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problema spegnimenti e Falcon Digitek 998
15146837
15146837 Inviato: 6 Ott 2014 4:01
Oggetto: problema spegnimenti e Falcon Digitek 998
 

Ciao a tutti. Da poco sono felice possessore di una 998s coppa bassa con cui però devo ancora trovare il giusto feeling nel senso che capita spesso che mi si spegne...specialmente in scalata e lasciando che il freno motore agisca un pò . Non so se sia dovuto alla STM Evoluzione visto che non ho mai avuto frizioni antisaltellamento, ma praticamente quando rilascio l'acceleratore sento che pian piano inizia a scendere di giri fino a "ingolfarsi" e quando tiro la frizione per scalare mi muore...cosa non troppo simpatica. Da ignorante potrei azzardare che sia da registrare qualcosa tipo CO, ma non vorrei sparare cavolate. Inoltre a volte fa fatica ad accendersi, il più delle volte da fredda e fa cose "Strane" come se facesse una fatica enorme a far girare il tutto bloccandosi anche. La batteria è nuova messa da me.
Altro punto su cui qualcuno potrebbe darmi una mano è: ho un bellissimo Falcon Digitek, ma con la spia della riserva è sempre li nel suo splendore che lampeggia non segnandomi effetivamente quando devo andare dal distributore...palloso no? Ancora di più lo sono le istruzioni che non ho capito quasi del tutto...per quanto riguarda la velocità mi pare di aver capito che ci devo collegare un sensore e anche quella finalmente funzionerà...sarebbe frustrante tipo arrivare a 8000 giri in sesta e non sapere a quanto si è arrivati rotfl.gif
Grazie a tutti per i consigli o le 2 chiacchere che saranno fatte in merito.
Ale
 
15153213
15153213 Inviato: 12 Ott 2014 17:40
Oggetto: Re: problema spegnimenti e Falcon Digitek 998
 

rallyevr6t ha scritto:
Ciao a tutti. Da poco sono felice possessore di una 998s coppa bassa con cui però devo ancora trovare il giusto feeling nel senso che capita spesso che mi si spegne...specialmente in scalata e lasciando che il freno motore agisca un pò . Non so se sia dovuto alla STM Evoluzione visto che non ho mai avuto frizioni antisaltellamento, ma praticamente quando rilascio l'acceleratore sento che pian piano inizia a scendere di giri fino a "ingolfarsi" e quando tiro la frizione per scalare mi muore...cosa non troppo simpatica. Da ignorante potrei azzardare che sia da registrare qualcosa tipo CO, ma non vorrei sparare cavolate. Inoltre a volte fa fatica ad accendersi, il più delle volte da fredda e fa cose "Strane" come se facesse una fatica enorme a far girare il tutto bloccandosi anche. La batteria è nuova messa da me.
Altro punto su cui qualcuno potrebbe darmi una mano è: ho un bellissimo Falcon Digitek, ma con la spia della riserva è sempre li nel suo splendore che lampeggia non segnandomi effetivamente quando devo andare dal distributore...palloso no? Ancora di più lo sono le istruzioni che non ho capito quasi del tutto...per quanto riguarda la velocità mi pare di aver capito che ci devo collegare un sensore e anche quella finalmente funzionerà...sarebbe frustrante tipo arrivare a 8000 giri in sesta e non sapere a quanto si è arrivati rotfl.gif
Grazie a tutti per i consigli o le 2 chiacchere che saranno fatte in merito.
Ale


per quanto riguarda il primo quesito ti dico che l'alntisaltellamento non c'entra nulla perchè stesso serve solo, in caso di scalate decise, ad evitare che la ruota posteriore si "inchiodi" con i richi del caso.
Ti consiglio quindi di far rifere il CO
Invece per quanto rguarda la seconda domanda non posso aiutarti non conosendo il dispositivo
 
15153283
15153283 Inviato: 12 Ott 2014 18:57
 

Grazie Mac. Attenderò qualche altro consiglio e poi procederò con il co...forse dovrei anche rimappare dato che ho acquistato gli iniettori a 12 fori 0509_banana.gif
Per il Falcon a breve proveremo a fare un esperimento...
 
15180952
15180952 Inviato: 10 Nov 2014 19:32
 

Ciao Rally,

per il falcon dovresti collegare un sensore induttivo di velocità, uno di quelli standard che puntano alle viti di fissaggio del disco freno. Nel software del cruscotto troverai la possibilità di inserire quante viti ci sono (6 nel caso della 998 con cerchi standard) e la lunghezza della circonferenza (1875-1900mm) nel mio caso, con varie ruote.

Il sensore conta gli impulsi (6 a giro) e, sapendo che ogni giro ti permette di percorrere poco meno di 2 metri, moltiplicando la lunghezza al giro per i giri al secondo (frequenza di lettura) si visualizzerà sul display il prodotto dei suddetti fattori, ovvero lunghezza/tempo.

