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Fila al casello? Si', no, forse. -

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Il primo della fila vede per tutti?
15149640
15149640 Inviato: 8 Ott 2014 15:28
Oggetto: Il primo della fila vede per tutti?
 

"il primo della fila vede per tutti?" boh...non essendo un tester non mi permetto di giudicare più di tanto...però questa simpatica usanza potrei vederla anche dal punto di vista dell'eventuale bus/auto/camper che arriva in direzione opposta..."stiro il primo e li stiro tutti"! Passi che da sempre tutti fanno finta di credere alla fatidica frase "su strada chiusa al traffico"...però addirittura dire una cavolata del genere, boh! voi di motociclismo la pensate proprio così? il primo della fila vede per tutti?

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15149679
15149679 Inviato: 8 Ott 2014 16:12
 

Se osserviamo la fila però notiamo che il primo tester è più interno dell'ultimo, ma comunque sempre vicinissimo dalla linea che separa due corsie. Ma ora dal mio piccolo di 16 anni, non è che il primo prende una traiettoria più larga inizialmente dove non abbiamo visibilità per poi stringersi verso fine curva e i tester che lo seguono vedendolo stringere la curva restano vicini alla linea sapendo che non arriva nessuno grazie al primo che la stringe?

Spero di essermi spiegato più o meno doppio_lamp.gif
 
15149773
15149773 Inviato: 8 Ott 2014 18:01
 

Io, oltre alla visibilità, avrei da ridire anche sulla distanza di sicurezza.

Anche se stessero facendo 40 l'ora, se cade il primo, cadono tutti.

Certo che rispettando tutte le regole la foto non sarebbe venuta altrettanto bene.
 
15149817
15149817 Inviato: 8 Ott 2014 18:58
 

La ritengo un ercata,questa del primo che vede per tutti. Semmai tengo una giusta distanza dal primo che se si pianta faccio in tempo a fermarmi oppure faccio tun invece che sbadabam! icon_asd.gif
 
15149867
15149867 Inviato: 8 Ott 2014 19:37
 

mai fidarsi di nessuno a meno che chi abbiamo davanti lo conosciamo da diversi anni, motociclisticamente parlando, comunque il primo fa le sue traiettorie e quello dietro non deve fidarsi alla cieca deve sempre guardare bene prima di entrare in curva pero' spesso tendiamo a mimare le traiettorie del primo della fila ma al mio avviso e' un errore.
 
15149868
15149868 Inviato: 8 Ott 2014 19:38
 

mai fidarsi di nessuno a meno che chi abbiamo davanti lo conosciamo da diversi anni, motociclisticamente parlando, comunque il primo fa le sue traiettorie e quello dietro non deve fidarsi alla cieca deve sempre guardare bene prima di entrare in curva pero' spesso tendiamo a mimare le traiettorie del primo della fila ma al mio avviso e' un errore.
 
15150031
15150031 Inviato: 8 Ott 2014 21:44
 

Non mi frega nulla di difendere i tester , però oh, state pur calmi, dovevano far sta foto e se ne assumono i rischi. Lavorano da anni e vanno in giro su tante strade con tante moto, sanno quel che fanno.
Mi preoccuperei di più dei peerla che van in giro solo la domenica se c'è il sole con motorazzi da 150cv e fanno cose ben peggio.
Immagino poi, che a differenza dei suddetti peerla, quei tester sappiano reagire ad un imprevisto.
In ogni caso, non imitiamoli, noi non abbiamo esigenze fotografiche ...Anche se come scusa sarebbe perfetta.ahàhah
L unica cosa cui non credo sono i 40 km/h........
 
15150233
15150233 Inviato: 9 Ott 2014 7:28
 

A mio parere è corretto dire che il primo vede per tutti, quando tra il primo e l'ultimo c'è una distanza sufficiente, NON in questo caso, perché sono troppo vicini.

Capita frequentemente che all'uscita di una curva il primo della fila si butti in sorpasso, allora hai la certezza che non arrivi nessuno in senso opposto anche chi segue (che vede il primo della fila) può anticipare il sorpasso in sicurezza
 
15150764
15150764 Inviato: 9 Ott 2014 14:53
 

A mio parere nessuno può fare da apristrada ad altri in piega su strada pubblica, nel caso della foto ancora meno poichè se ne prende uno li prende tutti e il "filotto" è fatto. Concordo con la "bacchettata". Alla stregua dei gatti sugli specchi possiamo dire: "se il primo non vede, si schiantano tutti oppure se il primo non vede e c'è distanza si schianta solo lui e gli altri la scampano"...... magra consolazione.

