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Pareggiare quote ciclistiche..consigli..
15175085
15175085 Inviato: 4 Nov 2014 17:24
Oggetto: Pareggiare quote ciclistiche..consigli..
 



Sera ragazzi..ultimamente scrivo molto in questa sezione icon_biggrin.gif

Ho montato sul mio Tdr 250 delle forcelle mito prima serie. (Causa steli originali rigati e mancanza di ricambi).
Le mie forcelle originali misurano 790mm (non considerando il tappo) contro i 710mm delle forcelle mito.
La moto risulta quindi caricata in avanti (tanto) è c`è il rischio che tenda a chiudere l'anteriore.
Parlando del problema, il gentile drergal (grazie ancora)..mi ha consigliato delle prolunghe, come quelle usate con le custom, da inserire sulla forcella per tornare all'originaria lunghezza..ma il tornitore ha richiesto una cifra improponibile per realizzarle.
Per tale motivo...ho pensato di agire adeguando il retrotreno, magari mediante le biellette presenti sul mono..realizzarle dovrebbe avere costi più contenuti (spero).
La domanda è...
-"Come agisco nel pareggiamento delle quote?"
- Avendo avuto un abbassamento all'anteriore di 8cm..quanto dovrei ribassare il retrotreno?
-Esiste un metodo per calcolare di quanto allungare le biellette del mono, per ottenere un determinato abbassamento della moto?? (In giro per il web ci sono molti "numeri" e l'articolo che ho reputato piu affidabile riporta :
bielletta 8mm più lunga= abbassamento moto di 5-6cm..ma sono valori da prendere con le pinze.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere icon_wink.gif
 
15175434
15175434 Inviato: 4 Nov 2014 22:08
 

Edit: ho provato a ragionare (forse male ma vi rendo partecipi)..
Con le forcelle originali avevo un'altezza sella di 820mm (dichiarata dalla casa)...sapendo la lunghezza vecchia ho messo in proporzione;

790:820=710:x
x= 736.96 (737).

lA mia x dovrebbe rivelare l'entitã dell'abbassamento..(83mm)...
Sempre se il ragionamento è corretto...
Tuttavia resta da capire la dimensione delle biellette... :/
 
15175643
15175643 Inviato: 5 Nov 2014 8:36
 

ciao, a mio parere si dovrebbe abbassare anche il posteriore di 8 cm, in modo da riportare la moto alla stessa posizione ma solo 8 cm più basso rispetto a prima.
ma temo che si abbassa troppo il baricentro della moto con il rischio che ad ogni buca la ruota picchia sotto alla sella.
questo è un bel problema eusa_think.gif
se le forcelle sono più corte anche la corsa sarà inferiore, potresti trasformarla in una stradale, abbassando la moto e cambiando anche l' ammortizzatore posteriore, anche se la cosa non è molto semplice.
 
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