Fin qua tutto facile, se disponi del manuale del cruscotto e se sai come collegare il sensore velocità al cruscotto stesso, in uno degli input analogici che questo possiede.

Vorrei aiutarti ma non posso, ho il software per MT940 che è formalmente identico al falcon, ma con differente software e non sono compatibili.

Potrei indirizzarti da un paio di professionisti che sanno vita morte e miracoli di quei dispositivi, ma, come ovvio, ti faranno penare in fattori di tempo e di denaro. Risultato però garantito.

Stesso discorso per la spia della riserva: partendo dal presupposto che non hai specificato chi ha montato il dash e soprattutto chi l'ha cablato e programmato, il fatto che sia sempre accesa può dipendere da un cattivo collegamento o da una imprecisa programmazione, ammettendo che non ci sia un corto o simili che la tiene sempre accesa. I suddetti professionisti potrebbero comunque aiutarti anche per quel problema.

Potrebbero inoltre ripulire la carburazione, che anche secondo me è in parte "sporcata" dagli iniettori a 12 fori.

Attendiamo aggiornamenti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15185786
15185786 Inviato: 16 Nov 2014 6:39
 

Ciao tom e grazie per le preziose info. Il discorso del sensore della velocità era già in programma da testare, ma adesso che ho la conferma direi che un problema è parzialmente risolto...dico parzialmente perchè bisogna vedere se è già configurato come hai detto tu...non ci capisco moltissimo di quel cruscotto e in alcuni esperimeti dove ho provato a metterci le mani per capirne il funzionamento pensa che sono riuscito a perdere pure la lettura dei giri... 0509_si_picchiano.gif
In pratica allo stato attuale niente giri, niente velocità, spia riserva perennemente lampeggiante...insomma non serve a molto a parte far scena ed è la cosa che mi interessa meno... 0510_sad.gif
Gli iniettori non sono ancora stati montati ed ho risolto il problema degli spegnimenti alzando un pelo il minimo agendo sulla vite della manopola, cosa che comunque non mi piace molto, ma almeno abbiamo trovato il problema.
Io essendo dalle parti di Treviso/Venezia spero di essere non troppo lontano dalle tue conoscenze che sanno smanettare sul Falcon. Comunque lo avevo preso da un ragazzo che lo usava in pista quindi non gli interessava molto la velocità...per il discorso della spia della riserva non saprei...non ho idea se sia cablato da pista appunto oppure da strada...però non vedo l'ora che funzioni ad oc. doppio_lamp.gif
 
15187029
15187029 Inviato: 17 Nov 2014 16:25
 

Il personaggio che mi ha fatto il lavoro di programmazione e cablaggio sul mio cruscotto è un ex elettronico Ducati Corse di Bologna, ora lavora a Modena. E' molto molto bravo.

Se ti servisse posso provare a chiedergli se ha modo. Per sua fortuna è stracarico di lavoro, quindi tempi biblici. Però lavora, vedi sopra, molto molto bene.

Un altro valido, sul quale però non posso garantire disponibilità, prezzo e tempistiche, è di Forlì e gira per centraline e mappature varie.

Se non risolvi posso provare a fare qualche telefonata.

Altrimenti l'elettronico a cui si appoggia Bursi sa mettere le mani sicuramente sul Falcon. Anche in questo caso una telefonata posso farla volentieri.

Cablaggio strada o pista: sicuramente è cablato strada, altrimenti non andava sul tuo cablaggio originale. Deduco infatti che sia montato così, giusto?

Più che altro chiedevo chi aveva realizzato il cablaggio di "interfaccia" tra falcon e connettori originali.
 
15187390
15187390 Inviato: 17 Nov 2014 21:52
 

Ciao. Vedremo un pò il da farsi...tanto ormai la stagione è finita quindi anche se smonto il Falcon e lo mandiamo in giro non credo che sia una tragedia...purtroppo per chi ha fatto il cablaggio non so darti indicazioni...so solo che c'è ancora lo spinotto per la velocità che è libero.
Intanto ti ringrazio per la disponibilità.
Se mi dai una mail eventualmente ti giro qualche foto.

Alessandro
 
15187766
15187766 Inviato: 18 Nov 2014 11:41
 

Figurati, è un piacere 0509_up.gif

Mi sono ricordato che potrei avere un manuale del falcon, provo a cercarlo in pausa pranzo.

Per il farsi programmare il cruscotto, la cosa non è così semplice: per il sottoscritto si è reso necessario smontare qualsiasi cosa di elettrico dalla moto e portarla a Modena dal personaggio. Erano rimaste bobine e candele, il resto tutto inscatolato e consegnato.

Meno "fastidioso" sarebbe trasportare l'intera moto, se ne hai la possibilità. E questo non vale solo per il mio amico, ma più o meno per tutti gli elettronici.

Ti mando la mail in PM, poi ci aggiorniamo. 0510_saluto.gif
 
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