A difesa mi sento di dire che la pubblicazione di una foto di 4o 5 motociclisti belli dritti in curva non è un bel vedere per una rivista di moto.
 
15150773
15150773 Inviato: 9 Ott 2014 15:02
 

Kattivik ha scritto:

A difesa mi sento di dire che la pubblicazione di una foto di 4o 5 motociclisti belli dritti in curva non è un bel vedere per una rivista di moto.

mi consento di dire una cosa...

se i piloti fossero stati giusti , quindi gomme probabilmente in mezzo alla corsia e teste all'interno della propria corsia
la foto non avrebbe perso molto e motociclismo avrebbe fatto una figura diversa..
 
15150788
15150788 Inviato: 9 Ott 2014 15:16
 

Senza dubbio, ma comunque sempre in piega con jeans e scarpette icon_mrgreen.gif N'a ragazzata icon_mrgreen.gif
 
15150802
15150802 Inviato: 9 Ott 2014 15:31
 

Kattivik ha scritto:
Senza dubbio, ma comunque sempre in piega con jeans e scarpette icon_mrgreen.gif N'a ragazzata icon_mrgreen.gif


Jeans e scarpe tecniche dai icon_wink.gif
 
15150876
15150876 Inviato: 9 Ott 2014 16:46
 

Più che altro, secondo me, il problema è la risposta data al lettore: della serie la toppa è peggio del buco.

Che poi ci sta di fare cose sopra le righe durante un servizio fotografico: di certo quella curva non è che l'abbiano fatta una volta sola e logica vorrebbe che a monte e a valle dei punti utilizzati per fare le foto stesse ci fosse qualcuno in grado di avvertire della presenza di traffico. Se poi non è così, forse potrebbe essere un suggerimento per la redazione.
 
15151426
15151426 Inviato: 10 Ott 2014 8:14
 

Sarebbe buona cosa, se Moticiclismo rispondesse a questo topic... icon_wink.gif
 
15151513
15151513 Inviato: 10 Ott 2014 9:52
 

MrTomy ha scritto:
Sarebbe buona cosa, se Moticiclismo rispondesse a questo topic... icon_wink.gif


Questa è la risposta di Federico Aliverti: "Ciao a tutti ragazzi, io sono il quarto dei "pazzi". Scusate se intervengo un poco in ritardo, ma tra presentazioni, salone e festone dei miei 40anni... sono stato un po' assente dalla vita di redazione icon_smile.gif Andiamo con ordine: quando Motociclismo fa prove un po' spinte si affida solo a piloti "professionisti" che testano le moto sempre in circuiti presi in esclusiva oppure su strade chiuse al traffico. Chiuse sempre tranne in questo caso. Ed è questa l'informazione nuda e cruda che è arrivata al redattore di Motociclismo che poi ha risposto al nostro lettore. Secondo me non è affatto certo che se il primo della fila inchioda di colpo e cade gli altri lo tamponano o, peggio, lo schiacciano, perché le moto sono in forte piega e non in rettilineo, sicché la forza centrifuga porterebbe chi scivola immediatamente fuori traiettoria. Però concordo con voi sul fatto che è un po' azzardato definire l'apripista "occhio del gruppo". Piuttosto voglio dire a voi (l'ho già fatto, pur se in ritardo, anche all'autore della risposta) che viaggiavamo in una strada a bassissima intensità di traffico (direi una macchina ogni quarto d'ora) ma soprattutto che l'assistente del fotografo era posizionato appena oltre la curva con una visuale utile di almeno 300 metri e un segnale chiaro da rivolgere ai tester in caso di pericolo. La prossima volta, però, strada chiusa: è una promessa! icon_smile.gif "
 
15151842
15151842 Inviato: 10 Ott 2014 16:55
 

La foto che ha dato inizio alla discusione è un esempio di come non si dovrebbe andare in gruppo.
Le moto sono troppo a ridosso una dell'altra; se la prima frena le altre le vanno addosso.
In questo sito americano degli Slow Riders Motorcycle Club:
Link a pagina di Slowridersmc.com
vengono date (purtroppo in inglese) le istruzioni complete su cosa fare e cosa non fare quando si esce in gruppo.
Prima cosa, la distanza da tenere dalla moto davanti. Per esempio per una velocità di 40 mph (65 km/h) che più o meno dovrebbe essere quella della foto, la distanza di sicurezza è di 30 m. !
In quel sito sono date anche le formazioni da tenere; il primo al centro, i due che seguono su due file ai lati, il terzo al centro e così via. A distanza di 2 secondi dalla moto davanti, che a 40mph vuol dire 36 metri, e di 1 secondo dalle moto delle file laterali (18 metri).

