanto. Non so consigliarti su cosa smontare perché non ho idea di cosa ci sia (a spanne direi qualcosa du elementare). Comunque secondo me con tester alla mano e schema dell'impianto elettrico della moto dovresti capire subito cosa c'è che non va...Vediamo gli altri più esperti cosa dicono
 
15186540
15186540 Inviato: 17 Nov 2014 1:43
 

violator ha scritto:
Ieri leggevo il manuale, più precisamente il capitolo riguardante il sistema di iniezione. Da quel che ricordo il pulsante dovrebbe dire alla centralina di aprire di più i corpi farfallati (il che implica più passaggio d'aria, di conseguenza la centralina fa "sparare" più benzina agli iniettori,e il tutto ovviamente si traduce in più giri motore). Dato che il comando di cui stiamo parlando non agisce meccanicamente sui corpi farfallati (come poteva essere il comando che aveva il Ciao. che agiva direttamente sul carburatore), direi che il pulsante non funziona o che un filo si è staccato o rotto. Quindi non mu preoccuperei più di tanto. Non so consigliarti su cosa smontare perché non ho idea di cosa ci sia (a spanne direi qualcosa du elementare). Comunque secondo me con tester alla mano e schema dell'impianto elettrico della moto dovresti capire subito cosa c'è che non va...Vediamo gli altri più esperti cosa dicono


Guarda che quel pulsantino, alla centralina non dice proprio niente, serve soltanto ad aprire leggermente i corpi farfallati (fà da "spessore" alla manopola del gas quando è in posizione di "battuta"), ti tiene leggermente accelerato il motore, quindi il comando agisce e come sui corpi farfallati!

melkor86 ha scritto:
Salve a tutti. ultimamente con l'arrivo della stagione fredda ho provato a comprendere come impiegare correttamente il pulsante dell'aria posto sotto la manopola del gas.
che questo sia sollevato o perfettamente abbassato non noto alcuna variazione dei giri del motore.
qualcuno ha qualche indizio? eusa_wall.gif


Puoi controllarlo tu, ti basta guardare la manopola del gas, quando schiacci il pulsante, se la manopola non ruota leggermente, allora il problema è lì; se invece la manopola ruota, ma la moto non sale comunque di giri, dovresti verificare la giusta tensione del cavo del gas, potrebbe essere lento e quindi "fregarsene" del pulsante, potresti quindi azionare il pulsante guardando i corpi farfallati, se vedi che non si aprono leggermente allora il cavo non fa il suo dovere!
 
15186558
15186558 Inviato: 17 Nov 2014 7:41
 

se quando premi il pulsantino non succede niente devi regolare il filo, si fa dalla leva dell'acceleratore devi svitare la ghiera e con una chiave da 8 (mi pare) regoli il perno se avviti scendono i giri se sviti salgono, a pulsante premuto la moto deve stare sui 2000,2500 giri max regolalo cosi. poi stringi la ghiera e hai finito. per disinnestare l'aria devi chiudere il gas sentirai un tac, se acceleri non si leva.
 
15186803
15186803 Inviato: 17 Nov 2014 12:25
 

Chiedo umilmente scusa a melkor86 per le indicazioni errate, sono andato a memoria di quel che avevo letto (e peraltro di fretta) 0510_inchino.gif

Ovviamente ti ringrazio mrdesmo per la dritta e per avermi fatto capire che alla fine il Ciao e il 748 hanno qualcosa in comune icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15191205
15191205 Inviato: 22 Nov 2014 8:35
 

penso proprio sia un problema di tensione del cavo..
comunque sempre lode al tinga che risolve problemi 0509_doppio_ok.gif
 
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