Stev ha scritto:
Non è un errore di battitura e il tuo dubbio è giusto: infatti perché misurare il gioco di chiusura misurando tra bilanciere e registro d'apertura
Semplice, perché è il modo più pratico.
Quello che hai detto tu si può fare (''mi sarei aspettato che lo spessimetro venisse infilato tra fra bilanciere di chiusura e rispettivo registro di chiusura'') però non ne vale la pena.
Come poco pratico è seguire il manuale officina che dice di misurare il gioco presente tra il pattino del bilanciere di chiusura e camma di chiusura (come puoi vedere sotto nel cerchio in nero nell'immagine rubata dal manuale officina
)
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Quindi non si fa altro che ''portare'' quel gioco (difficile da misurare) in un posto dove è più semplice la misurazione... infatti spingendo (o meglio caricando) ''con opportuno strumento'' (leggasi cacciavite
) il bilanciere di chiusura si va ad azzerare il gioco tra pattino e camma e lo si ''riporta'' tra bilanciere di apertura e registro di apertura (decisamente più facile).
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sopra è raffigurata la misurazione del gioco d'apertura secondo il manuale.
Un po' come sulle altalene dove chi spinge e si alza permette la discesa dell'amico dall'altra parte.
Ovviamente il gioco che troverai sarà più grande (gioco precaricato/loaded gap) perché c'è in mezzo anche quello di apertura (gioco non precaricato/unloaded gap), quindi con una sottrazione puoi ricavare il gioco in chiusura:
Gioco precaricato - gioco d'apertura = gioco in chiusura.
Comunque per me è più difficile a dirlo con parole, se lo vedi dal vivo è tutto più semplice.
Spero di essere stato chiaro
Se hai altre domande e se riesco a rispondere, nei miei limiti di conoscenza, sono felice di aiutarti
Ah, grazie mille compaesano! (ma che manuale hai? io ne ho una marcio e le figure sono cacose). In effetti ricordo di aver letto, sempre su quel sito, che il gioco chiusura veniva trovato per differenza...Questa tua spiegazione assieme alle immagini mi ha fatto capire una cosa in più!