Mi è successo di venire quasi tamponato da un'auto, che si era accorta all'ultimo che mi ero fermato per lasciar attraversare un cane e aveva piantato un panic stop, con stridore di gomme. Dietro di quella c'era un gruppo di moto tedesche (strano, di solito sono più attenti) che si sono accatastate su di lei, con un paio di feriti portati via da un ambulanza.
Quello è un caso limite, ma se avessero osservato le distanze consigliate in quel sito dello Slow Riders Motorycle Club non sarebbe successo niente.
Leggete, leggete...
 
15151930
15151930 Inviato: 10 Ott 2014 18:45
 

Che non sia un comportamento e/o una procedura da "tenere normalmente su strada", direi che siamo tutti d'accordo...
Ma in questo caso, la situazione andrebbe analizzata nel contesto in cui si è svolta, ossia "una prova motociclistica effettuata da tester provetti". Se a questo ci aggiungiamo un certo "feeling" tra i tester e che la strada era scarsamente percorso dal traffico e c'era una vedetta a controllare bè, io non ci vedo nulla di così eclatante...
 
15151974
15151974 Inviato: 10 Ott 2014 19:36
 

Concordo sul fatto che i tester siano piloti navigati e che, forse, il rischio non era elevatissimo, ma io non la vivo sotto il profilo del momento in cui è stata scattata la foto, ciò che non condivido è il messaggio che manda una foto del genere ai lettori, ottima, forse, per le vendite delle moto stesse, molto meno per l'educazione stradale. L'unico messaggio che recepisco da quella foto è:" Visto che roba? con una moto come questa sei e diventi un vero smanettone!".

Ad ogni modo la risposta è stata chiara e ben formulata direi che ci stia la loro promessa che è già moltissimo.

Ultima modifica di Kattivik il 10 Ott 2014 19:45, modificato 1 volta in totale
 
15151981
15151981 Inviato: 10 Ott 2014 19:39
 

Kattivik ha scritto:
Visto che roba? con una moto come questa sei e diventi un vero smanettone!".


E se ti ciliegi contro qualcosa tutti diranno ancora di più che la moto è pericolosa icon_asd.gif
 
15151986
15151986 Inviato: 10 Ott 2014 19:42
 

Ad ogni modo la risposta è stata chiara e ben formulata direi che ci stia la loro promessa che è già moltissimo.
 
15152027
15152027 Inviato: 10 Ott 2014 20:09
 

Anche io apprezzo la promessa. Mi rassicura il fatto del fotografo che fa da vedetta, certo non è un comportamento giusto.
Purtroppo devo dire che a chiunque capiterà di fare anche solo un lungolago una domenica vedrà ben di peggio: mi è capitato di vedere sorpassi davvero alla cieca.
La strada non è la pista, ma in tanti non lo capiscono o non vogliono capirlo.
 
15152113
15152113 Inviato: 10 Ott 2014 21:36
 

secondo me nessuno e' un santarello dietro ogni motociclista si nasconde cio che abbiamo visto sulla copertina di motociclismo bastano 2 belle curve e il cervello non dico che si spegne ma ragiona in modo diverso e per istinto va a cercare il proprio limite che certo per strada e' piu' vicino. questo e' il mio pensiero
 
15152156
15152156 Inviato: 10 Ott 2014 22:22
 

Completa visibilità della curva (e con completa significa vedere tutto ciò che c'è dopo) e strada DESERTA, piena coscienza delle condizioni dell'asfalto - pulito e ottimo -, sicurezza nelle prestazioni del motoveicolo: sì, piego. Altrimenti preferisco non rischiare.

Sono sicuro che molti siano come me. Molti no e spengono il cervello, purtroppo.
Ma non è vero che tutti lo spegniamo.
 
15153913
15153913 Inviato: 13 Ott 2014 12:47
 

tolgiati ha scritto:
ma soprattutto che l'assistente del fotografo era posizionato appena oltre la curva con una visuale utile di almeno 300 metri e un segnale chiaro da rivolgere ai tester in caso di pericolo.

Questo mi sembra l'unico modo per poter fare una curva cieca in velocitá...
Altrimenti é sempre pericoloso andare tanto veloci da non riuscire a fermarsi nel proprio campo visivo.
(E'come andare nella nebbia con visibilitá di 50m sapendo che il nostro spazio di arresto é 60m).
Il compaglio davanti che fa la stessa strada non ci puo' dire niente, al limite c'é il dubbio gusto di un incidente in compagnia icon_mrgreen.gif .
Lamps!
 
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