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Help me... Motore dominator su quad [Impianto olio]
15166541
15166541 Inviato: 26 Ott 2014 19:38
Oggetto: Help me... Motore dominator su quad [Impianto olio]
 

Salve a tutti, ho postato questo topic identico nella sezione tecnica ma credo che questa sia la sezione più adatta...mi scuso per il doppio post in anticipo , ma veniamo a noi : dopo le moto ho deciso di passare ai quad... Ho acquistato un access 250 su cui il vecchio proprietario aveva installato un motore di honda xl 600... Mentre lo portavo a casa dopo l'acquisto ho grippato... Asciutto di olio... Allora ho comprato un motore di honda dominator 650 e lo ho fatto installare ad un meccanico che credevo qualificato... Il problema è questo: la moto originale ha il serbatoio dell'olio sul telaio.. Il vecchio proprietario ha messo una vaschetta di recupero dove dovrebbe girare l'olio... In pratica l 'olio dalla pompa va in un radiatore, poi nella vaschetta e dovrebbe tornar giù... In cima alla vaschetta, sul tappo , c'è un altro tubo che arriva dalla testata... Se accendo il quad con il tappo aperto l'olio sale sino a traboccare, se lo accendo a tappo chiuso mi sembra che non ne arrivi proprio come se dal tubo che arriva dalla testata che a sua volta è installato sul tappo arrivi una certa compressione che impedisce all'olio di salire ... Quindi non so se l'olio gira, quale sia il livello corretto, se c'è n'è troppo o troppo poco... Inoltre in marcia dopo un po' che lo tengo a giri alti tende a volersi spegnere e fa un sacco di scoppi in rilascio quindi credo di avere anche un problema di carburazione... Sapete dirmi come dovrebbe esser corretto l'impianto del l'olio ?? Verificare se giri correttamente capire quale sia il livello corretto???per la carburazione che dire dovrei aumentare il getto centrale?? Grazie mille in anticipo a tutti
 
15166606
15166606 Inviato: 26 Ott 2014 20:44
 

Allora,la XT non è honda ma yamaha. Non ho presente il dominator ma più o meno so come funziona la lubrificazione a mandata e recupero
Veniamo al tuo motore:
Se è fatto come in tutte le harley c'è un serbatoio da ALMENO 4 litri alla quale arriva il tubo di RITORNO,quello di ASPIRAZIONE e il radiatore (almeno sulle americane ) NON è indispensabile.

Durante il funzionamento nel motore viene aspirato olio DAL serbatoio e dopo che ha lubrificato viene rimandato nel serbatoio.

Quando nelle harley il livello del serbatoio trabocca è per un errore che si fa spesso ossia si controlla l'olio a motore FERMO magari da una settimana e se ne aggiunge.

IN realtà dentro al motore ce ne sta quasi un litro . E per il controllo l'astina ha due tacche. NON minimo e massimo ma COLD e MIN. Se vedi la tacca cold è perchè l'olio (e in una settimana a volte scende) è sceso NEL motore e quando accendi viene riportato su. Ragioniamo. supponiamo che ci vadano 3 kg e mezzo.
Fermi il motore e ne scende un kg. Una settimana dopo controlli l'olio e dici "porc.....ne manca 1 kg!" lo aggiungi ma quando accendi il motore quello che è sceso ritorna su e il serbatoio trabocca

Per quanto riguarda lo sfiato dalle teste DEVE esserci una valvola che separa l'olio dal'aria . l'olio torna nel carter o nel serbatoio(negli evo) e l'aria viene aspirata dalla cassa filtro
 
15166737
15166737 Inviato: 26 Ott 2014 23:37
 

Ciao doc_espress, grazie della risposta ma credo tu abbia fatto un po' di confusione... So benissimo che l'xr è Yamaha infatti se leggi bene io ho scritto che il motore precedente era di una honda XL 600...dopo il grippaggio non trovandone uno uguale ho optato per un motore di honda DOMINATOR 650 visto che sia come dimensioni che come staffe motore sono pressoché uguali... Ora, non so perché tu abbia dedotto che io abbia qualcosa a che fare con le harley ma non è così ... Suddetto motore è stato piazzato su un quad non su una moto custom...Oltretutto come ho scritto la moto in origine ha all'interno del talamo il serbatoio dell'olio con relativa asta di controllo livello... Avendolo piazzato su un quad ovviamente viene a mancare il serbatoio ricavato dal telaio e di conseguenza l'asta di controllo del livello... Chi ha piazzato il motore per ovviare a questo problema ha messo una vaschetta che dovrebbe avere la stessa funzione del serbatoio posto nel telaio della moto ... Solo che non sono sicuro che il lavoro sia stato fatto correttamente... Quello che io chiedo è che qualcuno mi aiuti a capire oppure mi spieghi come dovrebbe essere fatto correttamente l'impianto dell'olio...
 
15166806
15166806 Inviato: 27 Ott 2014 5:17
 

anche le harley hanno lo stesso sistema di lubrificazione ,e se si deve indagare da qualche parte bisogna partire
 
15171760
15171760 Inviato: 31 Ott 2014 21:41
Oggetto: aiutatemi su
 

dai ragazzi possibile che nessuno sappia aiutarmi...in fondo mi serve solo che qualcuno mi descriva correttamente l'impianto olio di una honda dominator o comunque come replicarlo usando un contenitore al posto del telaio della moto...suuuuuuuuuuuu
 
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