15160680
Inviato: 20 Ott 2014 14:04
Oggetto: Re: ENTRATE, potrebbe essere un'idea [creare gioco con moto]
Il problema non è "fare un gioco di moto fatto così e cosà", ma: "fare un gioco di moto", punto.
Tolti i capitoli pressoché annuali delle serie MotoGP e SBK, i giochi di moto latitano. I pochi che escono, di solito sono degli action o dei sandbox che riguardano anche le moto, non veri racing game.
Un tentativo fu fatto alcuni anni fa con Tourist Trophy, che voleva/doveva essere il "Gran Turimo a due ruote"; c'erano tante cose buone (stile di guida e vestiario personalizzabili, tantissime opzioni per il setup della moto, parco moto discretamente vasto) ma anche tantissime pecche (in primis: le moto potevano solo essere vinte e non comprate, e l'assenza totale di modifiche).
Se ti accontenti di una impostazione arcade, c'è il sempre eccellente Midnight Club 3: il parco moto è piuttosto vasto e comprende custom e sportive, sono suddivise in varie classi (quattro se ricordo bene) e le modifiche disponibili sono tante e con marchi reali (tanto per citarne un paio: Muzzy's e Akrapovic). La fisica è quello che è, ma devi ragionare nell'ottica degli arcade dell'epoca PS2 (ovvero: contano immensamente di più l'adrenalina, il divertimento e la freneticità del realismo), e c'è un effetto elastico pauroso.
Volendo c'è anche un capitolo successivo, per PS3 e 360, cioé Midnight Club Los Angeles; grafica migliore, IA meno idiota, effetto elastico meno marcato, fisica meno indecente (ma sempre estremamente arcade eh)... ma ha anche meno modifiche ed un parco moto a dir poco ridicolo (la Monster 800, la 999R, un altro paio di Ducati e la Kawa ZX12R, se ricordo bene).
Tolti questi... puff, il vuoto. Davvero, non saprei che altro titolo tirare fuori come esempio (sempre tolti SBK e MotoGP). E questo dovrebbe farti capire come l'industria videoludica considera il mondo delle moto: di fatto, siamo ignorati quasi completamente. Quindi, il tuo "appello" direi che rimarrà inascoltato... sad but true.
PS: mi hai fatto prendere la nostalgia, ora rispolvero la gloriosa PS One (che tengo ancora su una mensola in camera, di fianco alla PS Two e ad una ormai defunta PS1) e mi faccio una partita a Moto Racer World Tour e a Road Rash 3D... heh, bei tempi quelli :')